HQ25+10=TseuQuesT, non è una truffa signor Giudice! Lo giuro!

el hijo de Dioniso

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
148
Goblons
60
furiafranza":eib56te4 ha scritto:
Ipotesi che ventilai anche io qualche annetto fa...ma i problemi dei diritti sarebbero immensi, oltre al fatto di dover rilevare un progetto così problematico e già con una cattiva fama. E con un processo in corso...

Però in teoria un russo (es. di paese dove il marchio non credo sia registrato) potrebbe comprarsi a pochi spiccioli tutto il materiale già stampato dal pelatone e rimetterlo in commercio con un nuovo kickstarter dal titolo HQ30. Giusto perché non siamo ancora stati presi per il c... abbastanza
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
el hijo de Dioniso":85e8o33h ha scritto:
furiafranza":85e8o33h ha scritto:
Ipotesi che ventilai anche io qualche annetto fa...ma i problemi dei diritti sarebbero immensi, oltre al fatto di dover rilevare un progetto così problematico e già con una cattiva fama. E con un processo in corso...

Però in teoria un russo (es. di paese dove il marchio non credo sia registrato) potrebbe comprarsi a pochi spiccioli tutto il materiale già stampato dal pelatone e rimetterlo in commercio con un nuovo kickstarter dal titolo HQ30. Giusto perché non siamo ancora stati presi per il c... abbastanza

Forse sarebbe anche possibile, ma, dopo tutto quello che è successo (e sta succedendo = processo), chi pledgerebbe un progetto del genere?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ma lasciarlo lavorare in pace no?

Masantamiseriaccia, come lavorereste voi con 5000 persone che vi stressano l'anima ogni giorno?

Fategli fare sti benedetti pacchettini e lasciatelo tranquillo mentre fa la siesta per ricaricarsi!!!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
viofla77":1cjg4677 ha scritto:
@sava73
Il punto della questione è che qui http://www.gamezoneminiatures.com/tienda/es/ si possa ancora preordinare.
Ti assicuro che c'è ancora gente che manda soldi a Gamezone. Per me la priorità e bloccare il negozio online.

Assurdo.

el hijo de Dioniso":1cjg4677 ha scritto:
Domandona da babbano di giurisprudenza (scusate, ho fatto altri studi...)
Ma se Dionisio vendesse i "diritti" di HQ25 (ammesso che ce li abbia) a qualcun altro insieme al materiale in magazzino, cosa succederebbe? Potrebbe farlo?
Perché, molto ipoteticamente, qualche avventuriero potrebbe anche essere interessato a rilevare il progetto. :Straeyes:

Che io sappia i diritti sono della Hasbro.
Punto.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Diony dovrebbe aver acquisito i diritti per la Spagna, ecco perché se il gioco esistesse materialmente, potrebbe venderlo solo dal sito.

Dubito che qualcuno, spagnolo, o straniero con sede in Spagna, voglia tuffarsi in queste acque leggerissimamente torbide, acquisendone i diritti da lui, ammesso che possa farlo.
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Dionisio non ha acquisito nessun diritto, ha semplicemente depositato una domanda di marchio in mala fede.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Esatto Harlan. Tutto quello che è successo, dal 2013 a oggi, ne è la ovvia e banale conseguenza.
 

el hijo de Dioniso

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
148
Goblons
60
Non condivido.

Il progetto è fallito perché Diony ha sprecato/ha truffaldinamente lucrato sui soldi che gli erano piovuti dal cielo.

La questione dei diritti è tutta un'altra faccenda e per colpa della sua mala gestione non sapremo mai se quello che aveva fatto Diony era legale o no. Gli unici a poterlo dire non siamo noi ma solo dei giudici.

Mi sembra che la questione dei diritti sia ancora un nervo scoperto, ma in realtà dopo 1000 pagine penso che potremmo tutti concordare sul fatto che "legale" è diverso da "morale", perché la morale è soggettiva, la legge vale per tutti.

