Dubbi High Frontier 4 All

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Grazie! Avevo compreso male i4 e non capivo come utilizzare le carte nere dal Leo! Ora tutto chiarissimo!
Dopo un altra partita devo dire che cominciano ad interessarmi i moduli… non che non ci sia già abbastanza, ma sembrano intriganti!
Continua a farti qualche altra partita solo al core, vedrai che comincerà a tornare tutto e quando ti senti pronto passa al modulo 0 e 1(puoi tranquillamente inserirli insieme)
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
984
Località
Padova
Goblons
692
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Continua a farti qualche altra partita solo al core, vedrai che comincerà a tornare tutto e quando ti senti pronto passa al modulo 0 e 1(puoi tranquillamente inserirli insieme)
Grazie mille per il lavoro condiviso e per i consigli! 🙏
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
984
Località
Padova
Goblons
692
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ho qualche dubbio sulle operazioni di Atterraggio/Partenza Assistito da una Fabbrica H6c. Leggo e rileggo ma non mi entra in testa… sopratutto “rischio da incidente” e “limite sulla gravità elevata”
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Allora parti dal presupposto che puoi atterrare su un sito solamente se hai una Propulsione Effettiva maggiore della dimensione Sito (non c’è consumo di Carburante perché consumi solo quando entri in un'accensione o mezza accensione).
Se il tuo problema è che hai un razzo con una propulsione inferiore allora puoi usufruire della fabbrica (Atterraggio/Partenza Assistito da Fabbrica) in questo caso si effettua un Tiro di Rischio (a meno che non c'è una Colonia o l'icona della Centrale Solarare) in questo caso semplicemente atterri...
Il Limite Gravità Elevata avviene nei siti con dimensione superiore (a memoria 7 o più) quelli in pratica dove sono presenti le accensioni di atterraggio. In questo caso una Fabbrica non permettere di muovere dentro/fuori da uno Spazio Accensione di Atterraggio apparte l'eccezione dei siti Atmosferici (quelli con una nuvoletta tipo Marte) in questo caso utilizzi il Razzo ad Acetilene che è l’unico modo per entrare dentro accensioni di atterraggio. Per decollare paghi tanta Acqua (presente nel Sito di partenza) quanto il doppio della Massa Complessiva del Razzo (nelle Accensioni di Atterraggio in cui si entra il carburante si consuma normalmente).
spero di aver chiarito...
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Ho qualche dubbio sulle operazioni di Atterraggio/Partenza Assistito da una Fabbrica H6c. Leggo e rileggo ma non mi entra in testa… sopratutto “rischio da incidente” e “limite sulla gravità elevata”
È un capitolo denso di concetti.

Principalmente se decolli con l'assistenza della fabbrica ignori il rischio eventualmente presente nel primo spazio, ma devi comunque fare un Tiro Rischio a meno che la Fabbrica non sia Colonizzata oppure tu abbia l'abilità Powersat. Posso supporre che se nel primo spazio c'è un Rischio, lo si possa ignorare perché usare la catapulta elettromagnetica della fabbrica ti evita manovre rischiose; ma usare la catapulta in sé è rischioso, per cui devi fare un tiro a meno che la Fabbrica non sia colonizzata (e quindi ci sono umani che stanno supervisionando) o hai l'abilità Powersat (che fornisce tutta l'energia necessaria alla procedura).

Il limite sulla gravità elevata dice che l'assistenza dalla fabbrica non può essere utilizzata per entrare o uscire da un punto di accensione per l'atterraggio (con l'eccezione dei razzi ad acetilene).
 
Ultima modifica:

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
984
Località
Padova
Goblons
692
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Grazie ad entrambi, dovrei aver usato le regole corrette allora ma il dubbio persisteva!
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Su bgg troverai un PAC molto esaustivo che ho fatto (comprende tutti i moduli ma cmq c'è scritto a che modulo si riferisce quindi lo puoi usare anche con il base eccetto l'azione consegna che ho rimosso perché non più attiva) inoltre troverai dei brevi riassunti dei moduli 1 e 2 ed un riepilogo delle abilità e futures. Se aspetti qualche giorno a scaricarteli sto aggiornando delle piccolissime modifiche ma cmq nulla di impattante
PAC e riepilogo Futures e Abilità aggiornati su BGG
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
984
Località
Padova
Goblons
692
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Propulsori a Regolite
E’ possibile modificare:
1 - la massa complessiva a qualunque valore per i propulsori che non siano equipaggio ( es il Thruster “Mass Driver”)
2 - di 1 serbatoio di carburante, come azione gratuita, per i propulsori che sono equipaggio (es crew Nasrda)
Dubbio: se utilizzo un propulsore a regolite non di un equipaggio ma nel razzo ho cmq un equipaggio, posso rifornirmi in ogni caso secondo 1?

