Dubbi High Frontier 4 All

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ho un po' di problemi a capire la parte dell' Atterraggio/Decollo dai Siti... non so, mi sembra la parte con più eccezioni (o comunque spiegata in modo più arzigogolato) di tutto quanto letto finora

Domanda: quando un Razzo parte da un pianeta con Gravità Elevata assistito da una Fabbrica può decollare ma "non può usare l’assistenza da una Fabbrica per muovere dentro o fuori da uno Spazio di accensione per l’atterraggio [con l’eccezione degli aerei a razzo ad acetilene]"
- Significa che decolla senza l'obbligo che la propria propulsione sia superiore alla grandezza del Sito e senza costo di Carburante ma che poi deve pagare immediatamente il costo per attraversare l'Accensione di Atterraggio (senza fermarsi) e il costo dell'Accensione successiva?
- Oppure che non può proprio decollare da quel pianeta se non fa in modo che la propria propulsione sia maggiore della grandezza del Sito, e che quindi la gravità elevata annulla il benefit della Fabbrica?

Il fatto che gli aerei a razzo ad acetilene, pagando un corrispettivo in FT pari al doppio della Grandezza del Sito possono ignorare il requisito della propulsione ma pagano comunque le Accensioni mi fa pensare che sia giusta la seconda, ma nel (forte) dubbio chiedo :confused:
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
È corretta la seconda, la presenza di spazi di accensione per l'atterraggio indica una gravità elevata, che l'assistenza delle fabbriche non è in grado di superare (una monorotaia che accelera un carico più di tanto non può fare).

Il fatto che sia una parte di regolamento con molte eccezioni riflette il problema reale di riuscire ad atterrare e ripartire da un pianeta con una gravità elevata. Dalla Luna abbiamo riportato indietro dei campioni già decenni fa, su Marte per ora Perseverance li sta preparando, ma riusciremo a riportarli sulla Terra (speriamo) solo nel 2030 usando tre differenti veicoli (uno che li raccoglie, uno che li lancia in orbita e uno che li porterà dall'orbita di Marte a quella della Terra), e stiamo parlando di un carico complessivo di 1Kg.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
È corretta la seconda, la presenza di spazi di accensione per l'atterraggio indica una gravità elevata, che l'assistenza delle fabbriche non è in grado di superare (una monorotaia che accelera un carico più di tanto non può fare).

Il fatto che sia una parte di regolamento con molte eccezioni riflette il problema reale di riuscire ad atterrare e ripartire da un pianeta con una gravità elevata. Dalla Luna abbiamo riportato indietro dei campioni già decenni fa, su Marte per ora Perseverance li sta preparando, ma riusciremo a riportarli sulla Terra (speriamo) solo nel 2030 usando tre differenti veicoli (uno che li raccoglie, uno che li lancia in orbita e uno che li porterà dall'orbita di Marte a quella della Terra), e stiamo parlando di un carico complessivo di 1Kg.
Grazie, quindi si potrebbe dire che l'utilità delle Fabbriche è sopratutto nella Prospezione per i siti di maggiore grandezza, e per atterraggi/decolli assistiti per quelli più piccoli
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Grazie, quindi si potrebbe dire che l'utilità delle Fabbriche è sopratutto nella Prospezione per i siti di maggiore grandezza, e per atterraggi/decolli assistiti per quelli più piccoli
Diciamo che una fabbrica è essenziale per tutti i suoi effetti (fabbricazione di carte nere, rifornimento da fabbrica, atterraggi/decolli, creazione di colonie, powersat e punti vittoria).
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ho appena terminato il tutorial di Corsa per la Gloria, in realtà l'avevo già letto completamente prima di acquistare il gioco ma sicuramente rigiocarlo sul tavolo è tutta un'altra cosa
Oltre a quelli postati per fretta sul post [Impressioni] e che hanno già avuto una risposta ho altri due dubbi, in realtà avrei forse potuto anche scriverli là perchè non sono dubbi regolistici ma tematici, e non è nemmeno detto che abbiano una risposta... ma almeno si tiene pulito l'altro topic per chi fosse interessato alle sole impressioni perchè interessato all'acquisto

In sintesi:

1) Come si può spiegare tematicamente il poter negoziare di usare l'Abilità di Fazione di poter commettere Azioni Criminali?
Voglio dire, capirei se la Fazione con questa Abilità si trovasse anche lei nello stesso Sito con un equipaggio umano (commettono loro l'azione, oppure se ne prendono la responsabilità), ma il regolamento non ne fa menzione
E in particolare, quando l'ESA ottiene l'aiuto della CRP nell'usurpare la Rivendicazione della NASA il razzo della CRP è già tornato sulla Terra...

