Impressioni Heat: Pedal to the Metal

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Tesla
ho detto che il gioco ha regole assurde che è fortunoso e che si gioca da solo, ho anche detto che può essere divertente e piacere a tutti
60/70€ per un gioco del genere mi sembra sia un prezzo esagerato, materiali e grafica del tabellone non mi sembrano niente di che, carine le carte, assolutamente poco ergonomico il cambio
che cade ad ogni alito di vento ed ad ogni movimento di gomito.

ea
sono contento del fatto che giudichi la mia un'analisi precisa, vuol dire che non mi sono rincoglionito del tutto, il tono è il tono di uno che trova il gioco noioso ed inutile nel panorama ludico attuale
ll paragone con Rush & Bash non ci sta, giochi completamente diversi, il fatto che ci sia una corsa in entrambi è ininfluente, R&B ha un'ambientazione ben più adeguata, con 25€ te lo porti a casa e soprattutto R&B non ha la pretesa di essere un capolavoro ed ha una media voto ben più bassa.
Thunder Alley non è incontrollabile.

StrawCri
il gioco "è così come dico io" lo vedi perché la pensi diversamente da me, potrei dire lo stesso di chi loda il gioco, "è così come dite voi"
son contento che consideri il gioco fortunoso, la lungimiranza in un gioco del genere si riduce a ben poca cosa e soprattutto, le carte è importante pescarle al momento giusto, arrivare 2/3 turni indietro per un giocatore assiduo lo trovo inconcepibile.
Anch'io non sono stato l'unico a trovare il tuo primo commento fuori luogo

Mi spiego pacatamente, vorrei che fosse chiaro che non ho nessun astio nei confronti di Heat, che nessuno dei suoi autori mi ha fregato la fidanzata o che lo schifo perché non me lo posso permettere (la volpe e l'uva) per quanto ho scritto, trovo assurdo che un gioco simile sia elevato ad un rango che non merita, trovo immeritato che sia nella Top 100 di BGG e che su 7000 voti 3000 siano 9 o 10 e che sia considerato da tanti un "capolavoro" e/o "il miglior gioco di corse mai creato" ho espresso il mio parere negativo perché solitamente in un forum è molto più facile trovare pareri positivi e spero con quello che ho detto di aver dissuaso anche uno solo a spender i suoi soldi in questo gioco e ad investirli su giochi ben più meritevoli.
Trovo che sia stato fatto un notevole lavoro di marketing e l'hype assieme all'impossibilità di acquistarlo nell'immediato abbia portato il gioco a vette che non si merita, questo commento su BGG esprime compiutamente quanto ho detto finora:
"Non possiedo ancora questo gioco nè l'ho mai giocato. Perchè allora 9 stelle? Perchè da quel che ho visto su youtube deve trattarsi di un grande gioco e sono sicuro che questo voto lo meriti tutto. Sto pensando di prenderlo in versione inglese dato che in italiano non è stato ancora localizzato."
Con questo penso di aver espresso chiaramente ciò che penso di questo gioco e penso di fermarmi qui a meno di non essere esplicitamente tirato in ballo.
Buona vita a tutti
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.829
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.483
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Per fortuna nessuno allora ha "letto" le mie critiche a Tainted Grail...

Se ha un utente un gIOco non piace, bimbi non piace... c'è poco daffà! Sarà un diritto di @paperoga di criticare il titolo se non gli è garbato?!?!

Comunque IO questo tipo di titoli non mi affascina per nulla, avevo Snow Tails, che molti lo ritengono miglIOre ma non mi divertiva affatto.

