CHIUSO Heroes of Might & Magic III (Novembre 2022)

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
:eek::eek::eek:...prendiamo pure tutto con beneficio d'inventario e parziale, ma sono premesse davvero pessime:
1) lunghezza della partita davvero fuori misura. Personalmente non avrò scelta se non rivenderlo, per me ingiocabile.
2) fazioni nettamente sbilanciate. Un po' ci può stare, ma, da quello che scrive, è davvero eccessivo.
3) regolamento lacunoso. Non ci siamo.

Attendo altri pareri da chi l'ha provato, ma, per ora, hype in caduta verticale.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Fazioni sbilanciate: ci può stare. Non mi aspettavo certo un german calcoloso e perfettamente bilanciato (alla fine non lo era neanche il videogioco).
Regolamento lacunoso: non bene. Però possono sempre rimediare con delle FAQ.

A me terrorizza la lunghezza piuttosto!!! 3-4 ore (magari in 3-4) ci sta... ma 5-6 ore in 2 è fuori da ogni possibilità di intavolamento per me. Sarebbe una rivendita istantanea...
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Su Discord i moderatori sostengono che i test con principianti si sono attestati attorno a 1h/giocatore su scenari brevi.
Alla fine i gameplay su YT sono su quella misura…
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Su Discord i moderatori sostengono che i test con principianti si sono attestati attorno a 1h/giocatore su scenari brevi.
Alla fine i gameplay su YT sono su quella misura…

1h a giocatore mi sembra totalmente plausibile.
6h in due mi sembra un’assurdità a meno di non aver letto il manuale (per la prima volta) proprio alla prima partita
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Comunque, per quanto riguarda il regolamento:
- una discussione con le FAQ ufficiali è aperta da tempo su BGG
- un utente di BGG si sta dedicando a riscrivere interamente il regolamento (integrando anche quanto sopra se estremamente cruciale) e il risultato, che ho letto, rende tutto molto scorrevole e più chiaro
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
1h a giocatore mi sembra totalmente plausibile.
6h in due mi sembra un’assurdità a meno di non aver letto il manuale (per la prima volta) proprio alla prima partita

Magari sono giocatori del videogame che non han letto il regolamento pensando che fosse sufficiente conoscere bene la versione digitale.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Comunque, per quanto riguarda il regolamento:
- una discussione con le FAQ ufficiali è aperta da tempo su BGG
- un utente di BGG si sta dedicando a riscrivere interamente il regolamento (integrando anche quanto sopra se estremamente cruciale) e il risultato, che ho letto, rende tutto molto scorrevole e più chiaro
È roba da matti che ci debba mettere mano sempre altri (i compratori) su un prodotto pagato fior di quattrini...

Che chi crea il gioco nn sappia fare un regolamento, ma lo deve fare un utente medio... è roba ridicola.

Lo dico qui che nn sono un bakers...come invece lo sono per altri giochi. Come NAR...alla fine il regolamento fatto a quel modo un po' mi ha fatto girare le scatole...

E basta con ste FAQ...si prendono i soldi prima e hanno a volte anni per fare uscire un gioco...che debbano uscire le FAQ prima ancora di averlo è ridicolo...

Bah...

Ma tanto alla fine vince la scimmia...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
È roba da matti che ci debba mettere mano sempre altri (i compratori) su un prodotto pagato fior di quattrini...

Che chi crea il gioco nn sappia fare un regolamento, ma lo deve fare un utente medio... è roba ridicola.

Lo dico qui che nn sono un bakers...come invece lo sono per altri giochi. Come NAR...alla fine il regolamento fatto a quel modo un po' mi ha fatto girare le scatole...

E basta con ste FAQ...si prendono i soldi prima e hanno a volte anni per fare uscire un gioco...che debbano uscire le FAQ prima ancora di averlo è ridicolo...

Bah...

