Impressioni High Frontier 4 All

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
Domanda invece sul regolamento: se uso Phileas Fogg tutto il combustibile diventa dirty?
Sì.

G2c: Because it simulates machinery ground up and fed into the engine hopper, this is considered to be adding dirt grade fuel (Dato che simula il macchinario fatto a pezzi e gettato nella tramoggia del motore, questo si considera come aggiungere carburante di qualità regolite).

E se ci sono altri tipi di carburante diventa tutto regolite perché quando si mischiano i carburanti diventa tutto della qualità più bassa.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sì.

G2c: Because it simulates machinery ground up and fed into the engine hopper, this is considered to be adding dirt grade fuel (Dato che simula il macchinario fatto a pezzi e gettato nella tramoggia del motore, questo si considera come aggiungere carburante di qualità regolite).

E se ci sono altri tipi di carburante diventa tutto regolite perché quando si mischiano i carburanti diventa tutto della qualità più bassa.
Grazie. Quindi posso farlo solo se ho un thrust triangle che può mangiare combustibile sporco. Il dubbio mi è venuto perché mi sarei aspettato che specificasse entrambe queste cose nella regola, invece di inserire semplicemente un rimando.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Altruismo (di Phil Eklund)​

Da soli o assieme, per il futuro della specie.

Numero di Giocatori. 1, alternativamente 2 o più, cooperativo.

Preparazione. Come da regolamento Base C, con qualunque Modulo, con le seguenti eccezioni:

Dischetti Anzianità (C1). Piazzate 4 Dischetti Anzianità per una partita breve, 5 per una partita media o 7 se state giocando con i Futuri.

Preparazione dei Mazzi dei Brevetti (C4). Mischiate i mazzi dei brevetti con le regole standard, dopodiché rimuovete la metà inferiore di ogni mazzo (arrotondando verso l’alto) dalla partita, senza guardare le carte rimosse.

Esempio: I mazzi iniziali dovrebbero essere composti da 6 propulsori, 6 robonauti, 6 raffinerie, 8 generatori, 6 radiatori, 3 propulsori GW, 3 Cargo, 5 o 6 Bernal e 9 Coloni.
Privilegi di Fazione (C5) . In una partita in solitario, se la Fazione che avete scelto ha i privilegi di fazione (B6a) Tasse, Segretario Generale o Azioni Criminali, iniziate con 6 Aqua in più.

Regole Speciali.

Operazione di Asta di Ricerca (I2).
Invece dell’asta di ricerca (I2g), prendete la carta di un mazzo brevetti per la vostra Operazione, inclusi i supporti bonus (I2g). Questa ha un costo in Aqua pari al numero di carte prese. Si applica il limite di carte accademico (I2a) al gioco in solitario. Con il privilegio di fazione Marketing, durante le aste di ricerca, potete, acquistare 3 carte per 2 Aqua.

Fine della Partita. La partita termina quando viene rimosso l’ultimo Dischetto Anzianità.

Condizioni di Vittoria. I punti vittoria vengono conteggiati secondo il regolamento Base M:

Solitario. Vincete se il vostro punteggio è 40+ Punti Vittoria (partita breve), 60+ Punti Vittoria (partita media), o 100+ Punti Vittoria (Futuri).

Cooperativo. Vincete tutti se ogni giocatore raggiunge 30+ Punti Vittoria (partita breve), 50+ Punti Vittoria (partita media), o 75+ Punti Vittoria (Futuri).
Grazie @nand vedo che hai già integrato la nuova regola dalle Living Rules
Anche per te è da preferire alla versione precedente?
 

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2013
Messaggi
306
Località
Levico Terme (TN)
Goblons
115
Questi ultimi commenti fanno venire voglia di comprarlo, mannaggia a voi :pippotto:

Qualcuno che lo possiede ha giocato anche a Spacecorp? Riuscite magari a farmi un breve confronto?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Questi ultimi commenti fanno venire voglia di comprarlo, mannaggia a voi :pippotto:

Qualcuno che lo possiede ha giocato anche a Spacecorp? Riuscite magari a farmi un breve confronto?
Semplice
HF4All sta a Spacecorp come Terra Mystica sta a Kingdomino 🤣

Esagero naturalmente, ma nemmeno troppo...
Spacecorp è sostanzialmente un deckbuilding medio/leggero, basato tutto sulle carte grazie alle quali hai punti azione/movimento col quale fare tutto il resto
Usando questi punti potrai muoverti, esplorare un sito, costruirvi una base e produrre (punti vittoria)
E naturalmente pescare altre carte
I punti si fanno sopratutto con i contratti, essendo cioè il primo a fare certe cose
Bello dal punto di vista tematico, con le sue tre mappe che danno proprio l'idea di una esplorazione che allarga sempre più i suoi confini, ma programmazione a paragone ce n'è ben poca

