HQ25+10=TseuQuesT, non è una truffa signor Giudice! Lo giuro!

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Beh dai...funzionano bene i dadi , inoltre i risultati "?" ed "HQ" compaiono abbastanza! :sisi:
Per le miniature mi piacerebbe aprire un topic di pittura dove confrontarle dipinte...non vedo l'ora che passino tra i miei pennelli , specialmente la prigioniera! :rotfl:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

foxmul84":mvxi6hiu ha scritto:
...io sto cercando di resistere dal guardare i nuovi video, così da non spoilerarmi più nulla... è dura, però! :/
Sei il cliente ideale di Dioniso :asd:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
17

dove è il video della cacciatrice? ok lo ho trovato. la cacciatrice fa molto "XENA"

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
531
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

Emilius":1e1y9jl9 ha scritto:
starpino":1e1y9jl9 ha scritto:
14 minuti di lanci di dado... Ahahha

che mi sembra funzionino benissimo...

https://www.youtube.com/watch?v=O2_J-ng ... 1x4ldvUurA
Ma santo IDDIO!
fai un cavolino di video in cui, in anteprima MONDIALE, vuoi far capire all'universo il funzionamento di dadi (neri coi puntini bianchi) innovativi, mai visti prima, e di cui dubita tutta la comunità di giocatori.
Per far questo li devi lanciare ininterrottamente ma...
che caxxo mi rappresenta il piano della cucina in marmo dove ci prepari la pajella???

Lo capisci che devi mettere un panno verde, giallo, verde, marrone o come cavolo vuoi, ma A TINTA UNIIITAAA?!?!? :muro: :muro: :muro:

A me ste cose fanno sbroccare! :-G

EDIT: ok, ho visto dopo che cambia superficie... uff... meno male! :-/

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
531
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

Comunque a me pare che sulle superfici dove c'è più aderenza i dadi tendano a rotolare di più sull'asse longitudinale... cioè sulle facce coi numeri.
I risultati mi sembrano un po' più vari dove invece tendono a rimbalzare.

Forse è per questo che è necessario il tiradadi. Perchè tramite quello diventano più equilibrati.

E' geniale inventare un sistema in cui è necessario avere tutto il necessario per il lancio dei dadi (che di per sè sono unici), ma se penso che sarebbe bastato un d20 con le facce opportunamente ripetute... :muro:

Insomma... aspetterei di dire che in tal senso Dionisio è un genio.

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.143
Utente Bgg
n_and

-ea-":7ynagwlc ha scritto:
E' geniale inventare un sistema in cui è necessario avere tutto il necessario per il lancio dei dadi (che di per sè sono unici), ma se penso che sarebbe bastato un d20 con le facce opportunamente ripetute...
Se vuoi dare le stesse probabilità, basta un D8. Ma immagino che abbiano voluto usare quella forma per avere un sistema originale (e quindi meno attaccabile legalmente).

In teoria è un sistema molto flessibile, per regolare il rapporto di risultati tra facce quadrate ed esagonali basta dimensionare la loro superficie (o meglio, l'altezza del centro di gravità quando il dado poggia sulle due tipologie di facce). E' una forma che si usa per i D7 (o altre amenità), solo che lì la base è pentagonale invece che esagonale.

Nel video, invece il risultato è curioso, ho contato i primi cento lanci (sì, lo so, è una giornata uggiosa) e i numeri sono questi:

1) 22
2) 28
3) 28
4) 30
5) 33
6) 29
?) 22
HQ) 8

Il risultato "HQ" appare molto meno degli altri, e quindi sembra che ci sia una imperfezione nel dado (ma in un prototipo ci può stare).

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538

Ma non sono tipo cilindrici? O ho visto male io? :-/

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

nand":1u1zb14p ha scritto:
-ea-":1u1zb14p ha scritto:
E' geniale inventare un sistema in cui è necessario avere tutto il necessario per il lancio dei dadi (che di per sè sono unici), ma se penso che sarebbe bastato un d20 con le facce opportunamente ripetute...
Se vuoi dare le stesse probabilità, basta un D8. Ma immagino che abbiano voluto usare quella forma per avere un sistema originale (e quindi meno attaccabile legalmente).

In teoria è un sistema molto flessibile, per regolare il rapporto di risultati tra facce quadrate ed esagonali basta dimensionare la loro superficie (o meglio, l'altezza del centro di gravità quando il dado poggia sulle due tipologie di facce). E' una forma che si usa per i D7 (o altre amenità), solo che lì la base è pentagonale invece che esagonale.
aspetta Nand, il d8 ha tutte le facce con uguale probabilità. Qui si voleva che 2 su 8 uscissero con meno frequenza. Per questo il d20 poteva andare bene: 18 facce coi numeri da 1 a 6 ripetuti ciascuno 3 volte, una faccia con HQ e una con ?.

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.143
Utente Bgg
n_and

kadaj":2lwd6gt9 ha scritto:
Sono prismi a base esagonale (la faccia inferiore e quella superiore sono esagoni, le altre sei sono rettangoli).
Agzaroth":2lwd6gt9 ha scritto:
aspetta Nand, il d8 ha tutte le facce con uguale probabilità. Qui si voleva che 2 su 8 uscissero con meno frequenza. Per questo il d20 poteva andare bene: 18 facce coi numeri da 1 a 6 ripetuti ciascuno 3 volte, una faccia con HQ e una con ?.
Sì, capisco che il risultato cercato sia differente da quello ottenibile con un D8, e quindi vuoi diversificare le due tipologie di risultati (esagoni e rettangoli). Spero che il difetto nel filmato (la faccia ? esce con le stesse probabilità dei numeri) sia solo nel prototipo.