Per dire, la relazione extraconiugale che da tanto tempo Isabella ha con Jehuty può offendere la nostra morale, ma non viola nessuna legge. :rotfl:
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Per motivi legali, GameZone ha rinunciato a un promettente Kickstarter per ripiegare su una piattaforma di crowdfunding locale dove in tutto il periodo ha raccolto poco più di quello che aveva fatto in tre giorni su Kickstarter.
Per rimediare alle problematiche legali, GameZone ha investito in avvocati e in tentativi, peraltro falliti, di registrare il marchio HeroQuest negli Stati Uniti.
Vista la situazione legale, GameZone è rimasta isolata in un mercato globalizzato che vive di co-produzioni e distribuzioni all’estero (guardate come funzionano i nostri editori medio-piccoli e come riescono a realizzare successi mondiali grazie a partnership e distributori in vari paesi).
Per quella che è la mia esperienza, avere un chiaro possesso dei diritti sul gioco avrebbe molto migliorato le probabilità di portare a termine la realizzazione del gioco con maggiori risorse economiche, maggior concentrazione sulla produzione anziché sulle beghe legali, co-produzioni e partnership con aziende più esperte e cash flow proveniente dall'estero.
Poi certo, se l'intenzione era di truffare lucrando non avrebbe mai realizzato il gioco lo stesso. Ma trovo curioso che qualcuno si sia davvero messo in regola con i diritti per "lucrare truffaldinamente".
Sul fatto che solo i giudici possano esprimersi, la legge non funziona così - un esempio, puoi essere chiamato a rispondere di incauto acquisto se hai comprato qualcosa senza accertarti che sia di provenienza lecita, anche se un giudice non si è ancora espresso sul reato di colui che te la offre in vendita... Ma questo è oggetto di altri thread.
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.389
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
262
Utente Bgg
furiafranza
Mah...forse la verità sta nel mezzo.
Non è Gamezone ad aver rinunciato a Kickstarter, ma il contrario (che Dionisio lo sapesse e ci abbia provato lo stesso non lo sapremo mai).
Allo stesso tempo credo che - se veramente si aspettavano 600 ordini (???) - anche il triplo/quadruplo/ennuplo raccolto su KS non sarebbe bastato, visto che, se è vero che si riducono alcune spese, poi ne aumentano altre (logistica, distribuzione, ecc...).
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.902
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.588
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Da quel che si sapeva ai tempi, era stata la piattaforma di KS a bloccare il progetto per dubbi sulla questione diritti del marchio HQ, al fine di tutelarsi. :sisi:
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Come avevo cercato di spiegare in un podcast a cui avevo partecipato, non c'è solo una questione di diritti.

Il tema del marchio è complicato: Dionisio ha depositato un marchio in malafede, ma anche laddove la titolare del marchio dovesse agire per farlo dichiarare nullo, si scontrerebbe con la prevedibile eccezione che il marchio "Heroquest" è ormai decaduto per non uso (tra l'altro il marchio dell'UE di Ludofilia è ormai convalidato, visto che sono passati già cinque anni dal suo deposito!).
Per dire, mi pare che persino la registrazione di marchio in Italia sia spirata.

Il tema del diritto d'autore è altrettanto complesso: c'è varia giurisprudenza in punto giochi da tavolo, e quali componenti il gioco da tavolo siano tutelabili quali opere dell'ingegno. Spiegarlo qui sarebbe un esercizio lungo e complesso, e ho visto che qualcuno con apprezzabile sforzo ha tentato di farlo (Angiolillo). Certo è che il riconoscimento della tutela autorale è ancora piuttosto oscillante.

Ma a molti sfugge una cosa fondamentale: anche singole condotte che prese in maniera isolata potrebbero essere considerate lecite (registrazione ed uso del marchio Heroquest, riproduzione di meccaniche di gioco, derivazione di materiali, ecc.) se considerate nel loro complesso costituiscono comunque un illecito anticoncorrenziale, visto che lo scopo complessivo dell'iniziativa di Gamezone era in maniera piuttosto scoperta quello di realizzare degli utili "sfruttando" la notorietà e l'accreditamento presso il pubblico del "vecchio" Heroquest.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
...e comunque state diventando noiosi...

Io voglio parlare del gioco...della longevità per esempio...tipo...dopo le 100 missioni sarà difficile crearne di personali?

Che misure hanno le carte che devo prendere le bustine?
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.195
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.628
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Sveltolampo":1yvxgbw8 ha scritto:
...e comunque state diventando noiosi...

Io voglio parlare del gioco...della longevità per esempio...tipo...dopo le 100 missioni sarà difficile crearne di personali?

Che misure hanno le carte che devo prendere le bustine?

Longevità tendente all'infinito :approva:
C'è già una comunità molto attiva che ha pubblicato circa altre 100 missioni extra scaricabili in pdf, perfettamente giocabili con le inesauribili risorse e miniature contenute nella scatola base.. :D
Per le dimensioni delle bustine, nel dubbio prendile tutte :clap:
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
915
Località
Montecchio (RE)
Goblons
89
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
furiafranza":3kf1tbjb ha scritto:
Sveltolampo":3kf1tbjb ha scritto:
Che misure hanno le carte che devo prendere le bustine?

Quelle di Isabel una terza abbondante...
Secondo me Isabel e' quella ritratta nell'avatar di el hijo de Dioniso.
Forse alla terza ci arriva, ma non dev'essere un bel vedere :morto:
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.734
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.116
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
borgonero":1k5caocy ha scritto:
furiafranza":1k5caocy ha scritto:
Sveltolampo":1k5caocy ha scritto:
Che misure hanno le carte che devo prendere le bustine?

Quelle di Isabel una terza abbondante...
Secondo me Isabel e' quella ritratta nell'avatar di el hijo de Dioniso.
Forse alla terza ci arriva, ma non dev'essere un bel vedere :morto:

Ma come siete volgavi... subito a pevlave di tette!
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.712
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
151
Sveltolampo":253ftgsf ha scritto:
...e comunque state diventando noiosi...

Io voglio parlare del gioco...della longevità per esempio...tipo...dopo le 100 missioni sarà difficile crearne di personali?

Che misure hanno le carte che devo prendere le bustine?

Hai Ragione, dopotutto NATALE sta arrivando !!!
:snob: :snob: :snob: :snob: :snob: :snob:
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Ci sono anche io ancora eh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso