Impressioni High Frontier 4 All

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2013
Messaggi
306
Località
Levico Terme (TN)
Goblons
115
Io invece sono molto contento... l'avevo acquistato da pochi giorni pagando (poco) di più, e questa notizia mi ha bloccato mentre cominciavo a sgranocchiarmi le mani 🤣 🤣 🤣
Posso chiederti dove lo hai preso? Sei andato anche di espansioni ?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Altruismo (di Phil Eklund)​

Da soli o assieme, per il futuro della specie.

Numero di Giocatori. 1, alternativamente 2 o più, cooperativo.

Preparazione. Come da regolamento Base C, con qualunque Modulo, con le seguenti eccezioni:

Dischetti Anzianità (C1). Piazzate 4 Dischetti Anzianità per una partita breve, 5 per una partita media o 7 se state giocando con i Futuri.

Preparazione dei Mazzi dei Brevetti (C4). Mischiate i mazzi dei brevetti con le regole standard, dopodiché rimuovete la metà inferiore di ogni mazzo (arrotondando verso l’alto) dalla partita, senza guardare le carte rimosse.

Esempio: I mazzi iniziali dovrebbero essere composti da 6 propulsori, 6 robonauti, 6 raffinerie, 8 generatori, 6 radiatori, 3 propulsori GW, 3 Cargo, 5 o 6 Bernal e 9 Coloni.
Privilegi di Fazione (C5) . In una partita in solitario, se la Fazione che avete scelto ha i privilegi di fazione (B6a) Tasse, Segretario Generale o Azioni Criminali, iniziate con 6 Aqua in più.

Regole Speciali.

Operazione di Asta di Ricerca (I2).
Invece dell’asta di ricerca (I2g), prendete la carta di un mazzo brevetti per la vostra Operazione, inclusi i supporti bonus (I2g). Questa ha un costo in Aqua pari al numero di carte prese. Si applica il limite di carte accademico (I2a) al gioco in solitario. Con il privilegio di fazione Marketing, durante le aste di ricerca, potete, acquistare 3 carte per 2 Aqua.

Fine della Partita. La partita termina quando viene rimosso l’ultimo Dischetto Anzianità.

Condizioni di Vittoria. I punti vittoria vengono conteggiati secondo il regolamento Base M:

Solitario. Vincete se il vostro punteggio è 40+ Punti Vittoria (partita breve), 60+ Punti Vittoria (partita media), o 100+ Punti Vittoria (Futuri).

Cooperativo. Vincete tutti se ogni giocatore raggiunge 30+ Punti Vittoria (partita breve), 50+ Punti Vittoria (partita media), o 75+ Punti Vittoria (Futuri).
Non ci sono variazioni sugli Eventi nel gioco in Solitario?
Pensavo più che altro all'Evento Anarchia (5 o 6 in Stagione Blu) che nel multiplayer implica comunque un possibile pericolo, mentre mi pare che nel Solo non abbia praticamente effetti...
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Non ci sono variazioni sugli Eventi nel gioco in Solitario?
Pensavo più che altro all'Evento Anarchia (5 o 6 in Stagione Blu) che nel multiplayer implica comunque un possibile pericolo, mentre mi pare che nel Solo non abbia praticamente effetti...
No, nessuna variazione sugli Eventi.
Gli effetti dell'anarchia in solitario sono la sospensione del potere caratteristico della fazione e la possibilità di decommissionare volontariamente l'equipaggio.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ieri ho giocato la mia prima partita (in solitario, variante Altruismo), mi è piaciuta molto anche se mi sono trovato più di una volta in difficoltà, ma questo è normale data la poca esperienza
Quello che mi ha sconcertato però è che mi ero dato un obiettivo: costruire una base lunare
E solo dopo aver ciclato quasi tutte le carte mi sono reso conto che non avevo nel mazzo un Robonauta in grado di eseguire una Prospezione (avendone eliminato la metà come da preparazione della variante) :rolleyes:
Vabbè. immagino mi direte che bisogna adattare il proprio gioco ai brevetti che riusciamo a raccogliere senza fissarci su un obiettivo in particolare ecc ecc
Ma era una cosa simbolica, da prima partita appunto, e mi è comunque servita
Anche se un po' scoccia dover accantonare certi topos della fantascienza classica, come la Base Lunare Alpha di Spazio 1999 :ninja:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Seconda partita in solo, variante Altruismo senza quickstart ne' moduli aggiuntivi
Vi avverto... sarà lunga...