In HF4ALL devi programmare attentamente già dalla costruzione del razzo e di quali componenti utilizzare, giocando su molte variabili (massa, propulsione, ISRU, resistenza alle radiazioni ecc)
E ogni componente del razzo potrebbe avere bisogno di supporti (esempio il propulsore potrebbe necessitare di un generatore, e magari quest'ultimo di un radiatore), e la scelta di tutti questi componenti sarà sempre un compromesso tra economicità ed efficienza
Poi devi inviare il razzo, caricarlo di propellente ma non troppo sennò aumenta la massa complessiva e il propellente finisce più velocemente, e tenere conto di quanto lontano devi andare e di cosa troverai alla fine del viaggio
E potrai scegliere tu la rotta da seguire, più veloce ma con più consumo di carburante o economica ma arrivi in più turni di gioco
A seconda di come prepari il razzo non potrai andare molto lontano, e ci saranno posti nei quali non potrai atterrare
O se atterri rischi di non riuscire a ripartire
Ma se arrivi, e riesci a metterci una fabbrica, potrai costruire pezzi più efficienti per costruire il tuo razzo... ma attenzione che per fare ciò il componente da migliorare dovrà corrispondere al tipo spettrale del sito in cui hai impiantato la fabbrica
E tanto, tanto altro ancora...
HF4ALL è un sandbox che inizialmente ti può anche spiazzare per il fatto di poter fare tutto ma non sapere cosa fare esattamente, ogni meccanica nel gioco ha una sua corrispondenza nella fisica e se ti leggi il regolamento è infarcito di note sul perché e per come di ogni scelta
Dal punto di vista tematico è anni luce più avanti rispetto a Spacecorp
E non solo, oserei dire...

Emh... il tutto IMHO naturalmente, attendo anch'io con piacere il parere di qualcuno più esperto ma non credo di esserci andato troppo lontano 😉
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
Questi ultimi commenti fanno venire voglia di comprarlo, mannaggia a voi :pippotto:

Qualcuno che lo possiede ha giocato anche a Spacecorp? Riuscite magari a farmi un breve confronto?
SpaceCorp è un ottimo gioco, ma non raggiunge il livello di simulazione che ti dà High Frontier. Per fare un esempio, per decollare da Marte in SpaceCorp devi soltanto pagare due punti di movimento aggiuntivi (che ottieni giocando carte che ti danno punti movimento). In High Frontier devi avere un propulsore con una spinta sufficiente relativamente alla massa che stai trasportando, e avere il carburante necessario.

Fra tutti i giochi con ambientazione spaziale che ho provato, ne ho trovati solo tre con una gestione realistica e simulativa dell'argomento: Liftoff! (quello della Task Force Games), Leaving Earth e High Frontier. E dei tre High Frontier è quello più completo.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Per Vela Solare si intende un Propulsore che dipenda unicamente dal Sole per il movimento (propulsione 0) oppure anche uno che abbia un Modificatore perl'Energia Solare (il piccolo Sole nel Triangolo di Propulsione)?
Esempio: la Falena Solare (Re Solar Moth) è una Vela Solare oppure no?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
Per Vela Solare si intende un Propulsore che dipenda unicamente dal Sole per il movimento (propulsione 0) oppure anche uno che abbia un Modificatore perl'Energia Solare (il piccolo Sole nel Triangolo di Propulsione)?
Esempio: la Falena Solare (Re Solar Moth) è una Vela Solare oppure no?
Direi di no, secondo la definizione del glossario una vela solare consuma zero, si dismette quando entra in un aerofreno, e ha il pivot bonus (icona ballerina). La Solar Moth ha il modificatore dell'energia solare ma non ha nessuna delle caratteristiche elencate nel glossario (e tecnicamente, per quanto sia grande, i suoi 60m di diametro non sono paragonabili ai Km di una vela).
 

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2013
Messaggi
306
Località
Levico Terme (TN)
Goblons
115
Semplice
HF4All sta a Spacecorp come Terra Mystica sta a Kingdomino 🤣

Esagero naturalmente, ma nemmeno troppo...
Spacecorp è sostanzialmente un deckbuilding medio/leggero, basato tutto sulle carte grazie alle quali hai punti azione/movimento col quale fare tutto il resto
Usando questi punti potrai muoverti, esplorare un sito, costruirvi una base e produrre (punti vittoria)
E naturalmente pescare altre carte
I punti si fanno sopratutto con i contratti, essendo cioè il primo a fare certe cose
Bello dal punto di vista tematico, con le sue tre mappe che danno proprio l'idea di una esplorazione che allarga sempre più i suoi confini, ma programmazione a paragone ce n'è ben poca

