Historia - dubbi

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Re: R: Historia - dubbi

La differenza c' è proprio perché è svolgere l' azione che permette di tappare la meraviglia.

Nel primo caso l' azione viene svolta ma non ha successo.

Nel secondo caso invece l' azione non può essere svolta (manca il cubo)
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
La penso come Aibi... Ma comunque non capisco perché nel primo cado la consideri svolta! Avere tecnologia insufficiente è esattamente come non avere il cubo...in un caso non commerci, nell'altro non ti espandi.
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Re: R: Historia - dubbi

Boh mi sarò incartato sul regolamento però, scusate, ma solo per giocare correttamente... c' è un punto sul regolamento che mi sfugge, c' è qualche FAQ, si è pronunciato l' autore in merito?

Perchè per me c' è differenza tra fare un azione e non aver successo e non farla per mancanza di requisiti.

Perchè nel regolamento è ripetuto che un azione deve essere svolta se possibile? (si contempla quindi il caso che a volte non si possono svolgere)

Perchè c' è scritto che alcune azioni richiedono un cubo PER SVOLGERE l' azione?

Perché a proposito delle meraviglie c' è scritto che alcune meraviglie si attivano anche se non è stato possibile svolgere l' azione CON SUCCESSO.

Perchè il significato del tratteggio è "quando SVOLGI l' azione"

Se non ho il cubo l' azione NON mi è consentito attivarla.

Se non ho civiltà adiacenti superiori di tecnologia l' azione è svolta ma non ha successo. Non c' è un costo ma un esito.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Ulisse67":3fkr0aw1 ha scritto:
Domanda: i leader che ripagano con punti quando c'è il simbolo bandierina, attribuiscono punti se si è presenti nel numero di territori indicati, comprendendo anche quelli condivisi vero?

Si conta il numero di cubetti nella mappa compresi quelli in territori condivisi.

Nel regolamento è specificato che: una meraviglia può essere attivata anche se l'azione della carta azione non può essere svolta con successo (p. 10, sezione carte meraviglia).
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Appunto: non può essere svolta con successo.
Che è diverso da: non può essere svolta.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
La carta azione obbligatoria da attivare é solamente Guerra. Le altre possono essere svolte anche parzialmente o per niente. Le Meraviglie si attivano una volta giocata la carta azione richiesta. Attivarla o meno é a discapito del giocatore.

Per i bonus leader sui territori basta la presenza.

Edit: alcune azioni richiedono dei cubi per essere svolte, come altre richiedono dei requisiti(Avanzamento militare/Commercio). Chiaro che é controproducente non attivarle se ne si ha la possibilità.
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Re: R: Historia - dubbi

Boiler":1ynyln1d ha scritto:
La carta azione obbligatoria da attivare é solamente Guerra. Le altre possono essere svolte anche parzialmente o per niente. Le Meraviglie si attivano una volta giocata la carta azione richiesta. Attivarla o meno é a discapito del giocatore.

Per i bonus leader sui territori basta la presenza.
Ma scusa pagina 3:
"Una volta che le azioni sono state rivelate non possono essere cambiate e OGNI azione , se possibile, DEVE essere svolta"
???
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Stavo correggendo ma mi hai quotato prima del tempo. Togli la riga "a discapito del giocatore". Stavo controllando il regolamento di nuovo.
Comunque...Leggi la sezione della carta Guerra, l'unica che é obbligatorio attivare.
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Re: R: Historia - dubbi

No dice solo che "deve essere svolta anche se non può essere vinta." (e grazie al...)

Ma poi da come sostenete si dovrebbero svolgere tutte indistintamente dal momento che il tratteggiato significa "quando fai l' azione"



Commercio, Razzia, arte, guerra sono azioni che nel corso del round (anche) a causa delle azioni degli altri giocatori possono essere svolte ma andare vuoto senza che si possano incassarne i benefici.

Avanzamento, Espansione richiedono un cubo e non sono influenzate dal gioco/giocatori.
Quando le giochi/decidi di giocarle o ce l' hai o no il cubo.
E se non ce l' hai il cubo il regolamento mi dice che una azione DEVO svolgerla, se posso. Posso? No non ho il cubo non posso... secondo me l' azione quindi non si è svolta.

Cioè... giocare avanzamento pur non avendo il cubo per prendermi il bonus della meraviglia mi sembra un trucchetto, una crepa, un buggettino.

Diverso invece:

Arte: la gioco, ho il cubo (che devo spendere) ma mi soffiano l' ultima meraviglia. Arriva il mio turno, spendo il cubo perché se posso devo, svolgo perché obbligato...non ottengo benefici ma in caso triggherò altre meraviglie.

Ma se io gioco arte e il cubo non ce l' ho per quale motivo Arte deve essere considerata svolta?
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Dalla lettura testuale capisco il dubbio di enomis, sarà mica da chiedere all'autore?
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Penso... perché comunque la carta Arte l'hai dovuta mettere a terra, quindi essa risulta "persa" per un tot di giri...
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Non ci sono meraviglie da acquistare. Gioco carta arte ed ho il Partenone. La gioco evidentemente solo per il bonus del Partenone, cioè riprendere un cubo dagli usati. è così? E il cubo che dovrei spendere con arte per prendere una meraviglia, che non c'è, neanche lo spendo. Ma attivo comunque il Partenone, giusto? Il testo del reg è ambiguo effettivamente....
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
LelePikachu":5al6cix1 ha scritto:
Penso... perché comunque la carta Arte l'hai dovuta mettere a terra, quindi essa risulta "persa" per un tot di giri...

