Impressioni Hadara

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Che mi dite di questo nuovo gioco della Hans Im Gluck, da poco uscito? Pare ricordare 7 Wonders.
Qualcuno l'ha provato? È di Benjamin Schwrr, l'autore del bel Crown of Emara e di Livingstone.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Ho una sola partita all'attivo, ma la ricordo con piacere. Abbiamo giocato con le carte viola consigliate per le prime partite.
Il gioco è fluido e abbastanza veloce, anche se impone scelte non banali. Nella prima fase del gioco, la scelta tra le 2 carte in mano ti obbliga a valutare che cosa fanno gli altri, per evitare di lasciare loro delle carte utili sul tabellone. La cronica mancanza di soldi ti porta a eliminare alcune carte, che poi potresti rimpiangere nella seconda parte dell'era, in cui si recuperano una dopo l'altra le carte lasciate sul tabellone.
Nella partita giocata, io ho puntato diretto sulle colonie e sul tracciato militare, pensando che fosse una strategia premiante, ma ho prevalso sulla quarta di soli tre punti. Mia moglie ha giocato invece sui sigilli, grazie anche alla carta viola che ne riduceva i costi, e ha concluso al secondo posto, mentre il vincitore, che ha prevalso con un distacco di oltre 20 punti, si è rivelato il più equilibrato nei diversi tracciati, arrivando secondo sulle colonie, primo sulle statue e primo anche sui sigilli dorati.
io sono un fan della HiG, e devo dire che questo titolo rispecchia in pieno i canoni della casa editrice: facilità di comprensione e spiegazione, flusso di gioco lineare e senza grossi intoppi, dipendenza della fortuna media: alla fine chi ha prevalso è stato colui che meglio ha saputo cogliere le occasioni offerte dalla pesca delle carte nella prima fase dell'era, e dal tabellone nella seconda parte.
Quanto agli aspetti meno convincenti, oltre all'ambientazione labile comune a molti titoli "alla tedesca" (che per me non rappresenta un difetto se il gioco è comunque valido), non mi è sembrato particolarmente significativo il giro della ruota, che alla fine serve solo per avere la certezza di pescare da tutti e 5 i mazzetti in ogni era, e ho trovato piuttosto antiergonomico l'aggiornamento dei vari tracciati attraverso dei segnalini in legno piuttosto leggeri, che tendono a spostarsi ad ogni impercettibile movimento del tavolo di gioco (per fare un paragone, trovo molto più efficienti i segnalini in plastica trasparente di Ragusa).
In definitiva, il gioco è ampiamente promosso; se, ad esempio, ti è piaciuto first class della stessa casa editrice, anche questo ha molte probabilità di piacerti ;-).
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.868
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
622
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
lupalberto":ak011kwe ha scritto:
se, ad esempio, ti è piaciuto first class della stessa casa editrice, anche questo ha molte probabilità di piacerti ;-).
Se scrivi così mi ammazzi la scimmia (ho detestato First Class).
Comunque il gioco rimane nel radar, dopo alcune ultimi giochi dimenticabili spero sempre che ha HiG tiri fuori qualcosa di valido.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
iugal":39nifazs ha scritto:
lupalberto":39nifazs ha scritto:
se, ad esempio, ti è piaciuto first class della stessa casa editrice, anche questo ha molte probabilità di piacerti ;-).
Se scrivi così mi ammazzi la scimmia (ho detestato First Class).
Comunque il gioco rimane nel radar, dopo alcune ultimi giochi dimenticabili spero sempre che ha HiG tiri fuori qualcosa di valido.
Anche io non ho amato per niente First Class. Ma Hadara mi ispira molto e sì, spero che sia il ritorno della HiG agli antichi fasti. Per me l'ultimo loro gioco eccellente è Dynasties (ma non ho provato Lift Off).
Comunque ad Essen esce Marco Polo 2 che so già sarà un giocone.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Se mi dite che cosa non avete apprezzato in first class, al punto da detestarlo, posso essere più circostanziato nel descrivervi meglio i punti di forza di hadara.
in comune i due giochi hanno, oltre al fatto di essere basati entrambi sulle carte,
• che occorre fare attenzione anche a come giocano gli altri per non lasciare loro delle carte troppo vantaggiose. Non c'è interazione diretta, nel senso che anche le carte militari di hadara servono a sviluppare la propria strategia, non a danneggiare quella altrui;
• che il flusso di gioco è di immediata comprensione, anche nella prima partita basta giocare il primo round della I era e poi si procede senza intoppi, a parte qualche chiarimento sulle carte viola in hadara;
• nonostante la fortuna nella pesca/uscita, ho avuto la sensazione che abbia vinto chi ha giocato meglio, non chi ha avuto più fortuna.
Di first class ho all'attivo qualche partita con i Moduli A,B, D ed E (devo ancora provare il C, che non mi ispira particolarmente, e le due miniespansioni F e G), mentre, ripeto, di hadara ho all'attivo una partita sola, quindi prendete le mie opinioni come "prime impressioni" e nulla più.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato stasera.
Davvero deludente. Si presenta come una sorta di 7 Wonders ma senza averne la brillantezza. In tutto il gioco, tramite un draft un po' astruso, ottieni carte che muovono in avanti dei cursori che servono ad acquistare punti. Punto. Pochissimi effetti, non c'è collezione set, non ci sono maggioranze, non c'è interazione. Un gioco freddo, sterile, moscio e zero vario. Non che sia fatto male, ma davvero stento a riconoscerci la mano della HiG dietro, la mia casa preferita, che per me è in fase calante da un pezzo e non tira fuori un giocone da Dynasties.

