Impressioni Heat: Pedal to the Metal

Lbor

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
54
Noi abbiamo iniziato con Ticket to Ride, di cui 20 anni fa abbiamo comprato tutte le versioni possibili.
Poi un volta scoperti i German, questi, i Ticket, sono passati in 2’ piano. Ci giochiamo poco, per fare un pò di lpalestra” prima d’iniziare un cinghialone perchè sono veloci da intavolare, zero regole ds ricordare, e sappiamo che la componente aleatoria è preponderante: se non peschi determinate carte non vai avanti. Non hai pretese.
Ma Heat proprio non mi attira… ho provato in tutti i modi, anche da solo…
Nulla a che vedere con la complessità ed il ragionamento dei German…
Ps. non l’ho (ancora) venduto, perchè per me i giochi non si vendono. Ma in cuor mio forse spero di rivalutarlo

Jason Myers

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.939
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
"Visione a tunnel" fa proprio riferimento ad un fenomeno di perdita della visione periferica in momenti di ansia/stress. Come già scritto dal buon Nand si può chiamare così o "visione tubolare". Ed è proprio la traduzione di "tunnel vision" ("a medical condition that makes someone see only things that are directly in front of them"), nulla di inventato.
Lo era anche "Evacuazione" ma per fortuna gli hanno cambiato titolo. Adattare bisogna, non tradurre, anche perché alla maggior parte della gente della visione tubolare non cala nulla, giustamente neanche sa cos'è e quindi il titolo (tunnel o tubolare che sia) non allappa (in inglese invece il doppio senso c'è ed è pure carino)

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.657
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Heat lo reputi uno di questi ? Con alea mitigabile

In realta' non stavo parlando di Heat per alea mitigabile, ma di giochi american tipo Nemesis (anche se qualcuno lo vede un misto). Un lancio di dadi puo' andare male, o una pesca di gettoni puo' andare male ma se hai delle buone carte in mano e, ad es, ti sei costruito un buon mazzo puoi riuscire a sopravvivere, o se sai utilizzare bene le azioni che ti da', dipende dal gioco.

Personalmente non catalogo Heat come american, poi non sono un esperta, ma mi sembra piu' un gioco basato sulla gestione del mazzo di carte. L'unica cosa e' che tutti i giochi di carte hanno alea di suo, come gli american. La pesca incide. Aiuta saper gestire bene la mano.

Ultima modifica:

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Goblons
487
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Io sono profondamente german ma con Heat mi diverto. Sarà che l'alea delle carte mi piace, mentre non sopporto molto quella dei dadi. Sarà che sono cresciuto a tornei di bestia, briscola e tressette al bar.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.657
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io sono profondamente german ma con Heat mi diverto. Sarà che l'alea delle carte mi piace, mentre non sopporto molto quella dei dadi. Sarà che sono cresciuto a tornei di bestia, briscola e tressette al bar.
che e' bestia?

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
329
Delle nuove meccaniche Tunnel si sa qualcosa?
Mi è partito un invia... Riscrivo il messaggio

Edit: sicuramente è colpa mia che ho il base ancora inscatolato, pero sarebbe utile capire se in qualche modo l'espansione potrà essere in parte giocabile anche sulle piste precedenti.
E nel caso, se bisognerà modificare i tabelloni come nel caso della prima espansione, disegnandoci sopra...

Cioè, capisco che tematicamente le pozzanghere si possono creare per via della pioggia mentre i tunnel non crescono come i funghi dal nulla, però limitarsi a solo due mappe.. 🙄

Ultima modifica:

asmo77

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
228
I love Basket
I love Rugby
El Grande
Jurassic Park
Mice & Mystics
Keyflower
Utente Bgg
asmo77
Board Game Arena
Barone Asmo
Mi è partito un invia... Riscrivo il messaggio

Edit: sicuramente è colpa mia che ho il base ancora inscatolato, pero sarebbe utile capire se in qualche modo l'espansione potrà essere in parte giocabile anche sulle piste precedenti.
E nel caso, se bisognerà modificare i tabelloni come nel caso della prima espansione, disegnandoci sopra...