In HF4ALL devi programmare attentamente già dalla costruzione del razzo e di quali componenti utilizzare, giocando su molte variabili (massa, propulsione, ISRU, resistenza alle radiazioni ecc)
E ogni componente del razzo potrebbe avere bisogno di supporti (esempio il propulsore potrebbe necessitare di un generatore, e magari quest'ultimo di un radiatore), e la scelta di tutti questi componenti sarà sempre un compromesso tra economicità ed efficienza
Poi devi inviare il razzo, caricarlo di propellente ma non troppo sennò aumenta la massa complessiva e il propellente finisce più velocemente, e tenere conto di quanto lontano devi andare e di cosa troverai alla fine del viaggio
E potrai scegliere tu la rotta da seguire, più veloce ma con più consumo di carburante o economica ma arrivi in più turni di gioco
A seconda di come prepari il razzo non potrai andare molto lontano, e ci saranno posti nei quali non potrai atterrare
O se atterri rischi di non riuscire a ripartire
Ma se arrivi, e riesci a metterci una fabbrica, potrai costruire pezzi più efficienti per costruire il tuo razzo... ma attenzione che per fare ciò il componente da migliorare dovrà corrispondere al tipo spettrale del sito in cui hai impiantato la fabbrica
E tanto, tanto altro ancora...
HF4ALL è un sandbox che inizialmente ti può anche spiazzare per il fatto di poter fare tutto ma non sapere cosa fare esattamente, ogni meccanica nel gioco ha una sua corrispondenza nella fisica e se ti leggi il regolamento è infarcito di note sul perché e per come di ogni scelta
Dal punto di vista tematico è anni luce più avanti rispetto a Spacecorp
E non solo, oserei dire...

Emh... il tutto IMHO naturalmente, attendo anch'io con piacere il parere di qualcuno più esperto ma non credo di esserci andato troppo lontano 😉

SpaceCorp è un ottimo gioco, ma non raggiunge il livello di simulazione che ti dà High Frontier. Per fare un esempio, per decollare da Marte in SpaceCorp devi soltanto pagare due punti di movimento aggiuntivi (che ottieni giocando carte che ti danno punti movimento). In High Frontier devi avere un propulsore con una spinta sufficiente relativamente alla massa che stai trasportando, e avere il carburante necessario.

Fra tutti i giochi con ambientazione spaziale che ho provato, ne ho trovati solo tre con una gestione realistica e simulativa dell'argomento: Liftoff! (quello della Task Force Games), Leaving Earth e High Frontier. E dei tre High Frontier è quello più completo.

Vi ringrazio per l'ottima spiegazione.

A questo punto mi sembra di capire che HF4all è decisamente più profondo e simulativo di Spacecorp ma di contro anche molto più complesso e con una curva di apprendimento decisamente più ripida.

Cercherò di informarmi soprattutto sulla resa di entrambi in modalità solitario e su quanto il gioco restituisca in termini di divertimento, che alla fine per me è quello che conta. Con HF4all non vorrei trovarmi tra le mani un prodotto stupendo ma a tratti frustrante.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Direi di no, secondo la definizione del glossario una vela solare consuma zero, si dismette quando entra in un aerofreno, e ha il pivot bonus (icona ballerina). La Solar Moth ha il modificatore dell'energia solare ma non ha nessuna delle caratteristiche elencate nel glossario (e tecnicamente, per quanto sia grande, i suoi 60m di diametro non sono paragonabili ai Km di una vela).
Perfetto grazie, infatti il mio dubbio era proprio sul fatto che in Corsa per la Gloria venisse usata la Falena Solare che, scendendo lungo il Percorso di Aerofreno non viene dismessa
La perplessità non era tanto su un possibile errore del regolamento, quanto sul fatto che viene specificato che una Vela Solare viene dismessa entrando in un Rischio da Aerofreno, da cui la domanda: se viene pagato il FINAO questo eviterebbe anche la sua dismissione oppure no (perchè qualunque aiuto dai programmatori a terra non potrebbe comunque evitare l'azione dell'attrito sulla Vela)?
A logica direi la seconda, ma vista l'ambiguità del termine usato nel regolamento mi resta il dubbio...
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Perfetto grazie, infatti il mio dubbio era proprio sul fatto che in Corsa per la Gloria venisse usata la Falena Solare che, scendendo lungo il Percorso di Aerofreno non viene dismessa
La perplessità non era tanto su un possibile errore del regolamento, quanto sul fatto che viene specificato che una Vela Solare viene dismessa entrando in un Rischio da Aerofreno, da cui la domanda: se viene pagato il FINAO questo eviterebbe anche la sua dismissione oppure no (perchè qualunque aiuto dai programmatori a terra non potrebbe comunque evitare l'azione dell'attrito sulla Vela)?
A logica direi la seconda, ma vista l'ambiguità del termine usato nel regolamento mi resta il dubbio...
Il FINAO non ti salva dal decommissionare la vela.
Per chiarezza aggiungo che le carte che devono essere decommissionate durante l'aerofreno ce l'hanno scritto sopra (simbolo dell'aerofreno e scritta DeCom).
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Il FINAO non ti salva dal decommissionare la vela.
Per chiarezza aggiungo che le carte che devono essere decommissionate durante l'aerofreno ce l'hanno scritto sopra (simbolo dell'aerofreno e scritta DeCom).
Ah ok.. non ho ancora messo mano alle carte della versione completa, ho finito oggi il tutorial di CplG
 