Crown of Emara, dello stesso autore, è proprio di un altro livello.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.868
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
622
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
acidshampoo":94s7h41k ha scritto:
Giocato stasera.
Davvero deludente. Si presenta come una sorta di 7 Wonders ma senza averne la brillantezza. In tutto il gioco, tramite un draft un po' astruso, ottieni carte che muovono in avanti dei cursori. Punto. Pochissimi effetti, non c'è collezione set, non ci sono maggioranze, non c'è interazione. Un gioco freddo, sterile, moscio e zero vario. Non che sia fatto male, ma davvero stento a riconoscerci la mano della HiG dietro, la mia casa preferita, che per me è in fase calante da un pezzo e non tira fuori un giocone da Dynasties.
Scimmia uccisa.
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
acidshampoo":hqha7aho ha scritto:
Giocato stasera.
Davvero deludente. Si presenta come una sorta di 7 Wonders ma senza averne la brillantezza. In tutto il gioco, tramite un draft un po' astruso, ottieni carte che muovono in avanti dei cursori. Punto. Pochissimi effetti, non c'è collezione set, non ci sono maggioranze, non c'è interazione. Un gioco freddo, sterile, moscio e zero vario. Non che sia fatto male, ma davvero stento a riconoscerci la mano della HiG dietro, la mia casa preferita, che per me è in fase calante da un pezzo e non tira fuori un giocone da Dynasties.

Abbiamo evidentemente gusti diversi ;) : io, trai più recenti, oltre a FT e Hadara, ho apprezzato anche Majesty e Valletta.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.868
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
622
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Valletta e Majesty apprezzati in che senso?
1. gli ho provati, 1-2 partite, ok
2. gli ho provati, belli, acquistati, giocati spesso

Personalmente apprezzati punto 1, non dei brutti giochi ma dimenticabili.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Pure per me Valletta e Majesty non sono brutti giochi, anzi sono piacevoli, ma non sono all'altezza dei giochi HiG di qualche tempo fa. Dopo qualche partita hanno finito per stancarmi, specie Majesty.
Race to New Found Land invece l'ho trovato proprio bruttarello.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io ho la memoria molto corta.. Se non scrivo le mie impressioni su di un gioco nel giro di 3/4 giorni poi mi scordo tutto e i ricordi diventano sbiaditi.

Hadara l'ho provato a Maggio quindi rientra in pieno nei giochi che ricordo poco..
Però sinceramente a me non era dispiaciuto per niente..

È un light game che, più che paragonarlo a 7 Wonders, io ricordo di averlo paragonato un po' a Splendor (che odio con tutto me stesso).
Secondo me il target è quello e il gioco si fa giocare bene mettendoti cmq davanti a delle scelte.

A livello interattivo, potrei ricordare male, ma sulle carte c'era un discreta corsa.. Quindi definirlo ad "Interazione zero" mi sembra eccessivo.

Avevo anche molto apprezzato il fatto che pensavo di aver vinto invece [tag]Seldon[/tag] ci aveva stracciato e anche di brutto..

Ribadisco.. Ho i ricordi sbiaditi, ma sicuramente mi aveva lasciato una buona impressione...
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
traico7":2d6dy5fu ha scritto:
A livello interattivo, potrei ricordare male, ma sulle carte c'era un discreta corsa.. Quindi definirlo ad "Interazione zero" mi sembra eccessivo.

Sei sicuro? Il gioco è in tre ere, in ogni era per cinque volte succede questo: ogni giocatore pesca due carte, una la gioca e una la scarta. Questo per 15 volte durante la partita. Senza nessuna interazione.
Poi nella seconda parte di ogni era ognuno può usare la carta rimasta in cima ad un mazzetto degli scarti, ma è davvero poca roba (succede 3 volte).
La corsa alle carte dove sarebbe?



Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
acidshampoo":10epmz1m ha scritto:
traico7":10epmz1m ha scritto:
A livello interattivo, potrei ricordare male, ma sulle carte c'era un discreta corsa.. Quindi definirlo ad "Interazione zero" mi sembra eccessivo.

Sei sicuro? Il gioco è in tre ere, in ogni era per cinque volte succede questo: ogni giocatore pesca due carte, una la gioca e una la scarta. Questo per 15 volte durante la partita. Senza nessuna interazione.
Poi nella seconda parte di ogni era ognuno può usare la carta rimasta in cima ad un mazzetto degli scarti, ma è davvero poca roba (succede 3 volte).
La corsa alle carte dove sarebbe?



Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

No.. Allora mi sa che lo avete giocato sbagliato..
Ogni era è composta di Fase A e Fase B.
La Fase A è come dici tu.. Si pescano due carte a testa, se ne sceglie una per giocarla o venderla e l'altra si mette negli scarti.
La Fase B è simile alla fase A ma le carte si prendono di nuovo tutte fino ad esaurire TUTTI i mazzi degli scarti.
Copio e incollo da regolamento: "Starting with the first player and continuing clockwise, each player takes 1 faceup card from the top of a discard pile. [...] Players take turns taking cards and buying or selling them until there are no cards left on the board."
Mi sa che quest'ultima frase vi è scappata...
Io ricordo che in quella Fase B, la corsa a prendersi le carte rimaste più convenienti era bella serrata...
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Ah, in effetti quella regola l'abbiamo sbagliata. Mi pareva in effetti un po' debole quella parte. Grazie mille!

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
iugal":byloz22k ha scritto:
Valletta e Majesty apprezzati in che senso?
1. gli ho provati, 1-2 partite, ok
2. gli ho provati, belli, acquistati, giocati spesso

Per Majesty 2 fisso, nel senso che ci ho giocato almeno una quindicina di volte (di solito si fanno 2 partite alla volta, 1 per lato delle carte): Valletta l'ho preso insieme ad Hadara, e al momento ho all'attivo 2 sole partite, entrambe piacevoli.

Tornando su Hadara, la fase B è proprio quella che ti fa soppesare meglio le scelte fatte nella fase A: quando ti soffiano la carta che hai piazzato sul tabellone per prenderla nella FAse B (magari perché l'altra tra le due nella fase A sei stato costretto a scartarla per ottenere monete), ti penti della scelta fatta in precedenza, e soprattutto nella terza era soppesi molto di più le due carte che ti ritrovi in mano. O Almeno, a noi è successo così.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Rigiocato con la regola giusta. Ora quella seconda parte dell'era ha un senso e si finisce per fare più cose. Non ho sentito tanto la corsa alle carte, visto che in caso avevo sempre un piano B. Purtroppo il gioco ha continuato a dirmi poco. Non è un brutto gioco, ma lo trovo sterile, poco divertente e poco ricco. Per dire: un gioco di draft collocabile nello stesso slot è il recente Amul, che per me è molto più intrigante: ci sono collezioni di set, maggioranze, moltiplicatori, punti condizionali.
Non capisco come la HiG che anni fa sfornava senza interruzioni istant-classic come Marco Polo, Hawaii, Dynasties, Carrara, Vikings, Egizia, Finca, Stone Age, Saint Petersburg, Russian Railroads oggi si barcameni con titoli così modesti. Non brutti giochi, ma dal respiro molto corto.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.105
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.360
Utente Bgg
poldeold
Giocato ieri (per 2 ere) a Lucca in quattro.
Devo dire che mi è piaciuto: piuttosto semplice e immediato da capire. Interessante la scelta tra le carte da tenere/scartare.
È un gioco dove guardi di più le plance avversarie che la tua.
Inoltre, io vado matto per i giochi in cui devi far crescere tue plance per potenziarti.

Non l'ho acquistato perché, come peraltro tutte le novità in fiera, aveva un prezzo totalmente fuori target. Solo qualche anno fa un gioco così andava via per 30 euro e ora ne costava 45 (ribassato a 40 per la fiera). No comment.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.511
Località
Perugia
Goblons
10.352
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
E considera che l'ho visto andare online a 70€!
Io ho avuto la fortuna di averlo come inaspettato regalo, non avevo alcuna aspettativa a riguardo.
Ho fatto - purtroppo - una sola partita in due giocatori, l'ho trovato sì senza particolari guizzi, ma godibile. Come per Poldeold, adoro i giochi con questa tipologia di crescita; questo, unito ad un ottimo impatto visivo, mi ha portato a godermi la partita ed a trovarlo un buon filler.
Ho da tempo una discreta voglia di riprovarlo per capire meglio se ne vale la pena, ma non c'è proprio verso di giocare ultimamente!
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Secondo voi rende bene anche per sfide a due giocatori? Grazie del consiglio.
 
Alto Basso