… ebbene sì… questa notte proverò la regolite 🦾
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Propulsori a Regolite
E’ possibile modificare:
1 - la massa complessiva a qualunque valore per i propulsori che non siano equipaggio ( es il Thruster “Mass Driver”)
2 - di 1 serbatoio di carburante, come azione gratuita, per i propulsori che sono equipaggio (es crew Nasrda)
Dubbio: se utilizzo un propulsore a regolite non di un equipaggio ma nel razzo ho cmq un equipaggio, posso rifornirmi in ogni caso secondo 1?

… ebbene sì… questa notte proverò la regolite 🦾
- l'azione gratuita "trasferimento di carico" permette rifornimento di qualsiasi quantità di regolite per propulsori non equipaggio ma allo stesso tempo anche 1 serbatoio per propulsori Equipaggio. E ci siamo ma:
L'operazione "Rifornimento in sito" permette rifornimento di qualsiasi quantità di regolite solo per propulsori Equipaggio.
Per il tuo dubbio la risposta è sì perché la regola principe che vale per molte altre situazioni è questa: una carta è operativa se ha una catena di supporti (a loro volta operativi) ovvero nel tuo caso è il propulsore a regolite che deve essere operativo non il propulsore Equipaggio che ne tuo caso è solo trasportato e completamente inutile all'operatività del razzo.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Nelle prime partite sbagliavo utilizzando modificatori al movimento di carte trasportate nel razzo ma non supporti della catena di supporti del propulsore
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
984
Località
Padova
Goblons
692
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
- l'azione gratuita "trasferimento di carico" permette rifornimento di qualsiasi quantità di regolite per propulsori non equipaggio ma allo stesso tempo anche 1 serbatoio per propulsori Equipaggio. E ci siamo ma:
L'operazione "Rifornimento in sito" permette rifornimento di qualsiasi quantità di regolite solo per propulsori Equipaggio.
Per il tuo dubbio la risposta è sì perché la regola principe che vale per molte altre situazioni è questa: una carta è operativa se ha una catena di supporti (a loro volta operativi) ovvero nel tuo caso è il propulsore a regolite che deve essere operativo non il propulsore Equipaggio che ne tuo caso è solo trasportato e completamente inutile all'operatività del razzo.
Cioè tu dici che posso fare un “trasferimento di carico”:
- come azione gratuita in cui modifico la massa complessiva di quanto mi pare per un propulsore non equipaggio
- un azione gratuita in cui aumento di un serbatoio per un propulsore equipaggio
Oppure un “operazione di rifornimento” in sito per un propulsore equipaggio che mi permette di ottenere qualsiasi quantità di regolite.
Stasera provo ad usarla ma, ad ora, vedo solo note positive nell’uso di propulsori a regolite ( sempre prestando molta attenzione a “miscelare carburanti”)…
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
984
Località
Padova
Goblons
692
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Nelle prime partite sbagliavo utilizzando modificatori al movimento di carte trasportate nel razzo ma non supporti della catena di supporti del propulsore
Nel tutorial in francese che ho visto questo era molto chiaro e ribadito quindi sto sempre molto attento alle catene dei supporti!
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
984
Località
Padova
Goblons
692
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Scusate, nuovo dubbio…
Abbiamo fatto una partita in 2 ed il mio collega, alle prime armi, ha fatto un viaggio con la crew senza tenere in considerazione il ritorno, e questo però mi ha fatto riflettere su questa situazione, che non mi era ancora capitata:
è arrivato su un asteroide, atterrato con il propulsore della Crew ed ha prospettato, senza poter industrializzare. Non aveva abbastanza propellente per tornare indietro e non aveva la possibilità di dismettere volontariamente la crew…
