Heroquest

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.364
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Scusami, non sono tanto d'accordo...l'esclusiva chi ha comprato il mythic Tier l'ha avuta per due anni, penso che basta e avanza. E' giusto anche per gli altri avere la possibilità di acquistare Prophecy of Telor (e pure in italiano). Non credo sia poco rispettoso da parte di Hasbro: Hasbro ha dato ben due anni di esclusiva, non sono pochi.
Scusami, ma io ho per caso detto che è poco rispettoso non mantenere l'esclusiva? Dove lo ho scritto? Ho scritto: "qualunque cosa ci mettano in più rispetto al Mythic Tier". Ovvero: che lo pubblichino pure, che pubblichino pure l'intero Mythic tier, solo che se mettono nel nuovo pack di Telor cose che nel Mythic Tier non ci sono, chi ha il Mythic Tier dovrebbe ricomprarsi il libretto di Telor, ed averlo doppio, se vuole le cose in più. È un discorso ben diverso. Non è un discorso di esclusiva, ma di dover comprare "doppioni".

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.364
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Canale discord ufficiale di Hasbro, pare. Non ho discord e non posso verificare personalmente, ma dalle immagini sembrerebbe proprio il canale di Hasbro.

L

legolas80

Guest

D: Qual è il prezzo consigliato al pubblico?
R: Il prezzo consigliato al pubblico è di 139,90 euro e potrà variare in base al canale. Saranno disponibili per il mercato italiano anche gli extra venduti in America.

Mi auto-quoto: come avevo detto tempo fa su questo forum, e non sono stato creduto, gli extra di cui parlava Hasbro erano proprio quelli del Mythic Tier.

Ultima modifica di un moderatore:

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
98
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Per quello che vale, anche io sono della campana di "Le promo dovrebbero essere solo un'esclusiva temporale", e ben venga la ripubblicazione popolare. Ma se uno che ha già le promo dovrebbe ricomprare il tutto per nuove minia o il questbook corretto con gli errata... Non é bello, ecco!

L

legolas80

Guest
Per quello che vale, anche io sono della campana di "Le promo dovrebbero essere solo un'esclusiva temporale", e ben venga la ripubblicazione popolare. Ma se uno che ha già le promo dovrebbe ricomprare il tutto per nuove minia o il questbook corretto con gli errata... Non é bello, ecco!

Il discorso è sempre lo stesso: basta aspettare un pò e non tuffarsi a pesce appena esce una cosa nuova. Paghi la metà, hai la traduzione italiana, corretta e pure con nuovo materiale. 👌 Vi serva di lezione.

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
98
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Il discorso è sempre lo stesso: basta aspettare un pò e non tuffarsi a pesce appena esce una cosa nuova. Paghi la metà, hai la traduzione italiana, corretta e pure con nuovo materiale. 👌 Vi serva di lezione.
Va detto che Heroquest ha avuto una storia travagliata: non era sicuro il gioco sarebbe arrivato in Italia, se le espansioni sarebbero state pubblicate al di fuori dell'Hasbropulse e men che meno le esclusive. Non ho pagato di più di quanto avrei pagato il gioco base e le espansioni. Inoltre mi sembra di capire che la versione italiana sia stata tradotta veramente male.

Non ho bisogno di alcuna lezione, grazie.

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.082
Se tutti avessero aspettato a comprare il gioco, il kickstarter non sarebbe partito, la Hasbro avrebbe cestinato, forse per sempre, l'idea di ripubblicare il gioco e tanti saluti.
Come quelli che dicono "io sono furbo perché metto un euro nel kickstarter"...
Va beh

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
71
Ma poi non è vero che arriva tutto, alcuni contenuti del mythic tier resteranno esclusivi.

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

L

legolas80

Guest
Ma poi non è vero che arriva tutto, alcuni contenuti del mythic tier resteranno esclusivi

Sì, sì, infatti le miniature e il materiale che uscirà nella nuova espansione Prophecy of Telor saranno inferiori a quelli del Mythic tier.