L'Uomo ha sempre sognato di poter portare i propri sogni su mondi alieni e lontanissimi, e per la prima volta nella Storia ne ha anche la possibilità
I primi anni sono dedicati solo a ottenere dei brevetti adeguati, ma già prima della fine del primo Ciclo Solare parte il primo viaggio della NASA all'indirizzo di Lutetia, un piccolo asteroide della fascia principale, di circa 100 km di diametro ed il cui tipo spettrale rilevato ben si adatterebbe ad un progetto di industrializzazione che supporti i brevetti in suo possesso
Parte dunque la spedizione, utilizzando un Robonauta Nuclear Drill, dotato di propulsione (e consumo dimezzato dai supporti) che gli permetterà di raggiungere il piccolo corpo celeste in un solo anno.
La Prospezione non ha però successo, ed il razzo viene dismesso
Gli astronomi danno però notizie confortanti, a poca distanza da Lutetia si trova Hygiea uno dei più grandi asteroidi della fascia principale (100 km di grandezza); il tipo spettrale non è quello giusto, ma serve un'iniezione di ottimismo e i progetti si possono sempre adattare
Si cerca di rimettere in piedi la missione puntando all'acquisizione di brevetti maggiormente performanti, ma il clima di sfiducia influisce pesantemente e tra tagli al budget e incidenti sulla rampa di lancio si decide di tenere in piedi i vecchi progetti ormai collaudati
Parte dunque la spedizione quando siamo a metà circa del secondo Ciclo Solare, e senza particolari imprevisti si arriva su Hygiea dove il Robonauta comincia subito una Prospezione che però, nonostante le buone caratteristiche di idratazione e di grandezza del sito, si dimostra anch'essa fallimentare.

Il clima di disfattismo è al culmine, si pensa ad un avvicendamento ai vertici della NASA e i ricercatori lavorano febbrilmente alla ricerca di nuovi obiettivi, ma senza più speranza di ottenere risultati che possano salvare l'immagine dell'Agenzia agli occhi dell'America e del mondo
Improvvisamente, l'illuminazione: sfruttare il poco carburante rimasto nel razzo ancora su Hygiea, fargli attraversare la Fascia asteroidale e dirigerlo su 135 Hertha, un piccolo asteroide metallico di appena 80 km di diametro
Il carburante è di poco insufficiente, ma basta un piccolo Rifornimento in situ per permettere al razzo di partire alla volta di Hertha, dove arriverà in appena due anni
La successiva Prospezione ha successo, e tutto il mondo esulta all'impresa del piccolo Trapano Nucleare

Nel frattempo sulla Terra si procede all'approntamento di un altro razzo che porterà sull'asteroide una raffineria, per cominciare lo sfruttamento intensivo di Hertha
Il nuovo vettore comprenderà una Vela Solare che dovrebbe permettergli grazie al Bonus Pivot di accorciare notevolmente i tempi di viaggio
Purtroppo la vela solare viene dismessa non appena entrati nella fascia di radiazioni, e nel frattempo l'insorgenza di un'anomalia nella strumentazione lasciata su Hertha impone la partenza anche di un equipaggio umano alla volta dell'asteroide
Il viaggio sarà quindi più lungo del previsto, e arriverà appena in tempo per evitare un Brillamento Solare che avrebbe compromesso irrimediabilmente tutta la missione
Una volta costruita la Fabbrica non resterà più molto del tempo concesso alla NASA per portare a compimento i propri progetti, ma abbastanza comunque per permettere in due momenti successivi il Rifornimento del Razzo ed il ritorno a casa dell'Equipaggio proprio allo scadere del quarto Ciclo Solare, in una Parata di Coriandoli per portare alla Gloria il primo equipaggio umano che abbia mai messo piede su un corpo celeste così lontano

