Impressioni Harry Potter GCC

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18
Re: Harry Potter GCC

Si mi piace ma sono aperto anche ad altri suggerimenti :)

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Ciao ma che voi sappiate esistono delle home rules per giocare?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

midnight":3u6e4tow ha scritto:
Ciao ma che voi sappiate esistono delle home rules per giocare?
Io non ho mai applicato house rules, non ne ho mai sentito il bisogno. Se vuoi puoi vedere su boardgamegeek

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Finalmente mi sono arrivate le carde dell'espansione base e del Quidditch e così abbiamo potuto aggiungere l'opzione di nuove carte (avventure in primis) e le partite ora sono molto più avvincenti. Io gioco con Draco e con un mazzo incantesimi (blu) e creature, mi domandavo se al posto delle creature potevo giocare con le pozioni e se il mazzo è abbastanza competitivo voi cosa ne dite?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

midnight":4314v8cs ha scritto:
Finalmente mi sono arrivate le carde dell'espansione base e del Quidditch e così abbiamo potuto aggiungere l'opzione di nuove carte (avventure in primis) e le partite ora sono molto più avvincenti. Io gioco con Draco e con un mazzo incantesimi (blu) e creature, mi domandavo se al posto delle creature potevo giocare con le pozioni e se il mazzo è abbastanza competitivo voi cosa ne dite?
Un mazzo verde-blu secondo me non è il massimo, ma dipende sempre da come lo costruisci. Il blu e il verde hanno in comune il fatto di salire rapidamente di potenza con bacchette e calderoni (ma questa potenza è fragile in quanto può essere rimossa facilmente se l'avversario gioca carte rosse) e di fare danni diretti all'avversario. In generale sono molto infastiditi da mazzi pieni di creature o da mazzi che impediscono di giocare incantesimi (privet drive n 4, ecc.). Con Draco dovresti poter mettere sotto pressione l'avversario togliendogli in continuazione carte dalla mano. Ma questo funziona soprattutto se tu hai un modo di far danni nel frattempo: se in un turno l'avversario pesca 2 carte e nel tuo turno gliele togli dalla mano, alla lunga vince chi riesce a fare più danni. E quale modo migliore di far danni senza far nulla che avendo creature in gioco?
Dato che la strategia delle creature è semplice da attuare, allo stesso modo quando si costruisce un mazzo bisogna pensare sempre a qualche sistema per rimuovere le creature avversarie. Il blu, ancor più del verde, di sistemi ne ha. Con un mazzo verde-blu potresti provare anche a cambiare mago/strega iniziale.

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Io vorrei giocare senza creature, a questo punto userei le gialle del Quidditch. Che colore secondo te sarebbe meglio affiancargli, il blu incantesimi o il verde pozioni?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

midnight":3m6h5v0c ha scritto:
Io vorrei giocare senza creature, a questo punto userei le gialle del Quidditch. Che colore secondo te sarebbe meglio affiancargli, il blu incantesimi o il verde pozioni?
Il giallo ha lo scopo di far danni all'avversario rapidamente e pescare. Se la partita va per le lunghe un mazzo giallo soffre, così come soffre contro mazzi con creature perché non ha carte per toglierle. Per cui come secondo colore insieme al giallo ti direi di optare per il rosso (per rimuovere carte fastidiose) o, come seconda scelta, il blu.

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Quindi per giocare il verde mi consigli di usare un mazzo marrone con le creature? :)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Non per forza, ma è una buona idea :approva:

P.S. attento solo a calibrare le lezioni: verde e marrone sono gli unici colori che a volte chiedono di scartare lezioni per giocare carte

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

E' vero però il verde hai la possibilità di rimettere le lezioni scartate nel mazzo :)

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Ciao c'è un incantesimo blu che fa pescare dal cimitero 4 lezioni. Ma devono essere proprio quattro o hanno tradotto male ed è fino a 4 :tsk:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

midnight":1gv0js39 ha scritto:
Ciao c'è un incantesimo blu che fa pescare dal cimitero 4 lezioni. Ma devono essere proprio quattro o hanno tradotto male ed è fino a 4 :tsk:

fino a 4 lezioni

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Immaginavo lo hanno tradotto male. Grazie :)

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Perdonami c'è anche una carta degli incantesimi blu festa di halloween credo che fa ripescare 4 creature dagli scarti, ma devono essere per forza 4 oppure fino a 4? :oops:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Sono tutte "up to", ne esiste anche una per gli oggetti e una per le avventure.
Sul sito di pojo trovi tutte le carte (sulla sinistra, list e spoiler) ;)
http://www.pojo.com/harrypotter/index.shtml

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Ottimo grazie x la segnalazione :approva:

