Impressioni HeroQuest

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.151
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.578
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Non ricordo se era già stato postato, però rende bene l'idea delle differenze tra la vecchia e la nuova edizione del gioco..

 

thyll

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
376
Località
Venezia
Goblons
123
Non ricordo se era già stato postato, però rende bene l'idea delle differenze tra la vecchia e la nuova edizione del gioco..

Certo che per fare un confronto "attendibile" bisognerebbe almeno conoscere il gioco nelle 2 edizioni... qui, mi sembra, siamo ben lungi... a meno che non si tratti di un confronto volutamente superficiale.
 

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
c'è già tutto.. delle vecchie espansioni si trovano tutti i pdf di manuali e tiles.. quindi, come dicevo, in teoria basterebbe comprare la nuova espansione x avere le miniature, poi ci si stampano le tiles delle vecchie espansioni in scala coerente. Un po' laborioso, ma fattibile.
A miniature sto messo bene dato che sono 25 anni che acquisto di tutto del fantasy GW. Non mi manca nulla di vintage da utilizzare :D
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
720
Località
Iperuranio
Goblons
374
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Tolto l'effetto nostalgia (che non ci tocca minimamente visto che HQ non è un gioco della nostra gen), potrebbe essere interessante per dei 20enni già appassionati di giochi di ruolo?
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.151
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.578
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Tolto l'effetto nostalgia (che non ci tocca minimamente visto che HQ non è un gioco della nostra gen), potrebbe essere interessante per dei 20enni già appassionati di giochi di ruolo?
Se interessa un DC semplice e immediato, sì ( Sebbene il mercato offra già parecchi titoli del genere e con un rapporto qualità prezzo decisamente migliore rispetto a questa nuova edizione di Heroquest). Se si cerca invece un esperienza di gioco un po' più articolata, bisogna guardare altrove, secondo me.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.380
Località
Trieste
Goblons
1.107
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
In realtà questa è una incongruenza secondo me.
Perché quello che scrivi è corretto se consideriamo la vecchia edizione USA, dove c’era l’armeria e l’equipaggiamento non era rappresentato da carte.
Ma in questa l’equipaggiamento è rappresentato da carte e di alcuni pezzi ci sono più copie.
Per esempio ci sono 3 carte Scudo o 3 carte Elmo.

Se le carte fossero solo di riferimento non avrebbe senso metterne più copie dello stesso equipaggiamento.
Boh, diciamo che penso che questo aspetto non sia stato curato propriamente bene…

Personalmente attribuisco una carta ad ogni eroe, in base alla disponibilità del mazzo equipaggiamenti
Per questa edizione hanno tentato di fare una sintesi fra metodo americano (solo armeria e no carte) ed uropeo (solo carte). Ovvero c'è l'armeria, che ha un numero illimitato di armi, ed ogni arma può essere "venduta" un numero illimitato di volte; sia ci sono le carte per quelli a cui piace comunque tenersi la carta. Hanno tentato di fare il possibile inserendo più copie delle armi più "gettonate", però ai fini del regolamento il possesso dell'arma non è legato al possesso della carta. È chiaramente scritto nel manuale. Resta il fatto che ognuno dovrebbe scrivere sulla scheda del personaggio le proprie armi. Ora non sono a casa per controllare se nella versione in inglese ci sono più copie della carta spadino e non ricordo se effettivamente il nano parte con lo spadino, ma il fatto che ci sia una sola carta spadino non significa assolutamente che solo un personaggio possa averlo.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
720
Località
Iperuranio
Goblons
374
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Se interessa un DC semplice e immediato, sì ( Sebbene il mercato offra già parecchi titoli del genere e con un rapporto qualità prezzo decisamente migliore rispetto a questa nuova edizione di Heroquest). Se si cerca invece un esperienza di gioco un po' più articolata, bisogna guardare altrove, secondo me.
Dirò forse una bestemmia, ma è un gioco tipo Zombicide in quanto a fludità, ritmo e gestione delle risorse?
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.151
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.578
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Dirò forse una bestemmia, ma è un gioco tipo Zombicide in quanto a fludità, ritmo e gestione delle risorse?
Il nuovo Heroquest? Direi molto più semplice di Zombicide.. tiri i dadi, ti sposti, attacchi i mostri, perlustri la stanza e raccogli i tesori.. più o meno tutto qua.. però l'ambientazione classica Fantasy è resa alla grande.. e le avventure danno un senso di continuità alla storia che si va a creare..
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Il nuovo Heroquest? Direi molto più semplice di Zombicide.. tiri i dadi, ti sposti, attacchi i mostri, perlustri la stanza e raccogli i tesori.. più o meno tutto qua.. però l'ambientazione classica Fantasy è resa alla grande.. e le avventure danno un senso di continuità alla storia che si va a creare..
Non sono d'accordo...
Hai più scelte da fare in HQ che in Massive Darkness (il DC di Zombicide) nel quale tiri praticamente solo dadi e non esistono carte magie come in HQ.