L'Universo si pone di fronte all'Uomo come un immenso Tabellone nel quale siamo solo Pedine, ma oggi quelle Pedine hanno compiuto un'altro piccolo grande passo verso la conquista dell'Infinito :sava:

WhatsApp Image 2021-05-25 at 12.28.13.jpeg

Prima considerazione: ho passato credo più tempo a guardare il tabellone che a "giocare" in senso stretto; studiare il sistema solare, individuare i siti utili ed i percorsi migliori per raggiungerli, sono una componente fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi
Ed è una fase che potrebbe risultare statica, agli occhi di chi osserva, ma che invece è pregna di significato (e di divertimento) per chi la gioca, allo stesso modo in cui lo sarebbe per uno scacchista che osserva per ore la scacchiera alla ricerca delle possibili combinazioni nascoste nello sviluppo dei pezzi

Seconda considerazione: ma quanti soldi (in realtà aqua) servono per lanciare un razzo???
Tantissimi, perchè devi procurarti i Brevetti giusti e non è mica detto che arrivino subito... non solo per trovare quelli che abbiano una bassa massa, una bassa ISRU, una propulsione più alta possibile con un consumo il più basso possibile, ma anche i giusti supporti senza i quali quel Propulsore, quel Robonauta, quella Raffineria non possono proprio funzionare
Servono tanti tanti soldi solo per far girare il mazzo, senza contare che giocando Altruismo rischi certi componenti utili di non averli proprio a disposizione...

Terza considerazione: sempre parlando di soldi, ne servono davvero tanti per approntare una missione partendo dalla Terra, lanciare i componenti in Orbita Bassa e poi fare il pieno di carburante per viaggi sempre più lontani
Sicuramente è più conveniente costruire una Fabbrica su un sito e far ripartire un razzo da là, ma il problema è trovarlo il sito adatto considerato sopratutto il fatto che all'inizio hai dei Robonauti veramente limitati
E qua sorge spontanea la domanda: non è che Marte diventa in questo senso una tappa quasi obbligata delle prime fasi della partita?
Voi di solito come vi comportate?

Quarta ed ultima considerazione (ma ne avrei altre mille): ma alla fine quanti punti ho fatto?
Gioco da sempre giochi german di un certo peso (Through The Ages, Terra Mystica, Terraforming Mars ecc ecc) e quanti punti sto facendo e quanti me ne mancano per vincere è un pensiero sempre presente in sottofondo
Ci ho pensato anche durante questa partita, non dico di no, ma non è mai stato un pensiero preminente ed anzi spesso ho compiuto delle scelte in senso opposto, non per far punti ma l'emozione che mi dava fare una certa cosa piuttosto che un'altra
E quando è finita la partita, non ho pensato "oh no, ho fatto pochi punti..." ma piuttosto "oh no, proprio adesso che cominciavo a produrre..."
Si, ma quanti punti?
Pochissimi, 1 per il Razzo in LEO, 1 per il segnalino di Prospezione, 1 per il cubo + ulteriori 8 per la Fabbrica su Hertha, 2 per il segnalino Gloria riportato a Terra dall'Equipaggio
13 punti in totale, quando il Regolamento dice che ne devi fare 40 per vincere
Ma allora ho perso?
No no... se c'è una cosa di cui sono sicuro è che è stata una partita lunga, difficile, faticosa ed in certi momenti pure senza speranza, ma alla fine ho vinto :cool:
 
Ultima modifica:

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
555
Località
Roma
Goblons
485
Utente Bgg
Gladio84
Seconda partita in solo, variante Altruismo senza quickstart ne' moduli aggiuntivi
Vi avverto... sarà lunga...


