HQ25+10=TseuQuesT, non è una truffa signor Giudice! Lo giuro!

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
531
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Re: HQ25: Marzo o nuova bufala?

Non sono un legale, e vado a logica.
Ma per la prescrizione non è necessario un reato?
Il reato ci sarebbe se chiudesse baracca e burattini e non ci potesse materialmente più dare nulla.

Se effettivamente lui non ha commesso reato dovrebbero mancare i requisiti per la prescrizione.

Spero che un legale possa confortarmi o correggermi in questo... in effetti sarebbe un argomento interessante.

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
71

Ma lasciate stare il reato, a voi interessa recuperare i soldi. Come vi dicevo, potete procurarvi un provvedimento favorevole davanti a un GdP italiano, tanto Gamezone non si costituirá mai. Una volta ottenuto il titolo giudiziale, fate il recupero del credito in Spagna. Altrimenti vi mettete tutti insieme e contattate un legale spagnolo (ne conosco alcuni a Barcellona) e vi fate fare una stima di costi.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
502
Utente Bgg
viofla77

Non voglio assolutamente imporvi niente ma credo che sia meglio attendere la decisione del gruppo di traduzione della Tana, che è già in contatto con un avvocato. Nel caso il gruppo di traduzione (di cui faccio parte) perdesse completamente le speranze si muoverebbe per coordinare un'azione legale. Nel caso il gruppo non volesse coordinare niente, ci si organizzerebbe in altro modo.
Sarebbe un pastrocchio all'italiana attendere l'invio del materiale da tradurre, oppure iniziare la traduzione, contemporaneamente all'avvio di un'azione legale.
Chiedo scusa a Simone se per caso ho detto qualcosa che avrebbe magari dovuto/voluto dire lui.
Secondo me finora siamo stati nella barca tutti assieme, se riteniamo che stia per affondare meglio saltare giù tutti assieme.
E' importante, inoltre, capire cosa vogliamo ottenere, cioè se vogliamo denunciare per accelerare l'uscita del gioco o l'emersione della verità (come ha fatto Jul), oppure per chiedere il risarcimento punto e basta.
Io spero sempre in un aggiornamento di Dionisio di questo tipo:
"Cari backers, scusatemi per il comportamento non sempre sincero e corretto, Gamezone è in cerca dei fondi necessari per stampare il cartaceo e spedire il gioco. Vi prego di attendere ancora qualche mese. Da ora in avanti vi aggiornerò puntualmente sullo stato della produzione e sulla disponibilità di fondi. Scusatemi nuovamente per il fastidio arrecato."

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
263
Utente Bgg
furiafranza
HQ25: Marzo o nuova bufala?

Concordo in pieno su tutta la linea, Viofla! Se chi di dovere si sta già muovendo, mi fido e me ne torno nell'ombra; siamo effettivamente tutti sulla stessa bagnarola e ha più senso muoversi di conseguenza.
Le mie volevano essere solo precauzioni, compresa l'idea d'informarsi su una eventuale prescrizione (che se non consegnasse il gioco tenendosi i soldi sussisterebbe eccome).
Come al solito grazie Flavio, anche per la sbatta di supportare noi utenti ancora illusi!

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty

viofla77":8qikclo6 ha scritto:
Io è da mesi che mi chiedo come sia possibile che nessuna delle persone che lavora senza essere pagata da Gamezone, o che stia lavorando per Gamezone, non abbia ancora spifferato qualcosa.

Ha preso solo gente muta... e senza mani direi, dalla lentezza con cui si """"""""""procede"""""""""" il progetto.... :muro:

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

Purtroppo stavolta non sono d'accordo io. A parte le vecchie ruggini col grupp di traduzione, che di certo non ho dimenticato....ma quale gioco scusa Viofla? Non esiste nessun gioco...la proscrizione esiste certamente, rispetto alla data in cui il reato, reale o presunto, è stato commesso. Cioè quando ci ha sfilato i soldi ...almeno penso io, ovviamente non essendo un legale.
Comunque stiamo aspettando il nulla, non c'è nessun gioco, fidatevi. Prima ci muoviamo legalmente, tutti insieme sono d'accordo, è meglio e !...sempre secondo me, chiaramente e senza togliere nulla all'opinione di tutti. Ovviamente mi muoverò solo in gruppo e solo dopo averne discusso qui con voi :)

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
531
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

Sul fatto che sarebbe fare eventualmente una cosa tutti insieme, non ci piove.
Come ho già detto, a mio avviso ci sono ancora dei margini di speranza.

Consiglierei al team che ci rappresenta (in qualche modo) di fissare una dead line dopo la quale agire senza se e senza ma.

caci2000

Saggio
Goblons
3

In gruppo non vedrai mai un euro.. l'unica speranza è per qualche spagnolo che si muova da solo e che riesca a farsi rimborsare. Per noi o arriva il gioco (poco probabile) o al massimo con la causa spendi soldi lo fai fallire ma non ricevi 1 euro..

