Informazioni Heroes of Normandie

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Arrivato anche a me il pacco. A occhio mi mancano e army box tedesca e americana (ho quella inglese) e il kit per 4 giocatori. Non c'è il pacco scenari di Saint Mer Eglise ma già lo sapevo. Il set di ordini britannico mi è arrivato ma non il sacchetto. Comincio a scrivere a Clem :)

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Prime due partite...

Certamente lo scenario 1 non si può giudicare in alcun modo, è palesemente introduttivo, non ha alcun senso esprimere un giudizio sul gioco dopo aver provato solo quello (come hanno fatto alcuni).

Il colpo d'occhio è esprimibile con un solo termine: INCREDIBILE.

Ho fatto una partita completamente casuale con due forze di pari livello, e non è stata malvagia; ma di primo acchito alcune cose non mi hanno convinto... come temevo le regole sono da raffinare.
Poi alcune sono solo sensazioni, per favore non fucilatemi subito, lo so che con questi kickstarter l'hype è sempre altissimo...

1) la mancanza del fuoco di opportunità è eclatante. Cioè c'è... ma è talmente raro da essere davvero poco significativo.
2) poter con quasi tutte le unità O muovere O sparare sembra un po' troppo limitativo sulle tattiche adottabili
3) mi sembra che il fuoco di soppressione andasse esteso a più squadre; forse poterlo rimuovere in un solo turno è eccessivo visto il numero esiguo di ordini: in genere non si riesce a sfruttarlo...
4) se il nemico ha un carro e non lo si è previsto, o se abbiamo perso l'unica unità anticarro, è praticamente impossibile distruggerlo, anche assaltandolo in forze. Non c'è proprio modo.
5) il numero di ordini sembra un po' limitato se non si prendono unità comando, ma devo fare altre prove

Voi avete giocato?

Il manuale non è fatto male come dicevano, tutto sommato... ma è vero che ci sono alcune cose poco chiare, su BGG c'è già un grosso thread di domande e risposte.

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
139
Ti ringrazio per i commenti, sempre utilissimi :)

Guarda, io capisco benissimo che parlando di un wargame sulla WW2 ci si aspetta di trovare alcune meccaniche perche' e' prassi ritrovarle in altri giochi, pero' c'e' anche da calarsi nel gioco specifico e cercare di vederlo senza pregiudizi altrimenti si rischia di bollarlo in un certo modo negando di fatto l'eventuale originalita'. Ognuno ha delle meccaniche che piacciono e altre meno, sicuramente pesano sul giudizio, infatti lo sforzo piu' grande, per chi vuole farlo, e' capire cosa gli autori del gioco volevano fare e vedere se ci sono riusciti o meno e se poi il prodotto ci diverte o meno (ma quello e' personale).

Detto questo, HoN ha una "finezza" di azione piu' grande rispetto ad altri giochi dove appunto si possono fare piu' cose in una attivazione di unita', in quell'ottica il fuoco di opportunita' puo' stemperare l'importanza di alcune attivazioni riducendo il vantaggio dell'avversario in quel momento (muovere e attaccare insieme sono azioni pesanti se fatta insieme), in HoN puoi o muovere o attaccare (e chi non ha fatto questo, alla fine del turno puo' comunque muovere senza subire attacchi) con una attivazione quindi di fatto produci gia' una reazione che avviene nel turno dopo (se una unita' nemica muove in posizione sta a te il turno dopo gestirla, in questo turno non subisci l'attacco perche' si e' mossa in posizione). Sostanzialmente in HoN il tempo del turno e' piu' piccolo e le cose avvengono quasi in simultanea (la meccanica della supply phase di muovere senza attaccare e', a detta degli autori stessi, nata proprio per dare un senso di simultaneita' al tutto il piu' possibile) quindi il fuoco di reazione ha meno importanza (ed un ENORME vantaggio in questo senso quando c'e' grazie alle carte o alle postazioni difensive) rispetto ad altri giochi proprio per la natura intrinseca di HoN.