avrebbe potuto rimanere “parcheggiato” con la crew ed arrivare con un nuovo razzo per riportarla a casa oppure la crew necessariamente avrebbe dovuto rimanere lì per 17 anni 😅 (tempo necessario per accumulare abbastanza propellente per tornare indietro) perché di fatto la crew rimasta su Marte é ancora un razzo e non avrebbe potuto costruirne un altro?
Nel caso si potesse procedere con il recupero come immaginare la situazione? La crew rimane dentro il suo razzetto ad aspettare qualche anno finché qualcuno riesce a riportarli a casa?
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Scusate, nuovo dubbio…
Abbiamo fatto una partita in 2 ed il mio collega, alle prime armi, ha fatto un viaggio con la crew senza tenere in considerazione il ritorno, e questo però mi ha fatto riflettere su questa situazione, che non mi era ancora capitata:
è arrivato su un asteroide, atterrato con il propulsore della Crew ed ha prospettato, senza poter industrializzare. Non aveva abbastanza propellente per tornare indietro e non aveva la possibilità di dismettere volontariamente la crew…
avrebbe potuto rimanere “parcheggiato” con la crew ed arrivare con un nuovo razzo per riportarla a casa oppure la crew necessariamente avrebbe dovuto rimanere lì per 17 anni 😅 (tempo necessario per accumulare abbastanza propellente per tornare indietro) perché di fatto la crew rimasta su Marte é ancora un razzo e non avrebbe potuto costruirne un altro?
Nel caso si potesse procedere con il recupero come immaginare la situazione? La crew rimane dentro il suo razzetto ad aspettare qualche anno finché qualcuno riesce a riportarli a casa?
Teoricamente a meno che non puoi svolgere azioni criminali non puoi dismettete volontariamente un equipaggio ma non è detto che non sia possibile negoziare l'abilità azione criminale con un'avversario. Se è stato pianificato così l'atterraggio purtroppo HF4 te la fa pagare cara ma cmq è errato il concetto che se hai l'equipaggio in giro non puoi costruire un altro razzo perché:
Un razzo è quando hai la miniatura sulla plancia e attivi quella pila per il movimento altrimenti e solo un avamposto. Quindi nel tuo caso puoi benissimo costruire un'altra razzo e tornare a prendere l'equipaggio magari portandoti componenti per industrializzare
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
984
Località
Padova
Goblons
692
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Teoricamente a meno che non puoi svolgere azioni criminali non puoi dismettete volontariamente un equipaggio ma non è detto che non sia possibile negoziare l'abilità azione criminale con un'avversario. Se è stato pianificato così l'atterraggio purtroppo HF4 te la fa pagare cara ma cmq è errato il concetto che se hai l'equipaggio in giro non puoi costruire un altro razzo perché:
Un razzo è quando hai la miniatura sulla plancia e attivi quella pila per il movimento altrimenti e solo un avamposto. Quindi nel tuo caso puoi benissimo costruire un'altra razzo e tornare a prendere l'equipaggio magari portandoti componenti per industrializzare
Chiarissimo, grazie! Tematicamente facevo fatica ad immaginare i poveri astronauti, riparati dentro al loro razzo senza carburante, aspettare qualche anno che qualcuno arrivasse a prenderli perché sulla terra non avevano fatto bene i conti! 😂
Comunque partita spettacolare, circa 7 ore di durata, penso di aver finalmente metabolizzato del tutto il regolamento perché oltre a questo non ho avuto mai nessun dubbio! Usato anche i razzi ad acetilene… che soddisfazione!
In difesa del gioco, per chi dice che è troppo complicato, l’ha imparato un mio amico, del tutto estraneo ai GdT ma con un vivo interesse per l’esplorazione spaziale, con uno spiegone e 2 partite!