Sicuramente è molto bello a vedersi (in più sono un vecchIO appassIOnato di F1, quindi in me fà breccia questo tema)
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
OT: a me il titolo di corse che dà più adrenalina è Pitch car. Vi dico solo che ho messo intorno al tavolo perfino mia figlia che ha una grave emiplegia e si è divertita come una matta...
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.042
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.814
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
Meno male che non la pensiamo tutti allo stesso modo…
se non fosse così, il forum avrebbe perso la sua ragione d’essere. :beer:

A me, heat e’ piaciuto ma non ho mai giocato ad un vero simulatore di corse, Per cui non posso fare paragoni .



ps: Pich Car aggiunto nella mia wish list. vediamo cosa ne pensano i miei figli ma sembra un gioco di biglie. https://www.amazon.it/Ferti-101142-Pitchcar/dp/B0006HIZRW
 
Ultima modifica:

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.361
Goblons
869
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Io capisco un po' tutti i punti di vista (che para***o eh... :asd: )

Aprii il primo topic su Heat prima che uscisse tanto ne ero curioso. Sono un fan di Flamme Rouge che ritengo un gioco favoloso perché con 4 regole simula (o meglio ricorda) quella manciata di aspetti che a ME interessano per sentirmi parte di un gioco sul ciclismo.

Heat come gdt di successo di massa ha un sacco di pro. È veloce. Semplice. Scala. Col base giochi fino a 6. Non ha paralisi da analisi. È graficamente appagante. Ha un setup veloce. Mantiene lotta fino in fondo. Ha la modalità campionato. Cioè dai è davvero una serie di pro mica da ridere.

Poi anche IO ritengo di non poterlo promuovere come gioco di corsa automobilistica per me da appassionato perché mancano degli aspetti che io, per lo meno, ritengo cruciali. Intendo strategie di gara, cambi gomme, sportellate... e traiettorie! La mancanza di traiettorie non me lo fa apprezzare come gioco automobilistico.

Per capirci, fremo dall'attesa del Ks di RF90 con le 3 espansioni.
Così come ritengo che Rallyman GT (sì il gt) stesso sia intriso del concetto di curve e traiettorie (non commento il resto eh, parlo di traiettorie).

Quindi pure a me è apparso esagerato lo strapparsi le vesti per Heat da parte di una quantità di persone che mai avrebbero considerato un gioco di F1. Soprattutto se sento dire da youtuber che sia un gioco di corse automobilistiche...

Ma non trovo per nulla esagerato che sia in top 100 perché come gioco immediato è fatto davvero bene (vedi i pro).

Eh penso che sia questo che spiazza amanti e detrattori...

Mi spiego? Lo vorrei in top 100 come gioco ma non davanti a RF90 come gioco Racing.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Meno male che non la pensiamo tutti allo stesso modo…
se non fosse così, il forum avrebbe perso la sua ragione d’essere. :beer:

ps: Pich Car aggiunto nella mia wish list. vediamo cosa ne pensano i miei figli ma sembra un gioco di biglie. https://www.amazon.it/Ferti-101142-Pitchcar/dp/B0006HIZRW
Esatto, è un gioco di biglie con la pista e i guardrail fighi 😂. Se ti prende ci sono un sacco di espansioni con salti, ponti, rettoni e altro. Unico problema per me è lo spazio che richiede (spesso lo gioco sul pavimento). Per ovviare a questo esiste una versione mini che temo sia un po' meno giocabile.
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
Per fortuna nessuno allora ha "letto" le mie critiche a Tainted Grail...

Se ha un utente un gIOco non piace, bimbi non piace... c'è poco daffà! Sarà un diritto di @paperoga di criticare il titolo se non gli è garbato?!?!

Comunque IO questo tipo di titoli non mi affascina per nulla, avevo Snow Tails, che molti lo ritengono miglIOre ma non mi divertiva affatto.