L'Uomo ha sempre sognato di poter portare i propri sogni su mondi alieni e lontanissimi, e per la prima volta nella Storia ne ha anche la possibilità
I primi anni sono dedicati solo a ottenere dei brevetti adeguati, ma già prima della fine del primo Ciclo Solare parte il primo viaggio della NASA all'indirizzo di Lutetia, un piccolo asteroide della fascia principale, di circa 100 km di diametro ed il cui tipo spettrale rilevato ben si adatterebbe ad un progetto di industrializzazione che supporti i brevetti in nostro possesso
Parte dunque la spedizione, utilizzando un Robonauta Nuclear Drill, dotato di propulsione (e consumo dimezzato dai supporti) che gli permetterà di raggiungere il piccolo corpo celeste in un solo anno.
La Prospezione non ha però successo, ed il razzo viene dismesso
Gli astronomi danno però notizie confortanti, a poca distanza da Lutetia si trova Hygiea, uno dei più grandi asteroidi della fascia principale (100 km di grandezza); il tipo spettrale non è quello giusto, ma serve un'iniezione di ottimismo e i progetti si possono sempre adattare
Si cerca di rimettere in piedi la missione puntando all'acquisizione di brevetti maggiormente performanti, ma il clima di sfiducia influisce pesantemente e tra tagli al budget e incidenti sulla rampa di lancio si decide di tenere in piedi i vecchi progetti ormai collaudati
Parte dunque la spedizione quando siamo a metà circa del secondo Ciclo Solare, e senza particolari imprevisti si arriva su Hygiea dove il Robonauta comincia subito una Prospezione che però, nonostante le buone caratteristiche di idratazione e di grandezza del sito, si dimostra anch'essa fallimentare.

Il clima di disfattismo è al culmine, si pensa ad un avvicendamento ai vertici della NASA e i ricercatori lavorano febbrilmente alla ricerca di nuovi obiettivi, ma senza più speranza di ottenere risultati che possano salvare l'immagine dell'Agenzia agli occhi dell'America e del mondo
Improvvisamente, l'illuminazione: sfruttare il poco carburante rimasto nel razzo ancora su Hygiea, fargli attraversare la Fascia asteroidale e dirigerlo su 135 Hertha, un piccolo asteroide metallico di appena 80 km di diametro
Il carburante è di poco insufficiente, ma basta un piccolo Rifornimento in situ per permettere al razzo di partire alla volta di Hertha, dove arriverà in appena due anni
La successiva Prospezione ha successo, e tutto il mondo esulta all'impresa del piccolo Trapano Nucleare

Nel frattempo sulla Terra si procede all'approntamento di un altro razzo che porterà sull'asteroide una raffineria, per cominciare lo sfruttamento intensivo di Hertha
Il nuovo vettore comprenderà una Vela Solare che dovrebbe permettergli grazie al Bonus Pivot di accorciare notevolmente i tempi di viaggio
Purtroppo la vela solare viene dismessa non appena entrati nella fascia di radiazioni, e nel frattempo l'insorgenza di un'anomalia nella strumentazione lasciata su Hertha impone la partenza anche di un equipaggio umano alla volta dell'asteroide
Il viaggio sarà quindi più lungo del previsto, e arriverà appena in tempo per evitare un Brillamento Solare che avrebbe compromesso irrimediabilmente tutta la missione
Una volta costruita la Fabbrica non resterà più molto del tempo concesso alla NASA per portare a compimento i propri progetti, ma abbastanza comunque per permettere in due momenti successivi il Rifornimento del Razzo ed il ritorno a casa dell'Equipaggio proprio allo scadere del quarto Ciclo Solare, in una Parata di Coriandoli per portare alla Gloria il primo equipaggio umano che abbia mai messo piede su un corpo celeste così lontano