Grazie @Gladio per la tua pazienza! 🙏
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Chiarissimo, grazie! Tematicamente facevo fatica ad immaginare i poveri astronauti, riparati dentro al loro razzo senza carburante, aspettare qualche anno che qualcuno arrivasse a prenderli perché sulla terra non avevano fatto bene i conti! 😂
Comunque partita spettacolare, circa 7 ore di durata, penso di aver finalmente metabolizzato del tutto il regolamento perché oltre a questo non ho avuto mai nessun dubbio! Usato anche i razzi ad acetilene… che soddisfazione!
In difesa del gioco, per chi dice che è troppo complicato, l’ha imparato un mio amico, del tutto estraneo ai GdT ma con un vivo interesse per l’esplorazione spaziale, con uno spiegone e 2 partite!

Grazie @Gladio per la tua pazienza! 🙏
Figurati è un gioco talmente soddisfacente e unico che è un peccato che sia poco giocato a causa della pubblicità fuorviante con cui è spesso presentato quindi se si può aiutare e stimolare le persone a giocarci è un estremo piacere!
Sono contento che vi siate divertiti e soprattutto gasati per la prossima partita!
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
438
Località
Roma
Goblons
90
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Ciao a tutti, ho finalmente acquistato questo (spero) meraviglioso gioco, compresi i moduli 1 e 2, e non vedo l'ora che mi arrivi. Nel frattempo sto studiando il regolamento e guardando qualche video per capirne almeno le basi e mi sta appassionando tantissimo. Io ci giocheró esclusivamente in solitario e, dal regolamento, non ho capito benissimo quale sia la modalitá diciamo migliore per il solo, voi cosa consigliate?

Da quello che ho capito ci sono delle modalitá facilitate e introduttive per le prime partiete e questo ok, ma dopo, se ho capito bene, si puó giocare il gioco "liscio" cercando di fare piú punti possibili (non ho trovato riferimento per dare un significato di vittoria o sconfitta ad una partita) oppure gli scenari CEO ed Hermes fall che hanno delle proprie condizioni di vittoria, é corretto? Grazie mille
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
984
Località
Padova
Goblons
692
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ciao a tutti, ho finalmente acquistato questo (spero) meraviglioso gioco, compresi i moduli 1 e 2, e non vedo l'ora che mi arrivi. Nel frattempo sto studiando il regolamento e guardando qualche video per capirne almeno le basi e mi sta appassionando tantissimo. Io ci giocheró esclusivamente in solitario e, dal regolamento, non ho capito benissimo quale sia la modalitá diciamo migliore per il solo, voi cosa consigliate?

Da quello che ho capito ci sono delle modalitá facilitate e introduttive per le prime partiete e questo ok, ma dopo, se ho capito bene, si puó giocare il gioco "liscio" cercando di fare piú punti possibili (non ho trovato riferimento per dare un significato di vittoria o sconfitta ad una partita) oppure gli scenari CEO ed Hermes fall che hanno delle proprie condizioni di vittoria, é corretto? Grazie mill

io ho cominciato a giocare da un mesetto ( aggiungerei “ossessivamente”…) quasi sempre in solo (sfortunatamente sto faticando a trovare qualcuno interessato…). È un gioco davvero spettacolare!
Io ti consiglierei, ma ci sono sicuramente veterani che potranno consigliarti meglio, di fare una partita al semplificato ( race for glory) e poi il base.
Gli scenari sono tutti interessanti e molto sfidanti, ma io trovo che la modalità libera ( fare punti…) sia la più appagante… io personalmente più che ricercare il punteggio, mi pongo degli obbiettivi e il gioco, sandbox, permette totale libertà! Vedrai che ti regalerà enormi soddisfazioni!

… la modalità libera in solitario la paragonerei a “conquista in solitario” per Mage Knight 😜
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Da quello che ho capito ci sono delle modalitá facilitate e introduttive per le prime partiete e questo ok, ma dopo, se ho capito bene, si puó giocare il gioco "liscio" cercando di fare piú punti possibili (non ho trovato riferimento per dare un significato di vittoria o sconfitta ad una partita) oppure gli scenari CEO ed Hermes fall che hanno delle proprie condizioni di vittoria, é corretto? Grazie mille
Corretto, per una partita in solitario con condizioni di vittoria/sconfitta conviene giocare V4 Altruismo o V6 CEO. En passant anche nel Modulo 4 (di prossima uscita) c'è una modalità in solitario (che include il Modulo 0) con condizione di vittoria l'uscita dal Sistema Solare entro un certo numero di cicli.
 
Alto Basso