Heroquest

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ehi ragazzi...io nel '90 col cavolo che avevo un Bernini da spendere di tasca mia!!! A me lo regalarono mamma e papà...la paghetta la bruciavo nelle musicassette di alcuni gruppi della costa ovest e Seattle che stavano diventando famosi in quegli anni...?

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
154
Qualcuno mette una pagina web con un countdown e partono gli sproloqui... potenza del solo Heroquest, e c'è ancora chi lo critica!

Ragazzi diciamolo chiaramente: HQ - non solo per l'effetto nostalgia - è un gioco di altissimo livello ancora oggi.

Certo avrà i suoi limiti (non li chiamerei difetti) ma quello che riesce a dare ancora oggi è innegabile. Personalmente trovo che una delle sue caratteristiche migliori sia il mitico arredamento: due-tre pezzi di plastica e cartone che danno una profondità oggi non replicata da quasi nessuno! Tutti a mettere tonnellate di mostri ed eroi e stop, qualcuno mette un paio di porte (e non semplici token), ma gli arredi, ne vogliamo parlare? E per cortesia, non servono regole speciali, non è un GdR, l'unica regola è: se c'è un arredo lo spazio è occupato, stop.

Juza78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
42
Se la memoria non mi inganna, mi pare di ricordare che quella volta, al negozio di giocattoli dove andavo io, Heroquest costasse intorno alle 70 mila lire...
Idem. Pure starquest preso di li a poco costava intorno a quella cifra. Ricordo ancora le bestemmie di mio padre

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.019
Inutile fingere, hanno la mia attenzione. Non voglio esprimere giudizi prevenuti, sarà quel che sarà.
Comunque ha un che di piacevole sapere che il solo nome di uno dei miei giochi preferiti (forse IL) suscita ancora scalpore, è legato a molti ricordi piacevoli di infanzia.
Freddi pomeriggi invernali passati tra amici ormai persi tra le trame del tempo e della vita tirando dadi, ascoltando le parole di Mentor e sorseggiando cioccolata calda.

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
265
Utente Bgg
furiafranza
Vabbeh, torniamo in topic va
Questo l’avete visto? Dalla pagina fcb di Hasbro Pulse

6B67B8D2-DECC-4A28-B2F9-AC2A4FC0C51C.jpeg

Marò!
Allora...forse...è vero...!
La mia scimmia - ormai ultracinica - si sta togliendo la camicia...

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Qualcuno mette una pagina web con un countdown e partono gli sproloqui... potenza del solo Heroquest, e c'è ancora chi lo critica!

Ragazzi diciamolo chiaramente: HQ - non solo per l'effetto nostalgia - è un gioco di altissimo livello ancora oggi.

Certo avrà i suoi limiti (non li chiamerei difetti) ma quello che riesce a dare ancora oggi è innegabile. Personalmente trovo che una delle sue caratteristiche migliori sia il mitico arredamento: due-tre pezzi di plastica e cartone che danno una profondità oggi non replicata da quasi nessuno! Tutti a mettere tonnellate di mostri ed eroi e stop, qualcuno mette un paio di porte (e non semplici token), ma gli arredi, ne vogliamo parlare? E per cortesia, non servono regole speciali, non è un GdR, l'unica regola è: se c'è un arredo lo spazio è occupato, stop.

Devo ammettere che tutti però danno l’importanza del gioco senza sminuirlo nonostante le critiche

Io ovviamente sarò il primo a comprarlo in due lingue: italiano ed inglese!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
208
Pienamente d'accordo.
Per inciso, per quel che vale: so di pronunciare un'eresia, ma io mi sono appassionato ad Heroquest in età adulta (circa 15 anni fa, ora vado per i 49) dal momento che negli anni '90 avevo preferito di larga misura il suo diretto concorrente: Starquest (che mi piace molto ancora oggi).
Mi sono, poi, parecchio pentito di non aver preso Heroquest per la - relativamente modica - cifra di 60,00/80,000 Lire di allora, dal momento che per procurarmi un paio di copie del gioco in italiano (ed una in inglese, più alcune espansioni) ho successivamente dovuto vendere un rene.
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, tutto posso dire per ciò che riguarda le ragioni con cui questo titolo esercita un grande fascino su di me: ma certamente NON si tratta di "effetto nostalgia".:snob:
E adesso ribadisco l'hipe (per dirla alla maniera anglofona) per questo nuovo conto alla rovescia.…...

Ciao, Paolo (MPAC71)

Ultima modifica:

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
508
Vediamo cosa capita...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.898
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
E nel frattempo io stasera, x festeggiare il fatto che se n'è tanto parlato nelle ultime ore, mi son fatto una partita a Heroquest ?✌️

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.134
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Heroquest costasse intorno alle 70 mila lire...

Da appassionato di D&D qual'ero lo comperai appena uscito. Mi costò 80.000 lire che credo fosse una bella sommetta della quale non disponevo con facilità. Credo ci feci 2 partite, ma a dire il vero non ne ho nessun ricordo. Per anni mi sono chiesto perché giocare a un DC quando esistono i GdR... (Domanda alla quale ho trovato risposta solo di recente...)

Ad ogni modo sono curioso di vedere come lo ristampano.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
6.898
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Graficamente comunque mi sembrano migliori i vecchi dadi... Sarà che ci sono ormai abituato da 30anni.. però mi sembra una grafica più semplice e immediata. FB_IMG_1600143693698.jpg

Ultima modifica:

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
265
Utente Bgg
furiafranza
Graficamente comunque mi sembrano migliori i vecchi dadi... Sarà che ci sono ormai abituato da 30anni.. però mi sembra una grafica più semplice e immediata. FB_IMG_1600143693698.jpg

Questo penso che sia veramente effetto nostalgia.
L’estetica dei giochi si è evoluta, seguendo i gusti del mercato.
La pulizia/semplicità delle immagini non è certo una delle peculiarità del fantasy moderno...
Anche a me piace più la grafica sporca GW dei primi anni ‘90, ma non la potrei pretendere oggi.

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
6.898
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Sinceramente una grafica troppo "aggiornata" o anche alla Massive Darkness non la potri accettare su questo titolo.. poi vediamo che cosa tirano fuori.. ma già con l'immagine dei dadi e del Witch Lord secondo me non partiamo benissimo.. però aspettiamo, dai, rimango comunque fiducioso..

giustino

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
C'è da considerare che un nostalgico o un appassionato di gdt possano voler comprare il gioco a prescindere, ma sappiamo bene che queste persone non basterebbero a giustificare una tiratura, quindi se Hasbro dovesse rivedere la grafica per andare incontro ai gusti attuali del mercato e attirare un target maggiore diciamo che non mi farebbe piacere ma comprenderei la scelta.

È chiaro che un conto è aggiornarla, altra cosa è stravolgerla.

Rimaniamo in attesa :)

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.320
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
quei dadi mi fanno presupporre solo ad un restyling del vecchio e nulla più, forse ci avranno messo un'app da scaricare per il master... vaneggiando sul prezzo potrei azzardare un 120$...(imho)

Alto Basso