2) Sempre tematicamente, come si può spiegare l'Operazione di Consegna, che riesce a spostare un carico da un Sito direttamente alla LEO con una spesa in FT ridicolmente bassa rispetto a quella che si sarebbe dovuto sostenere per lanciare un razzo dalla Terra al Sito in questione e ritorno?
Tra l'altro, non solo nel regolamento non c'è una nota che spieghi il motivo tematico di questa scelta (cosa già strana di per se'), ma anzi specifica che con la prima espansione questa regola va eliminata, utilizzando in sostituzione i Cargo

Chiaramente non mi aspetto che ci sia per forza una ragione tematica per tutto, sono consapevole che comunque si stia parlando di un gioco e che determinate semplificazioni o astrazioni siano a volte anche necessarie, ma data la natura di HF4ALL mi è sembrato possa esserci una motivazione che al momento mi sfugge, e comunque che in generale questi dubbi possano essere un buon argomento da approfondire con le vostre riflessioni
Grazie
 
Ultima modifica:

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.657
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
540
Utente Bgg
gavhriel
Sulla prima domanda, se non ricordo male c’è una spiegazione su come funziona tematicamente, a memoria è sul manuale ed tipo che sfrutta impiegati corrotti o mercenari che sono sul libro paga della fazione che cede il privilegio delle Felonies.
Mentre per l’esempio del tutorial è semplicemente una svista/errore. Per commettere una felony dev’esserci un equipaggio umano.

sulla seconda onestamente non ricordo se c’è una spiegazione tematica.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Sulla prima domanda, se non ricordo male c’è una spiegazione su come funziona tematicamente, a memoria è sul manuale ed tipo che sfrutta impiegati corrotti o mercenari che sono sul libro paga della fazione che cede il privilegio delle Felonies.
Esatto, è al paragrafo N3b.
Mentre per l’esempio del tutorial è semplicemente una svista/errore. Per commettere una felony dev’esserci un equipaggio umano.
Lo hanno ammesso nella nota del paragrafo tF1. Y23-ESA.
sulla seconda onestamente non ricordo se c’è una spiegazione tematica.
L'operazione di consegna è un'astrazione, per evitare di usare un tipo di Cargo nel gioco Base e un altro tipo nel Modulo 1. Eklund ne parla qui:

 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Sulla prima domanda, se non ricordo male c’è una spiegazione su come funziona tematicamente, a memoria è sul manuale ed tipo che sfrutta impiegati corrotti o mercenari che sono sul libro paga della fazione che cede il privilegio delle Felonies.
Mentre per l’esempio del tutorial è semplicemente una svista/errore. Per commettere una felony dev’esserci un equipaggio umano
Esatto, è al paragrafo N3b.

Lo hanno ammesso nella nota del paragrafo tF1. Y23-ESA.

Si, in effetti nel regolamento è scritto:
Azione Criminale. Con questo privilegio di Fazione potete permettere ad un avversario di commettere Azioni Criminali nel suo Turno
(tematicamente utilizzando burocrati corrotti o agenti doppiogiochisti).
Diciamo che la CRP potrebbe aiutare l'ESA sostanzialmente in due modi: materiale (fornendo strumenti, intelligence, chiavi d'accesso) o deresponsabilizzazione (rivendicazione dell'atto criminale, esecuzione materiale, boicottaggio)
Probabilmente ho dato per scontato che il supporto richiesto fosse del secondo tipo immaginando che l'ESA, preoccupandosi della propria reputazione agli occhi del mondo, tenesse ad evitare in prima persona comportamenti manifestamente criminali
Ma rinunciando a questa visione ideologica della situazione immagino che il ragionamento torni

PS: si, il fatto che non ci fossero umani al momento su Marte, nemmeno europei, è un errore dichiarato di cui hanno fatto ammenda nel regolamento stesso

L'operazione di consegna è un'astrazione, per evitare di usare un tipo di Cargo nel gioco Base e un altro tipo nel Modulo 1. Eklund ne parla qui:

