Historia - dubbi

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Sì, è scritto a pagina 10 del regolamento.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Ulisse67":3m9vi9e1 ha scritto:
Ok.
E la risposta a Romange, è corretta? Si attiva la relativa meraviglia per il solo aver giocato la carta azione relativa, non già se solo l'azione viene anche compiuta...

Si è corretta.
L'unica Azione da attivare obbligatoriamente una volta che la carta è stata rivelata è Guerra.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
1) Un civbot che secondo le sue regole di espansione non ha un territorio disponibile, occupa il territorio con il numero maggior precedente? Cioè in poche parole occupa il territorio disponibile con il numero maggiore. Possibile che possa non esserci? Forse si, se non c'è saltano tutte le sue regole ed occupa quello maggiore in assoluto? Anche se condiviso con avversario (umano o civbot) che abbia forza militare superiore? E' così??

2) nel caso su uno stesso territorio ci siano 2 umani e 2 civbot, uno dei due civbot giochi la guerra, ove vi sia pari merito dei punti tra umani e civbot, deve attaccare la civiltà prima nell'ordine di turno. Come si confronta l'ordine di turno tra umani e civbot? per caso i civbot sono nell'ordine sempre in coda ai turni umani (secondo la logica per cui giocano alla fine dei turni)? Ed in questo caso, dopo gli umani scatta il loro ordine di turno sulla carta difficoltà???
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Allora:
- Il civbot va nel territorio libero con il numero più alto. Per territorio libero si intende vuoto o con un avversario militarmente più debole.
Se non ci sono territori con questi requisiti, si posiziona semplicemente in quello con il numero maggiore.

2) L'ordine di turno del civbot é data dalla posizione dei cubetti sulla carta iniziale.
Se ci sono più civbot allo stesso livello (king, nobile o chieftan), l'ordine di turno va da sinistra a destra.
Giocando dopo gli umani, l'ordine di turno é umani->civbot.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Quindi mi hai risposto si ad entrambe (?)

Quindi è un massimo vincolato. Ove non ve vi sia territorio che soddisfi i vincoli sto cubo lo piazzo sul numero assoluto maggiore, pure se il territorio è occupato da una civiltà militarmente più forte...ok? (mi rimane il dubbio perché la tua risposta cita testuale il regolamento ed io è sul regolamento che ho il dubbio :Straeyes:
Per i civbot quindi, in quello specifico caso.... prima gli umani e poi i civbot...?
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
- Si, se non ci sono territori con quelle caratteristiche si prende quello con il numero maggiore, a prescindere da chi ci sia dentro e quanto sia forte. Da qualche parte 'sto cubetto andrà pure messo! :asd:

- Si anche a questa.

Ho citato il regolamento non volendo :asd:
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Boiler":a2769o4n ha scritto:
Schliemann attiva Turismo. Che tu lo abbia raggiunto o meno, in pratica ignora il requisito minimo. Attiva l'azione base, se invece hai scoperto "internet" attiva quella avanzata (come la carta Turismo).
Ma siamo proprio sicuri ???
Secondo me no, l'icona dell'azione sul consigliere, per come la vedo io, dice "Svolgi l'azione della carta specificata", ovvero devi avere i prerequisiti per farlo.

Lucio
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Historia - dubbi

Iago":w2s0bl1h ha scritto:
Boiler":w2s0bl1h ha scritto:
Schliemann attiva Turismo. Che tu lo abbia raggiunto o meno, in pratica ignora il requisito minimo. Attiva l'azione base, se invece hai scoperto "internet" attiva quella avanzata (come la carta Turismo).
Ma siamo proprio sicuri ???
Secondo me no, l'icona dell'azione sul consigliere, per come la vedo io, dice "Svolgi l'azione della carta specificata", ovvero devi avere i prerequisiti per farlo.

Lucio
È stato confermato anche dall'autore nelle faq che trovi anche qui sul sito
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Dalle FAQ: Schliemann può essere giocato anche se il giocatore non ha raggiunto il livello 12.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Sulla linea tratteggiata delle meraviglie, le faq dicono "se svolgete questa azione, allora......"; non è propriamente corretto perché il regolamento stesso dice che non è lo svolgere l'azione il prerequisito ma il fatto invece di giocare quella specifica carta azione... Effettivamente anche l'esempio delle carte Meraviglia sul reglamento non è preciso rispetto al testo riportato invece sopra nella spiegazione, perché dice Angor Wat può essere usata se viene usata l'azione espansione...
Diciamo che usare l'azione=giocare quella specifica carta azione, coincidono via...

Ovviamente il livello 12 è quello tecnologico, non militare come nelle faq in italiano, un refuso...