Credo che questa sia la ragione per la quale è possibile cmq ottenere il bonus della meraviglia. Una carta giocata (senza poter svolgere l'azione) è "persa" fino a che non trovo il sistema di recuperarla. Questo è già sufficientemente penalizzante.

Capisco che il regolamento non faccia sempre la differenza tra svolgere l'azione, giocare una carta azione e giocare ma non riuscire a svolgere l'azione, però credo che sia come sostiene LelePikachu.
Io in ogni caso non sono l'autore :grin:
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Mi pare ci si stia fasciando la testa per problemi inesistenti...

Una carta azione/consigliere è sempre obbligatoria, anche se l'azione corrispondente è impossibile da svolgere.
Se la carta azione/consigliere può essere svolta deve essere svolta
Se la carta azione/consigliere può essere svolta viene "svolta con successo"
Se la carta azione/consigliere non può essere svolta non viene "svolta con successo"
Se hai meraviglie attivate dall'azione (carta o consigliere) le puoi attivare indipendentemente dal fatto che l'azione "sia svolta con successo" o meno

Giocare la carta azione solo per attivare le meraviglie non è una "crepa" né un "buggettino", è IL GIOCO, che è un gioco di combo e come tale permette questa cosa.
Come fatto notar eda altri il "costo" di questa combo è il fatto di dover giocare l'azione e bloccarla fino alla prossima rivoluzione (forse).
Normalmente non è efficiente per cui non viene fatto ma in certe situazioni può esserlo (ad esempio a fine partita quando le azioni efficienti sono meno).

La regola sulla guerra è legata al fatto che tra quando scegli le azioni e quando le svolgi le condizioni potrebbero essere cambiate e l'avversario con meno forza di te che condivide il tuo territorio potrebbe aver aumentato la sua forza e averti superato, in questo caso, se quello è l'unico territorio in cui puoi svolgere la guerra, la svolgi lo stesso e i punti li prende il tuo avversario che (tra parentesi) se li è meritati perché ha letto le tue intenzioni e ti ha gabbato...

Se non ci sono più meraviglie disponibili il cubo NON lo pago (l'azione arte è pagare un cubo per prendere una meraviglia, se non c'è meraviglia mancano le condizioni per pagare).

Personalmente trovo anche insensata l'eccezione per cui il consigliere permette lo svolgimento dell'azione anche se non si hanno i requisiti, è un'inutile complicazione del regolamento che non sarà da 10 e lode per come è scritto ma è di una linearità esemplare per quanto riguarda il flusso del gioco, ma visto che l'autore ha detto che è così ha sicuramente ragioen lui (il che però non garantisce che la regola abbia senso).

Per il resto mi pare veramente che si stiano sollevando questioni di lana caprina su cavilli semantici degni dei fòri più che del gioco...

Lucio
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.257
Località
Bari
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
I bonus attivabili tramite meraviglie si possono attivare quando la carta viene selezionata (e quindi scartata una volta risolta) pur se si opta per non fare l'azione.

L'esempio della Guerra si riferisce ad un caso particolare: se io seleziono una sola carta, e quando arrivo al mio turno di azione mi rendo conto che qualunque guerra possibile (una o più d'una) risulterebbe in una sconfitta, poiché sono sempre obbligato a giocare nella sua interezza almeno una carta per round, allora mi troverò costretto a perderla una guerra.

Edit: Iago mi ha anticipato egregiamente
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.140
Località
Roma
Goblons
312
Iago":3ibxbu7i ha scritto:
Mi pare ci si stia fasciando la testa per problemi inesistenti...

Una carta azione/consigliere è sempre obbligatoria, anche se l'azione corrispondente è impossibile da svolgere.
Se la carta azione/consigliere può essere svolta deve essere svolta
Se la carta azione/consigliere può essere svolta viene "svolta con successo"
Se la carta azione/consigliere non può essere svolta non viene "svolta con successo"
Se hai meraviglie attivate dall'azione (carta o consigliere) le puoi attivare indipendentemente dal fatto che l'azione "sia svolta con successo" o meno

Giocare la carta azione solo per attivare le meraviglie non è una "crepa" né un "buggettino", è IL GIOCO, che è un gioco di combo e come tale permette questa cosa.
Come fatto notar eda altri il "costo" di questa combo è il fatto di dover giocare l'azione e bloccarla fino alla prossima rivoluzione (forse).
Normalmente non è efficiente per cui non viene fatto ma in certe situazioni può esserlo (ad esempio a fine partita quando le azioni efficienti sono meno).

La regola sulla guerra è legata al fatto che tra quando scegli le azioni e quando le svolgi le condizioni potrebbero essere cambiate e l'avversario con meno forza di te che condivide il tuo territorio potrebbe aver aumentato la sua forza e averti superato, in questo caso, se quello è l'unico territorio in cui puoi svolgere la guerra, la svolgi lo stesso e i punti li prende il tuo avversario che (tra parentesi) se li è meritati perché ha letto le tue intenzioni e ti ha gabbato...

Se non ci sono più meraviglie disponibili il cubo NON lo pago (l'azione arte è pagare un cubo per prendere una meraviglia, se non c'è meraviglia mancano le condizioni per pagare).

Personalmente trovo anche insensata l'eccezione per cui il consigliere permette lo svolgimento dell'azione anche se non si hanno i requisiti, è un'inutile complicazione del regolamento che non sarà da 10 e lode per come è scritto ma è di una linearità esemplare per quanto riguarda il flusso del gioco, ma visto che l'autore ha detto che è così ha sicuramente ragioen lui (il che però non garantisce che la regola abbia senso).

Per il resto mi pare veramente che si stiano sollevando questioni di lana caprina su cavilli semantici degni dei fòri più che del gioco...

Lucio
+1
+1
+1
+1
+1
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Alto Basso