Cioè, capisco che tematicamente le pozzanghere si possono creare per via della pioggia mentre i tunnel non crescono come i funghi dal nulla, però limitarsi a solo due mappe.. 🙄

vuoi ricreare tunnel e/o pozzanghere su altre piste?

puoi sempre provare con carta da ricalco, così almeno non disegni direttamente sul tabellone.

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.235
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Credo che le nuove regole riguardanti ciò che è impresso sulla pista (tunnel, acqua e chicane) non siano riproducibiki su altre piste (a meno appunto di accrocchi "home msde".
Altre componenti come gli upgrade e gli sponsor penso siano utilizzabili con tutte le piste

Zadrow

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
208
A mio parere l'alea in Heat è proprio poca.
Una volta che hai superato le prime partite, in cui il gioco ti sembra poco controllabile, scopri invece che di fortuna ce n'è meno di quello che sembra.
Heat è un gioco di gestione del proprio mazzo di carte. Devi ricordarti che carte hai nel mazzo, quali hai già giocato, valutare le condizioni della pista che hai davanti, gestire le tue carte heat nel motore, decidere quando e cosa scartare dalla tua mano...
Dopo tutto questo viene la fortuna, ma a mia sensazione incide veramente in poche occasioni. Il gioco ti lascia ampiamente la possibilità di recuperare delle pescate "sfortunate" a metà partita (anche perchè se peschi male adesso, devi sapere che le carte belle che avresti potuto pescare, le pescherai dopo, quindi diventa sempre un discorso di gestione del mazzo nei diversi momenti della partita). Diverso è quando arrivi in volata, in cui magari una pesca fortunata incide in modo irreversibile.
Inoltre devi saper costruire il mazzo. Quelle 3 carte potenziate che aggiungi incidono in modo significativo sulla qualità del tuo mazzo. Bisogna saper costruire il mazzo in modo bilanciato: se prendi 3 carte da 6 che richiedono 2 heat per essere giocate e poi non hai mai heat nel motore per giocarle, non è sfortuna, è che hai sbagliato a costruire il mazzo.

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Goblons
487
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
A mio parere l'alea in Heat è proprio poca.
Una volta che hai superato le prime partite, in cui il gioco ti sembra poco controllabile, scopri invece che di fortuna ce n'è meno di quello che sembra.
Heat è un gioco di gestione del proprio mazzo di carte. Devi ricordarti che carte hai nel mazzo, quali hai già giocato, valutare le condizioni della pista che hai davanti, gestire le tue carte heat nel motore, decidere quando e cosa scartare dalla tua mano...
Dopo tutto questo viene la fortuna, ma a mia sensazione incide veramente in poche occasioni. Il gioco ti lascia ampiamente la possibilità di recuperare delle pescate "sfortunate" a metà partita (anche perchè se peschi male adesso, devi sapere che le carte belle che avresti potuto pescare, le pescherai dopo, quindi diventa sempre un discorso di gestione del mazzo nei diversi momenti della partita). Diverso è quando arrivi in volata, in cui magari una pesca fortunata incide in modo irreversibile.
Inoltre devi saper costruire il mazzo. Quelle 3 carte potenziate che aggiungi incidono in modo significativo sulla qualità del tuo mazzo. Bisogna saper costruire il mazzo in modo bilanciato: se prendi 3 carte da 6 che richiedono 2 heat per essere giocate e poi non hai mai heat nel motore per giocarle, non è sfortuna, è che hai sbagliato a costruire il mazzo.
Concordo.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.657
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Fare tante partite in un gioco di carte, aiuta sempre a conoscere bene il mazzo e a saperlo gestire al meglio sapendo cosa potrebbe uscire ,cosa e' gia' uscito e come ottimizzare le varie combinazioni. Poi un po' di alea rimane, perche' magari non esce al momento opportuna la carta perfetta per quel turno. Purtroppo non e' facilissimo avere il tempo di giocare un numero sufficiente di partite.

Comunque la conoscenza delle carte del mazzo e' una condizione necessaria per giocare bene un gioco di carte ed, in alcuni giochi, andrebbero conosciute anche le carte del mazzo avversario (es gioch iasimmetrici) e quindi vanno giocate partite con tutti i mazzi (vedi Altered).