Ciò di cui non sono sicuro è che se gioco Schliemann ed ho raggiunto tecnologia internet posso fare l'azione turismo avanzata dite di si? Perché in english MP dice che quel consigliere ti fa svolgere l'azione turismo basic (punto). Che ne dite?
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
Ulisse67":2au4yg2t ha scritto:
Ciò di cui non sono sicuro è che se gioco Schliemann ed ho raggiunto tecnologia internet posso fare l'azione turismo avanzata dite di si? Perché in english MP dice che quel consigliere ti fa svolgere l'azione turismo basic (punto). Che ne dite?

Ho anche io questo dubbio, ho appena postato la domanda direttamente a lui sul thread delle FAQ presente su Boardgamegeek. In attesa di risposta. Per inciso, basandomi sul manuale in inglese e sui chiarimenti rintracciati su BGG ho trovato tutto piuttosto ben chiaro e scorrevole (la versione italiana del manuale almeno per me lascia decisamente a desiderare). Dubbi ne lascia davvero pochini, direi si stanno risolvendo tutti...!
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Historia - dubbi

Ulisse67":3tv8rvyt ha scritto:
Ovviamente il livello 12 è quello tecnologico, non militare come nelle faq in italiano, un refuso...

Ciò di cui non sono sicuro è che se gioco Schliemann ed ho raggiunto tecnologia internet posso fare l'azione turismo avanzata dite di si? Perché in english MP dice che quel consigliere ti fa svolgere l'azione turismo basic (punto). Che ne dite?

Grazie della segnalazione del refuso.
Per l'azione se hai raggiunto internet puoi farla avanzata.
Il dubbio lo avevamo avuto per la meraviglia che consente l'azione espansione ma anche in quel caso se si ha la tecnologia appropriata la si fa avanzata.
Quel basic sta ad indicare l'azione così come la faresti giocando la carta
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Ma si, alla fine il regolamento con mia grande sorpresa è sostanzialmente chiaro, vero, come diceva I Giullari effettivamente (ragazzi, non seguirò più la logorrea che si sviluppa nelle prime fasi di uscita di un gioco!!!!! :snob: ).
A parte gli scherzi, però....ma lo ha detto MP che il "basic" significa fare l'azione come se si fosse giocato la carta (perché ci vuole una fantasia traslatoria notevole...!!)?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Historia - dubbi

Basic è un "false friend" come actually più che di base vuol dire normale
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Si anche io mi ero permesso di dire che il regolamento risulta chiaro anche se qui si è scatenato un polverone... :)

Per me comunque é corretto dire "se svolgete l'azione" e non "se giocate la carta" perché alcune azioni date dalle carte azione vengono fornite dalle carte consigliere, ed anche se gioco il consigliere posso attivare le meraviglie, proprio perché é sufficiente "svolgere l'azione" non giocare necessariamente la carta (quindi gioco il consigliere che mi fa fare la guerra è non per forza la carta azione guerra).
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Si certo. Ma se è vero che i consiglieri permettono sia la basic che l'avanzata allora, per i consiglieri appunto, con linea continua che racchiude il simbolo azione, il senso è "svolgere comunque l'azione basic.." (l'avanzata se si ha il requisito), nel caso delle meraviglie, con linea tratteggiata, trattandosi di requisito di attivazione, il senso è, "se giochi la relativa carta azione..." (allora puoi attivare la meraviglia) in quanto non è necessario che l'azione sia svolta per attivarla....
Comunque, ci siamo capiti.
Il dubbietto mi rimane però sull'avanzata per i consiglieri ma se I Giullari afferma sicuro tale interpretazione, la applico....
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Anche perchè ogni carta giocata deve essere svolta, se possibile.
È chiaramente lo svolgimento della carta che trigghera le meraviglie indipendentemente dal successo o meno dell' azione.
Ma se la carta giocata non può essere svolta la meraviglia non può essere attivata.
Io l' ho intesa così.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Ma no scusa, la meraviglia la attivi anche se la carta non può essere svolta (ovvero se non può essere effettuata l'azione). Rimetteremo mica in discussione sta cosa (??) :piange:

Domanda: i leader che ripagano con punti quando c'è il simbolo bandierina, attribuiscono punti se si è presenti nel numero di territori indicati, comprendendo anche quelli condivisi vero?
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Gioco Comercio>Svolgo Commercio>attivo meraviglia anche se non ho successo nell' azione (no vicini con tecnologia superiore)

Gioco Espansione>non ho il cubo potere da usare>non svolgo l' azione>non attivo la meraviglia.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Non vedo differenza tra le due. Non hai in entrambi i casi svolto l'azione..l'una per tecnologia insufficiente, l'altra per mancanza di cubi. Le meraviglie però puoi attivarle in entrambi i casi.
 
Alto Basso