Sicuramente è molto bello a vedersi (in più sono un vecchIO appassIOnato di F1, quindi in me fà breccia questo tema)
E io che speravo che tu lo comprassi per provarlo 😘
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.433
Località
Belluno
Goblons
507
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
ea
sono contento del fatto che giudichi la mia un'analisi precisa, vuol dire che non mi sono rincoglionito del tutto, il tono è il tono di uno che trova il gioco noioso ed inutile nel panorama ludico attuale
ll paragone con Rush & Bash non ci sta, giochi completamente diversi, il fatto che ci sia una corsa in entrambi è ininfluente, R&B ha un'ambientazione ben più adeguata, con 25€ te lo porti a casa e soprattutto R&B non ha la pretesa di essere un capolavoro ed ha una media voto ben più bassa.
Thunder Alley non è incontrollabile.
Non mi piace andare fuori tema, ma ci tengo a precisare.
Il paragone con R&B era solo per quanto riguarda il divertimento che un gioco può generare. Stavo parlando di quello, senza tirare in ballo altri fattori.
E se proprio vogliamo parlarne, i componenti di Heat sono quasi il triplo di R&B, quindi, anche considerando il prezzo, il paragone ci sta tutto.
Tra l'altro l'autore di R&B è un mio caro amico, e ti posso assicurare che il gioco è proprio stato pensato per costare poco ed essere divertente, mentre Heat ha un più ampio respiro, in stile Days of Wonder.
In sostanza entrambi i prodotti sono ottimi per il target a cui si riferiscono.

Riguardo Thunder Alley (che, non so se l'ho detto, mi piace molto) come fai a dire che è controllabile? hai mai provato a giocarci in più di 4 persone?
Ogni volta che tocca a te la situazione è drasticamente cambiata. A me diverte proprio per questo, perchè tutti spesso devono mettere "una pezza" alla nuova situazione, o sfoderare l'asso nella manica sfruttando l'occasione.
Però mi piacerebbe capire come fai a giudicarlo controllabile o cosa intendi tu per "gioco controllabile".

Non per fare polemica, ma solo per confrontarci meglio; perchè sembra che abbiamo proprio due concezioni opposte su questi concetti di gioco.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Io capisco un po' tutti i punti di vista (che para***o eh... :asd: )

Aprii il primo topic su Heat prima che uscisse tanto ne ero curioso. Sono un fan di Flamme Rouge che ritengo un gioco favoloso perché con 4 regole simula (o meglio ricorda) quella manciata di aspetti che a ME interessano per sentirmi parte di un gioco sul ciclismo.

Heat come gdt di successo di massa ha un sacco di pro. È veloce. Semplice. Scala. Col base giochi fino a 6. Non ha paralisi da analisi. È graficamente appagante. Ha un setup veloce. Mantiene lotta fino in fondo. Ha la modalità campionato. Cioè dai è davvero una serie di pro mica da ridere.

Poi anche IO ritengo di non poterlo promuovere come gioco di corsa automobilistica per me da appassionato perché mancano degli aspetti che io, per lo meno, ritengo cruciali. Intendo strategie di gara, cambi gomme, sportellate... e traiettorie! La mancanza di traiettorie non me lo fa apprezzare come gioco automobilistico.

Per capirci, fremo dall'attesa del Ks di RF90 con le 3 espansioni.
Così come ritengo che Rallyman GT (sì il gt) stesso sia intriso del concetto di curve e traiettorie (non commento il resto eh, parlo di traiettorie).

Quindi pure a me è apparso esagerato lo strapparsi le vesti per Heat da parte di una quantità di persone che mai avrebbero considerato un gioco di F1. Soprattutto se sento dire da youtuber che sia un gioco di corse automobilistiche...

Ma non trovo per nulla esagerato che sia in top 100 perché come gioco immediato è fatto davvero bene (vedi i pro).

Eh penso che sia questo che spiazza amanti e detrattori...

Mi spiego? Lo vorrei in top 100 come gioco ma non davanti a RF90 come gioco Racing.

analisi interessante però i pregi indicati sono di un generico gioco e almeno io lo giudico come gioco di corse e lo paragono con tutti gli altri giochi di corse, anche Rush and Bash, altrimenti scusate con quali altri giochi dovrei confrontarlo?

