Guide Eserciti Di Warhammer - Progettazione

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Salve a tutti.
Questo topic serve per accordarci su chi recensisce cosa. E' gradita gente "scafata" con il proprio esercito.
Una volta stabilito chi fa cosa (e avendo coperto tutti gli eserciti), ognuno si mette al lavoro per produrre il materiale. Direi non più di due pagine di Word per esercito.
Punti da analizzare: commento, generale o dettagliato, su PG, unità e oggetti magici, badando a non riportare troppe statistiche o punteggi; strategie possibili e menzioni a combinazioni di oggetti/abilità particolarmente utili.
Finito, mi mandate il lavoro via MP, sparo tutto in un topic e (possibilmente) vedrò di stickarlo. :grin:
D'accordo? ;)
(In caso di stesso esercito, si dia la precedenza a chi ha meno eserciti da fare, in modo che tutti possano contribuire al progetto)

Alti Elfi - Pritt - completata
Bestie del Caos - azazelo - completata
Bretonnia - tamerlano1 - completata
Conti Vampiro - Skink - completata
Demoni del Caos - Skink - completata
Elfi Oscuri - azazelo - completata
Elfi Silvani - Skink - completata
Guerrieri del Caos - Ciurry46 - completata
Impero - assegnato a -> Frysark
Nani - Frysark - completata
Orchi & Goblin - ?
Re dei Sepolcri - Ciurry46 - completata
Regni degli Ogri - Ciurry46 & Ultimo_Nephilim - completata
Skaven - ?
Uomini Lucertola - Ultimo_Nephilim - completata

Man mano che vi proponete, aggiorno.
Ci sono anch'io, eh, ma siccome bene o male ho giocato tutti gli eserciti, mi tengo come tappabuchi. ;)
Grazie della collaborazione fin d'ora. ;)
 

Pritt

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Luglio 2007
Messaggi
447
Località
Vanzago - Milano
Goblons
0
Io confermo la mia disponibilita per gli Alti Elfi.
Per i conti non saprei in quanto li gioco da poco (più o meno settembre) e quindi lascerei la precedenza a chi li conosce meglio di me (ad esempio al nostro tappabuchi ) :grin:
 

tamerlano1

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Novembre 2007
Messaggi
163
Località
..TORINO..Città Magica..
Goblons
0
Orgoglio Bretoniano per me!

Una cosa però...Quoto l'idea che ci sia una scaletta precisa di paragrafi da rispettare, perfetta quella già abbozzata da Skink, in modo da render più uniforme il lavoro fatto da 15 persone diverse....

Nn so, ipotizzo un esempio, i paragrafi potrebbero essere:

1. Commento Generico (che dia l'idea dell esercito, punti forza-punti deboli)
2. Regole specifiche di quell esercito
3. Descrizione di Grandi Eroi ed Eroi
4. Descrizione Truppe Base
5. Descrizione Truppe Speciali
6. Descrizione Truppe Rare
7. Descrizione Personaggi Speciali
8. Descrizione Armi, Armature, e tutti i vari Oggetti magici
9. Commento specifico e personale (strategie, Background, commenti vari)


Seguendo ognuno di noi qsti 9 punti potremmo aver dei simil-Codex personali in modo che siano chiari per tutti e, soprattutto, che siano di facile lettura....

Mi piacerebbe proporre al nuovo Mod, possesore d tutti i 15 books, di presentarli graficamente tutti con uno stesso stile, in modo da averli tutti conformi...
in qsto saresti avvantaggiato dagli ipotetici 9 paragrafi che noi utenti componiamo...
( :lol: Skink Perdonami se t propongo x qst'onere )
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Ti ho aggiunto. ;)
La tua idea è perfetta. Direi che la scaletta che proponi possa andare.
Se tutti rispettano lo stesso ordine, non è poi un problema mettere tutto con grafica simile.
Ricordo, non devono essere dei simil-codex, per ovvi problemi di copyright, ma solo delle presentazioni degli eserciti più oggettive possibile, utili ai nuovi arrivati, i quali potranno (e dovranno) leggersi bene le suddette, prima di aprire topic del tipo "Nani o Elfi Oscuri, mi dite come si giocano?" et similia.
Per rendere il lavoro di pulizia più semplice a me ad al "poliziotto cattivo" :)smile_sm:) che mi affiancherà.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Scusate solo una cosa: che senso ha recensire un esercito che deve essere ancora trasformato per la nuova edizione?

mi spiego i khemri devono ancora uscire, perché fare una recensione di un esercito creato per regole diverse (e per una diversa situazione del mercato)?

questo discorso è solo per dare la mia opinione.

forse magari per gli eserciti che stanno per uscire è bene lasciarli fermi, considerando anche un buon margine di tempo per fare fisicamente la recensione, quindi secondo è inutile fare una recensione di un esercito di cui è data l'uscita fra 3-4 mesi...

ola
 

Ciurry46

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
2.442
Località
Rho - Milano
Goblons
0
A me sta bene, mi confermo per gli ogri e amenochè non ci sia uno più bravo di me col caos nuovo faccio anche quello.