Io vado un po' a caso cercando di adattarmi a quello che ho in mano in modo tattico piu' che strategico, perche' gioco i giochi in modo alternato e non mi specializzo su un singolo gioco. Non e' effettivamente il modo ottimale per giocarli.

Lo vedo che, se gioco un gioco per piu' partite, miglioro e riesco a vedere meglio in che direzione dirigermi.

Bicio113

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
88
Utente Bgg
bicio113
Vinted
bicio13
Devo dire che dopo tante partite (soprattutto su BGA, ma non solo) devo dire che il gioco dopo le emozioni e il piacere di giocarlo delle prime partite alla lunga mi sta lascaindo sempre più indifferente, tanto che sto pensando di vendere il gioco base per liberare spazio.
Devo dire che nelle ultime partite, sempre fatte con la versione avanzata del garage, ho rasentato la noia nel giocarlo poche differenze da partita a partita, strategia più o meno sempre impostata in modo similare e voglia di finire i due giri della gara il prima possibile. Non è una questione di fornuna/alea nel pescare le carte o altro è che proprio ho percepito le ultime partite come piatte e poco emozionanti e mi ha lasciato anche un po perplessa questa cosa perchè credo che sia la prima volta che per un gioco che fin dall'inizio (lo avevo provato a Modena l'anno di uscita) mi era piacuto e volevo anche organizzarci un torneo in associazione, però ultimamente mi ha lasciato l'amaro in bocca ma non per come sono andate le partite ma proprio perchè ho avuto questa sensazione di gioco che nel corso della partita non ha variazioni e rimane sempre allo stesso livello senza crescere.

Magari lo tengo fermo per un po di mesi, lo rigioco e poi vediamo come va, prima di venderlo

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Ciao a tutti , un po' in ritardo però, preso e fatta prima partita solo con carte base in famiglia con figli , il gioco è piaciuto tanto a tutti , raramente mi è capitato che tutti non vedano l'ora di rigiocarlo , addirittura fare un campionato:) . Domanda le varie opzioni aggiuntive meglio aggiungerle tutte subito o poco per volta ? Le usate sempre o alla fine è più soddisfacente solo base ? Non ho ancora letto con attenzione il regolamento avanzato, per il campionato sono obbligatorie ?

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.653
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ciao a tutti , un po' in ritardo però, preso e fatta prima partita solo con carte base in famiglia con figli , il gioco è piaciuto tanto a tutti , raramente mi è capitato che tutti non vedano l'ora di rigiocarlo , addirittura fare un campionato:) . Domanda le varie opzioni aggiuntive meglio aggiungerle tutte subito o poco per volta ? Le usate sempre o alla fine è più soddisfacente solo base ? Non ho ancora letto con attenzione il regolamento avanzato, per il campionato sono obbligatorie ?

Premesso che il gioco adesso è tuo e fai quello che vuoi: per un campionato prevedono le carte garage così hai un senso di crescita e una sfida nuova.
Magari aggiungi un paio di leggende che vi danno il ritmo alla gara.
I campionati da "scatola" prevedono regolette aggiuntive e meteo.
Beh... leggiti tutto e poi fai come vuoi, aggiungi quello che ti piace o che ti sembra funzionare in famiglia e crea il tuo campionato.

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.235
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Il meteo è d'obbligo, già dalla prossima partita magari con gli Upgrade base.
Poi quando inizi il Campionato aggiungi gli Upgrade avanzati e le carte Stampa

Poi le espansioni al secondo Campionato.

Io farei così, sia per assimilarlo che per assaporarlo gradualmente

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Il meteo è d'obbligo, già dalla prossima partita magari con gli Upgrade base.
Poi quando inizi il Campionato aggiungi gli Upgrade avanzati e le carte Stampa

Poi le espansioni al secondo Campionato.

Io farei così, sia per assimilarlo che per assaporarlo gradualmente
Grazie , infatti avevo pensato di fare come dici 👍 . Con espansioni al secondo campionato , intendi proprio le altre scatole ?

Alto Basso