Heroquest

L

legolas80

Guest
A parte il discorso su hq25 che sono solo supposizioni, il discorso sulla logica di aspettare non ha senso su un kickstarter, perché se tutti facessimo così, il gioco non vedrebbe la luce, punto, non c'è molto altro da dire mi sembra. Tu puoi permetterti di aspettare perché altri non lo fanno.

Certo che difendere la mia posizione in forum in cui la maggior parte delle persone ha il Mythic Tier e ha partecipato al crownfunding (e quindi non può essere obiettiva necessariamente) diventa problematico, veramente. Non voglio convincere nessuno, ognuno adotta la sua politica.
Ovviamente chi ha partecipato al crownfunding insiste con il dire che grazie a lui HeroQuest è stato ristampato. Ti faccio notare che il crownfunding era esclusivo di Stati uniti e Canada e lì doveva rimanere HeroQuest. Invece abbiamo visto come HeroQuest è sbarcato in Europa, senza nessun crowfunding europeo di Hasbro. Come vedi quindi un gioco viene ristampato crownfunding o no, ci sono altre logiche di mercato che hanno la priorità rispetto al crownfunding, che spesso è solo a titolo indicativo, non c'è nessun merito da parte di chi ha partecipato al crownfunding di cui vantarsi.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Certo che difendere la mia posizione in forum in cui la maggior parte delle persone ha il Mythic Tier e ha partecipato al crownfunding (e quindi non può essere obiettiva necessariamente) diventa problematico, veramente. Non voglio convincere nessuno, ognuno adotta la sua politica.
Ovviamente chi ha partecipato al crownfunding insiste con il dire che grazie a lui HeroQuest è stato ristampato. Ti faccio notare che il crownfunding era esclusivo di Stati uniti e Canada e lì doveva rimanere HeroQuest. Invece abbiamo visto come HeroQuest è sbarcato in Europa, senza nessun crowfunding europeo di Hasbro. Come vedi quindi un gioco viene ristampato crownfunding o no, ci sono altre logiche di mercato che hanno la priorità rispetto al crownfunding, che spesso è solo a titolo indicativo, non c'è nessun merito da parte di chi ha partecipato al crownfunding di cui vantarsi.
A parte che io non ho ne kickstarter né magic thier, sei davvero convinto che se avesse fallito il kickstarter lo avrebbero pubblicato in Europa? Seriamente?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
890
Località
Mezzago (MB)
Goblons
467
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Secondo me il KS è stato fatto per 'testare' se poteva interessare o meno perché probabilmente alla Hasbro non erano convinti che un gioco vecchio di 30 anni poteva ancora avere appeal dopo le innumerevoli evoluzioni dei DC oppure è stata solo una mossa di marketing per fare una pubblicità alternativa ma era ovvio che avendo tra le mani un brand così potente sarebbe stato localizzato ovunque.

Inviato dal mio XQ-CC72 utilizzando Tapatalk
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Comunque la maggioranza delle persone qui NON ha il Mythic Tier, come è ovvio (me incluso).
Che le esclusive del KS resteranno esclusive non è che è da vedere, è certo. Quelle miniature di Sir Ragnar, Mentor e del Witch Lord (sicuramente con quelle pose) non usciranno mai, così come non usciranno mai più i Guardian Knights con le pose dell'espansione esclusiva Gamestop (per Rise of the Dread Moon hanno inserito i Guardian Knights con pose diverse a causa dell'insurrezione popolare).
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
163
Goblons
151
Ma legolas80 è l'utente che circa un anno fa ci aveva dato un po' a tutti degli idioti perché non ritenevamo, come lui già sapeva avendolo giocato "before it was cool", Frozen Horror ingiocabile e che continua a darci degli idioti perché non conosciamo a menadito ogni virgola di Heroquest (a me sembra non la conosca neanche lui, però...) versione UK 1989, versione ITA 1989, versione ITA 1990, ersione Giapponese, Versione USA, Versione USA 2021, Versione UK 2021, Versione ITA 2021, Versione ITA 2022 e perché, più in generale, non giochiamo allo stesso gioco da 35 anni e non conosciamo personalmente Stephen Baker?

Esiste il tasto "ignora utente" sul forum?
 
L

legolas80

Guest
Ma legolas80 è l'utente che circa un anno fa ci aveva dato un po' a tutti degli idioti perché non ritenevamo, come lui già sapeva avendolo giocato "before it was cool", Frozen Horror ingiocabile e che continua a darci degli idioti

Sì, sì, tutti idioti, compreso io che ho comprato Frozen Horror nel 1992. Confermo quello che dici.
 

thyll

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
376
Località
Venezia
Goblons
123
Parlando di cose più pragmatiche, a qualcuno sono già arrivate la Rocca e il Ritorno in italiano?
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.267
Località
Roma
Goblons
1.412
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Ma legolas80 è l'utente che circa un anno fa ci aveva dato un po' a tutti degli idioti perché non ritenevamo, come lui già sapeva avendolo giocato "before it was cool", Frozen Horror ingiocabile e che continua a darci degli idioti perché non conosciamo a menadito ogni virgola di Heroquest (a me sembra non la conosca neanche lui, però...) versione UK 1989, versione ITA 1989, versione ITA 1990, ersione Giapponese, Versione USA, Versione USA 2021, Versione UK 2021, Versione ITA 2021, Versione ITA 2022 e perché, più in generale, non giochiamo allo stesso gioco da 35 anni e non conosciamo personalmente Stephen Baker?