La scaletta mi piace, tranne il punto 7 che potremmo anche togliere: i personaggi speciali non sono ammessi in nessun tipo di torneo, ergo è più difficile che i noob li vengano ad utilizzare e sopratutto, non so voi, ma non giocandoli mai più che dire quello che c'è scritto su carta non saprei fare!

Quello che dice Sargon è come nettare che sgorga dalle fontane del Valhalla, ha decisamente ragione! Però: Sargon ci sai dire quali eserciti prevedono un rifacimento codex entro 6 mesi? potremmo escludere questi per poi recensirli col nuovo codex!


P.s.: rifanno davvero Khemri?!?! E' forse giunto il mio momento? :-o
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
Confermo il mio impegno per i nani e l'impero,visto che mi pare che non ci siano più imperiali tra noi (il povero sigmar ci manca tanto).

Appoggio quanto detto da Sargon,ma mi pare che i prossimi codex escano tra qualche mesetto,quindi io direi che si può già iniziare a buttare giù qualcosa,magari anche non troppo impegnativo,così da avere almeno linee guida generali.Tanto non penso che gli eserciti in uscita (skaven,bretonnia) varieranno molto rispetto ad adesso.
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Il prossimo esercito Fantasy previsto è quello degli Skaven, datati al più presto per agosto/settembre 2009.
Khemri, Bestie e Bretonnia sono ancora più lontani.
Indi direi che nel frattempo, possiamo occuparci anche di loro, visto che c'è un buco di minimo 7 mesi e sarebbe meglio avere un lavoro completo.
Poi, appena un esercito viene rifatt, il responsabile stila una nuova recensione e si aggiorna.

@Ciurry: posso lasciarti il Caos, se vuoi, visto che in qualità di tappabuchi probabilmente mi spetteranno DE, Silvani e anche Demoni, mi sa. Metti solo una buona parola sui Prescelti da parte mia. :lol:
Vuoi fare anche i Khemri?

@Frysark: ti aggiungo per l'Impero.
 

Pritt

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Luglio 2007
Messaggi
447
Località
Vanzago - Milano
Goblons
0
Giusto per essere coerenti con copyright e con l'idea di fare delle guide, potremmo stilare una scaletta definitiva e dettegliata sui requisiti minimi di descrizione e dei limiti stessi di descrizione.

L'idea di Tamerlano1 è buona solo che mi sembra un tantino eccessiva. Il rischio è quello di scrivere codexsenza statistiche di gioco, più che scrivere una guida vera e propria
 

Ciurry46

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
2.442
Località
Rho - Milano
Goblons
0
Khemri va bene, li ho usati in una decina di partite... però solo se non c'è nessun altro!

Per ora caos, ogri e khemri... se arriva qualcuno che ne sa più di me, lascio la mano!
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Allora provo a proporre una nuova scaletta. Direi comunque valido il massimo di due pagine word.

1 - Breve Intro (5 righe), in cui si descrive velocemente l'esercito.
2 - Analisi di Personaggi e unità (divisi per categorie) in maniera evasiva, in modo da non creare una guida, ma dando idee sull'utilizzo principale e sulle potenzialità delle unità (esempio stringato con i Vampiri: unità di Ghoul, sono resistenti e hanno un discreto potenziale offensivo, Lupi Zombi: veloci e agili, poco resistenti ma atti a operare sui fianchi).
3 - Mezioni a particolari e/o rinomate combinazione di Oggetti ed Abilità (es. per i Silvani: Sire Alter, Arco di Loren e Dardi Arcani: ottimo potenziale di tiro, grande mobilità, necessità di cautela nella manovrazione)
4 - Analisi delle Tattiche, anche dettagliate se avete spazio, per cui l'esercito in questione è portato (esempio stringato: Nani -> difesa, Caos -> attacco)

Come vi sembra?
 

Ciurry46

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
2.442
Località
Rho - Milano
Goblons
0
Il tuo punto 3 lo eliminerei: menzioni a settaggi rinomati è abbastanza deviante per un noob; credo che sia opinione di tutti di voler evitare di creare altri bimbiminkia che usano liste fotocopie.

Limitandoci a descrivere l'utilizzo di ogni unità nel codex (ribadisco che da queste escluderei i personaggi speciali), l'esercito in generale (soffermandoci sulle regole speciali dell'esercito, come diceva frysark), e le tattiche più affini all'esercito in questione faremmo un lavoro migliore, secondo me!
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
Capisco che possa essere un po' deviante per un n00b,ma penso potrebbe essere interessante provare anche a stilare due liste per ogni esercito,una da magia e una da Cac (una con lord e una con custode,ad esempio,per i nani).Niente di chiarissimo,quindi senza mettere oggetti magici o numero di modelli per unità,però magari provare a specificare quali sono,in una lista,le combinazioni preferibili/migliori
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
@Frysark: le liste le escluderei, ognuno ha la sua ed è giusto che la sviluppi come crede.

