Impressioni High Frontier 4 All

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
508
Che giri perfetto in solo ok
Era riferito alla scaletta che mi avevano fatto x imparare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.560
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Rispetto al multiplayer l'unica differenza sono le aste, tutto il resto del regolamento è identico

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Space Diamonds li ho saltati quindi non potrei dire. Il punto 3 è di fatto un tutorial: apparecchi la partita con i mazzi già nell'ordine iniziale, prepari 3 fazioni, e seguendo il tutorial ricrei la partita tra di loro guidato passo passo dal manuale. È una cosa da fare essenzialmente in solitario, secondo me, altrimenti quelli che non hanno il manuale in mano si rompono le scatole.

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood

Puoi fare tutto in solitario:
- Diamanti Spaziali non prevede il solitario ma, visto che lo giochi solo per prendere confidenza con le meccaniche (direi che una partita alla versione avanzata basta, al massimo una con la semplice e una con quella avanzata), puoi giocare con una fazione sola (funziona lo stesso anche se non è previsto) oppure usi tu 2 fazioni.
- Corsa per la Gloria di fatto non lo giochi ma leggi il resoconto di una partita multigiocatore e la replichi sul tavolo perchè risulti più utile.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
815
Utente Bgg
gavhriel
- Corsa per la Gloria di fatto non lo giochi ma leggi il resoconto di una partita multigiocatore e la replichi sul tavolo perchè risulti più utile.
Giusto un appunto, visto che la cosa potrebbe trarre in inganno.

Corsa per la Gloria è il gioco "essential only", che è sostianzialmente il base senza moduli, supporti, fasce di radiazioni ed eventi.
Parte del manuale è dedicato a un tutorial passo passo che puoi "giocare" per imparare le regole e poi usare uno dei vari scenari presenti lì dentro per giocare una partita "semplificata", prima di passare al gioco completo.

Gladio

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
542
Utente Bgg
Gladio84
Ciao ragazzi, queste è il link https://boardgamegeek.com/boardgame/281655/high-frontier-4-all/files?pageid=1&languageid=2193 per scaricare le traduzioni non ufficiali dei Moduli 1 e 2 (non è l'esatta traduzione però ho lasciato la struttura dei paragrafi in modo che facilmente si possa fare riferimento al regolamento inglese) c'è anche un elenco rapido delle futures e delle varie abilità dei coloni. Inoltre ho modificato (molto) un Player aid già tradotto che avevo trovato in rete aggiungendo molte descrizioni in più (potrebbe sembrare troppo prolisso ma se si conoscono le regole principali con questo si potrebbe fare a meno di sfogliare il regolamento). Mi auguro che non troviate errori nel caso fatemi sapere.
Buon gioco!!

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
508
Ciao ragazzi, queste è il link https://boardgamegeek.com/boardgame/281655/high-frontier-4-all/files?pageid=1&languageid=2193 per scaricare le traduzioni non ufficiali dei Moduli 1 e 2 (non è l'esatta traduzione però ho lasciato la struttura dei paragrafi in modo che facilmente si possa fare riferimento al regolamento inglese) c'è anche un elenco rapido delle futures e delle varie abilità dei coloni. Inoltre ho modificato (molto) un Player aid già tradotto che avevo trovato in rete aggiungendo molte descrizioni in più (potrebbe sembrare troppo prolisso ma se si conoscono le regole principali con questo si potrebbe fare a meno di sfogliare il regolamento). Mi auguro che non troviate errori nel caso fatemi sapere.
Buon gioco!!

Grazie mille

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and

Il_Lollo

Maestro
Goblons
508
Ciao a tutti, questa è la versione preliminare della traduzione dell'Appendice (manca la sezione Z, quella che descrive le carte):

Tanta roba
Come sempre
Stavo giusto pensando di scrivere un po’ il mio pensiero

Sto iniziando a dividere i materiali e a addentrarmi nei vari regolamenti (grazie ancora x l traduzione) e immediatamente ti rendi conto della magia che c’è in sto gioco
La prima volta che prendi in mano le carte e cominci a vedere le illustrazioni il primo impulso è quello di mollare il regolamento e andare in appendice a leggere la spiegazione della carta
Pura lore
Però è figo
Molto figo

