Impressioni Hadara

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
414
Località
Saluzzo
Goblons
229
L'ho rigiocato con la mia compagna. Ha troppi pezzi e pezzettini che rendono il setup un po' lungo per quello che poi è
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
L'ho rigiocato con la mia compagna. Ha troppi pezzi e pezzettini che rendono il setup un po' lungo per quello che poi è
ho smesso di tenere i vari sottomazzetti divisi nei separatori e ora ci metto metà del tempo
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
Giocato per la prima volta al nostro weekendone ludico un paio di volte.

Gioco piuttosto lineare ma interessante. Nella seconda partita (giocata in 5) 3 di noi sono arrivati tutti a pochi punti di distanza con tre strategie completamente diverse. Io ho investito maggiormente sul blu e sul rosso. Il secondo sul giallo e sui quintetti mentre il terzo sulle carte viola.
Questo è un aspetto che mi è piaciuto. La meccanica infatti la trovo gradevole.

Forse rischia di peccare un po' di ripetitività con il tempo, ma per me non è un grosso problema visti i miei ritmi con i quali gioco a certi giochi...
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.828
Località
Eboli (Sa)
Goblons
562
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Mi piacerebbe acquistare le due mini espansioni uscite. Qualche sito italiano o estero su cui è possibile ordinarle?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
consigliereste l'acquisto a chi possiede 7 wonders con tutte le espa e lo gioca abitualmente? Mi incuriosisce, non ho modo di provarlo ma non vorrei prendere un doppione con piccole differenze..
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
consigliereste l'acquisto a chi possiede 7 wonders con tutte le espa e lo gioca abitualmente? Mi incuriosisce, non ho modo di provarlo ma non vorrei prendere un doppione con piccole differenze..
Il draft di Hadara è piuttosto diverso da quello di 7 Wonders quindi non avresti un doppione. In Hadara tu peschi 2 carte: una la usi (ho la acquisti o la vendi) mentre l'altra la metti in una riserva comune e quindi potrebbe non tornarti perché presa da altri. Questo lo fai 5 volte per ogni colore in un round di gioco.
7 Wonders invece è un draft classico: ho un mazzo in mano, scelgo una carta e consegno il mazzo al mio vicino. Tale meccanica è più vicina ad un altro gioco uscito ultimamente chiamato It's a Wonderful World, che forse non consiglierei a chi possiede già 7 Wonders.

Poi è chiaro che sia in 7 Wonders sia in Hadara le carte che acquisti ti servono per raccogliere risorse o vantaggi usabili in seguito durante la partita. Su questo aspetto non vedo grandi differenze.
Devo dire però che Hadara mi è piaciuto di più di 7 Wonders (di cui ho giocato quasi tutte le espansioni). Il meccanismo delle due carte l'ho trovato un pelino più intrigante di un draft classico.

Acquistare o non acquistare? Non saprei. Io non posseggo 7 Wonders quindi Hadara ci sta benissimo.
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
consigliereste l'acquisto a chi possiede 7 wonders con tutte le espa e lo gioca abitualmente? Mi incuriosisce, non ho modo di provarlo ma non vorrei prendere un doppione con piccole differenze..
Io lo consiglierei. Per me sono molto diversi.

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Mi piacerebbe acquistare le due mini espansioni uscite. Qualche sito italiano o estero su cui è possibile ordinarle?
Io le presi direttamente dal sito dell'editore tedesco.

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.775
Località
Modena
Goblons
2.980
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Se non fosse che è stato appena chiesto io non avrei mai affiancato Hadara e 7 Wonders... Le cose in comune sono davvero poche...
Si, è vero, come dice Poldeold le carte che si acquistano servono per potenziare certi aspetti della propria plancia / strategia / partita.. Ma è poi un aspetto comune a talmente tanti altri giochi che se li si accomuna per quello allora anche Terraforming Mars è simile a 7 Wonders..
In Hadara la meccanica principale è completamente diversa quindi, a mio avviso, possono tranquillamente coesistere nella stessa collezione.
Di base, anche nel mio caso, ho preferito Hadara... Ma il draft fine a se stesso come in 7 Wonders mi ha sempre annoiato a morte..
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.775
Località
Modena
Goblons
2.980
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
P.s. importante.. Nessuno dei due fa parte della mia collezione.. Sebbene mi sia piaciuto di più Hadara di 7W, non mi ha cmq soddisfatto a sufficienza da acquistarlo..
Ho più che altro il sospetto che si possa esaurire velocemente..
Ma questo può dirlo chi ci ha giocato più di me, io l'ho fatto solo 2 volte..
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.828
Località
Eboli (Sa)
Goblons
562
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Io le presi direttamente dal sito dell'editore tedesco.