La soppressione e' un malus importantissimo, ad esempio quando si fa un assalto, bisogna semplicemente coordinare le unita' in modo da sopprimere e attaccare nello stesso turno, c'e' da pianificare insomma a tutto vantaggio della tattica (e cercando di sviare l'avversario sulle reali intenzioni :) ). Anche qui, c'e' da scrollarsi il concetto di soprressione che si ritrova in altri giochi e capire come funziona qui, ma questo esce con l'esperienza (che non puo' essere 1, 2, 10 partite :) )

Sui carri: ok che HoN non e' una simulazione, pero' nemmeno un gioco semplicistico dove ogni unita' puo' distruggere un mostro di ferro che costa anche tanto in proporzione :) Anche qui, fa parte dell'esperienza capire come gestire certe situazioni che non sono affatto irrealistiche alla fine (notato come ci sono diversi valori di difesa dei carri? Fondamentale e' anche posizionarsi dove e' piu' fragile, un altra aggiunta allo spessore tattico del gioco) ed e' anche questo che distingue un bravo giocatore da uno improvvisato (oltre ovviamente all'esperienza, se ti fai eliminare l'unica unita' anticarro e' giusto che tu venga punito, anche se poi dipende dallo scenario, non sempre se hai il carro immortale vinci automaticamente): personalmente ho sempre apprezzato i giochi che propongono unita' specializzate rispetto a quelle generiche perche' ti costringono a pensare, a rischiarle o proteggerle invece di abbassare la testa e colpire senza pensare. Insomma, non mi sembra un difetto, lo sarebbe stato se nonostante ci fossero unita' specializzate anticarro o equipaggiamento tale non si riuscisse a tirarle giu' lo stesso :)

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Ho notato che gli americani hanno molta meno roba anticarro dei tedeschi, può essere una difficoltà...

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
139
Secondo me c'e' un discorso da fare con HoN e che forse sfugge perche' e' catalogato come boardgame e che magari puo' aiutare a capire certe scelte o come approcciare il gioco: HoN e' piu' vicino a un classico wargame a miniature stile warhammer per intenderci che a un boardgame stile CoH. Mentre nei classici wargame-boardgame ci sono gli scenari con la composizione dell'armata prestabilita (alcuni anche il deploy fisso) e quindi sono bilanciati su quello (per altro gli scenari ci sono anche in HoN con armata fissa e il deploy invece a piacimento quindi si ha un prodotto piu' completo), nei wargame a miniature (scusate questi giochi di parole, ma non saprei come definire l'una e l'altra categoria :) ) dove devi comporre l'armata come ti pare magari in base allo scenario e alla tattica che prepari prima, devi fare i conti con i pro e contro della tua fazione e ovviamente anche dei pezzi che tu hai a disposizione. Se la tua fazione ha poche unita' anticarro ad esempio allora semplicemente si comprano altre unita' anticarro, ne piu' ne meno dei giochi di miniature che ci sono da anni :) (in questo caso penso che nessuno potra' dirci nulla se in attesa che vangano messe a disposizione le fustelle sul sito ci si possa fare un po' di stampe e usare quelle per giocare :) ).

Ora sicuramente dopo questa "rivelazione" (che poi non e' perche' bastava seguire il KS per leggere le intenzioni dei creatori e perche' HoN e' diverso dagli altri boardgame) gia' so che qualcuno storcera' il naso: tranquilli, ci sono gli scenari con le unita' richieste e disponibili nel box base o nelle espansioni quindi per quelle non c'e' problema, la sfida e' nei combattimenti a punti dove dovete comporre voi l'esercito, li si innesca la parte wargame a miniature con tutto quel mondo e quel modus operandi che si conosce. La differenza pero' qui sta nel prezzo: se hai bisognodi rinforzi, con 10 euro di fustella tu hai una unita' con opzioni, non devi pittare le miniature, le trasporti in un decimo dello spazio (o semplicemente te le proxy stampandole e fine), questa e' la parte "innovativa" che hanno voluto realizzare. Ripeto: nessuno obbliga nessunno a dover scegliere di fare le battaglie a punti, il gioco ha molta "ciccia" anche solo con gli scenari (oltre al setting con cthulhu e dday) quindi non e' incompleto, non richiede di comprare altro altrimenti non si gioca etc.

Poi sicuramente discuteremo se sono riusciti o meno a fare quello che hanno pensato, se il gioco puo' divertire o meno e cosi' via, tutto puo' essere ed e' ancora presto per incoronarlo gioco dell'anno o schifezza del millennio, ma almeno inquadrarlo per me e' fondamentale per capire certe scelte :)

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
messa in questo modo mi sento deluso in quanto al tavolo dimostrazione di modena mi hanno,anzi ci siamo presentati da soli, questo gioco con lo scenario introduttivo che non dice NULLA riguardo le vere peculiarità di questo gioco.
spiegatemi come può un ragazzo/a che nn ha seguito il progetto KS sapere delle modalità e specifiche di questo gioco(perchè a me nn hanno spiegato nulla di tutto ciò letto sopra). giocare lo scenario "zero" introduttivo non ti fa capire niente, se nn che è un gioco di guerra semplificato, per gente che vuole approcciarsi a questo tipo di giochi.
la verà novità, cioè la composizione della propria fanteria/truppa meccanizzata non mi è mai stata menzionata.