Se tutti avessero aspettato a comprare il gioco, il kickstarter non sarebbe partito

Dovresti sapere e sicuramente lo saprai che tutta la campagna di crowdfunding è partita perché Hasbro doveva contrastare la produzione illegale dell'Heroquest spagnolo. Se non ci fosse stata la questione illegale dell'Heroquest spagnolo, il crowdfunding non sarebbe neanche partito, te lo potevi sognare. Quindi paradossalmente dovremmo ringraziare quel Heroquest illegale spagnolo, senza il quale non avremmo avuto nessuna ristampa di heroquest, e tu lo sai bene questo.

Come quelli che dicono "io sono furbo perché metto un euro nel kickstarter"...
Va beh

Qua nessuno ha parlato di furbizia: è semplicemente questione di logica di mercato e buon senso, cercando, dal lato di noi acquirenti, di essere lucidi e di non farsi accecare dall'avidità di possedere un oggetto subito, appena uscito. Tutto qui.

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
480
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Dovresti sapere e sicuramente lo saprai che tutta la campagna di crowdfunding è partita perché Hasbro doveva contrastare la produzione illegale dell'Heroquest spagnolo. Se non ci fosse stata la questione illegale dell'Heroquest spagnolo, il crowdfunding non sarebbe neanche partito. Quindi paradossalmente dovremmo ringraziare quel Heroquest illegale spagnolo, senza il quale non avremmo avuto nessuna ristampa di heroquest, e tu lo sai bene questo.
Queste affermazioni hanno qualche tipo di supporto riscontrabile on-line oppure sono tue supposizioni?

L

legolas80

Guest
Queste affermazioni hanno qualche tipo di supporto riscontrabile on-line oppure sono tue supposizioni?

Parliamo di circa tre anni fa ormai, puoi cercare fonti tu stesso. Al momento non ho tempo per trovarti la fonte, che chissà dove ho salvato. Se hai pazienza tra qualche settimana dovrei fare un po' di ordine e te la fornisco.
Iniziati a leggere attentamente questo articolo soprattutto dove parla di Hasbro:

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
480
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Ho letto l'articolo ma mi sembra che si dica il contrario:
Hasbro ha sempre fatto orecchie da mercante, non solo, non si è nemmeno degnata di dire “no”, preferendo un indifferente silenzio e l'ennesima riedizione di Monopoli. Neanche la possibilità di un crowdfunding (zero rischi, spese subito ammortizzate) li ha smossi.
ad ogni modo anche quelle espresse nell'articolo sono comunque opinioni personali (rispettabilisimme ovviamente).
Sebbene segua la questione da anni, essendo un finanziatore dai tempi di Lanzanos, non ho mai trovato citazioni che potessero supportare le tue affermazioni.
Attendo a quando farai ordine tra le tue cose per avere qualche riscontro più attendibile.
Grazie.
Ciao.

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
71
Sì, sì, infatti le miniature e il materiale che uscirà nella nuova espansione Prophecy of Telor saranno inferiori a quelli del Mythic tier.

Dovresti sapere e sicuramente lo saprai che tutta la campagna di crowdfunding è partita perché Hasbro doveva contrastare la produzione illegale dell'Heroquest spagnolo. Se non ci fosse stata la questione illegale dell'Heroquest spagnolo, il crowdfunding non sarebbe neanche partito, te lo potevi sognare. Quindi paradossalmente dovremmo ringraziare quel Heroquest illegale spagnolo, senza il quale non avremmo avuto nessuna ristampa di heroquest, e tu lo sai bene questo.

Qua nessuno ha parlato di furbizia: è semplicemente questione di logica di mercato e buon senso, cercando, dal lato di noi acquirenti, di essere lucidi e di non farsi accecare dall'avidità di possedere un oggetto subito, appena uscito. Tutto qui.
Certamente le miniature delle varianti dei personaggi base, la miniatura del Signore degli Stregoni, di Sir Ragnar e di Mentor resteranno esclusiva del Mythic Tier.
Quindi quel materiale per un collezionista resterà inaccessibile ad altri.