Ma tanto alla fine vince la scimmia...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

La riscrittura non è volta a correggere il manuale ma a:
organizzarlo diversamente
condensarlo
facilitarne la lettura con un diverso ordine logico

Errori, a suo dire, non ne ha trovati e nemmeno refusi

Detto questo che ci siano FAQ in un gioco con 600+ carte, 7 fazioni e 21 Eroi con davvero tante interazioni è assolutamente normale

Poi onestamente incazzarsi senza nemmeno avere il prodotto in mano mi pare quantomeno prematuro
 

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
340
Goblons
218
È roba da matti che ci debba mettere mano sempre altri (i compratori) su un prodotto pagato fior di quattrini...

Che chi crea il gioco nn sappia fare un regolamento, ma lo deve fare un utente medio... è roba ridicola.

Lo dico qui che nn sono un bakers...come invece lo sono per altri giochi. Come NAR...alla fine il regolamento fatto a quel modo un po' mi ha fatto girare le scatole...

E basta con ste FAQ...si prendono i soldi prima e hanno a volte anni per fare uscire un gioco...che debbano uscire le FAQ prima ancora di averlo è ridicolo...

Bah...

Ma tanto alla fine vince la scimmia...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Chi crea giochi spesso non è colui che scrive il regolamento, non spetta a lui farlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
La riscrittura non è volta a correggere il manuale ma a:
organizzarlo diversamente
condensarlo
facilitarne la lettura con un diverso ordine logico

Errori, a suo dire, non ne ha trovati e nemmeno refusi

Detto questo che ci siano FAQ in un gioco con 600+ carte, 7 fazioni e 21 Eroi con davvero tante interazioni è assolutamente normale

Poi onestamente incazzarsi senza nemmeno avere il prodotto in mano mi pare quantomeno prematuro
Era un discorso generale...

Nn riferito a questo titolo in particolare

Ne seguo parecchi ed è quasi sempre la stessa zolfa...

Dispiace che un prodotto dove dovrebbe esserci più cura proprio per la tipologia di progetto, debba essere impastato più e più volte in seguito.

Se compro terraforming Mars nn mi pare che dopo due giorni ci sono le FAQ che hanno sbagliato tre o 4 carte.

Agricola,
Hero Realms con le sue 300 carte, eppure è un giochino da 29€

E potrei citarne altri 20/30 di giochi...

Poi si giustifica tutto..ma per i progetti dove ho messo i soldi e hanno fatto cazzate, le palle mi son girate uguale.

Qui i soldi ce li avete messo voi...e dispiace per voi...

Lo ripeto era un concetto generalizzato nei confronti di kickstarter...
Nova aetas, mi sono arrivate le FAQ prima di avere per le mani il gioco...fai tu...

Poi ovviamente spero vada tutto per il meglio per il vostro gioco...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Era un discorso generale...

Nn riferito a questo titolo in particolare

Ne seguo parecchi ed è quasi sempre la stessa zolfa...

Dispiace che un prodotto dove dovrebbe esserci più cura proprio per la tipologia di progetto, debba essere impastato più e più volte in seguito.

Se compro terraforming Mars nn mi pare che dopo due giorni ci sono le FAQ che hanno sbagliato tre o 4 carte.

Agricola,
Hero Realms con le sue 300 carte, eppure è un giochino da 29€

E potrei citarne altri 20/30 di giochi...

Poi si giustifica tutto..ma per i progetti dove ho messo i soldi e hanno fatto cazzate, le palle mi son girate uguale.

Qui i soldi ce li avete messo voi...e dispiace per voi...

Lo ripeto era un concetto generalizzato nei confronti di kickstarter...
Nova aetas, mi sono arrivate le FAQ prima di avere per le mani il gioco...fai tu...

Poi ovviamente spero vada tutto per il meglio per il vostro gioco...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Scusa ma Hero Realms avrà anche 300 carte ma sono 5 effetti in croce che non sinergizzano quasi mai e il regolamento sta su un foglio A4. Che domande mai dovrebbero sorgere giocando a Hero Realms?
Paragoniamolo con giochi dello stesso peso almeno se no…

Le FAQ (non le errata) sono il minore dei mali. Tutti i giochi di un certo crunch ne hanno bisogno e non ci vedo nulla di male, non vuol dire necessariamente che le regole siano scritte male o che il gioco sia fallato…

