Heroquest

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.188
Utente Bgg
FoolJester
Secondo me comunque tutte queste critiche a HQ vengono fatte o da gente che non lo ha mai giocato/vissuto a fondo in quegli anni, oppure da gente che invidia chi ancora ne possiede una copia. Non trovo altra spiegazione. Poi per carità.. è stato crocifisso pure Gesù Cristo, quindi le critiche ci stanno, sempre. Ma faccio fatica a capirle fino in fondo.. sarà probabilmente perchè lo ritengo sempre il n.1, incondizionatamente.

Ce l'ho, ci ho giocato ieri, ci ho giocato quando ero bambino e anche quando ero ragazzo.
Bel giochino ma per non riconoscerne i difetti (della versione italiana poi non parliamone) bisogna essere accecati dalla nostalgia o non aver provato abbastanza DC.

Ma no guarda....io sono fra quelli che l’ha sempre voluto, ho pladgiato anche HQ25 e cercato una copia da giocare con mio figlio.

Poi me l’ha prestato un amico per provarlo con mio figlio e ti assicuro che a lui non è piaciuto per niente e pure io ho avuto una sensazione di rabbia per quanto non mi è piaciuto e senso di liberazione.

Se dovesse uscire identico a 30 anni fa....ma proprio uguale....non lo prenderei.

Io forse lo prenderei solo per preservare meglio la mia copia (utilizzando più possibile i nuovi materiali che saranno sicuramente più robusti).

Stavamo parlando di Advanced Heroquest, il mio commento si riferiva a quest'ultimo.
Ah ok, in tal caso :inchino:
Non ho mai letto AHQ. E' possibile utilizzare il set di regole con i materiali di HQ?

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Ce l'ho, ci ho giocato ieri, ci ho giocato quando ero bambino e anche quando ero ragazzo.
Bel giochino ma per non riconoscerne i difetti (della versione italiana poi non parliamone) bisogna essere accecati dalla nostalgia o non aver provato abbastanza DC.

Io forse lo prenderei solo per preservare meglio la mia copia (utilizzando più possibile i nuovi materiali che saranno sicuramente più robusti).

Ah ok, in tal caso :inchino:
Non ho mai letto AHQ. E' possibile utilizzare il set di regole con i materiali di HQ?

Si si, e anche viceversa, cioè giocare ad Heroquest portandolo in Advanced Heroquest,...devo fare una ricerca nel mio hard disk, se trovo il file del manuale lo condivido qui nel forum.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.428
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
ROTFL!
Probabilmente hai il prosciutto sugli occhi. Ma tipo la coscia intera.
E' anche inutile commentare ulteriormente.
Certamente. Ognuno mantiene serenamente la sua opinione. Sempre senza offesa e col sorriso sulle labbra. Detto questo, il prosciutto mi piace molto e se ne avessi una coscia me lo mangerei volentieri. Grazie. Pace. ?

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
98
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Cerchi un gioco di ruolo praticamente. :)

Eh, non é facile. Non ho mai visto un gioco di ruolo per più giocatori, dove il master, per inventiva o grazie a delle tabelle, possa generare un dungeon su carta quadrata, e giocare contro i giocatori (e viceversa) senza una sovrastruttura regolistica e (volendo) interpretativa.

Mai visto un libro che guidi alla creazione di pochi archetipi, pochissime magie funzionali al combattimento, e che poi guidi il master alla creazione di un dungeon e alla sua popolazione.

Il più simile, finora, é Four against Darkness, ma non riesco a pensarlo "multiplayer", perché l'esplorazione ed il combattimento sono su mappe "separate" (il dungeon é una scala "temporale" per ottenere la successione degli eventi dell'avventura, ed il combattimento é una successione di attacchi e difesa, e basta, senza spazialità)

Edit: parlo di oneshot semplice. Poi puoi giocare a D&D come vuoi, ma se qualcuno (tra master o giocatori) deve investire tempo per creare e bilanciare il dungeon prima o il personaggio gli altri, ma non é quello che intendevo

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.692
Stai in pratica descrivendo Darklight Memento Mori XD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

che poi non è che sono così fondamentalista, DMM non l'ho mai giocato quindi magari hai ragione e può fare davvero per me, e potrebbe piacermi pure più di HQ, se è così meglio eh.
Poi però vedo su BGG che l'unica copia che si trova viene 220 euro...
vabbè, chiariamoci, a quella cifra manco HQ mi compro.
Sono destinato a una insoddisfazione perenne :(

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.188
Utente Bgg
FoolJester
Certamente. Ognuno mantiene serenamente la sua opinione. Senza offendere nessuno. Il prosciutto mi piace molto e se ne avessi una coscia me lo mangerei volentieri. Grazie. Pace. ?
Nessuno mette in dubbio che possa essere il tuo gioco preferito ma non si può dire che un gioco dove ci si muove tirando due d6 sia il best DC ever.
E ricordiamo che un gioco si giudica come esce dalla scatola o al massimo con errata e correzioni degli autori, altrimenti vale tutto.
Bisogna capire la differenza tra "E' il mio DC preferito" ed "E' il miglior DC".

Eh, non é facile. Non ho mai visto un gioco di ruolo per più giocatori, dove il master, per inventiva o grazie a delle tabelle, possa generare un dungeon su carta quadrata, e giocare contro i giocatori (e viceversa) senza una sovrastruttura regolistica e (volendo) interpretativa.

Mai visto un libro che guidi alla creazione di pochi archetipi, pochissime magie funzionali al combattimento, e che poi guidi il master alla creazione di un dungeon e alla sua popolazione.

Il più simile, finora, é Four against Darkness, ma non riesco a pensarlo "multiplayer", perché l'esplorazione ed il combattimento sono su mappe "separate" (il dungeon é una scala "temporale" per ottenere la successione degli eventi dell'avventura, ed il combattimento é una successione di attacchi e difesa, e basta, senza spazialità)

Edit: parlo di oneshot semplice. Poi puoi giocare a D&D come vuoi, ma se qualcuno (tra master o giocatori) deve investire tempo per creare e bilanciare il dungeon prima o il personaggio gli altri, ma non é quello che intendevo
Non è che ci voglia molto a creare un GDR con un regolamento semplice come HQ. Te lo puoi fare anche da te per l'impegno che richiede. I PG e i mostri di HQ hanno 5 statistiche (di cui una, la mente, non viene praticamente mai utilizzata). Vince chi fa più successi in ogni prova. Fine del regolamento, se si può chiamare tale.
Hai dato un occhio a Dungeon 6? Forse è quel che cerchi.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.428
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Nessuno mette in dubbio che possa essere il tuo gioco preferito ma non si può dire che un gioco dove ci si muove tirando due d6 sia il best DC ever.
E ricordiamo che un gioco si giudica come esce dalla scatola o al massimo con errata e correzioni degli autori, altrimenti vale tutto.
Bisogna capire la differenza tra "E' il mio DC preferito" ed "E' il miglior DC".

Non è che ci voglia molto a creare un GDR con un regolamento semplice come HQ. Te lo puoi fare anche da te per l'impegno che richiede. I PG e i mostri di HQ hanno 5 statistiche (di cui una, la mente, non viene praticamente mai utilizzata). Vince chi fa più successi in ogni prova. Fine del regolamento, se si può chiamare tale.
Hai dato un occhio a Dungeon 6? Forse è quel che cerchi.

Oltre ad essere il mio gioco preferito, penso di poter anche dire tranquillamente che per me è il migliore. Per me. Poi ognuno valuta come meglio crede. Ma penso di poter dire che per me Heroquest resta il migliore di tutti. E Amen. :)

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Ho trovato il manuale di Advanced HQ, l'ho messo su WeTransfer, sono 125MB ed il link scade tra una settimana, chi è curioso e vuole dargli un'occhiata può scaricarlo da lì:

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
95
Board Game Arena
Magathellum
125 Mb! Accidenti, è più pesante di quello di Gloomhven...

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.359
Utente Bgg
n_and
A che ci siamo volevo farvi una domanda, ricordate quanto costava una volta heroquest negli anni 90? ho trovato un catalogo tipo gig, amico gio, e ho trovato una pagina con heroquest a 37.000 lire, possibile mai cosi poco?
Strano, mi sembra un prezzo molto basso. Ho controllato sui primi numeri di Kaos (il n°1 è uscito a ottobre 1991) ma ho trovato solo il prezzo di Advanced Heroquest (79.500 Lire).

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
285
Utente Bgg
furiafranza
- Setup escluso a fare un dungeon ci metti lo stesso tempo di HQ
- Non saprei, non conosco 12enni, ma se sulla scatola di Mage Knight c'è scritto 14+ direi che a 8 anni DL potrebbe andar bene :D

Scusa, hai ragione, mi sono espresso male.
PER ME ha ancora degli aspetti ineguagliati, soprattutto nel loro insieme.
Tutti gli altri DC a cui ho giocato (compreso WHQ, il vero “Re”, di cui DL è praticamente un reboot - senza togliere nulla al lavorone dei fratelli Pane) non hanno - nell’insieme - quelle caratteristiche.
Poi forse sono quelle che “io” cerco, e quindi parliamo di gusti? Probabile.
Ma penso di dire una cosa oggettiva quando parlo di esplorazione o di ergonomia (che per me significa facilità di lettura del regolamento e del flow del gioco) unita ad un DC.
Considera che all’interno stesso della macro-categoria DC, ci sono le sotto-categorie, quindi un gioco più orientato allo skirmish non lo considero perché appunto manca di uno di quegli elementi che è fondamentale per un DC.
Ovvio che adesso Hq è invecchiato (e concordo sul fatto che il valore affettivo pesa), ma su alcuni aspetti ha ancora parecchio da dire, ed il fatto che altri DC abbiano singoli aspetti superiori non significa che - nell’insieme dell’esperienza prodotta - siano per forza migliori.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.188
Utente Bgg
FoolJester
Scusa, hai ragione, mi sono espresso male.
PER ME ha ancora degli aspetti ineguagliati, soprattutto nel loro insieme.
Tutti gli altri DC a cui ho giocato (compreso WHQ, il vero “Re”, di cui DL è praticamente un reboot - senza togliere nulla al lavorone dei fratelli Pane) non hanno - nell’insieme - quelle caratteristiche.
Poi forse sono quelle che “io” cerco, e quindi parliamo di gusti? Probabile.
Ma penso di dire una cosa oggettiva quando parlo di esplorazione o di ergonomia (che per me significa facilità di lettura del regolamento e del flow del gioco) unita ad un DC.
Considera che all’interno stesso della macro-categoria DC, ci sono le sotto-categorie, quindi un gioco più orientato allo skirmish non lo considero perché appunto manca di uno di quegli elementi che è fondamentale per un DC.
Ovvio che adesso Hq è invecchiato (e concordo sul fatto che il valore affettivo pesa), ma su alcuni aspetti ha ancora parecchio da dire, ed il fatto che altri DC abbiano singoli aspetti superiori non significa che - nell’insieme dell’esperienza prodotta - siano per forza migliori.

Sicuramente per esplorazione ed ergonomia è N°1 tra i DC ma essere un peso leggero con master aiuta molto per questi 2 aspetti.

Però dire che HQ, così come uscito dalla scatola italiana sia il miglior DC è oggettivamente azzardato.

Io ci gioco con alcune hr, carte evento e altre aggiunte che a mio avviso sono mandatorie ma posso dire di stare ancora giocando a HQ?

p.s.: DL è un retroclone di WHQ ma porta poche ma fondamentali aggiunte (esempio la stamina). Peccato non abbia la lore di WH ma il mondo di DL è cmq interessante, originale e molto maturo. Potessi adattare i materiali di WHQ a DL lo farei sicuramente (piuttosto che il contrario).

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.919
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Il top sarebbe il Lore di Heroquest su un impianto di gioco alla Warhammer quest (magari rivisto e migliorato).

Io sono uno di quelli che sta aspettando il DC "definitivo" e non ho pledgiato Darklight perchè l'ambientazione semi - horror mi ripugna alla grande.

Bye

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
55
Utente Bgg
RodranMor
Se sarà un prodotto Avalon Hill non mi aspetto di vederlo nei supermercati, né che sia qualcosa di semplicistico (alla D&D un’avventura fantasy).
Temo però possano usare il nome per fare tutt’altro che un reboot...

Tipo un Betrayal Heroquest?

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.692
Strano, mi sembra un prezzo molto basso. Ho controllato sui primi numeri di Kaos (il n°1 è uscito a ottobre 1991) ma ho trovato solo il prezzo di Advanced Heroquest (79.500 Lire).

uhm sono passati trent'anni ma nella mia labile memoria mi ricordo che l'advanced lo vedo sugli scaffali a un 10-20 mila lire più del primogenito, che infatti ricordavo come qualcosa attorno ai 50-60 mila lire non di più (che assieme all'Isola di Fuoco era comunque ben più costoso degli altri giochi da massmarket dell'epoca, tipo il doppio...

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.692

parole sante. Poi ammettiamolo pure che su questo forum l'aspetto ergonomico e di leggibilità è spesso tenuto in poco considerazione rispetto ad altre priorità che hanno solitamente i gamer "pro". Già il fatto che mi pare che molti non capiscano la ragionevolezza della recente "riduzione" di Gloomhaven (a proposito: evviva!) la dice lunga...

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.692
Il top sarebbe il Lore di Heroquest su un impianto di gioco alla Warhammer quest (magari rivisto e migliorato).

Io sono uno di quelli che sta aspettando il DC "definitivo" e non ho pledgiato Darklight perchè l'ambientazione semi - horror mi ripugna alla grande.

Bye

eh son gusti, se devo scegliere tra le contaminazioni meglio che il fantasy sfumi nell'adult/horror piuttosto che le caricature bambinesche alla MD. Sarà che ho sempre amato più l'immaginario di Howard che non di Tolkien.

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
@notfound hai postato la Bibbia.

ahahahah grazie! in effetti è paragonabile alle sacre scritture se parliamo di DC !

uhm sono passati trent'anni ma nella mia labile memoria mi ricordo che l'advanced lo vedo sugli scaffali a un 10-20 mila lire più del primogenito, che infatti ricordavo come qualcosa attorno ai 50-60 mila lire non di più (che assieme all'Isola di Fuoco era comunque ben più costoso degli altri giochi da massmarket dell'epoca, tipo il doppio...

anche io ricordavo di averlo pagato intorno alle 50-60 mila lire, però son passati più di 30 anni magari mi sbaglio...

Bellisimo.. da notare la compatibilità.. avevano già previsto tutto.. fra l'altro io per giocare in solitaria a Heroquest uso le regole e le tabelle per randomizzare incontri, trappole, arredi e mostri fornite a metà anni 2000 circa dal gruppo amatoriale http://www.chimerae.it/, immagino che più o meno sia lo stesso sistema proposto da Advanced HQ.. tiri su varie tabelle, ecc.

Si, è simile a questa variante che ovviamente ho scaricato a suo tempo anche io ;-)

Alto Basso