Secondo me c'e' un discorso da fare con HoN e che forse sfugge perche' e' catalogato come boardgame e che magari puo' aiutare a capire certe scelte o come approcciare il gioco: HoN e' piu' vicino a un classico wargame a miniature stile warhammer per intenderci che a un boardgame stile CoH. Mentre nei classici wargame-boardgame ci sono gli scenari con la composizione dell'armata prestabilita (alcuni anche il deploy fisso) e quindi sono bilanciati su quello (per altro gli scenari ci sono anche in HoN con armata fissa e il deploy invece a piacimento quindi si ha un prodotto piu' completo), nei wargame a miniature (scusate questi giochi di parole, ma non saprei come definire l'una e l'altra categoria
) dove devi comporre l'armata come ti pare magari in base allo scenario e alla tattica che prepari prima, devi fare i conti con i pro e contro della tua fazione e ovviamente anche dei pezzi che tu hai a disposizione. Se la tua fazione ha poche unita' anticarro ad esempio allora semplicemente si comprano altre unita' anticarro, ne piu' ne meno dei giochi di miniature che ci sono da anni
(in questo caso penso che nessuno potra' dirci nulla se in attesa che vangano messe a disposizione le fustelle sul sito ci si possa fare un po' di stampe e usare quelle per giocare
).
Ora sicuramente dopo questa "rivelazione" (che poi non e' perche' bastava seguire il KS per leggere le intenzioni dei creatori e perche' HoN e' diverso dagli altri boardgame) gia' so che qualcuno storcera' il naso: tranquilli, ci sono gli scenari con le unita' richieste e disponibili nel box base o nelle espansioni quindi per quelle non c'e' problema, la sfida e' nei combattimenti a punti dove dovete comporre voi l'esercito, li si innesca la parte wargame a miniature con tutto quel mondo e quel modus operandi che si conosce. La differenza pero' qui sta nel prezzo: se hai bisognodi rinforzi, con 10 euro di fustella tu hai una unita' con opzioni, non devi pittare le miniature, le trasporti in un decimo dello spazio (o semplicemente te le proxy stampandole e fine), questa e' la parte "innovativa" che hanno voluto realizzare. Ripeto: nessuno obbliga nessunno a dover scegliere di fare le battaglie a punti, il gioco ha molta "ciccia" anche solo con gli scenari (oltre al setting con cthulhu e dday) quindi non e' incompleto, non richiede di comprare altro altrimenti non si gioca etc.
Poi sicuramente discuteremo se sono riusciti o meno a fare quello che hanno pensato, se il gioco puo' divertire o meno e cosi' via, tutto puo' essere ed e' ancora presto per incoronarlo gioco dell'anno o schifezza del millennio, ma almeno inquadrarlo per me e' fondamentale per capire certe scelte