Dubbi High Frontier 4 All

Gladio

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Giusto, anche se in questo senso il Solitario ha di brutto che ha metà delle carte Brevetto
A seconda di quelle che ti vengono eliminate, potresti trovarti ad affrontare una partita in salita già dalla partenza :rolleyes:
Ma perché anziché usare le varianti scenari (tra cui quella che citi) non giochi semplicemente una partita normale...io per esempio come variante utilizzo solo il quick star
 

Gladio

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Anche perché non è esattamente corretto definire il "solitario dice" quello è solo uno dei vari mod che aggiungo varianti al gioco per appunto modificare a piacimento l'esperienza...tu puoi giocare il gioco con il regolamento base (più eventualmente i moduli) esattamente come lo giocheresti in multiplayer, non c'è nessuno vincolo a questo, anzi ti consiglio di provare proprio in questa modalità e appena ti senti pronto aggiungi i vari moduli. Poi magari sentirai il bisogno di moddarlo con le regole specifiche degli scenari proposti.
 

Khenneth

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.882
Goblons
5.442
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Anche perché non è esattamente corretto definire il "solitario dice" quello è solo uno dei vari mod che aggiungo varianti al gioco per appunto modificare a piacimento l'esperienza...tu puoi giocare il gioco con il regolamento base (più eventualmente i moduli) esattamente come lo giocheresti in multiplayer, non c'è nessuno vincolo a questo, anzi ti consiglio di provare proprio in questa modalità e appena ti senti pronto aggiungi i vari moduli. Poi magari sentirai il bisogno di moddarlo con le regole specifiche degli scenari proposti.
Hai ragione, avrei dovuto precisare "il solitario nella variante Altruismo"
Però non ho capito una cosa, giocando una partita normale come fai per l'Asta di Ricerca?
Acquisti comunque le carte prendendole dall'offerta insieme ai supporti e pagandole 1 aqua ognuna (come nella variante citata) oppure cosa?
 

Khenneth

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.882
Goblons
5.442
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Per quanto riguarda l'icona della Ballerina:
Ogni ballerina su un propulsore attivato o un’altra carta indica un Pivot extra che l’Astronave può eseguire in una singola mossa senza consumare carburante e senza che venga contato nel suo limite delle accensioni (H5c).
Un propulsore con questa icona può quindi ottenere un Pivot extra per ogni sua fase di Movimento?
 

Khenneth

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.882
Goblons
5.442
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
1) Operazione di Asta di Ricerca in una partita in Solitario (Altruismo):
quando prendo una carta Brevetto posso anche NON prendere i Supporti Bonus (per preservare il Limite di Carte o per risparmiare aqua) oppure devo prenderli comunque?
Direi che non c'è obbligo, ma nelle regole la frase "inclusi i supporti bonus" può prestarsi ad interpretazioni
In realtà non mi sono mai posto il problema di non prendere i supporti bonus dato che si possono scartare carte dalla mano come azione gratuita (secondariamente, il limite di mano non ti impedisce di avere tante carte, ma solo di partecipare ad un'asta).
Una situazione nella quale sarebbe preferibile non prendere i supporti bonus mi è capitata oggi: ho una sola aqua, posso prendere solo una carta
Certo, potevo anche fare un'Operazione di Reddito, ma c'era il rischio che un evento avverso mi rimescolasse i mazzi
Per cui ho optato per prendere una sola carta, interpretando quel "inclusi" come una possibilità e non un obbligo
 

Gladio

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Ciao ragazzi, questo è il link https://boardgamegeek.com/boardgame/281655/high-frontier-4-all/files?pageid=1&languageid=2193 per scaricare le traduzioni non ufficiali dei Moduli 1 e 2 (non è l'esatta traduzione però ho lasciato la struttura dei paragrafi in modo che facilmente si possa fare riferimento al regolamento inglese) c'è anche un elenco rapido delle futures e delle varie abilità dei coloni. Inoltre ho modificato (molto) un Player aid già tradotto che avevo trovato in rete aggiungendo molte descrizioni in più (potrebbe sembrare troppo prolisso ma se si conoscono le regole principali con questo si potrebbe fare a meno di sfogliare il regolamento). Mi auguro che non troviate errori nel caso fatemi sapere.
Buon gioco!!
 

Khenneth

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.882
Goblons
5.442
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Grazie @Gladio, magari conviene postare (anche) nel topic Impressioni per avere maggiore visibilità
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.616
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
499
Utente Bgg
gavhriel
C’è in giro un post di @nand con praticamente tutti i manuali del core tradotti (a memoria manca solo l’appendice)
 

Khenneth

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.882
Goblons
5.442
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.616
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
499
Utente Bgg
gavhriel
Insomma mica tanto, le raffinerie hanno delle abilità sul lato nero e a memoria anche qualche altra carta. Inglese molto basilare ma comunque presente. Idem le abilità di fazione, gli eventi e la plancia politica del modulo 0.