Per quanto riguarda l'idea che Hasbro doveva contrastare l'"Heroquest spagnolo", mi permetto di dissentire (come Robocoppa, seguendo la questione da anni e avendone discusso ampiamente anche in podcast ludici).
Il kickstarter di Gamezone precede di sei anni il lancio da parte di Hasbro su Haslab Pulse di Heroquest. Non mi sembra un tempo compatibile con una misura di contrasto.
Senza contare che a) Heroquest 25th non sarebbe comunque mai uscito, per le note vicende giudiziarie e la totale mancanza di liquidità di Ludofilia/Gamezone e b) comunque Hasbro aveva già fatto azioni amministrative davanti all'Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale e presumibilmente diffidato Ludofilia/Gamezone, quindi quel gioco non sarebbe comunque uscito con quel nome.

L

legolas80

Guest
Ho letto l'articolo ma mi sembra che si dica il contrario:

Infatti l'articolo riporta l'opinione contrastante di due esperti nel settore (agzaroth e Angiolino) riguardo alla questione game zone/hasbro, lo dice stesso il titolo dell'articolo.
In ogni caso, ti pare che Hasbro possa dire ufficialmente:" Sì, abbiamo deciso di ripubblicare heroquest per evitare che il nostro marchio possa essere utilizzato nuovamente da aziende che non ne hanno il diritto"?
Ti faccio una domanda a cui sono sicuro che mi risponderai in modo intellettualmente onesto: Secondo te se non ci fosse stata la questione illegale dell'Heroquest spagnolo, ti pare che Hasbro si sarebbe presa la briga di fare un crowdfunding per Heroquest ? Perché Heroquest sì e Star Quest, Hotel, Battlemaster, ecc.... no? (anzi Hotel sarebbe stato ancora più facile perché non c'erano i problemi con la Games Workshop).

Quindi quel materiale per un collezionista resterà inaccessibile ad altri.
Dobbiamo aspettare il prossimo futuro per saperlo, non possiamo saperlo a priori questo.

Robocoppa

Saggio
Goblons
480
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Per quanto esperti del settore, sono comunque opinioni personali; visto che davi le tue affermazioni per cose assodate e conclamate da tutti, pensavo che ci fosse qualcosa di più che "quello che si dice in giro nei forum".

Guarda, onestamente penso che Hasbro avrebbe avuto tutto il diritto di dire che il loro CF sarebbe stato per il vero HQ e non "quell'altro", ma penso anche che Hasbro, vista tutta la caciara, abbia fiutato l'affare (più che voler contrastare lo spagnolo) e, da affarista com'è ha deciso di rispolverare la sua IP di 30 anni fa; ovviamente con cinque obiettivi tipici di una azienda che persegue il principio edonistico:
- minori polemiche possibili (finché nessuno arriva a mettermi realmente le mani nelle mie tasche, "never explain, never complain")
- minimo rischio (avrei anche i soldi per fare tutto da solo, ma facendomi pagare prima di produrre minimizzo il rischio economico e riesco anche a capire quanta gente è veramente interessata);
- minimo sforzo (ripropongo pari pari quello che era il gioco senza neanche correggere gli errori e/o ottimizzare il gioco)
- minima spesa (non penso neanche minimamente di pagare i diritti a GW per ristampare le miniature originali)
- massimo ricavo (dopo qualche mese che il gioco è stato consegnato ai finanziatori, via subito con la produzione di massa e sconti importanti su Amazon)

Riguardo agli altri giochi per cui non si è mossa, ho seguito anche il loro tentativo di rilanciare Heroscape; Hasbro ha lanciato la sua campagna di raccolta per la riedizione di questo grande brand ma non ha raggiunto la massa critica e quindi ha desistito.
In definitiva, non credo che abbia messo su la sua piattaforma di CF solo per contrastare l'ispanico truffatore ma perché ha visto che può, potenzialmente, ricavare profitto anche da quello che tiene in soffitta, per cui, secondo me, dopo che avrà spolpato HQ passerà anche ad altro, o perlomeno ci proverà come ha fatto con Heroscape.

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.082

A parte il discorso su hq25 che sono solo supposizioni, il discorso sulla logica di aspettare non ha senso su un kickstarter, perché se tutti facessimo così, il gioco non vedrebbe la luce, punto, non c'è molto altro da dire mi sembra. Tu puoi permetterti di aspettare perché altri non lo fanno.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Alto Basso