Mia opinione è che in un gioco ci sono aspetti oggettivi sui quali si può discutere ma su quelli soggettivi è tempo perso.

La media del gioco su BGG é 8.2 poi vedo il rating e circa 1K di utenti gli da 10… poi vedo Snow Tails che reputo migliore che ha 7. Attualmente è al primo posto come rank nella categoria Racing, quindi sarebbe il miglior gioco di corse… non ci siamo.

Qui non si parla di un german dove te lo aspetti che l’ambientazione è appiccicata, è un gioco di corse e come tale va giudicato.
 

asmo77

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2012
Messaggi
105
Località
siracusa (sr)
Goblons
209
I love Basket
I love Rugby
El Grande
Jurassic Park
Mice & Mystics
Keyflower
Utente Bgg
asmo77
Heat vuole essere un gioco light, dalla durata contenuta ed è uno di quei giochi che puoi portare al tavolo anche con non-giocatori.
Non vuole essere un simulativo e sicuramente ci sono altri titoli più punitivi e complessi con gestione delle traiettorie e sorpassi più accattivanti.

Ma per 30-40 minuti si lascia giocare tranquillamente, divertendo con 2 regole in croce.

Il Regolamento Base lo lascerei nella scatola dopo un paio di partite di rodaggio, quello Avanzato è chiaramente la sua dimensione reale.

Per me è promosso, sicuramente nelle prossime settimane lo riproporrò con piacere.

Per il resto leggendo i commenti Heat vincerà di sicuro il titolo di "nuovo gioco divisivo alla Wingspan-2023"
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
In sostanza entrambi i prodotti sono ottimi per il target a cui si riferiscono.
questo non li rende automaticamente ottimi giochi in assoluto
Riguardo Thunder Alley (che, non so se l'ho detto, mi piace molto) come fai a dire che è controllabile?
non ho detto che è controllabile ho detto che non è incontrollabile c'è una sottile differenza, TA non è certamente un gioco ad informazione completa o un solitario multigiocatore o un german dove ognuno coltiva il proprio orticello, TA è un gioco con alea e moltissima interazione e con cambiamenti repentini questo non lo rende del tutto incontrollabile, ma solo più tattico che strategico, più adatto a giocatori che sappiano adeguarsi ai momenti del gioco, di fatto la gestione al meglio delle carte è nelle tue mani, così com'è nelle tue mani la decisione su quale auto muovere quando ti tocca, magari elaborando prima un paio di possibili scenari, puoi fare gioco di squadra, puoi decidere a che auto dare i danni, quale mandare ai box ed eventualmente quale lasciar fuori in modo da aver maggiori scelte con le altre, puoi stabilire alleanze tacite o meno e cosa importante non vince chi arriva primo, ma chi fa punti portando auto nelle migliori posizioni al comando e queste sono tutte cose che, a mio avviso, possono essere gestite, bene o male dipende solo dal giocatore e dall'esperienza che ha di questo gioco. Unica cosa incontrollabile sono gli eventi, ma si tratta pur sempre di un gioco american, di corse. Comunque siamo OT

Il Regolamento Base lo lascerei nella scatola dopo un paio di partite di rodaggio, quello Avanzato è chiaramente la sua dimensione reale.
non proprio un punto a suo favore;)
 

asmo77

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2012
Messaggi
105
Località
siracusa (sr)
Goblons
209
I love Basket
I love Rugby
El Grande
Jurassic Park
Mice & Mystics
Keyflower
Utente Bgg
asmo77
non proprio un punto a suo favore;)

Vabbè, ma tanti regolamenti sono divisi così per far acquisire dimestichezza gradualmente con alcune meccaniche chiave.
anche su Agricola consigliano di non usare le carte "mestiere" per le prime partite, ma chiaramente sono parte integrante della vera esperienza di gioco.
Stessa cosa per Heat: i 3 giri di draft delle carte miglioramento e le condizioni meteo danno longevità e freschezza al prodotto.