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2013
Messaggi
306
Località
Levico Terme (TN)
Goblons
115
Rilette con attenzione tutte le 11 pagine della discussione, da cima a fondo senza saltare mezzo post.

Mannaggia a voi, mannaggia. Viene davvero voglia di comprarlo, studiarlo e riuscire a padroneggiarlo.
Mamma mia.

In soldoni, giocandolo esclusivamente in solitario...si tratta di fare un po' "quello che ti pare" o si gioca comunque contro un'intelligenza artificiale? Ci sono obiettivi dati dal gioco/scenario o si ha libertà totale? Mi spiegate in soldoni lo scopo della modalità in solitario? Non ho letto nulla del regolamento e non ho ancora guardato il filmato YouTube di due ore della partita completa in solo.

Io so solo che non riesco a staccare gli occhi da quella maledetta mappa stupenda bellissima fantastica mortacci vostra.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
A seconda dello scenario ci sono obiettivi da raggiungere, ad esempio in Altruismo si vince se si raggiungono i 40 PV prima della fine della partita.

Per avere un'idea se ti possa piacere o meno, hai letto la partita giocata nel tutorial di Corsa per la Gloria? Non sono le regole complete, ma sono una buona parte:

 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
555
Località
Roma
Goblons
485
Utente Bgg
Gladio84
Rilette con attenzione tutte le 11 pagine della discussione, da cima a fondo senza saltare mezzo post.

Mannaggia a voi, mannaggia. Viene davvero voglia di comprarlo, studiarlo e riuscire a padroneggiarlo.
Mamma mia.

In soldoni, giocandolo esclusivamente in solitario...si tratta di fare un po' "quello che ti pare" o si gioca comunque contro un'intelligenza artificiale? Ci sono obiettivi dati dal gioco/scenario o si ha libertà totale? Mi spiegate in soldoni lo scopo della modalità in solitario? Non ho letto nulla del regolamento e non ho ancora guardato il filmato YouTube di due ore della partita completa in solo.

Io so solo che non riesco a staccare gli occhi da quella maledetta mappa stupenda bellissima fantastica mortacci vostra.
Oltre alle risposte che ti sono state date con riferimento agli scenari specifici per il Solo vorrei darti un consiglio (dato su la mia esperienza personale quindi puramente soggettivo). Cerca di guardare questo gioco in maniera differente dal resto a cui potresti essere abituato. HF è più un esperienza appagante che ti fa vivere, spesso ho passato ore solo a guardare la mappa e le carte che avevo davanti per sviluppare una strategia, ti potrà sembrare strano ma anche questo per me è stato stupendo...
Probabilmente gli scenari ti mettono degli obiettivi per aiutarti a focalizzarti su una determinata strategia, Ma è solo una parte dell'immenso bagaglio che può offrirti. Non c'è un intelligenza artificiale, giochi contro la fisica e il caso ma soprattutto contro te stesso e la tua capacità di districarti con le strategie e con gli eventi avversi che potrebbero capitare. Devi saper cambiare strategia, riadattati ma soprattutto prevenire con la pianificazione di eventi casuali che potrebbero accadere. Tutto questo solo con il Core Base, ma il modulo 1 e 2 forniscono gli elementi che completano il gioco (sono imprescindibili) a questo punto avrai degli obiettivi precisi che ti faranno guadagnare molti PV e che daranno un corpo e un indirizzo più definito alle tue strategie a lungo e breve termine.
 

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2013
Messaggi
306
Località
Levico Terme (TN)
Goblons
115
Se dovessi riuscire a prenderlo con Weega quanto tempo pensate che potrebbe passare prima della consegna?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Grazie, non ci avevo fatto caso. È una data molto triste :asd:
Io invece sono molto contento... l'avevo acquistato da pochi giorni pagando (poco) di più, e questa notizia mi ha bloccato mentre cominciavo a sgranocchiarmi le mani 🤣 🤣 🤣
 
Alto Basso