Esiste il tasto "ignora utente" sul forum?

Nessuno da dell’idiota a nessuno! Si possono avere punti di vista diversi e cercare di creare un discorso educato in questo forum! E comunque il tasto ignora esiste.

 

thyll

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
376
Località
Venezia
Goblons
123
Solo la Rocca? Il Ritorno ancora a nessuno?
In alcuni e-shop danno il Ritorno disponibile subito mentre dove l' ho ordinato io mi dicono che sarà disponibile da giugno, confermate?
 

Merry38

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2015
Messaggi
144
Goblons
113
Solo la Rocca? Il Ritorno ancora a nessuno?
In alcuni e-shop danno il Ritorno disponibile subito mentre dove l' ho ordinato io mi dicono che sarà disponibile da giugno, confermate?
Disponibile subito sarà in inglese, controlla bene. A me risulta che esca a maggio/giugno e di solito Amazon è la prima ad averlo a magazzino
 

Cronos

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
833
Località
Milano
Goblons
27
HeroQuest
Ciao a tutti !

Che ne pensate delle traduzioni della Hasbro.
Premetto che ancora non ho provato il gioco, ma ieri sfogliando La Rocca di Kellar, appena arrivato, mi sono imbattuto in questa perla:

Kellar_masso.JPG
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.318
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
369
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Vabbè dai, sicuramente non è il termine corretto, però il senso non viene stravolto dall'errore; secondo me sono infinitamente peggio gli errori che cambiano significato ad una regola.
Quando si vedono queste cose, mi domando se alla fine, prima di premere il tasto "print", ci sia stato un laureato in lettere italiane che abbia riletto da cima a fondo tutto il testo per scovare questo tipo di errori.
Successivamente mi sorge il dubbio sulla professionalità del laureato in questione... :pippotto:
Se fossi io a gestire un team di traduzione assumerei la mia professoressa di italiano delle superiori, un mastino infernale alla ricerca della virgola sbagliata (perché tanto una ne trovava sempre e comunque) su ogni manoscritto presentato :chebotta:
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.097
Goblons
1.004
Solo la Rocca? Il Ritorno ancora a nessuno?
In alcuni e-shop danno il Ritorno disponibile subito mentre dove l' ho ordinato io mi dicono che sarà disponibile da giugno, confermate?
Si , solo la Rocca.

Il Ritorno risulta anche a me per giugno (la versione ITA ovviamente).
 

Cronos

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
833
Località
Milano
Goblons
27
HeroQuest
Vabbè dai, sicuramente non è il termine corretto, però il senso non viene stravolto dall'errore; secondo me sono infinitamente peggio gli errori che cambiano significato ad una regola.

Certamente, però a questo punto allora potrei anche tradurre senza coniugare i verbi che il senso della regola non viene stravolto.
"Masso di pietra rotolare giù per corridoio, infliggere grande danno a chiunque". :D

Scherzi a parte, mettere un italiano corretto mi sembra faccia parte del minimo per confezionare un buon prodotto.

Comunque quello che volevo capire, siccome ancora non ho letto i manuali, ma solo buttato un occhio qua e là, era se questo era un refuso occasionale o la traduzione era tutta così.

Quando si vedono queste cose, mi domando se alla fine, prima di premere il tasto "print", ci sia stato un laureato in lettere italiane che abbia riletto da cima a fondo tutto il testo per scovare questo tipo di errori.

Purtroppo secondo me nessuno considera più i laureati in lingue per questo genere di adattamenti.
Per risparmiare prendono qualche ragazzino part-time che gli fa la traduzione al volo.
E' una tendenza che ormai è molto diffusa per i videogiochi e anche per alcuni libri sci-fi/fantasy, non vorrei divenisse prassi anche sui boardgame.

Tra l'altro in questo caso la mancanza non è tanto sulla conoscenza della lingua inglese, quanto di quella italiana. 😰
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.492
Località
Luna City
Goblons
447
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Vabbeh, la chicca più grande è sulle scatole:
dove Parents: Avalon Hill (che è riferito alla proprietà del marchio) è stato tradotto con "Genitori: Avalon Hill".

Oppure nei vari Quest Book, Mentor, che è nome proprio di persona, viene tradotto "Il Mentor".
Sarà di Milano.
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
E meno male che c'è chi ha detto di aspettare che facciano le traduzioni che correggono tutto...🤣
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Si , solo la Rocca.

Il Ritorno risulta anche a me per giugno (la versione ITA ovviamente).
Anche a me é arrivata la Rocca di Kellar (per l'altra espansione ci sarà un po' da attendere).
Avevo già preso anche la versione in inglese di entrambe; le terrò ugualmente per avere una scorta di miniature extra per le missioni "custom".
:beer:
Faccio un brindisi e ringrazio Hasbro per aver riproposto questo fantastico gioco.
Impareggiabile!

Paolo(MPAC71)
 
Alto Basso