L'Universo si pone di fronte all'Uomo come un immenso Tabellone nel quale siamo solo Pedine, ma oggi quelle Pedine hanno compiuto un'altro piccolo grande passo verso la conquista dell'Infinito :sava:

WhatsApp Image 2021-05-25 at 12.28.13.jpeg

Prima considerazione: ho passato credo più tempo a guardare il tabellone che a "giocare" in senso stretto; studiare il sistema solare, individuare i siti utili ed i percorsi migliori per raggiungerli, sono una componente fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi
Ed è una fase che potrebbe risultare statica, agli occhi di chi osserva, ma che invece è pregna di significato (e di divertimento) per chi la gioca, allo stesso modo in cui lo sarebbe per uno scacchista che osserva per ore la scacchiera alla ricerca delle possibili combinazioni nascoste nello sviluppo dei pezzi

Seconda considerazione: ma quanti soldi (in realtà aqua) servono per lanciare un razzo???
Tantissimi, perchè devi procurarti i Brevetti giusti e non è mica detto che arrivino subito... non solo per trovare quelli che abbiano una bassa massa, una bassa ISRU, una propulsione più alta possibile con un consumo il più basso possibile, ma anche i giusti supporti senza i quali quel Propulsore, quel Robonauta, quella Raffineria non possono proprio funzionare
Servono tanti tanti soldi solo per far girare il mazzo, senza contare che giocando Altruismo rischi certi componenti utili di non averli proprio a disposizione...

Terza considerazione: sempre parlando di soldi, ne servono davvero tanti per approntare una missione partendo dalla Terra, lanciare i componenti in Orbita Bassa e poi fare il pieno di carburante per viaggi sempre più lontani
Sicuramente è più conveniente costruire una Fabbrica su un sito e far ripartire un razzo da là, ma il problema è trovarlo il sito adatto considerato sopratutto il fatto che all'inizio hai dei Robonauti veramente limitati
E qua sorge spontanea la domanda: non è che Marte diventa in questo senso una tappa quasi obbligata delle prime fasi della partita?
Voi di solito come vi comportate?

Quarta ed ultima considerazione (ma ne avrei altre mille): ma alla fine quanti punti ho fatto?
Gioco da sempre giochi german di un certo peso (Through The Ages, Terra Mystica, Terraforming Mars ecc ecc) e quanti punti sto facendo e quanti me ne mancano per vincere è un pensiero sempre presente in sottofondo
Ci ho pensato anche durante questa partita, non dico di no, ma non è mai stato un pensiero preminente ed anzi spesso ho compiuto delle scelte in senso opposto, non per far punti ma l'emozione che mi dava fare una certa cosa piuttosto che un'altra
E quando è finita la partita, non ho pensato "oh no, ho fatto pochi punti..." ma piuttosto "oh no, proprio adesso che cominciavo a produrre..."
Si, ma quanti punti?
Pochissimi, 1 per il Razzo in LEO, 1 per il segnalino di Prospezione, 1 per il cubo + ulteriori 8 per la Fabbrica su Hertha, 2 per il segnalino Gloria riportato a Terra dall'Equipaggio
13 punti in totale, quando il Regolamento dice che ne devi fare 40 per vincere
Ma allora ho perso?
No no... se c'è una cosa di cui sono sicuro è che è stata una partita lunga, difficile, faticosa ed in certi momenti pure senza speranza, ma alla fine ho vinto :cool:
Quanto adoro questo gioco, non vedo l'ora che arrivi il finesettimana
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Grazie del report! Si percepisce molto bene tutta l'emozione che il gioco suscita.
Purtroppo la vela solare viene dismessa non appena entrati nella fascia di radiazioni,
Perchè l'hai dismessa? Le Vele sono immuni alle radiazioni.