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
Purtroppo vedo disponibile solo Nobles and Inventions, quella delle carte (circa 5 €)
Mentre pare non sia più disponibile Markenplatze and Monumente (che costava circa 10 €)

Inoltre hanno reso disponibili due mini espansioni PnP

Provo a gironzolare per vedere se trovo qualcosa su altri siti.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
Rigiocata stasera una partita in 3. Veramente molto piacevole.
Tre strategie diverse (una sui soldi, un'altra sulle carte blu e i quintetti e una terza senza un colore), partita finita a pochi punti.

È anche relativamente semplice da riprendere se è un po' che non lo si è più toccato.

Bello!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
Rigiocato 2 volte ieri. Fa sempre piacere giocarlo. L'ho presentato ad un neofita dei giochi (partita a 3) e mi ha chiesto di rigiocarlo qualche ora dopo. Super successo.
Il gioco si spiega velocemente e le partite durano anche sotto i 45 minuti.

È necessario stare attenti alla popolazione: rinunciare ad una o più carte nelle prime due epoche è piuttosto penalizzante. Invece alla fine della partita, ottenuti tutti i bonus necessari si può anche cercare un compromesso. Quindi è importante pianificare bene e soprattutto non lasciarsi soffiare le carte verdi da sotto il naso.
È un gioco che ti spinge al compromesso: punti per risorse.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.828
Località
Eboli (Sa)
Goblons
562
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Molto apprezzato anche nel mio gruppo. Abbiamo superato abbondantemente le 20 partite e continua a piacere. Confermo che tutto l'apparto funziona egregiamente anche con chi è alle prime armi.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Io lo gioco ogni tanto con la mia ragazza e devo dire che viene giocato spesso durante l anno. A me non piacciono molto i giochi da due (infatti ho venduto 7 wonders duel), ma una partita ad hadara o patchwork non la rifiuto mai. Bello da giocare anche in 3 e 4 ma con meno controllo.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Gioco che ho preso insieme a it's a Wondel World e che all'inizio ho un po' snobbato a favore di quest'ultimo.
Tuttavia con il tempo le cose si sono invertite, anche grazie al fatto che l'ho giocato speso online su yucata.

Ci sono 2 strategie che prefrisco per fare molti punti: o livellare alla pari tutti i colori, o fregarmene e puntare sugli azzurri e un paio di altri colori a seconda di quelli disponibili. Intelligente il fatto che il viola ha più carte degli altri colori, visto che data la natura dei poteri su questo colore si potrebbero fare strategie mirate su una certa carta, il problema è che non sei certo che nemmeno esca, oltre al fatto che potrebbero rubartela. Quindi sono le più difficili da acquisire in qualche modo. Al contrario di It's a wonderful World è meno ad incastro, ma comunque si deve pianificare bene per sbloccare colonie e monumenti, e c'è quella tensione di non riuscire ad avere quei 1/2 punti che permettono di costruire in quella fase in cui sarebbe necessario farlo, visto che in condizioni normali si può costruire solo una volta per turno. Alla fine l'acquisizione delle carte ha vincoli più severi di It's a wonderful world che è più un gioco ad incastro. In qualche modo c'è più interazione nell'acquisizione, pur mancando le maggioranze.

Mi piace e lo consiglio.
 

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
Buon pomeriggio a tutti, sapreste aiutarmi a trovare il regolamento in italiano?
Ho trovato una offerta del gioco ma in lingua tedesca ed in rete non trovo il pdf in italiano. Grazie
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Buon pomeriggio a tutti, sapreste aiutarmi a trovare il regolamento in italiano?
Ho trovato una offerta del gioco ma in lingua tedesca ed in rete non trovo il pdf in italiano. Grazie
La Devir mi pare non distribuisca i manuali in inglese.
Comunque non so a quanto tu l'abbia trovato in tedesco, ma su ibs se aggiungi al carrello il gioco base e 3 bustine pyn 45x68 e usi il codice sconto INT10EUR22, il tutto ti viene 31€
 

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
Ah ok.. Grazie.. Su Amazon costa 36 circa con sconto di 5 euro per una promozione l avrei pagato esattamente 31,00
Grazie mille
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
Rifatta una partita a distanza di qualche tempo in 2. Mio nipote, dopo aver stravinto con un punteggione, mi dice: "Ma questo gioco è troppo sottovalutato". :)

Devo dire che è veramente divertente. Probabilmente è necessario giocarlo una volta ogni tanto perché dopo un po' potrebbe esaurirsi (almeno per quanto riguarda le strade per il successo). Però è sempre simpatico ogni volta che lo gioco. La crescita delle varie track e lo sconto sulle carte lo rendono veramente piacevole.
Le regole inoltre si riprendono sempre molto velocemente.
 
Alto Basso