Mi spaventano di più le fazioni asimmetriche sbilanciate (soprattutto se in un gioco pvp) o i 90+ minuti a giocatore.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Scusa ma Hero Realms avrà anche 300 carte ma sono 5 effetti in croce che non sinergizzano quasi mai e il regolamento sta su un foglio A4. Che domande mai dovrebbero sorgere giocando a Hero Realms?
Paragoniamolo con giochi dello stesso peso almeno se no…

Le FAQ (non le errata) sono il minore dei mali. Tutti i giochi di un certo crunch ne hanno bisogno e non ci vedo nulla di male, non vuol dire necessariamente che le regole siano scritte male o che il gioco sia fallato…

Mi spaventano di più le fazioni asimmetriche sbilanciate (soprattutto se in un gioco pvp) o i 90+ minuti a giocatore.
Ho preso due giochi in croce, per fare un esempio. Nn di regole ma di produzione.

Era uno sfogo retorico sui giochi kickstarter, nn ce l'ho con questo vostro gioco.

Comunque se proprio vogliamo essere pignoli , Hero Realms nn è un gioco sinergico?!? È pieno di combo fatte dalle carte.

Pensa se dopo che è uscito il gioco ti dicano che la carta tot costa oro 4 invece che sei...un altra carta cura 3 invece che 5.

300 carte ( con le espansioni si va oltre 500) tutte diverse, fai tu...

Il concetto è che gli errori macroscopici che vengono fatti serialmente sui kickstarter sono demoralizzanti, visto che i soldi se li prendono prima e hanno tutto il tempo che vogliono per produrre il gioco. Mentre un gioco retail nn si è mai visto un Eclipse che esce senza le stelle sulle tessere o colori sbagliati. O un orcquest tutto da ribilanciare...o un nn ricordo il nome che vi promettono l'italiano e poi nn lo danno..e via via a salire.

Poi volevo evitare di tirare fuori un paragone con Euthia. Che le FAQ sono uscite per il gioco base dopo 3 anni e avevano sbagliato solo qualche carta o tessera...ma nessuno giocando se ne era accorto

Comunque nn è che le carte di H&MM3 abbiano chissà che cosa scritto sopra...la maggior parte hanno effetti mirati su alcuni elementi di gioco...

Uno si augura che nn abbiano fatto cazzate. Ma se mi parli di bilanciamento è proprio lì la cazzata....avrai 600 carte...che poi dovrai incollarci su alcune effetti diversi per bilanciare il gioco.

Son stati bravi a consegnare per tempo...ma se è bilanciato a cazzo...son cazzi!!!

E preferisco spendere 29€ per Hero Realms...e nn avere un gioco rotto.

Poi ovviamente ci saranno anche giochi retails con errori grossolani. Ma quello che succede nel mondo kickstarter è addiacciante... considerato che hanno il tempo e i soldi prima.

Direi di farla finita qui...tanto era solo uno sfogo. Nn c'è da dover dire ho ragione io o voi...

Sono incazzato quanto voi quando mi arriva un gioco che ciò da stampare gli errori prima ancora che mi sia arrivato...

E comunque se lo devono bilanciare in corsa, è un errore assurdo visto che è un pvp.
Penso sia la cosa più importante al di là della stampa sbagliata o del regolamento magari fatto male...




Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Scrivere manuali è un arte... difficile e molto diversa dal creare un gioco.
Ahinoi....

Io ancora non mi ci sono buttato, tanto tempo che arrivi ci saranno modifiche/faq/errate e atro e sicuramente mi scorderò tutto nel mentre.

Mi auguro fortemente che la durata si assesti con l'esperienza a numeri umani, non vorrei aver davvero pledgiato un Twilight Imperium a mia insaputa.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Ho preso due giochi in croce, per fare un esempio. Nn di regole ma di produzione.

Era uno sfogo retorico sui giochi kickstarter, nn ce l'ho con questo vostro gioco.

Comunque se proprio vogliamo essere pignoli , Hero Realms nn è un gioco sinergico?!? È pieno di combo fatte dalle carte.

Pensa se dopo che è uscito il gioco ti dicano che la carta tot costa oro 4 invece che sei...un altra carta cura 3 invece che 5.