Prima considerazione: ho passato credo più tempo a guardare il tabellone che a "giocare" in senso stretto; studiare il sistema solare, individuare i siti utili ed i percorsi migliori per raggiungerli, sono una componente fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi
Ed è una fase che potrebbe risultare statica, agli occhi di chi osserva, ma che invece è pregna di significato (e di divertimento) per chi la gioca,
La voto come una delle migliori risposte per chi chiede se il gioco è adatto al solitario.

Seconda considerazione: ma quanti soldi (in realtà aqua) servono per lanciare un razzo???
E' vero che nei primi anni l'Aqua è una delle principali preoccupazioni ma ritengo che la prima regola in HF è che non ci sono strade obbligate! Ricordo un gameplay sul Tubo dove veniva scartata una Vela bollandola come sempre inutile... nella partita che sto terminando su Vassal ho usato la Vela come secondo thruster con funzione di Cargo facendola arrivare nella zona di Giove: fenomenale!

E qua sorge spontanea la domanda: non è che Marte diventa in questo senso una tappa quasi obbligata delle prime fasi della partita?
Voi di solito come vi comportate?
Come ti dicevo prima non c'è nulla di imprescindibile e, più che in altri giochi, è bello provare strategie diverse.
Però non ti nego che in molte partite Marte è stato il primo sito che ho industrializzato (spesso con produzione di carta nera da mandare il LEO per incassare 8 Aqua).

Quarta ed ultima considerazione (ma ne avrei altre mille): ma alla fine quanti punti ho fatto?

3 punti in totale, quando il Regolamento dice che ne devi fare 40 per vincere

Ma allora ho perso?
No no... se c'è una cosa di cui sono sicuro è che è stata una partita lunga, difficile, faticosa ed in certi momenti pure senza speranza, ma alla fine ho vinto :cool:
Yesss, HAI VINTO
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Purtroppo la vela solare viene dismessa non appena entrati nella fascia di radiazioni, e nel frattempo l'insorgenza di un'anomalia nella strumentazione lasciata su Hertha impone la partenza anche di un equipaggio umano alla volta dell'asteroide
Perchè l'hai dismessa? Le Vele sono immuni alle radiazioni.
Mannaggia hai ragione... "Immune to Flare & Belt Rolls"... o_O

A proposito, la mia intenzione era seguendo la linea viola arrivare con il Propulsore principale all'ultima Accensione e e sfruttare l'icona ballerina per oltrepassare uno dei due Hohmann, ma rivedendo la rotta stamattina ho concluso che comunque non sarei riuscito a farlo perchè comunque anche fermandomi con il primo propulsore sul nodo del primo Hohmann e attivando nel turno successivo la vela, avrei potuto anche saltare il secondo ma non sarei potuto atterrare (Herthia ha grandezza 3, mentre la vela avrebbe avuto propulsione addirittura negativa)
Quindi probabilmente avrei comunque impiegato tre anni per il viaggio, con o senza vela, confermi?
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Viene voglia di giocare…
Mi ci devo mettere…
Spaventa un po’ lo scoglio iniziale…
Ricordatemi cosa conviene fare se uno nn c’ha mai giocato…
Intavolare pronti via la partita demo e andargli dietro???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Viene voglia di giocare…
Mi ci devo mettere…
Spaventa un po’ lo scoglio iniziale…
Ricordatemi cosa conviene fare se uno nn c’ha mai giocato…
Intavolare pronti via la partita demo e andargli dietro???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ad una persona senza precedenti conoscenze del gioco (come ero io del resto) consiglierei di partire dall'inizio (attenzione, non giocando tutto, ma leggendo tutto)
E' vero che Space Diamond non è un gran gioco (forse non è neppure un vero gioco) ma è comunque secondo me un valido strumento per imparare a poco a poco concetti che altrimenti risulterebbero complicati da metabolizzare
L'unica cosa in cui devi stare attento è di non soffermarti sulle regole che verranno modificate con i successivi regolamenti (che comunque sono sempre ben indicate da simboli) ma solo sui concetti importanti che mano mano verranno aggiunti