Inviato dal mio RMX3370 utilizzando Tapatalk
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.151
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.578
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Non sono d'accordo...
Hai più scelte da fare in HQ che in Massive Darkness (il DC di Zombicide) nel quale tiri praticamente solo dadi e non esistono carte magie come in HQ.

Inviato dal mio RMX3370 utilizzando Tapatalk
Ci sta che tu abbia avuto questa impressione.. io personalmente ho giocato a tutti e tre, Heroquest, massive e Zombicide.. per me il più semplice resta indubbiamente Heroquest.. ma sarà che lo gioco dal 1989.. anche questo vuol dire probabilmente.. 😅
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.380
Località
Trieste
Goblons
1.107
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Per questa edizione hanno tentato di fare una sintesi fra metodo americano (solo armeria e no carte) ed uropeo (solo carte). Ovvero c'è l'armeria, che ha un numero illimitato di armi, ed ogni arma può essere "venduta" un numero illimitato di volte; sia ci sono le carte per quelli a cui piace comunque tenersi la carta. Hanno tentato di fare il possibile inserendo più copie delle armi più "gettonate", però ai fini del regolamento il possesso dell'arma non è legato al possesso della carta. È chiaramente scritto nel manuale. Resta il fatto che ognuno dovrebbe scrivere sulla scheda del personaggio le proprie armi. Ora non sono a casa per controllare se nella versione in inglese ci sono più copie della carta spadino e non ricordo se effettivamente il nano parte con lo spadino, ma il fatto che ci sia una sola carta spadino non significa assolutamente che solo un personaggio possa averlo.
Mi auto-cito per confermare che anche nell'edizione inglese c'è un solo spadino e nonostante questo sia l'elfa che il nano partono con esso... 20220618_221451.jpg
Certo, il nano potrebbe anche partire con l'ascia, che sarebbe più tematica, ma avrebbe una abilità aggiuntiva: quella di poterla scagliare... anche se lo sfortunato nano a quel punto resterebbe a mani vuote visto che non si può neanche recuperare!
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Ho un dubbio sulle trappole e sulle porte segrete: cosa mi vieta, dopo aver fatto fuori i mostri, di cercarle e scoprirle sempre?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.380
Località
Trieste
Goblons
1.107
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ho un dubbio sulle trappole e sulle porte segrete: cosa mi vieta, dopo aver fatto fuori i mostri, di cercarle e scoprirle sempre?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Nulla, solo eventualmente la fretta (a parte che magari, mentre scorrazzi per falciare i mostri, cadi in una trappola!).

P.s. comunque mi pare abbiano aperto anche un thread "dubbi"!

P.p.s. però non tutte le trappole sono scovabili con una ricerca. Se c'è una trappola giusto dentro la stanza, attaccata alla porta, non è evitabile. Questo perché per ricercare devi essere dentro la stanza, non puoi cercare da fuori, affacciato, e quando entri ormai ci sei finito dentro. L'unica è avere la possibilità e la fortuna di entrare da un'altra porta...
 