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
519

Anche io tempo fa avevo preso due box (quiddich e base) e due set base per giocare con la mia ex ragazza (divenuta mia moglie), e ci siamo divertiti abbastanza. Però mi è sempre rimasto lì il fatto che non potendo recuperare carte delle altre espansioni non so quali opzioni di gioco sarebbero venute fuori, e ciò mi spiace (anche perchè diciamocela, abituato a Magic....). Romendil, cosa apportavano di bello, se lo apportavano, in termini di nuove combo o meccaniche le esp che sono quasi introvabili da noi?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Ne avevo parlato qui :snob: post1196771.html#p1196771
[glow=black]Prodotti in commercio[/glow]
Set base - 116 carte diverse: personaggi ed avventure, carte [glow=blue]blu[/glow](Incantesimi), [glow=red]rosse[/glow](Trasfigurazione), [glow=brown]marroni[/glow](Cura delle creature magiche), [glow=green]verdi[/glow](Pozioni)
Esp. Quidditch - 80 carte diverse - amplia le possibilità del set base ed aggiunge le carte [glow=yellow]gialle[/glow](Quidditch)
Esp. Diagon Alley - 80 carte diverse - amplia le possibilità dei set precedenti ed aggiunge le carte di tipo "luogo"
Esp. Avventure ad Hogwarts - 80 carte diverse - amplia le possibilità dei set precedenti, gli oggetti magici assumono maggiore importanza, vengon aggiunte carte con effetti "appena entrano in gioco"
Esp. La Camera dei Segreti - 140 carte diverse - con questa espansione grande ci spostiamo al secondo anno, quindi le carte fanno riferimento al secondo libro di HaPo. Iniziano a venir fuori carte che rimarcano l'appartenenza alle 4 case (grifondoro, serpeverde, corvonero, tassorosso).

Il gioco poi è stato dichiarato chiuso (tutte le espansioni realizzate sono comunque state pubblicate anche in italiano) :piange: :muro: :alcolico:

Le espansioni in realtà non stravolgevano il gioco, le hanno fatte in maniera prudente (in questo i designer di altri giochi, come i moderni lcg, sono stati più spregiudicati)

Riporto alcune carte significative che a suo tempo ai miei occhi avevano cambiato un po' il meta o che comunque mi sembravano un po' sgravate (o semplicemente fuori dagli schemi).

[glow=red]Esp. Diagon Alley[/glow]

Il nuovo Draco gioca con gli oggetti magici

l'utilissima Edvige

professor Raptor, ottima carta difensiva se non si giocano creature/oggetti

da qui in poi i mazzi blu si fanno così (questo è un luogo, ce ne sono altri di tutti i colori)

la più lunga delle partite

utile per chi gioca con gli oggetti magici

[glow=red]Esp. Avventure ad Hogwarts[/glow]

con Gazza nel mazzo giocare avventure è più difficile

questa una carta abbastanza folle, ma divertente farci un mazzo

un'avventura tosta, ce ne sono altre

la pietra filosofale, si può fare un mazzo solo per questa

un luogo davvero pericoloso

la coppa per avere qualche azione in più giocando a quidditch

azioni future grazie ai soldi (zellini, falci e galeoni)

uno dei temibili gargoyle contro i mazzi senza creature

un esempio di creature che fanno danni quando entrano in gioco

il mio draghetto preferito

[glow=red]Esp. La Camera dei Segreti[/glow]

questo personaggio mi è sembrato all'inizio sgravato, alla prova dei fatti no

queste due carte in combo erano parecchie sgravate, quando il gioco è stato interrotto non c'era veramente una contromossa a questa combo

una carta semplicemente "eccezionale" (buffa)

questi molto pericolosi in gruppo

si comincia a giocare di più coi personaggi (altre carte del genere)

una carta eccezionale secondo me, peccato che ne ho una copia sola

l'ottima fenice!

il personaggio marrone arriva ora

si iniziava a giocare con le "case"

un esempio di creature che pescano quando entrano in gioco
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E peccato che si sono fermati al secondo libro. Con l'ambientazione Harry Potter chissà quante altre cose avrebbero potuto tirare fuori :muro:

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Effettivamente è proprio un peccato: questo gioco è fatto bene ed è molto meno complicato di Magic, ma non per questo meno bello e impegnativo. Di sicuro migliore di Force o Will di cui l'unica cosa che mi piace è poter pescare le carte mana da un mazzatto a parte invece che dal mazzo. Io credo che l'unico motivo per cui abbiano smesso di produrlo, siano gli elevati costi per i diritti.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

midnight":23z13x00 ha scritto:
Effettivamente è proprio un peccato: questo gioco è fatto bene ed è molto meno complicato di Magic, ma non per questo meno bello e impegnativo. Di sicuro migliore di Force o Will di cui l'unica cosa che mi piace è poter pescare le carte mana da un mazzatto a parte incece che dal mazzo. Io credo che l'unico motivo per cui abbiano smesso di produrlo siano gli elevati costi per i diritti.
Mi spiegarono che smisero perché non vendeva abbastanza. Ma erano anni in cui il fenomeno Harry Potter (libri -> film) non era ancora esploso. E poi il modello gcc era un po' in crisi, l'unico che reggeva era Magic

Alto Basso