Quindi, nell'ordine:
  1. Diamanti Spaziali versione semplice (Movimento, Spazi, Rotte, Accensioni)
  2. Diamanti Spaziali versione avanzata (Massa, Propulsione, Carburante)
  3. Corsa per la Gloria seguendo il tutorial passo passo, possibilmente con il Tabellone davanti (Operazioni, Azioni Gratuite, Negoziati e tanto altro)
  4. Regolamento Base (Supporti, Eventi, Tiri Rischio, Radiazioni ecc)
Ma sopratutto inizia senza paura e quando hai bisogno domanda pure, che tanto qua c'è un bel sistema di supporto per i novizi come noi 😊
 
Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Poi una volta che avrai imparato bene il Base potrai aggiungere man mano gli altri moduli, ma per quel momento è presto anche per me
 

Calca

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
195
Goblons
185
Domanda da neofita, dopo quante partite siete riusciti ad aggiungere gli altri moduli? Quest'anno aprono di nuovo il ks per il modulo 4?
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Domanda da neofita, dopo quante partite siete riusciti ad aggiungere gli altri moduli? Quest'anno aprono di nuovo il ks per il modulo 4?
Io ho fatto almeno 10 partite prima di aggiungere il modulo 1, un po' per assimilarlo bene e un po' perchè all'inizio volevo godermi il base e non sentivo il bisogno di aggiunte. Comunque il modulo 1 non aggiunge troppi concetti nuovi quindi probabilmente si può aggiungere dopo 4/5 partite.
Giocare invece con modulo 1 e 2 (quindi con anche i Futures) è un'altra storia. In questo caso consiglio prima di conoscere molto bene base e modulo 1.

Il mio consiglio con questo gioco (ma è una questione di gusti) è di non correre.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Domanda da neofita, dopo quante partite siete riusciti ad aggiungere gli altri moduli? Quest'anno aprono di nuovo il ks per il modulo 4?

Mai, perché in ogni partita ho giocato almeno con una persona alla prima partita.
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
629
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.192
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Elendil e cosa aspetti a dirmelo? pronti|
Concordo sul non fossilizzarsi su una strategia,
conviene adattarsi con quello che si ha, all'inizio, piantare una fabbrica ET vicino in modo da ricavare aqua e spedire tenconologie ET sulla terra. L'acqua non sara' piu' un problema
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Io ad una persona senza precedenti conoscenze del gioco (come ero io del resto) consiglierei di partire dall'inizio (attenzione, non giocando tutto, ma leggendo tutto)
E' vero che Space Diamond non è un gran gioco (forse non è neppure un vero gioco) ma è comunque secondo me un valido strumento per imparare a poco a poco concetti che altrimenti risulterebbero complicati da metabolizzare
L'unica cosa in cui devi stare attento è di non soffermarti sulle regole che verranno modificate con i successivi regolamenti (che comunque sono sempre ben indicate da simboli) ma solo sui concetti importanti che mano mano verranno aggiunti

Quindi, nell'ordine:
  1. Diamanti Spaziali versione semplice (Movimento, Spazi, Rotte, Accensioni)
  2. Diamanti Spaziali versione avanzata (Massa, Propulsione, Carburante)
  3. Corsa per la Gloria seguendo il tutorial passo passo, possibilmente con il Tabellone davanti (Operazioni, Azioni Gratuite, Negoziati e tanto altro)
  4. Regolamento Base (Supporti, Eventi, Tiri Rischio, Radiazioni ecc)
Ma sopratutto inizia senza paura e quando hai bisogno domanda pure, che tanto qua c'è un bel sistema di supporto per i novizi come noi

Ma la cosa funziona anche essendo in solo???
O la modalità solo è na roba a a parte???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
HF4 alla fine è una grande sandbox più che un gioco strutturato vero e proprio, puoi farci quel che vuoi. Quindi anche in solitario gira più che bene.
 
Alto Basso