la possibilità di giocare "alla warhammer" per usare un termine che racchiude tutti i wargame tridimensionali dove il giocatore si compone una propria lista di pezzi con un cap max di punti, non mi è mai stata citata. secondo me avrebbero dovuto presentare il gioco con una semplice missione, già pronta,ma che presentasse questa novità, cioè la plancia con slot personalizzati, già pronti ed equilibrati per entrambi i team per fare quella missione di prova. invece allo stand nulla di tutto ciò. e infatti alla fine mi sono alzato con un "meh" riguardo il gioco.
perchè prendere questo invece di un M'44 mi son chiesto allora?

io ho ancora i miei dubbi a riguardo. ci passa una enormità tra questo e i giochi skirmish di miniature, dalla spesaovviamente, ma non tutti gli skirmish hanno prezzi "alla warhammer" fortunatamente, alla completezza di gioco che puoi avere, leggasi azioni e contro-azioni che un giocatore può fare. in più qui hai la "sfiga" di avere fustelle e tasselli in cartone per le unità, che si fanno fatica a distinguere avendo l'immagine presa dall'alto(almeno per me è stato così).

in conclusione quello che ci vedo io è che la vera caratteristica di HoN è il fatto che puoi giocarti gli scenari componendoti la tua armata in campo con dei punti e oggetti per personalizzare i soldati (alla warhammer o come altri giochi trimensionali skirmish). e basta.

CptWasp

Esperto
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
mr_jones":dlade3cv ha scritto:
messa in questo modo mi sento deluso in quanto al tavolo dimostrazione di modena mi hanno,anzi ci siamo presentati da soli, questo gioco con lo scenario introduttivo che non dice NULLA riguardo le vere peculiarità di questo gioco.
spiegatemi come può un ragazzo/a che nn ha seguito il progetto KS sapere delle modalità e specifiche di questo gioco(perchè a me nn hanno spiegato nulla di tutto ciò letto sopra). giocare lo scenario "zero" introduttivo non ti fa capire niente, se nn che è un gioco di guerra semplificato, per gente che vuole approcciarsi a questo tipo di giochi.
la verà novità, cioè la composizione della propria fanteria/truppa meccanizzata non mi è mai stata menzionata.

la possibilità di giocare "alla warhammer" per usare un termine che racchiude tutti i wargame tridimensionali dove il giocatore si compone una propria lista di pezzi con un cap max di punti, non mi è mai stata citata. secondo me avrebbero dovuto presentare il gioco con una semplice missione, già pronta,ma che presentasse questa novità, cioè la plancia con slot personalizzati, già pronti ed equilibrati per entrambi i team per fare quella missione di prova. invece allo stand nulla di tutto ciò. e infatti alla fine mi sono alzato con un "meh" riguardo il gioco.
perchè prendere questo invece di un M'44 mi son chiesto allora?

io ho ancora i miei dubbi a riguardo. ci passa una enormità tra questo e i giochi skirmish di miniature, dalla spesaovviamente, ma non tutti gli skirmish hanno prezzi "alla warhammer" fortunatamente, alla completezza di gioco che puoi avere, leggasi azioni e contro-azioni che un giocatore può fare. in più qui hai la "sfiga" di avere fustelle e tasselli in cartone per le unità, che si fanno fatica a distinguere avendo l'immagine presa dall'alto(almeno per me è stato così).

in conclusione quello che ci vedo io è che la vera caratteristica di HoN è il fatto che puoi giocarti gli scenari componendoti la tua armata in campo con dei punti e oggetti per personalizzare i soldati (alla warhammer o come altri giochi trimensionali skirmish). e basta.

Ti dico: guarda che non è mica così semplificato eh... ci sono un sacco di abilità specifiche delle singole unità, lo trovo anzi meno astratto di altri. E' la scala temporale dell'azione che è diversa, qui sei a distanza ultra-ravvicinata e un turno sono secondi, non minuti!

Ti confermo che lo scenario 0 è del tutto insignificante, molto meglio una battaglia a caso da 300 punti per mostrare il gioco.

