Recuperato il gioco dopo diverso tempo che gli ronzavo intorno.
Presi Base + Thandar + Pack Eroi in italiano.
Giocato solo cooperativo con Rovina di Thandar per ora. Primo Episodio.
Qualche pignoleria, più che altro per capire come organizzarmi e se alcuni sono typo.
1- ho notato che nel pack Eroi, le due carte Abilità in dotazione sono chiamate appunto Abilità. La nomenclatura è stata poi cambiata nella Campagna con Competenza e Abilità. Tutto voluto giusto? Sapete se è così anche nell'originale inglese, per curiosità?
All'inizio, avendo aperto tutto insieme, mi sono trovato un po' in confusione tra le carte che dovevo sostituire ecc.
2- di fatto le 2 carte Abilità di ogni Classe del Pack Eroi (10 in tutto quindi) sono superflue a questo punto, corretto? Se non per le regole dietro al massimo, che però sono assolutamente ridondanti.
Le ho ricontrollate con tutte le controparti e mi sembra siano identiche (ma sono anche le 5 e dovrei dormire).
Ovviamente parlo della controparte "standard" e non della versione Campagna che ha lievi modifiche a termini ed altro. Fermo restando la versione standard di ogni carta la utilizzo solo nel caso in cui voglio fare partite competitive con queste Abilità/Competenze. Giusto? Cosa che farò molto di rado.
Chiedo perché per salvare un po' di spazio evito di mettere queste 10 carte nella scatola principale. Le metto nello scatolino del Pack Eroi che tengo in libreria per fierezza. Dentro quest'ultimo ho anche messo tutti i deck iniziali "base", tanto non giocherò mai senza gli Eroi. Se mai facessi partite a 6 giocatori (0.1%) e quindi mi servissero, li andrò a prendere.
3- a pagina 17, paragrafo Servitori Guardia. Non capisco cosa intende dopo il
"Ma attenzione!", mi sembra si ripeta.
EDIT: ok sono andato a leggere il regolamento inglese. Specifica che le Guardie lo proteggono anche dagli effetti che Bersagliano, come di consueto. Mi ha spaventato il
"ma attenzione"
4- a pagina 15 nel paragrafo Guadagnare Salute, trovo l'esempio citato a fine paragrafo un po' fuorviante. Tant'è che scelgono lo stesso esempio per dire due cose diverse, contraddicendosi.
Ossia <Ruota 90°> Guadagna 3. Nel primo caso sembra andargli bene, nel secondo no

Sembra che con l'aggiunta della parola "Guadagna" (che però c'è anche due righe sopra) non posso curare gli altri, come se il verbo alla prima persona fosse vincolante.
A leggere dal regolamento inglese mi sembra abbastanza chiaro invece.
Tant'è che viene fatto un esempio diverso (Benedizione del Chierico) dove specifica Giocatore Bersaglio.
Quindi semplicemente si dice che se un effetto permette di scegliere o in ogni caso bersaglia un Giocatore Bersaglio, poi questo non potrà decidere di rimbalzare quella Cura ad altri.
In ogni caso una specifica anche qui un po' superflua, in un cooperativo. Tanto sceglieremo insieme chi ha più bisogno di quella cura, chi sarà il Giocatore Bersaglio, sticazzi che lui non può ridirezionare la Cura ad altri.
Interpreto bene? Tutto giusto? Un rapido sguardo a tutte le carte non mi pare mi abbia fatto vedere qualche carta che invece non permette di curare amici. Forse il Sacerdote della Decima (Giallo)?
5- ultima. Non mi è chiarissimo l'avanzamento dei personaggi esposto a pagina 24.
Prima sviluppo la Competenza che già ho, e mi va bene. Poi dice una volta finito (cioè portata a 3), potrai prendere una nuova Competenza liv.1. Ma non ci sono Competenze liv.1 o sono tardo io?

Ma uguale per le Abilità. Ok porto a 5 la prima, poi compro quella liv.1 nuova, che va a liv.2 e poi? Non c'è una seconda Abilità liv.3
Non ho voluto spoilerarmi e non ho aperto il libro Avventure. Ho immaginato che con soli 3 Episodi sia impossibile prendere abbastanza Punti Livello per fare quello che qui viene scritto?
Anche perché per ora ho fatto il primo e neanche 1 punto mi hanno dato.
È una specifica aggiuntiva per quando usciranno nuove campagne e magari nuove carte Abilità?
Ma poi anche gli Alberi a pagina 34 e 36 sono fuorvianti.
Se prendo l'Abilità 4A, posso poi prendere 5C? Dall'immagine sembra di no. Ma mi viene da dire di si, anche perché nelle carte stesse in che modo capisco quale è A e quale C?
Mi fanno molto innervosire queste cose
Spero di essermi spiegato decentemente.
Scusate il pippone. Ma ho trovato qualche sbavatura di rifinitura del regolamento e mi piace sempre essere ultra preciso.
Poi chiaro il gioco è di una semplicità e fluidità estrema e scorre in ogni caso.
Grazie e un abbraccione sentito a chi mi risponde!
(
@themanwhosoldthewhole ti taggo và

)