Non lo definirei completamente indipendente dalla lingua.
 

ShaNagh

Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
896
Località
Padova
Goblons
604
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Scusate, domanda probabilmente dalla risposta scontata, ma sono proprio agli inizi… ho giocato ieri la prima partita completa in solitario.
Una volta prodotte carte ET potrebbero essere usate per assembleare un razzo direttamente dall avamposto della fabbrica?
Perché mi intriga di più usarle che venderle… e se me le faccio consegnare nella LEO poi non si possono più usare dal lato nero (i4)
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.905
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.759
Utente Bgg
n_and
Scusate, domanda probabilmente dalla risposta scontata, ma sono proprio agli inizi… ho giocato ieri la prima partita completa in solitario.
Una volta prodotte carte ET potrebbero essere usate per assembleare un razzo direttamente dall avamposto della fabbrica?
Perché mi intriga di più usarle che venderle… e se me le faccio consegnare nella LEO poi non si possono più usare dal lato nero (i4)
Sì, una volta che hai prodotto una carta nera (e quindi è in una Pila Avamposto) puoi trasferirla nella Pila Razzo (o crearne una) con una operazione di trasferimento di carico (G1d).
 

ShaNagh

Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
896
Località
Padova
Goblons
604
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Sì, una volta che hai prodotto una carta nera (e quindi è in una Pila Avamposto) puoi trasferirla nella Pila Razzo (o crearne una) con una operazione di trasferimento di carico (G1d).
Grazie!
 

Gladio

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Scusate, domanda probabilmente dalla risposta scontata, ma sono proprio agli inizi… ho giocato ieri la prima partita completa in solitario.
Una volta prodotte carte ET potrebbero essere usate per assembleare un razzo direttamente dall avamposto della fabbrica?
Perché mi intriga di più usarle che venderle… e se me le faccio consegnare nella LEO poi non si possono più usare dal lato nero (i4)
Le carte sul lato nero non tornano mai in mano in quanto sono progetti sviluppati (a meno che non vengano dismesse ma in questo caso tornano bianche). Puoi assemblare un razzo direttamente nel pianeta dove le hai prodotte, o portarci un tuo razzo e potenziarlo componenti migliori o puoi trasferirle in LEO dove rimarranno finché non vorrai usarle in un razzo, venderle o trasportarle come carico (magari perché è un'ottima raffineria o robonauta). Nel base l'azione spedizione per ricavare introiti è molto limitante soprattutto se spedisci dalla fascia di asteroidi in su, vedrai che appena prenderai dimistichezza e introdurrai il modulo 1 con i Cargo(Freighter) la produzione ET avrà molta più logica...
 

ShaNagh

Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
896
Località
Padova
Goblons
604
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Le carte sul lato nero non tornano mai in mano in quanto sono progetti sviluppati (a meno che non vengano dismesse ma in questo caso tornano bianche). Puoi assemblare un razzo direttamente nel pianeta dove le hai prodotte, o portarci un tuo razzo e potenziarlo componenti migliori o puoi trasferirle in LEO dove rimarranno finché non vorrai usarle in un razzo, venderle o trasportarle come carico (magari perché è un'ottima raffineria o robonauta). Nel base l'azione spedizione per ricavare introiti è molto limitante soprattutto se spedisci dalla fascia di asteroidi in su, vedrai che appena prenderai dimistichezza e introdurrai il modulo 1 con i Cargo(Freighter) la produzione ET avrà molta più logica...
Grazie! Avevo compreso male i4 e non capivo come utilizzare le carte nere dal Leo! Ora tutto chiarissimo!
Dopo un altra partita devo dire che cominciano ad interessarmi i moduli… non che non ci sia già abbastanza, ma sembrano intriganti!
 

Gladio

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Grazie! Avevo compreso male i4 e non capivo come utilizzare le carte nere dal Leo! Ora tutto chiarissimo!
Dopo un altra partita devo dire che cominciano ad interessarmi i moduli… non che non ci sia già abbastanza, ma sembrano intriganti!
Su bgg troverai un PAC molto esaustivo che ho fatto (comprende tutti i moduli ma cmq c'è scritto a che modulo si riferisce quindi lo puoi usare anche con il base eccetto l'azione consegna che ho rimosso perché non più attiva) inoltre troverai dei brevi riassunti dei moduli 1 e 2 ed un riepilogo delle abilità e futures. Se aspetti qualche giorno a scaricarteli sto aggiornando delle piccolissime modifiche ma cmq nulla di impattante
 
Alto Basso