Interessante, immaginavo fosse così
Mi pare comunque una facilitazione eccessiva rispetto alle altre meccaniche con cui si trasportano merci, anche se limitata alle sole Carte Nere
Per il modo in cui funzionano i Cargo ad un prezzo anche basso dovrebbero abbinarsi tempi molto lunghi per il trasporto, invece l'Operazione di Consegna sembra avvenire in un solo turno di gioco
 
Ultima modifica:

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Si, in effetti nel regolamento è scritto:

Diciamo che la CRP potrebbe aiutare l'ESA sostanzialmente in due modi: materiale (fornendo strumenti, intelligence, chiavi d'accesso) o deresponsabilizzazione (rivendicazione dell'atto criminale, esecuzione materiale, boicottaggio)
Probabilmente ho dato per scontato che il supporto richiesto fosse del secondo tipo immaginando che l'ESA, preoccupandosi della propria reputazione agli occhi del mondo, tenesse ad evitare in prima persona comportamenti manifestamente criminali
Ma rinunciando a questa visione ideologica della situazione immagino che il ragionamento torni

PS: si, il fatto che non ci fossero umani al momento su Marte, nemmeno europei, è un errore dichiarato di cui hanno fatto ammenda nel regolamento stesso


Interessante, immaginavo fosse così
Mi pare comunque una facilitazione eccessiva rispetto alle altre meccaniche con cui si trasportano merci, anche se limitata alle sole Carte Nere
Per il modo in cui funzionano i Cargo ad un prezzo anche basso dovrebbero abbinarsi tempi molto lunghi per il trasporto, invece l'Operazione di Consegna sembra avvenire in un solo turno di gioco
Anche a me ha sempre dato l'impressione di essere eccessivamente astratta ma, dalla mia esperienza, ho fatto un paio di considerazioni:
- nella pratica, in una partita senza moduli, non l'ho mai percepita come una cosa "facile". Anche sulle tempistiche tieni conto che la carta nera va prodotta, poi (se non ne hai da turni precedenti) devi produrre FT nel sito e poi devi spedire. Quindi sono 3 anni, nei quali non puoi fare altre operazioni, per avere una singola carta nera in LEO;
- il modulo 1 elimina questa operazione introducendo i Cargo. Dopo aver imparato il base ho trovato abbastanza semplice aggiungere il modulo 1 rendendo l'esperienza più completa senza complicare o allungare troppo la partita (andrei più cauto invece ad aggiungere il modulo 2).
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Mi pare comunque una facilitazione eccessiva rispetto alle altre meccaniche con cui si trasportano merci, anche se limitata alle sole Carte Nere
Per il modo in cui funzionano i Cargo ad un prezzo anche basso dovrebbero abbinarsi tempi molto lunghi per il trasporto, invece l'Operazione di Consegna sembra avvenire in un solo turno di gioco
Il punto, che Eklund riporta nel post, è che una volta che parti da un luogo in cui non hai problemi di carburante (ovvero "prendi un iceberg e gli attacchi un motore a fusione") puoi eseguire accensioni continue e farlo accelerare per dei mesi, quindi anche con un'accelerazione bassa arrivi a velocità molto elevate che ti permettono di spostare merci in tempi brevi.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Anche a me ha sempre dato l'impressione di essere eccessivamente astratta ma, dalla mia esperienza, ho fatto un paio di considerazioni:
- nella pratica, in una partita senza moduli, non l'ho mai percepita come una cosa "facile". Anche sulle tempistiche tieni conto che la carta nera va prodotta, poi (se non ne hai da turni precedenti) devi produrre FT nel sito e poi devi spedire. Quindi sono 3 anni, nei quali non puoi fare altre operazioni, per avere una singola carta nera in LEO;
- il modulo 1 elimina questa operazione introducendo i Cargo. Dopo aver imparato il base ho trovato abbastanza semplice aggiungere il modulo 1 rendendo l'esperienza più completa senza complicare o allungare troppo la partita (andrei più cauto invece ad aggiungere il modulo 2).
Condivido in toto
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Il punto, che Eklund riporta nel post, è che una volta che parti da un luogo in cui non hai problemi di carburante (ovvero "prendi un iceberg e gli attacchi un motore a fusione") puoi eseguire accensioni continue e farlo accelerare per dei mesi, quindi anche con un'accelerazione bassa arrivi a velocità molto elevate che ti permettono di spostare merci in tempi brevi.
Scusami Nand, ma per caso lavori nel campo Aerospaziale o è per cultura personale la passione e la conoscenza che hai per questo ambito?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Scusami Nand, ma per caso lavori nel campo Aerospaziale o è per cultura personale la passione e la conoscenza che hai per questo ambito?
La seconda che hai detto ;)
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
1) Operazione di Asta di Ricerca in una partita in Solitario (Altruismo):
quando prendo una carta Brevetto posso anche NON prendere i Supporti Bonus (per preservare il Limite di Carte o per risparmiare aqua) oppure devo prenderli comunque?
Direi che non c'è obbligo, ma nelle regole la frase "inclusi i supporti bonus" può prestarsi ad interpretazioni