300 carte ( con le espansioni si va oltre 500) tutte diverse, fai tu...

Il concetto è che gli errori macroscopici che vengono fatti serialmente sui kickstarter sono demoralizzanti, visto che i soldi se li prendono prima e hanno tutto il tempo che vogliono per produrre il gioco. Mentre un gioco retail nn si è mai visto un Eclipse che esce senza le stelle sulle tessere o colori sbagliati. O un orcquest tutto da ribilanciare...o un nn ricordo il nome che vi promettono l'italiano e poi nn lo danno..e via via a salire.

Poi volevo evitare di tirare fuori un paragone con Euthia. Che le FAQ sono uscite per il gioco base dopo 3 anni e avevano sbagliato solo qualche carta o tessera...ma nessuno giocando se ne era accorto

Comunque nn è che le carte di H&MM3 abbiano chissà che cosa scritto sopra...la maggior parte hanno effetti mirati su alcuni elementi di gioco...

Uno si augura che nn abbiano fatto cazzate. Ma se mi parli di bilanciamento è proprio lì la cazzata....avrai 600 carte...che poi dovrai incollarci su alcune effetti diversi per bilanciare il gioco.

Son stati bravi a consegnare per tempo...ma se è bilanciato a cazzo...son cazzi!!!

E preferisco spendere 29€ per Hero Realms...e nn avere un gioco rotto.

Poi ovviamente ci saranno anche giochi retails con errori grossolani. Ma quello che succede nel mondo kickstarter è addiacciante... considerato che hanno il tempo e i soldi prima.

Direi di farla finita qui...tanto era solo uno sfogo. Nn c'è da dover dire ho ragione io o voi...

Sono incazzato quanto voi quando mi arriva un gioco che ciò da stampare gli errori prima ancora che mi sia arrivato...

E comunque se lo devono bilanciare in corsa, è un errore assurdo visto che è un pvp.
Penso sia la cosa più importante al di là della stampa sbagliata o del regolamento magari fatto male...




Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Per sinergie in HR non intendo le combo dei colori. Quelle sono delle semplici addizioni di 3 valori: danni, cure , oro più un paio di abilità molto semplici che non interagiscono mai tra loro. Non è MTG, per intenderci. In HR non ci sono fasi, non ci sono istantanei, nel tuo turno cali tutto e fai le somme. E comunque per quanto riguarda il bilanciamento non è che sia un esempio virtuoso... È un gioco veloce e caciarone quindi ci si passa sopra e va bene così.


In un gioco da 1 ora o più+ a giocatore la questione cambia. Fare 3 ore di partita a senso unico perchè l'avversario ha una fazione/eroe enormemente più forte è uno dei peggiori difetti possibili. Ed è ciò che mi spaventa di più per questo KS.

Comunque rimangono prime impressioni di un singolo utente (ma intanto la media su BGG sale). Aspettiamo di sentire altri pareri...
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
[mention]Gatsu976 [/mention] si però se ti danno le FAQ 3 anni dopo che cosa ci sarebbe di positivo?
Esistono giochi con le FAQ in digitale proprio perché in continuo definire.

Ora veniamo a 2 scenari classici da KS:
- gioco in ritardo di uno o più anni con regolamento che ha approfittato del ritardo per consolidarsi
- gioco puntuale con lati oscuri sul regolamento

Nel primo caso: la documentazione è migliore da un punto di vista formale (più tempo per farla) ma siamo sicuri sia migliore?
Non è detto perché nel tempo di ritardo nessun esterno all’editore ha potuto testare la versione finale: ci saranno inevitabilmente sia migliorie che mancanze

Nel secondo caso: probabilmente ci sarà tanto da correggere e/o da rifare ma nei 2 anni che gli altri aspettano l’ennesimo KS in ritardo, ci saranno centinaia/migliaia di input da giocatori che possano accelerare/migliorare il processo, probabilmente.

Nessuno dei 2 è ideale, ma nessuno dei 2 è esente da rischi o problemi.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
[mention]Gatsu976 [/mention] si però se ti danno le FAQ 3 anni dopo che cosa ci sarebbe di positivo?
Esistono giochi con le FAQ in digitale proprio perché in continuo definire.