Purtroppo se non ha soldi per finire il gioco da dove dovrebbe trovare quelli per risarcire tutti? Cruda realtà... :muro:

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

Temo sia vero ...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
263
Utente Bgg
furiafranza

Che non abbia soldi è una deduzione nostra: molto probabile, ma senza prove concrete. Così come il rischio che non ci arrivi nulla.
Magari liquidando l'azienda qualche spicciolo lo tirerebbe su per un eventuale rimborso...

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
154

Comunque per me, :snob: :snob:

Per fine settimana, :snob: :snob:

Non arriva!!!

:snob: :snob: :snob:

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
391
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa

TheTaliesin":3wpcc28k ha scritto:
In questo modo, pur avendo una carriera rovinata per sempre, potrei fondare uno studio nuovo sotto falso nome senza dover essere esposto di sicuro a mille cause, ma forse ad un centinaio.

Lui si è già portato avanti con il lavoro :asd: "Ludofilia" ti ricorda niente?
Chissà se [tag]Harlan[/tag] (che sembra uno del settore legale) ha tempo di verificare i termini di prescrizione in Spagna... potremo scoprire che marzo 2017 è un altro tipo di scadenza... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ragazzi, come ha già detto qualcun'altro, lasciate perdere le idee di indire fantomatiche cause singole o collettive, dopo più di 3 anni se qualche soldo c'è rimasto non sarà certo per rimborsare noi (prima ci sono i mutui, le banche, le tasse, i contributi, i creditori privilegiati, ecc...) fidatevi, noi siamo solo dei poveri chirografari il cui credito sta per andare in prescrizione :consola: .

Oppagangastail.

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
71

Robocoppa":9qf0ytfe ha scritto:
TheTaliesin":9qf0ytfe ha scritto:
In questo modo, pur avendo una carriera rovinata per sempre, potrei fondare uno studio nuovo sotto falso nome senza dover essere esposto di sicuro a mille cause, ma forse ad un centinaio.

Lui si è già portato avanti con il lavoro :asd: "Ludofilia" ti ricorda niente?
Chissà se @Harlan (che sembra uno del settore legale) ha tempo di verificare i termini di prescrizione in Spagna... potremo scoprire che marzo 2017 è un altro tipo di scadenza... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
La so la so :asd:

Mi sembra di ricordare che il termine ordinario di prescrizione in Spagna per i crediti sia di quindici anni, quindi da quel punto di vista siete tranquilli. Peraltro il termine si può interrompere in maniera analoga a quanto avviene nel nostro sistema (mandando la c.d. reclamaciòn, che è una diffida ad adempiere con prova di avvenuta ricezione da parte del debitore).

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
391
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa

Che poi, in realtà, il nostro non è neanche un vero "credito", visto che non abbiamo venduto nulla a Gamezone, piuttosto abbiamo ricevuto la fattura per l'importo che abbiamo versato sensa ricevere la controparte pattuita (il gioco).
E' un po' come quando fai lo scontrino alla cassa dell'Autogrill prima di andare a prendere il cappuccino.
La domanda corretta sarebbe: per quanti anni possiamo attendere di consumare quel cappuccino prima che vada in prescrizione?

Oppagangastail.

Harlan

Esperto
Goblons
71

Ma guarda che "creditore" in senso giuridico è chiunque abbia diritto a ricevere una prestazione, non è solo "uno che avanza i soldi".
Il termine di prescrizione è sempre quello.

ernestianus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Ciao Ragazzi. Dicevo.
Sono un avvocato e sino ad ora non ho voluto espormi poiché mi scoccia farlo: a livello deontologico, dirlo e magari esprimere il proprio parere legale a “undisclosed recipient” potrebbe essere visto come farsi pubblicità, e ciò non è concesso – salvo qualche caso – dal codice deontologico. Essendo opinabile tale pensiero e non avendo alcuna intenzione di farmi pubblicità, vi scrivo comunque.

Come avevo già detto, non ho più pensato a nulla riguardante 25th sino a che non sono capitato qui dopo aver scovato l’articolo di viofla77 a ottobre. Da backer ho preferito infilare la testa sotto la sabbia. Ne ho già da litigare per altri, che il poco tempo che mi rimane lo dedico alla famiglia; le mie questioni, anche se meritevoli di tutela, le lascio sempre in secondo piano. Un po’ come il medico che non si cura. Forse.