CptWasp

Esperto
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Mailok":1qxuqg2i ha scritto:
Secondo me c'e' un discorso da fare con HoN e che forse sfugge perche' e' catalogato come boardgame e che magari puo' aiutare a capire certe scelte o come approcciare il gioco: HoN e' piu' vicino a un classico wargame a miniature stile warhammer per intenderci che a un boardgame stile CoH. Mentre nei classici wargame-boardgame ci sono gli scenari con la composizione dell'armata prestabilita (alcuni anche il deploy fisso) e quindi sono bilanciati su quello (per altro gli scenari ci sono anche in HoN con armata fissa e il deploy invece a piacimento quindi si ha un prodotto piu' completo), nei wargame a miniature (scusate questi giochi di parole, ma non saprei come definire l'una e l'altra categoria :) ) dove devi comporre l'armata come ti pare magari in base allo scenario e alla tattica che prepari prima, devi fare i conti con i pro e contro della tua fazione e ovviamente anche dei pezzi che tu hai a disposizione. Se la tua fazione ha poche unita' anticarro ad esempio allora semplicemente si comprano altre unita' anticarro, ne piu' ne meno dei giochi di miniature che ci sono da anni :) (in questo caso penso che nessuno potra' dirci nulla se in attesa che vangano messe a disposizione le fustelle sul sito ci si possa fare un po' di stampe e usare quelle per giocare :) ).

Ora sicuramente dopo questa "rivelazione" (che poi non e' perche' bastava seguire il KS per leggere le intenzioni dei creatori e perche' HoN e' diverso dagli altri boardgame) gia' so che qualcuno storcera' il naso: tranquilli, ci sono gli scenari con le unita' richieste e disponibili nel box base o nelle espansioni quindi per quelle non c'e' problema, la sfida e' nei combattimenti a punti dove dovete comporre voi l'esercito, li si innesca la parte wargame a miniature con tutto quel mondo e quel modus operandi che si conosce. La differenza pero' qui sta nel prezzo: se hai bisognodi rinforzi, con 10 euro di fustella tu hai una unita' con opzioni, non devi pittare le miniature, le trasporti in un decimo dello spazio (o semplicemente te le proxy stampandole e fine), questa e' la parte "innovativa" che hanno voluto realizzare. Ripeto: nessuno obbliga nessunno a dover scegliere di fare le battaglie a punti, il gioco ha molta "ciccia" anche solo con gli scenari (oltre al setting con cthulhu e dday) quindi non e' incompleto, non richiede di comprare altro altrimenti non si gioca etc.

Poi sicuramente discuteremo se sono riusciti o meno a fare quello che hanno pensato, se il gioco puo' divertire o meno e cosi' via, tutto puo' essere ed e' ancora presto per incoronarlo gioco dell'anno o schifezza del millennio, ma almeno inquadrarlo per me e' fondamentale per capire certe scelte :)

Mi fa ridere che sembra che lo devi vendere tu sto gioco :))))

Io non ho mica preconcetti, e avevo letto le regole; l'ho comprato consapevolmente. Ma (come mi aspettavo) l'implementazione attuale del gioco è ancora un po' approssimativa.
Guarda che il gameplay non è poi così innovativo, ha molti elementi copiati dai giochi di Mark Walker; c'è la composizione dell'armata "mutuata" da altri generi, ma il vero punto di forza è la realizzazione eccezionale e la diversificazione delle truppe disponibili.

E' così bello da vedere che non avrei potuto resistere all'acquisto, mi piace davvero troppo; spero che il gioco "crescerà" come regolamento, diventando ancora più divertente.

Per ora ho avuto l'impressione di uno "strapotere" dei mezzi corazzati, che colpisce soprattutto ai danni degli americani: i tedeschi possono dotarsi di molti più mezzi anticarro o polivalenti. inoltre avrei voluto che alcune carte fossero a doppio uso, normale O fuoco di opportunità, ad esempio.

Ah, anche le carte sono bellissime... già comprato le sleeves.

Mailok

Goblin
Goblons
139
Per caritá, non ci guadagno nulla a "difenderlo" :) , non ho la necessitá d sponsorizzarlo per avere gente con cui giocare o per difendere le mie scelte, è solo che per me un forum dovrebbe essere un posto dove ci si incontra per condividere informazioni e opinioni in modo da vedere le cose da più punti di vista. Visto che mi sono informato parecchio, ho giocato al precedente gioco, ho giocato alla demo diverse volte e con diverse persone, ho chiesto durante il ks etc. penso possa essere utile sottolineare le peculiaritá che sfuggono e che potrebbero aiutare a capire certe cose. Poi ammetto io stesso che non sempre riesco ad esprimermi, ad esempio con innovativo non intendevo il gioco come meccaniche (di innovazione nei giochi ormai c'è poco) ,ma il voler trasportare il meglio dei concetti di wargame classico di miniature (creazione armata, opzioni di customizzazione etc. ) eliminando i costi eccessivi, il tempo per dipingere, gli elementi scenici etc. e secondo me, questo gli è riuscito bene :)

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Ragazzi mi sono deciso a scrivere finalmente :asd: , mi dite a quale indirizzo scrivere per far presente quello che mi manca ?
Ah non ho capito se ci dovevano dare in omaggio anche i 2 dadi Piggy :grin:

CptWasp

Esperto
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Belmont09":zjv4r1k9 ha scritto:
Ragazzi mi sono deciso a scrivere finalmente :asd: , mi dite a quale indirizzo scrivere per far presente quello che mi manca ?