Il_Lollo

Maestro
Goblons
508
Comunque
Nonostante la traduzione dei vari manuali (mi manca solo l’appendice giusto) lo scoglio iniziale è veramente impegnativo da superare…
Ci vuole dedizione per un gioco del genere
Sono sicuro che lo sforzo verrà ripagato e spero che il mio sacrificio di imparare le regole possa essere apprezzato dal mio party quando cercherò di passargliele

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.434
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Oggi calo dall'alto High Frontiers...e mi porto in Italia Bios: genesis per vedere se lo gioco in solo un certo numero di volte...
Lo scoglio di HF e' enorme, ma ce la faremo @Il_Lollo

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Dai, non è così terribile. Una volta che hai capito come funziona il movimento (muovi il chittino avanti e indietro) ed eviti di decollare da cose troppo grandi è abbastanza liscio.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Dai, non è così terribile. Una volta che hai capito come funziona il movimento (muovi il chittino avanti e indietro) ed eviti di decollare da cose troppo grandi è abbastanza liscio.
E di base vanno evitate partenze dalla LEO prima di aver stabilito dove si vuole andare.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
E di base vanno evitate partenze dalla LEO prima di aver stabilito dove si vuole andare.
Esatto. In generale, tutta la fase di osservazione del tabellone anche perdendoci una decina di minuti, per capire cosa fare dove andare con quello che si ha, non è tempo perso in mezzo alle fasi di gioco ma fa parte integrante del gioco stesso.

Il_Lollo

Maestro
Goblons
508
Domanda agli esperti
Uno di voi che ne sa
Riesce a spiegare a uno che nn ha mai giocato un HF e giocare una partita nella stessa sera
O comunque x giocare è necessario che ogni due o si mastichi un po’ il regolamento e poi al Mac si riprendono le cosa alla veloce???
Nn è che me lo voglio far spiegare, solo da capire poi come approcciarmi con il mio grippo quando glielo proporrò…

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Domanda agli esperti
Uno di voi che ne sa
Riesce a spiegare a uno che nn ha mai giocato un HF e giocare una partita nella stessa sera
O comunque x giocare è necessario che ogni due o si mastichi un po’ il regolamento e poi al Mac si riprendono le cosa alla veloce???
Nn è che me lo voglio far spiegare, solo da capire poi come approcciarmi con il mio grippo quando glielo proporrò…

Ho recentemente giocato con un amico che non aveva mai giocato al solo gioco base. Lui si era guardato un tutorial ma prima di giocare abbiamo ripassato quasi tutte le regole. Tra ripasso e partita abbiamo impiegato circa 4 ore (ed eravamo solo in 2). Abbiamo usato la variante Quick Start (non è "veloce" come dice il nome ma permette di prendere confidenza con il gioco poco per volta).

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.560
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Domanda agli esperti
Uno di voi che ne sa

Secondo me, assolutamente prima di spiegarlo agli amici fatti una partita in solitario
Vedrai che già alla fine della prima partita non avrai più dubbi ne' sul regolamento ne' su come spiegarlo a qualcun altro

Gladio

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
542
Utente Bgg
Gladio84
Secondo me, assolutamente prima di spiegarlo agli amici fatti una partita in solitario
Vedrai che già alla fine della prima partita non avrai più dubbi ne' sul regolamento ne' su come spiegarlo a qualcun altro
Secondo me servono almeno 3/4 in solo per avere un minimo di padronanza per spiegarlo... (Ovviamente parlo solo del base)

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Tranquillo, se sai che tasti toccare, in 15 minuti siete in pista

Se poi parti con race for glory anche meno

tirate fuori cuffie microfono e TableTop Simulator che ve lo dimostro

Il_Lollo

Maestro
Goblons
508
Dunque
Essendo a casa solo soletto avrei del tempo
Potrei intavolare con tutta calma HF e manuale alla mano cercare di capire le basi, magari con la partita “demo” che c’è sui manuali. Premetto che parto proprio da zero…
Al netto del fatto che nn saprei come fare una cosa decente interessa a qualcuno se trovo la maniera di twitchare la cosa?

Alto Basso