A scanso di equivoci non sto cercando di farti cambiare idea sul gioco: se non ti piace, non ti piace, c'è poco da fare.
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
822
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
522
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
non proprio un punto a suo favore;)
Dimostri ancora una volta la poca oggettività dei tuoi commenti: CHIUNQUE ha elogiato il regolamento di JOTL perché introduce le meccaniche via via e non tutto e subito.

Qui stessa cosa: prova le prime partite così, poi introduci via via quello che preferisci e ti piace di più. Sbagliato, tutto e subito, anche se c'è uno nuovo al tavolo...tutto nei denti
Ok
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
161
Goblons
149
A noi il gioco sta piacendo e molto, ci sono vari livelli di profondità (quasi quasi lo preferisco con le carte base) e capisco poco le critiche sulla "facilità", come sbagli e rimani indietro di una curva è dura poi recuperare e vincere.

E' un gioco di corse che mancava nel panorama (almeno per la mia conoscenza), i vari Formula De, Formula 90 li ho sempre visti troppo complessi per intrattenere gli altri "poco più che casual" che ho nel gruppo (di invasati siamo solo in 2 su 4/5). Secondo me prodotto riuscitissimo, ad avercene così ogni anno...
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Dimostri ancora una volta la poca oggettività dei tuoi commenti: CHIUNQUE ha elogiato il regolamento di JOTL perché introduce le meccaniche via via e non tutto e subito.
grazie per il solito apprezzamento personale, comunque paragonare giochi completamente diversi per meccaniche, complessità, ambientazione, target e, soprattutto, mole di regole, non gioca certamente a favore delle tue argomentazioni
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.366
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.150
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
grazie per il solito apprezzamento personale, comunque paragonare giochi completamente diversi per meccaniche, complessità, ambientazione, target e, soprattutto, mole di regole, non gioca certamente a favore delle tue argomentazioni

Cosa c'è di male in un regolamento "tutorial" da qualche partita, e fruibile eventualmente anche da nuovi giocatori e/o giocatori non avvezzi, che si traduce poi in un regolamento avanzato per chi ha voglia di andare oltre le prime 2 partite?
Dato che lo citi come punto a sfavore
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
diciamo che in un gioco light come può essere Heat "il regolamento tutorial" è più che altro fatto per giustificare la presenza di espansioni fittizie che devono giustificare il prezzo
il gioco sarebbe da giocare da subito in maniera "avanzata" perché altrimenti è ben poca cosa.
Vorrei sapere quante partite avete fatto al gioco base prima di passare all'avanzato, io una e mi sono annoiato.
Comunque ripeto, per chiarire una volta per tutte, che per quanto a me il gioco possa annoiare e lo trovi del tutto inutile in un panorama così vasto e pieno di titoli ben più meritevoli, posso capire che lo si trovi divertente ed adatto ad un certo target (famiglie e occasionali) quello invece che non capisco, e qui mi ripeto, è come possa essere considerato un piccolo capolavoro esaltato e lodato da molti, come possa essere nella top 100 di bgg, come possa avere su 7000 voti, 3000 voti tra 9 e 10, a mio parere questo è frutto dell'ottimo lavoro di marketing di DoW e dell'hype creata ad hoc.

ed intanto la prima copia in vendita sui mercatini a 30€ :eek:, perché a 40€ non se l'è filata nessuno ;):)
 
Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.366
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.150
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
diciamo che in un gioco light come può essere Heat "il regolamento tutorial" è più che altro fatto per giustificare la presenza di espansioni fittizie che devono giustificare il prezzo
il gioco sarebbe da giocare da subito in maniera "avanzata" perché altrimenti è ben poca cosa.
Vorrei sapere quante partite avete fatto al gioco base prima di passare all'avanzato, io una e mi sono annoiato.
Comunque ripeto, per chiarire una volta per tutte, che per quanto a me il gioco possa annoiare e lo trovi del tutto inutile in un panorama così vasto e pieno di titoli ben più meritevoli, posso capire che lo si trovi divertente ed adatto ad un certo target (famiglie e occasionali) quello invece che non capisco, e qui mi ripeto, è come possa essere considerato un piccolo capolavoro esaltato e lodato da molti, come possa essere nella top 100 di bgg, come possa avere su 7000 voti, 3000 voti tra 9 e 10, a mio parere questo è frutto dell'ottimo lavoro di marketing di DoW e dell'hype creata ad hoc.

ed intanto la prima copia in vendita sui mercatini a 30€ :eek:, perché a 40€ non se l'è filata nessuno ;):)

Mi sembra un discreto volo pindarico :asd:
Ma non voglio impuntarmi, mi incuriosiva soltanto mettere la dicotomia del regolamento/tutorial tra le negatività/poca bontà di un titolo.

Per il resto, per me puoi dire quello che ti pare e anzi, i commenti negativi/perplessi sono sempre i più preziosi. Anch'io personalmente mi sono sempre ritrovato ad argomentare e spendere parole (tempo) più per titoli che criticavo piuttosto che per titoli che apprezzavo. Su questo stesso Heat credo di essere stato uno dei primi in questo topic ad aver dato un'opinione sostanzialmente tiepida, per esempio.

Non ritengo qui in Tana soffriamo di un bias colletivo per cui se una cosa va di moda la si prende tutti in braccio a prescindere, anzi. Penso ci siano diversi casi conclamati che possono confermarlo.

Per il discorso BGG, penso che sai benissimo che potremmo parlarne per giorni. Da come funziona il sito, al tipo di utenza che lo frequenta, al valore dei voti, all'hype, e tante altre cose. Sicuramente si, c'è stato un bel marketing, e questo Heat è uno dei casi più eclatanti dell'ultimo periodo. Però ecco come lui, potremmo citarne altri.


PS:
Penso che nessuno ti stia attaccando né se la sia presa se gli hai "toccato il loro gioco preferito" (ultimamente mi viene spesso detta questa frase quando controbatto un'opinione e la trovo di una pochezza disarmante :asd: ).
Semplicemente hai un modo di porti e di scrivere per cui risulti molto diretto e si, potenzialmente arrogante/presuntuoso. Il mio non è un insulto né un voler decidere come sei, quindi per favore non venirmi a tacciare di persona che vuole giudicarti o altro, lo dico in anticipo :)
Ti "conosco" come utente su questo forum da tanto, qualche volta abbiamo avuto anche degli scambi di argomenti tra i più disparati e ho sempre avuto la stessa impressione.
I motivi potrebbero essere molteplici, dalla formattazione con cui scrivi, all'utilizzo di poche emoticon, alla scelta di determinate parole, e/o banalmente al fatto che magari, un po' arrogante lo sei davvero :D e non penso sia una cosa così grave
Sei da tanto su questo forum e sono abbastanza convinto (sono presuntuoso anche io :p ) che in tanti potrebbero seguire il mio ragionamento.

Mi raccomando questo mio PS non necessita in alcun modo di risposta, non voglio puntare nessun dito né dire come bisogna esprimersi su questo forum.
Ma ti ho visto "cadere dalle nuvole" quando ti hanno dato dell'arrogante, e adesso sei tipo al terzo post dove alzi le mani nel doverti giustificare del perché e del percome stai criticando Heat, cosa che trovo non necessaria, perché come ho detto, dovresti essere libero di esprimerti come vuoi nei confronti di un gioco.
Ho voluto spendere queste parole aggiuntive per darti un punto di vista differente, se può aiutare. Ma vorrei evitare diventi un botta e risposta off topic. Valuta tu come riceverlo, alla peggio mi insulti in PM
 
Alto Basso