Ho iniziato a fare piccole ricerche, ma non ho ancora approfondito il tema; vi lascio qualche considerazione, e prometto che stilerò un parere sufficientemente approfondito che possa mettersi anche a confronto con altre opinioni. Se non fosse gradito da chi gestisce “a livelli alti” la questione, ditemelo per tempo e rimango in disparte, a guardare come ho fatto finora.
A livello teorico una azione è possibile (Vi sono poi considerazioni pratiche).

La tipologia di crowdfunding a cui abbiamo aderito (reward based) è vista dalla dottrina quale tipologia di compravendita di bene futuro e in ogni caso inseribile all’interno della normativa dell’e-commerce e quindi delle relative tutele del consumatore. La giurisprudenza (sentenze) per ora è praticamente nulla e riguarda altro tipo di istituto, il Crowdf. equity-based, l’unico per ora normato in Italia.

È ovvio che il “finanziamento” non deve essere di poco conto, bensì avere un prezzo equivalente e congruo con il bene sostenuto. Quindi la controprestazione rivolta al finanziatore non deve avere un valore simbolico. Ciò è importante perché solo così si può parlare della tipologia di reward-based nelle vesti di un pre-ordine. E solo così, come detto, questo tipo di crowdfunding sarebbe sottoposto alla normativa sull’e-commerce e sulla protezione dei consumatori nei contratti a distanza.

L’applicazione della normativa citata risolverebbe problemi relativi alla competenza, ma anche per tipo di domanda esperibile: per farla breve, la causa può essere fatta in Italia e si può chiedere sia l’adempimento del contratto, sia un risarcimento per il ritardato adempimento, sia il recesso , con la restituzione delle somme versate, sia eventualmente risoluzione con risarcimento (alternativamente). Ebbene sì, se fossero applicabili queste norme, ognuno di noi avrebbe diritto al recesso entro 14 giorni dal ricevimento del bene. Qui scappa la risata.

Eventualmente ottenuto il titolo con sentenza italiana (oppure ordinanza se si vuole accedere con art 702bis cpc, ovvero procedimento sommario per dimezzare tempi di notifica e di istruttoria), siamo per fortuna in CE quindi poi può essere richiesto decreto ingiuntivo europeo.

Come vedete devo ancora approfondire molte cose, ma ho lasciato una linea di massima di quale è il mio punto di vista (disponibile a che sia contestato).
Non vi sono problemi legati alla prescrizione, come paventano alcuni: in ambito civile il contratto è ancora in essere, tanto è vero che si potrebbe chiedere il recesso non essendoci la controprestazione. In ambito penale, se qualcuno volesse depositare un esposto/querela, ritengo che il reato (truffa come minimo) sia quantomeno continuato (magari spiegherò meglio), e se anche non fosse così considerato, una data ultima per il compimento del reato sarebbe almeno il momento in cui sono state fatte pagare le spese di spedizione. Sarà quindi simile in Spagna dove opera, come qui, il civil law.

Il lato teorico si scontra con il pratico. Ciò che ho detto sopra deve fare i conti con le solite problematiche: tempo e recupero credito.
Posto che vi sia un successo su tutta la linea, le tempistiche per raggiungerlo non saranno certo brevi (un anno? Non saprei, troppe variabili).
Posto che si raggiungano nel tempo più breve possibile, anche se un ufficiale arriva a portare il decreto ing. in mano a D., questo avrà motivo per opporlo? E poi, avrà i soldi per pagare anche se si arrivasse all'esecuzione del credito?

Certo è che nel frattempo si potrebbe inviare una lettera formale sottoscritta da tutti i backer italiani (niente email semplice: cartaceo o pec), in quanto consumatori, chiedendo l’adempimento del contratto entro una certa data. Almeno rimane scritto qualcosa di impatto certamente superiore e qualche email isolata o qualche azione spagnola di uno o due backers incazzati.

Saluto tutti e scusate la logorrea. A breve spero di farvi avere – se interessa – un parere più professionale.

Nuribey

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1

Ciao a tutti,
son stato fin'ora in disparte leggendo i vostri commenti portato qua dal bellissimo editoriale di Viofla di ottobre, io ed un mio amico siamo assieme a voi in attesa del gioco(con poca speranza residua ahimè), rimaniamo comunque disponibili per un eventuale azione collettiva contro Gamezone sperando che davvero Dioniso abbia cominciato a spedire

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

:alcolico: Dioniso basta con la Sangria :snob:

caccia il gioco... :approva:

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

Il momento migliore per redigere e sottoscrivere questa lettera cartacea è proprio il Play Modena, dove molti di noi andranno. Direi di cominciare a buttarla giù

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

furiafranza

Gran Maestro
Goblons
263
Utente Bgg
furiafranza
HQ25: Marzo o nuova bufala?

Aspetterei le notizie dal gruppo in contatto col pelato (o chi per lui), come suggerito da Viofla stesso.
Intanto per me è un bene raccogliere idee e competenze.

Alto Basso