Ultima modifica:

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Ieri ho fatto la prima partita con un mio amico, 2 eroi a testa Vs app.
L'app gira bene anche su un telefono vecchietto come il mio (mi ha consumato il 50% di batteria e dopo il telefono ha vomitato). Il fastidio di dover estrarre le miniature come un cardiochirurgo spezza un po' il ritmo, probabilmente anche io cederò alle lusinghe dell'inserto in foam. Il gioco gira che è una bellezza, due regole in croce e si va. Bellissimo e sorprendentemente tosto per essere il primo scenario.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.313
Località
Roma
Goblons
4.356
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Finalmente dopo 30 anni torniamo ad intavolare il DC e partiamo spediti con "La prova".

La copia in possesso del priorietario confermo essere praticamente perfetta. Solo un paio di orchi avevano il manico della mazza chiodata un po' piegato.
Miniature a mio parere belle e sufficientemente dettagliate. In alcuni punti si vedeva l'assemblaggio ma mai tanto da dare fastidio. Ribadisco però che non vale i soldi che costa, sarebbe più giusto un prezzo intorno agli 80/90€.

Ho giocato col mago per poter lanciare finalmente "palle di fuoco e fulmini tonanti dal culo" (cit.).
Che vi devo dire: ci siamo divertiti. Parecchio. L'atmosfera era caciarona ma competitiva. Al tavolo tutti nostalgici tra 35 e 40 anni con la lacrima facile 😂. Il master ha giocato più bastardo possibile ed è venuta fuori una gran serata. Continueremo la campagna sicuramente con eventuali house rule per renderlo più sfidante.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.437
Goblons
945
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ieri ho fatto la prima partita con un mio amico, 2 eroi a testa Vs app.
L'app gira bene anche su un telefono vecchietto come il mio (mi ha consumato il 50% di batteria e dopo il telefono ha vomitato). Il fastidio di dover estrarre le miniature come un cardiochirurgo spezza un po' il ritmo, probabilmente anche io cederò alle lusinghe dell'inserto in foam. Il gioco gira che è una bellezza, due regole in croce e si va. Bellissimo e sorprendentemente tosto per essere il primo scenario.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
La prima missione è diversa da quella dell'originale anni 90 ed è davvero tosta. Trabocca di... tutto!

Infatti, se interessa (e se non ricordo male) sappiate che hanno creato successivamente (anche sull'app) la missione di introduzione più semplice (credo proprio quella originale). La trovi nell'app se all'inizio scorri a destra e selezioni le Missioni esclusive Hasbro Pulse ;)
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
La prima missione è diversa da quella dell'originale anni 90 ed è davvero tosta. Trabocca di... tutto!

Infatti, se interessa (e se non ricordo male) sappiate che hanno creato successivamente (anche sull'app) la missione di introduzione più semplice (credo proprio quella originale). La trovi nell'app se all'inizio scorri a destra e selezioni le Missioni esclusive Hasbro Pulse ;)
Esatto, si tratta della Quest “Nuovi Inizi”.
invece l’altra Quest (The Forsaken Tunnels of Xor-Xelm) andrebbe affrontata una volta finita la campagna base, come anello di congiunzione con La Rocca di Kellar.

Questo l’ordine delle missioni ufficiali:

(0) New Beginnings (TRAINING QUEST)
(1) Rogar’s Hall (TRAINING QUEST)
(2) HeroQuest Base Set Quest Book
(3) The Forsaken Tunnels of Xor-Xel (This NEW Quest Bridges the gap between the Base Set and Kellar's Keep)
(4) Kellar’s Keep Quest Book
(5) Prophecy of Telor Quest Book
(6) The Spirit Queen’s Torment Quest Book
(7) Return of the Witch Lord Quest Book
(8 ) Crypt of Perpetual Darkness Quest Book"

 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Ma delle espansioni in Italiano cosa si sa?

Inviato dal mio RMX3370 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso