Heroquest

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Parlo per me, non ho comprato hq perché credo che nel panorama attuale sia stato superato in tutto, e che se non fosse per il (comprensibilissimo) fattore nostalgia, oggi un boardgame con quelle caratteristiche starebbe a prendere polvere sullo scaffale. Però capisco chi si sia gettato a capofitto nell'acquisto per riassaporare le emozioni vissute giocandoci da ragazzi. Ed è vero che bastano un po' di hr per fixarlo, ma certo dopo 30 anni potevi anche modificare un minimo ilregolamento senza stravolgerlo, o ALMENO riguardarevi libretti e ribilanciarki senza ritrovarti gli stessi bug di 30 anni fa. Poi concordo, se si ama il gioco non sono questi i motivi che possono farvdesistere da un acquisto. Ma se è vero che un gioco si può fixare con delle hr, è pur vero che queste sono più indigeste in un prodotto che uscito da 30 anni e pubblicato da gasbro, rispetto a casi di prodotti fatti uscire da una casa emergente, come che so, un darklight. Poi sempre di hr si tratta, ma le accetto di più nel secondo caso piuttosto che nel primo. Cioè, vedere ripresentarsi errori presenti nell'edizione di 30 anni fa mi infastidisce di piu delle miniature deformate

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.321
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
372
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
ma la domanda vera è...
il barbaro... combatte con gli stivaletti?.... o le infradito? 🤔
Secondo me usa gli infraletti, must have dell'haute-couture barbarica che spopola nelle passarelle nordiche di quest'anno... :snob:
Fanno impazzire persino le Valkirie :asd:
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.568
Goblons
1.260
ma la domanda vera è...
il barbaro... combatte con gli stivaletti?.... o le infradito? 🤔

secondo me appena entra nel dungeon lascia le infradito sulle scale e infila delle pattine.
Utilissime per non far scattare la trappola lancia, ma poco efficaci se deve scappare dal masso che rotola.
"che direzione prendiamo? Ci dirigiamo alla rocca di kellar?"
"oggi no, ho le pattine...."


Invece mi chiedo: l'armatura dell'elfa è sagomata su di se oppure è tipo un taglia unica?
Magari prima di iniziare un'avventura va dal fabbro per farsi prendere le misure: "bene, bene, bene.... 90-60-90".

Oppure va in armeria:
"cosa desidera?"
"vorrei un'armatura leggera, devo muovermi molto. Mi serve una terza coppa C".
"Ottimo, abbiamo questa in lega con castone della nuova collezione estiva, con la parte frontale che sostiene e separa e non ha il ferretto che crea irritazioni. La provi pure in cabina".
"Perfetto, mi dia questa e un paio di spallacci in coordinato".
 
Ultima modifica:

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.804
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
400
Utente Bgg
eriadan
Io sono uno di quelli che heroquest lo ha ricomprato perché in un periodo precedente della propria vita, periodo coglione, ho regalato via tutto. Lo ho preso per giocarci coi miei figli e penso che sia a tutt'ora un gioco straordinario per la sua semplicità. Rispetto ad un karak è meno noioso e più vario, può essere più facilmente modulato per creare un'esperienza appagante per gli eroi. La grandezza di HQ e il suo principale problema, è proprio il suo essere un non gioco. Che va fixato e sistemato con HR, perché essenzialmente ,almeno per me, Hq non è un DC ma un party game dove c'è prima l'esperienza. Coi miei marmocchi ho avuto più difficoltà a giocare a massive darkness perché il sistema è più chiuso.
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.360
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.795
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Io sono uno di quelli che heroquest lo ha ricomprato perché in un periodo precedente della propria vita, periodo coglione, ho regalato via tutto. Lo ho preso per giocarci coi miei figli e penso che sia a tutt'ora un gioco straordinario per la sua semplicità. Rispetto ad un karak è meno noioso e più vario, può essere più facilmente modulato per creare un'esperienza appagante per gli eroi. La grandezza di HQ e il suo principale problema, è proprio il suo essere un non gioco. Che va fixato e sistemato con HR, perché essenzialmente ,almeno per me, Hq non è un DC ma un party game dove c'è prima l'esperienza. Coi miei marmocchi ho avuto più difficoltà a giocare a massive darkness perché il sistema è più chiuso.
Condivido il tuo discorso.. però.. a parte Karak (che comunque trovo parecchio sfruttabile con i bimbi a certe condizioni e a certe età) e fermo restando che Heroquest resta un mito e x iniziare i figli ai DC va sempre alla grande, ci sono altre valide soluzioni per i figli, nell'ambito vagamente a tema DC.. mi vengono in mente vari titoli a casaccio.. ad esempio il primo è il classicone Mice and Mystics oppure Fiabe di Stoffa, Wonderbook, Le Cronache di Avel.. ma anche i due Super Fantasy.. al limite i DeD boardgame.. i vari Dungeon/Cthulhu Storming (però impossibili da reperire ormai) ..
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.568
Goblons
1.260
io vorrei spezzare una lancia.... sulla schiena dell'uomo pesce :asd:
ma mi limiterò a dire che secondo me un grande pregio di HQ (a prescindere dall'edizione vecchia o nuova) è che -come già recita la scatola- è un sistema di gioco.
Il suo grande pregio è quello di essere un gioco ma anche un editor di gioco, in cui ognuno si crea personaggi e missioni. Grande e lungimirante cosa fu mettere la mappa vuota con i vari simboli sul manuale in modo da invitare i giocatori a crearsi nuove avventure. E' chiaro che anche se non avessero messo quegli elementi vuoti gli utenti avrebbero creato missioni lo stesso copiando i simboli dal manuale delle avventure, ma era il messaggio che dava quella mappa vuota: noi ti abbiamo fornito elementi, personaggi, mostri e carte. Hai delle regole e delle missioni per applicarle, ora fai tu... crea, gioca e divertiti.

Concettualmente Hero Quest è il Lego dei giochi da tavola; crei e ricrei a piacimento. Fondamentalmente è un gioco infinito.

A meno che non si tratti di D&D dove ti crei le missioni, penso che in ambito strettamente di giochi da tavolo sia praticamente unico nel suo genere.
Questa cosa associata ad un parco regole ridotto e di semplice gestione permette di creare missioni più semplici e gestibili anche da genitori e bimbi oppure cose più complesse ed articolate da dare in pasto a giocatori più esperti.
Nel bene o nel male si parla tanto di questa edizione, c'è chi la esalta e chi la affonda, eppure riesce lo stesso ad attirare gli utenti e diciamolo, alla fine di Hero Quest non ci si stufa mai.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.861
Goblons
39
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
La plancia originale di Heroquest e bellissima!
Plancia modulare? Non sarebbe Heroquest.
 

MrFantastic70

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2014
Messaggi
531
Località
Vermezzo con Zelo (MI)
Goblons
236
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14
La plancia originale di Heroquest e bellissima!
Plancia modulare? Non sarebbe Heroquest.
Io non ho la nuova versione, ma:
- versione originale
- tiles modulari con caselle 28x28mm (set base e tutte le espansioni)
- playmat tabellone set base con caselle 30x30mm
:asd::pippotto:
 

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
363
Località
Bologna
Goblons
82
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Bhé, dire che Hasbro ha indirettamente risposto. Ristampa fedele, migliora poi.


Qua c'è una quest introduttiva per equipaggiare l'eroe, nuovi equipaggiamenti, un compagno lupo animale per le prime quest, la correzione sul fatto che il frozen horror può andare nei corridoi e la regola che lo yeti non può abbracciare se ci sono meno di due eroi in campo.
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.699
Località
Roma
Goblons
214
Lo saprete sicuramente, ma se volete portare ad un livello superiore l'esperienza di Heroquest, vi consiglio di dare un'occhiata a questo manuale di @Cleps.


Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.555
Località
verona
Goblons
397
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Bhé, dire che Hasbro ha indirettamente risposto. Ristampa fedele, migliora poi.


Qua c'è una quest introduttiva per equipaggiare l'eroe, nuovi equipaggiamenti, un compagno lupo animale per le prime quest, la correzione sul fatto che il frozen horror può andare nei corridoi e la regola che lo yeti non può abbracciare se ci sono meno di due eroi in campo.
Meglio di niente ma potevano pensarci prima.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Vorrei ringraziare tutti quelli che vengono in questo post ad avvisarci delle magagne di heroquest nuova edizione e della ingiocabilità di frozen, ma basta scriverlo una volta.
Il 90% di chi, qui dentro, ha acquistato la sua copia di heroquest lo ha fatto per un discorso nostalgico/collezionistico e altrettanto farà per le espansioni future.
Io per esempio lo giocherò ma col regolamento di Yon.


Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Eh ma il regolamento di Yon richiede anche di stampare tante carte però... Si può fare ma non è semplicemente un adottare un regolamento. No? Per me comunque si avvicina troppo ad uno stile da gioco di ruolo, e non fa per me...
 
Alto Basso