2) Operazione di Industrializzazione:
posso dismettere un Robonauta con Equipaggio (ad esempio una Crew) oppure è un'operazione non consentita (a meno che non si abbia la possibilità di compiere Azioni Criminali)?

edit: la risposta alla 2) dovrebbe essere;
"NO, la Dismissione Volontaria di un Equipaggio può essere fatta solo per creare una Colonia (a meno dell'abilità di compiere Azioni Criminali)"
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
1) Operazione di Asta di Ricerca in una partita in Solitario (Altruismo):
quando prendo una carta Brevetto posso anche NON prendere i Supporti Bonus (per preservare il Limite di Carte o per risparmiare aqua) oppure devo prenderli comunque?
Direi che non c'è obbligo, ma nelle regole la frase "inclusi i supporti bonus" può prestarsi ad interpretazioni
In realtà non mi sono mai posto il problema di non prendere i supporti bonus dato che si possono scartare carte dalla mano come azione gratuita (secondariamente, il limite di mano non ti impedisce di avere tante carte, ma solo di partecipare ad un'asta).
2) Operazione di Industrializzazione:
posso dismettere un Robonauta con Equipaggio (ad esempio una Crew) oppure è un'operazione non consentita (a meno che non si abbia la possibilità di compiere Azioni Criminali)?
Nel regolamento è scritto:

ma la Dismissione farebbe tornare l'Equipaggio nella LEO quindi potrebbe esere un'operazione consentita, no?
Dismettere volontariamente un Equipaggio è un'Azione Criminale, quindi è necessario avere l'Abilità per poterlo fare (la regola ti dice cosa succederà alla carta, ma presuppone che tu lo possa fare, non indica che tu lo possa fare a prescindere).
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
In realtà non mi sono mai posto il problema di non prendere i supporti bonus dato che si possono scartare carte dalla mano come azione gratuita (secondariamente, il limite di mano non ti impedisce di avere tante carte, ma solo di partecipare ad un'asta).
Perfetto, questa era una cosa che proprio non ricordavo... avevo paura di dover sprecare turni su turni a vendere carte al mercato libero
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Perfetto, questa era una cosa che proprio non ricordavo... avevo paura di dover sprecare turni su turni a vendere carte al mercato libero
Tra l'altro prendere anche carte che non servono (per poi eventualmente scartarle) fa ciclare i mazzi più velocemente rendendo più prabibile che ti si proponga una carta più utile alla tua strategia.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Tra l'altro prendere anche carte che non servono (per poi eventualmente scartarle) fa ciclare i mazzi più velocemente rendendo più prabibile che ti si proponga una carta più utile alla tua strategia.
Giusto, anche se in questo senso il Solitario ha di brutto che ha metà delle carte Brevetto
A seconda di quelle che ti vengono eliminate, potresti trovarti ad affrontare una partita in salita già dalla partenza :rolleyes:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
TIRI PER LE RADIAZIONI:
Se al momento di entrare in una fascia di radiazioni il mio Propulsore Attivo ha una propulsione effettiva almeno di 6 (o di 8 durante la Stagione Rossa) sono al sicuro da qualsiasi problema di radiazioni, giusto?
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
TIRI PER LE RADIAZIONI:
Se al momento di entrare in una fascia di radiazioni il mio Propulsore Attivo ha una propulsione effettiva almeno di 6 (o di 8 durante la Stagione Rossa) sono al sicuro da qualsiasi problema di radiazioni, giusto?
Sì, sei al sicuro dai Tiri per le Fasce (dato che la velocità va sottratta a 1D6, con una velocità di 6 con il peggior tiro ottieni 0, e dato che dismetti solo le carte con resistenza inferiore, sono tutte al sicuro).
Nota che il discorso è differente per i Tiri CME (per i brillamenti solari), che non sono influenzati dalla velocità.
 
Alto Basso