@Ciurry: Il punto è che il topic era pensato per diminuire i thread monodomanda del tipo "Qual'è il settaggio migliore per il Sire dei WE?"
Capisco quello che vuoi dire e rilancio: nella descrizione dei personaggi (aderisco all'idea di lasciare fuori quelli speciali), potrebbe essere una buona idea mettere quali sono le combinazioni possibili.
Esempio con i Vampiri: Lord Castoso (...), Lord da picchio (...), Lord da Picchio a cavallo (...), magari includendo perchè, ad esempio, il Lord Vampiro da picchio a Cavallo è interessante (-> Lancia del Terrore e Furia Rossa).
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
Non è infrequente la domanda: "mi suggerite una lista per ......... da 2000 p.ti?".La mia proposta era per evitare "inquinamento" di questo genere.Poi,ho detto,niente di preciso.Solo spiegare che in una lista nanica i ranger non c'entrano una mazza,e che il cannone lanciafiamme può essere lasciato a casa a favore di un girocottero.
 

tamerlano1

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Novembre 2007
Messaggi
163
Località
..TORINO..Città Magica..
Goblons
0
Concordo sulla eliminazion dei personaggi speciali...c si dilungherebbe troppo...
Sulla frase "simil-codex" intendevo descriver la struttura da seguire..
Vedendo cmq che stiamo già arrivando ad una scaletta definitiva, confermerei l'idea di non postare liste ma solamente accenni vaghi...
Anche perchè se devo dirvi Lord Trivella...inevitabilmente dovrò descriverlo... ;)

Mi piacerebbe cmq che si cerchi d esser "sopra le parti" nelle descrizioni..
Eviterei insomma di dar delle impronte personali troppo eccesive...
Ma leggendovi nn credo qsto sia il rischio...
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Frysark":1q5qjsqg ha scritto:
Non è infrequente la domanda: "mi suggerite una lista per ......... da 2000 p.ti?".
Alla quale domanda in genere si risponde invitando l'individuo in questione a postare prima lui stesso un'idea di lista, che poi verrà guardata e commentata. ;)

Frysark":1q5qjsqg ha scritto:
Poi,ho detto,niente di preciso.Solo spiegare che in una lista nanica i ranger non c'entrano una mazza,e che il cannone lanciafiamme può essere lasciato a casa a favore di un girocottero.
Beh, ma questo è un dato soggettivo. Magari esce uno che con il lanciafiamme è pappa e ciccia e il girocottero non lo vede particolarmente utile.

Ribadisco, collegandomi al discorso di tamerlano1, secondo me la nostra rubrica deve essere più oggettiva possibile, di ogni unità e pg vanno riportati pregi e difetti. Anche alle unità considerate all'unanimità inutili, va trovato un potenziale utilizzo teorico, anche se poi si può mettere che la l'efficacia di quel dato pezzo/unità è universalmente riconosciuta intorno allo zero. ;)
Già sto pensando a cosa rifilare nella descrizione dei nugoli di pipistrelli CV... :lol:

Come si può intuire dal primo post abbiamo bisogno di capire chi tra Pritt e Frysark fa gli HE e dobbiamo trovare:
Un Uomobestia
Un Orco
Uno Skaven
E magari un Lizard. Questo discorso è a parte perchè il codex è uscito sabato scorso, quindi la rubrica dei lizard può tardare un attimo, in attesa di vedere come vanno.
 

Pritt

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Luglio 2007
Messaggi
447
Località
Vanzago - Milano
Goblons
0
Se il buon Frysark mi lascia questo onore posso occuparmi degli alti elfi
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
E' tuo, in quanto lui ne ha due sul groppone e tu nessuno. :lol:
Vige la democrazia e su questo il primo a sottoscrivere sarebbe lui (se fosse qui con noi... :lol:).
(Mi sembra poi che il mio collega non spenda di maestria nel guidare gli Elfi... :lol:. Si scherza, ovviamente. ;))
Ti aggiungo, Pritt :grin:
 

azazelo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
163
Località
Castiglione Della Pescaia (GR)
Goblons
0
Come mpato a Skink volevo propormi come co-autore se necessario per questi eserciti:

Alti Elfi
Elfi Silvani (volendo)
Elfi Oscuri
Impero (volendo)
Regni Degli Ogri

Che sono gli eserciti con cui ho spesso a che fare... Nel caso potrei forse tentare con il caos anche se non ne sono molto ferrato, specialmente con le bestie ma qualcosa si può anche tirare fuori...

Nel caso dovessi fare qualcosa, non metterò alcuna lista in nessuna relazione visto che non mi sembra giusto... ;)
 
Alto Basso