Scrivi a clem@devil-pig-games.com
No, niente dadi per il pledge standard.

Belmont09

Saggio
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
CptWasp":155pxe1j ha scritto:
Belmont09":155pxe1j ha scritto:

Scrivi a clem@devil-pig-games.com
No, niente dadi per il pledge standard.

Mille grazie :cuore:

.... un'altra cosa scusate ma io, non potendo mettere mano sul mio pacco, faccio molta fatica e ciò mi causa molto stress :-( ....
Mi è venuto un dubbio su questo SG:

Io dalla foto che mi ha inviato il mio amico vedo solo i tokens, quindi oltre al sacchettino già appurato mi mancano anche le 55 Deck Cards ?

Mailok

Goblin
Goblons
139
Chiedi al tuo amico di aprire la scatola dell'armata Commonwealth e dovrebbe stare li il mazzo

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Le carte sono nella BOX del Commonwealth.

Belmont09

Saggio
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Mailok":31wgmfgt ha scritto:
Chiedi al tuo amico di aprire la scatola dell'armata Commonwealth e dovrebbe stare li il mazzo
Emerych":31wgmfgt ha scritto:
Le carte sono nella BOX del Commonwealth.

Perfetto ! Mi basta sapere che sono li dentro, non si sa mai, gli venisse poi la strana idea di aprire tutto :grin: . Mille Grazie :cuore:

DooM

Maestro
Goblons
1
Heh, mentre in europa mancano le army boxes tedesche e americane, negli states mancano quelle inglesi. Ne hanno solo 7 in totale.

Hanno lavorato bene i cinesi.

Mailok

Goblin
Goblons
139
Comunque a parte tutto, che sfiga la DPG (diciamo che c'e' anche un pizzico di loro inesperienza :) ), gli e' successo di tutto e si beccano gli improperi delle bestie dei backers infuriati (anche loro hanno le loro ragioni :) ): considerando che le army boxes sono anche cose gratuite che hanno voluto dare ai contribuenti, la beffa e' anche doppia :).

Una piccola riflessione pero' mi e' venuta: chissa' quante volte queste cose succedono alle case editrici che conosciamo pero' a noi non arrivano queste informazioni perche' magari annunciano solo ritardi, ma la motivazione o il dettaglio non li danno. Chissa' quante volte a loro i cinesi hanno scritto 7 invece di 297, pero' non essendoci dietro backers incavolati ovviamente non c'e' cassa di risonanza (anche perche' paghi dopo, anche se spesso paghi molto di piu' di quanto pagheresti con un KS, specialmente HoN con tutto quello che ti hanno dato con 90 sterline fa riflettere)

CptWasp

Esperto
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Mailok":3i3miczt ha scritto:
Comunque a parte tutto, che sfiga la DPG (diciamo che c'e' anche un pizzico di loro inesperienza :) ), gli e' successo di tutto e si beccano gli improperi delle bestie dei backers infuriati (anche loro hanno le loro ragioni :) ): considerando che le army boxes sono anche cose gratuite che hanno voluto dare ai contribuenti, la beffa e' anche doppia :).

Una piccola riflessione pero' mi e' venuta: chissa' quante volte queste cose succedono alle case editrici che conosciamo pero' a noi non arrivano queste informazioni perche' magari annunciano solo ritardi, ma la motivazione o il dettaglio non li danno. Chissa' quante volte a loro i cinesi hanno scritto 7 invece di 297, pero' non essendoci dietro backers incavolati ovviamente non c'e' cassa di risonanza (anche perche' paghi dopo, anche se spesso paghi molto di piu' di quanto pagheresti con un KS, specialmente HoN con tutto quello che ti hanno dato con 90 sterline fa riflettere)

Verissimo... non posso fare nomi ma è assolutamente così. E quello che dici tu è solo un esempio dei problemi che capitano...
Comunque la quantità di incidenti che gli è capitata ha dell'incredibile... :pippotto:

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Basterebbe ritornare a lavorare in Europa o in USA...
Scusate off topic....

Alto Basso