Ora veniamo a 2 scenari classici da KS:
- gioco in ritardo di uno o più anni con regolamento che ha approfittato del ritardo per consolidarsi
- gioco puntuale con lati oscuri sul regolamento

Nel primo caso: la documentazione è migliore da un punto di vista formale (più tempo per farla) ma siamo sicuri sia migliore?
Non è detto perché nel tempo di ritardo nessun esterno all’editore ha potuto testare la versione finale: ci saranno inevitabilmente sia migliorie che mancanze

Nel secondo caso: probabilmente ci sarà tanto da correggere e/o da rifare ma nei 2 anni che gli altri aspettano l’ennesimo KS in ritardo, ci saranno centinaia/migliaia di input da giocatori che possano accelerare/migliorare il processo, probabilmente.

Nessuno dei 2 è ideale, ma nessuno dei 2 è esente da rischi o problemi.
Spiego meglio il discorso Euthia. Nn sono proprio FAQ ma correzioni del gioco base una volta uscita la ristampa tre anni dopo. Le FAQ già c'erano. Sono io che fo una summa tra FAQ ed errata corrige di materiali errati.

Perché spesso nelle FAQ mettano anche gli errori. Nn solo le spiegazioni mancanti nel regolamento.

Quindi, diciamo che per Euthia sono stati molto bravi. Ma è come si suol dire un gioco alla sua terza uscita. Quindi la seconda è venuta ovviamente bene (la prima a livello quasi amatoriale in patria) rispetto alla media.

I due casi che tu citi in kickstarter sta tutto nella voglia del produttore. Se si impegna o nn si impegna...semplice...

Per @Fool_Jester : HR sarà anche un gioco caciarone ma se mi scazzano 10/15 carte a me gira i coglioni comunque.


Lo ripeto, parlo di attenzione alla produzione. Se fai un gioco complesso, son fatti tua, se poi lo fai male...prenditi più tempo se nn ne hai le capacità per renderlo ben bilanciato invece di poi farlo giocare a chi ti ha dato i soldi e mettere pezze dopo. Con gente che deve spendere altri soldi per appiccicare adesivi su un prodotto pagato fior di quattrini.

Tanto nn se ne esce...

Porgo un altro esempio:

Assalto imperiale è un gioco complesso.

Che ad ogni wave veniva ribilanciato ad ogni uscita di una espansione.
Ma il gioco base era perfetto e funzionante. Nn hai avuto menate quando è uscito. E nemmeno via via che uscivano le espansioni. Perché addirittura mettevano le correzioni in esse.

Spesso invece nei kickstarter le espansioni sono orpelli per fare salire il budget. Perché sono mal bilanciati, pieni di bug, ammazzano il gioco base...e via discorrendo.

Prendo un mio kickstarter, NAR che i PG degli SG sembrano fatti con il sedere...rispetto ai PG base...

Considerato quante espansioni ci saranno in questo kickstarter, vi auguro il meglio.

Ma i soldi li avete messo voi eh...

Gli errori ci saranno sempre...ma quello che voglio dire, è che li tollero meno in un kickstarter. Perché almeno per esperienza in un retail è un evento molto più raro...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Cioè fai un plauso a chi ci ha messo TRE anni (e una serie di ristampe) per mettere a posto ma poi fai un processo a un gioco che nemmeno è uscito?

Non ne vedo il senso logico, perdonami (tranne il possedere l’uno e non aver sostenuto l’altro).
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Ora veniamo a 2 scenari classici da KS:
- gioco in ritardo di uno o più anni con regolamento che ha approfittato del ritardo per consolidarsi
- gioco puntuale con lati oscuri sul regolamento
C'è anche lo scenario n.3:
- gioco in ritardo con lati oscuri nel regolamento (Dark Souls, sto guardando te).
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Ma ad onor del vero c'è anche lo scenario 4:
- Gioco puntuale e senza lati oscuri nel regolamento

È il Santo Graal dei KS ma a volte capita...
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.859
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.545
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
E lo Scenario 5: per fortuna non ho pledgiato.. 😬
 
Alto Basso