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3

nand":370pczwo ha scritto:
kadaj":370pczwo ha scritto:
Sono prismi a base esagonale (la faccia inferiore e quella superiore sono esagoni, le altre sei sono rettangoli).
Agzaroth":370pczwo ha scritto:
Sì, capisco che il risultato cercato sia differente da quello ottenibile con un D8, e quindi vuoi diversificare le due tipologie di risultati (esagoni e rettangoli). Spero che il difetto nel filmato (la faccia ? esce con le stesse probabilità dei numeri) sia solo nel prototipo.

Cento tiri sono un po pochi per valutrare anche se il dado fosse corretto :)

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.143
Utente Bgg
n_and

caci2000":3ge838p2 ha scritto:
Non voglio farvi fuggire con un po' di matematica ma, fra i tanti criteri per valutare il bilanciamento di un dado, calcolando l'unità decimale di scarto su 200 lanci per un D8 abbiamo un 9.35, quindi gli intervalli di risultati che mi aspetto di ottenere per ogni faccia sono 16-34 (posto 25 come risultato ottimale): tutte le altre facce rientrano nell'intervallo, la sola HQ con 8 è fuori, e non di poco. ;)

caci2000

Saggio
Goblons
3

nand":27onl73x ha scritto:
caci2000":27onl73x ha scritto:
Non voglio farvi fuggire con un po' di matematica ma, fra i tanti criteri per valutare il bilanciamento di un dado, calcolando l'unità decimale di scarto su 200 lanci per un D8 abbiamo un 9.35, quindi gli intervalli di risultati che mi aspetto di ottenere per ogni faccia sono 16-34 (posto 25 come risultato ottimale): tutte le altre facce rientrano nell'intervallo, la sola HQ con 8 è fuori, e non di poco. ;)

Ok non so quanti lanci abbia fatto nel video.. prova a contare i 100 successivi :D

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538

nand":2l8f1so5 ha scritto:
kadaj":2l8f1so5 ha scritto:

E allora come fanno a uscire gli esagoni? Mah, non l'ho ben capita (ma lungi da me dal criticare)

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
405
Utente Bgg
eriadan

kadaj":e2hcxbil ha scritto:
nand":e2hcxbil ha scritto:
kadaj":e2hcxbil ha scritto:

E allora come fanno a uscire gli esagoni? Mah, non l'ho ben capita (ma lungi da me dal criticare)
Gli esagoni escono in dipendenza del rapporto tra il lato dellesagono e l'altezza del prisma. Più il prisma è basso e tozzo e più facile è che escano gli esagoni. Dipende dalla collocazione del baricentro

eriadan, scribacchiando da talpatalk

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
405
Utente Bgg
eriadan

Dopo due conti probabilmente sbagliati la probabilità che esca una qualsiasi faccia laterale è del 77,27% mentre l'esagono dovrebbe uscire nel 22,73% dei casi

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Jehuty":gc5rynhm ha scritto:
Uh, sono come quelle di Descent 2, pensavo fossero un pò più grandine, però che belle :sbav:
:snob:

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ

La notizia ottima è che le vecchie miniature saranno tutte riutilizzabili, vista la differenza minima tra le miniature GZ e le altre (hanno fatto altri confronti).

Sui dadi: secondo me HQ esce meno di ? perché Rokrok, come direbbero al Noferplei, "deve farsi curare le mani". Date un'occhiata alla sua media con le facce numeriche... :asd:

A parte questo le facce speciali le ottieni solo se il dado non rotola a lungo: se tiri forte ed il dado fa strada escono solo facce numeriche, almeno a me è sembrato così. Poi c'è il problema che il dado ha gli spigoli vivi, che col tempo si possono consumare in modo non omogeneo...

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar

nand":ec8otju7 ha scritto:
-ea-":ec8otju7 ha scritto:

Nel video, invece il risultato è curioso, ho contato i primi cento lanci (sì, lo so, è una giornata uggiosa) e i numeri sono questi:

1) 22
2) 28
3) 28
4) 30
5) 33
6) 29
?) 22
HQ) 8

Il risultato "HQ" appare molto meno degli altri, e quindi sembra che ci sia una imperfezione nel dado (ma in un prototipo ci può stare).

Questo conto lo completerei dicendo che:
sommando i risultati delle 6 faccie uguali 192, e dividendo per il numero delle faccie 6 = 32 volte per faccia.
sommando i risultati delle 2 faccie uguali 30, e dividendo per il numero delle faccie 2 = 15 volte per faccia.

Le probabilità che esca una delle faccie esagonali è la metà di quelle normali e credo poi che fosse quello che volevano, tipo: fumble o critico.

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.039

Ha ragione Yon. In tutto questo dimentichiamo l'inerzia, più il baricentro è alto, più difficile sarà la sua stabilità in verticale. Mi aiuto con un esempio estremo: prendete un bastoncino di legno cilindrico con le basi molto piccole e immaginiamo di lanciarli nel modo tradizionale, l'inerzia farà si che non possa stare sulle facce piccole. Tutto questo per dire che il modo di lanciare influenzerà i risultati e a me questo piace poco

Alto Basso