E' il rischio delle carte stress che sento meno. Non ti impediscono di muoverti ma di sapere di quanto.
Caso della partita vinta da chi ha fatto 5 testacoda:
Regole avanzate, uso meteo, 4 giocatori umani + 2 bot, carte garage, sponsor.
Se sei uscito sulla curva alla fine di un rettone perchè eri ultimo e hai spinto al massimo la macchina, hai sicuramente guadagnato delle posizioni se non addirittura parti primo il turno dopo.
Se il turno successivo puoi, giocare comunque 2 carte perchè puoi salire in 2a e se:
a) trovi qualcuno davanti di cui sfruttare la scia
b) trovi un settore in cui la carte HEAT non serve per fare un boost
c) trovi un settore in cui la scia ti dona +2 movimenti in più
d) puoi raffreddare 1 carta HEAT perchè sei in 2a
e) puoi giocare carte GARAGE e/o SPONSOR
f) perchè il turno prima hai superato la curva eccedendo la velocità limite di 2 o più hai guadagnato anche una carte sponsor nuova finita direttamente in mano
hai potuto godere di 1 o più di queste cose, non è così difficile recuperare o addirittura competere con gli altri per la vittoria.
Hai dimenticato G) Scende pure la Madonna per accompagnarti in curva
Abbi pazienza eh, è un modo per scherzare sul fatto che gli astri devono allinearsi in vario modo per far succedere tutte le cose che hai detto e dire di conseguenza che fallire una curva è una cosa praticamente vantaggiosa.
Premessa: io purtroppo ancora devo provare le carte Garage, avendo sempre giocato con qualcuno "nuovo".
Sono il primo utente, credo, che è intervenuto in questo topic a dire che il meccanismo di catch-up in questo gioco si sente parecchio e che a conti fatti è un titolo relativamente poco competitivo, almeno giocato sulla gara singola.
Quindi è ben lontana da me l'idea di voler difendere a spada tratta il gioco o darvi contro a prescindere, ma quello che dici comunque mi risulta strano.
Come hanno detto altri utenti, fallire una curva bene o male ti lascia sempre "indietro" di un turno, a voi non succede questa cosa? Non ti risulta come sensazione?
Nel turno in cui tu devi "rifare" la curva ad una marcia/velocità moderata, io sto già riaccellerando e prenderò distanza da te, oppure sto già affrontando la curva successiva.
Ripeto, come ho già detto, ho visto giocatori rimanere competitivi dopo 1 testa coda e quindi posizionarsi decentemente (se hanno vinto non mi ricordo, a naso direi di no), se vuoi ti dico anche dopo 2, anche se non credo, ma 5 mi sembrano veramente un'esagerazione
La vostra strategia di affrontare un rettilineo a manetta da ultimo in posizione e riposizionarsi primo non la capisco proprio.
A parte che da noi solitamente le prime posizioni subito prima di una curva sono occupate dagli altri giocatori, quindi l'ultimo spesso e volentieri continua a restare ultimo in questo frangente.
Ma sorpassare una curva dopo un rettilineo (tanto immagino che il tuo rettone significasse quello, da noi diciamo drittone
) non vedo che vantaggi mi porta. Conviene sempre e in ogni caso fermarsi prima no?
Ma poi un rettilineo preso a che velocità? 8/9/10? Non significa praticamente bruciarsi TUTTE le carte Heat? Intendo. Fare un Testacoda perché hai poco Heat rimasto è quello che a me succede ogni tanto, perché gioco sul filo del rasoio, e provo a fare una Curva in Stress con 1/2 Heat rimasti, per dire un esempio. Ma bruciarsi subito tutto l'Heat dopo il rettilineo mi pare follia.
Altrimenti intendi eri già senza Heat e quindi "te ne freghi"? Va bene, ma in ogni caso continui a essere in una posizione peggiore della mia da un punto di vista delle risorse e del controllo, sei pieno di Stress, di Heat, e non puoi spendere Heat, puoi gestirti meno qualsiasi cosa.
Comunque giocare senza carte Heat nel motore è sempre penalizzante no? Hai una risorsa in meno rispetto a chi la ha.
Ti capisco quando dici che le carte Stress non le senti così punitive, a conti fatti in un rettilineo o similari non danno così fastidio, ma se ti capitano mani dove ti ritrovi solo o quasi con Stress proprio prima di una Curva come la gestisci? Se tu fallisci la Curva e io no, sei sempre un turno indietro a me, come dicevo sopra.
Che poi anche qui dipende, mi è capitato un rettilineo finale dove un giocatore aveva 3 carte Stress e l'altro aveva i tre 4 e il 5, va bene che lo Stress non è così penalizzate, ma sono sicuro preferiresti trovarti nella seconda situazione.
Per risponderti punto per punto, in ogni caso:
A) hai appena detto che mi riposiziono primo, quindi ripartirò per primo (che sostanzialmente in sto gioco è sempre uno svantaggio), non sfrutto la scia di nessuno?
B) ma questo mi porta relativamente poco vantaggio? Fare Boost in un settore subito dopo una Curva raramente è possibile senza superare il limite di curva e quindi prendersi Heat. Se si ha il motore bello freddo e quindi Heat a sufficienza è sicuramente possibile, anche se spesso è un dispendio di risorse immenso per qualche casella in più, ma farlo subito dopo aver fatto un Testacoda da un rettilineo in cui andavo a manetta? Com'è possibile?
C) come a), se sono primo, che scia devo prendere?
D) qui ok, ma come tutti? Occhio che le carte che hai appena preso per il Testacoda non ti vanno in mano ma vanno negli scarti, quindi non le hai immediatamente per raffreddarle.
E) qui alzo le mani purtroppo
F) occhio che le carte Sponsor NON si prendono in seguito ad un Testacoda
Ripeto, abbi pazienza se "ti do contro", ma mi piace parlare e brainstormare sui giochi, che altrimenti spesso è solo "ho comprato quello e ho fatto questo kickstarter".
Poi se sto gioco è rotto davvero (ripeto sono il primo ad aver avuto qualche perplessità), lo riesco a rivendere finché c'è hype