Guerra dell'Anello: dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Dubbio su alcune carte che permettono una caccia automatica. Se la pedina della compagnia si trova in una fortezza dell'Ombra e la Compagnia viene rivelata (avendo 0 sul cammino) devo pescare la tessera caccia addizionale?

Se sì e se esce una tessera Occhio, quanti danni riceve?
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
DrZero":aauc9w3d ha scritto:
Dubbio su alcune carte che permettono una caccia automatica. Se la pedina della compagnia si trova in una fortezza dell'Ombra e la Compagnia viene rivelata (avendo 0 sul cammino) devo pescare la tessera caccia addizionale?

Se sì e se esce una tessera Occhio, quanti danni riceve?

Non ho ora le carte sott'occhio (troppo tardi) ma tutte le carte che provocano una caccia esplicitamente indicano che se peschi un Occhio, la tessera caccia viene scartata senza effetto.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
MaggiNepitello":1wbxidot ha scritto:
DrZero":1wbxidot ha scritto:
Dubbio su alcune carte che permettono una caccia automatica. Se la pedina della compagnia si trova in una fortezza dell'Ombra e la Compagnia viene rivelata (avendo 0 sul cammino) devo pescare la tessera caccia addizionale?

Se sì e se esce una tessera Occhio, quanti danni riceve?

Non ho ora le carte sott'occhio (troppo tardi) ma tutte le carte che provocano una caccia esplicitamente indicano che se peschi un Occhio, la tessera caccia viene scartata senza effetto.

Quindi, per chiarezza, l'effetto della carta (i.e. scartare le tessere occhio) si ripercuote anche sulle Tessere Caccia addizionali pescate per via delle Fortezze dell'Ombra?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Intervengo per fare i complimenti ai creatori del gioco!!!, e per porre una domanda: ieri sera in una partita a 4, io (Gondor) e il mio alleato (Rohan) abbiamo aspettato pazientemente che Saruman riversasse tutte le sue forze da Orthanc ai Guadi dell'Isen per giocare una carta degli Ent (Saruman era rimasto solo nella fortezza). Avevamo Gandalf a Fangorn e tutte le condizioni erano soddisfatte. E' possibile giocare questa carta sul solo Saruman a Orthanc (eliminandolo dal gioco), oppure per giocare quella carta insieme a Saruman ci deve essere un esercito nella regione? Del resto il testo della carta lascia spazio a qualche dubbio in quanto parla di "esercito" mentre Saruman, come qualsiasi Servitore, non dovrebbe costituire un esercito...

MaggiNepitello":1y4ncyxf ha scritto:
Forse e' ancora prestino per dire di piu', o da qualche parte avevamo gia' rivelato qualcosa? Cmq, anche senza una lista di contenuti definitivi e' facile immaginare che ci saranno nuove miniature e regole aggiuntive opzionali per usarle, nuove carte, e soprattutto il modo di usare una nuova bella mappa bifacciale grande come metà di quella del gioco originale...
se prima ero moderatamente curioso per un'eventuale espansione, adesso la mia curiosità è a mille!!! ;)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
nessun goblin mi sa dare una risposta? :cry:
 
A

Anonymous

Guest
Se vogliamo vederla dal punto di vista puramente narrativo, secondo me è possibile giocarla anche senza esercito... se riesco ad abbatterlo con le truppe, non vedo perché dovrebbero avere dei problemi senza... :D
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
romendil":1cz3to5l ha scritto:
nessun goblin mi sa dare una risposta? :cry:
Così a naso, senza avere la carta sotto mano non so risponderti con precisione, anche se a occhio direi che la si può giocare anche senza esercito... Se posti il testo della carta magari cerchiamo di capire meglio, e magari appena si fa rivedere MaggiNepitello in zona...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Anch'io vorrei sottoporvi un mio dubbio, riguardo questo bellissimo gioco: Se sto assediando una fortezza dell'Oscurità con i Popoli liberi, dentro cui si trovano truppe regolari di Saruman e fermo l'assedio prima di aver catturato la fortezza, ma rimanendo sulla regione, può il suddetto mago (cioè Saruman) trasformarle in truppe d'elite con il potere descritto nella carta, a mio avviso già potente in maniera ignobile? :?:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
the_goblin":75nwb40k ha scritto:
Se posti il testo della carta magari cerchiamo di capire meglio, e magari appena si fa rivedere MaggiNepitello in zona...
non ho il testo della carta sotto mano, lo riporto appena possibile.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Falcon":2mvg4tbg ha scritto:
Anch'io vorrei sottoporvi un mio dubbio, riguardo questo bellissimo gioco: Se sto assediando una fortezza dell'Oscurità con i Popoli liberi, dentro cui si trovano truppe regolari di Saruman e fermo l'assedio prima di aver catturato la fortezza, ma rimanendo sulla regione, può il suddetto mago (cioè Saruman) trasformarle in truppe d'elite con il potere descritto nella carta, a mio avviso già potente in maniera ignobile? :?:
Credo proprio che il potere di Saruman si faccia sentire anche dentro una fortezza dell'ombra assediata da un esercito dei popoli liberi. Non mi risultano limitazioni in tal senso visto che dentro una fortezza assediata non si può reclutare, ma si può fare upgrade di unità.
E' vero che la carta di Saruman è potente in maniera ignobile per cui il problema secondo me si sposta a monte: come ammazzare Saruman? Un modo è appunto con le tre carte degli Ent, su cui sto cercando di capire qualcosa di più! :grin:
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Dal mio punto di vista ritengo corretta la spiegazione di Romendil. Tuttavia vorrei sottolineare che l'abilità di Saruman è si molto potente, ma viene limitata opportunamente dal fatto di non potersi spostare da Orthanc e dal numero assai modesto di truppe che ha Isengard.

Fra l'altro, vale la pena sottolineare una cosa. Saruman può upgradare unità normali a elite, ma non crediate che questo sia sempre e comunque un beneficio. Nel senso che, ad esempio, le truppe d'elite hanno un senso in un esercito solo se vi sono anche delle truppe regolari, altrimenti comunque in caso di perdite si devono eliminare le unità d'elite, il che non comporta alcun vantaggio nell'averle. Detto questo, se considerate quanti pochi pezzi ha a disposizione Saruman, vedrete che in fin dei conti la potenza della sua abilità è in qualche modo ridotta rispetto all'impressione iniziale.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Romendil (cioè io) erroneamente":3ltlg57r ha scritto:
Credo proprio che il potere di Saruman si faccia sentire anche dentro una fortezza dell'ombra assediata da un esercito dei popoli liberi. Non mi risultano limitazioni in tal senso visto che dentro una fortezza assediata non si può reclutare, ma si può fare upgrade di unità.
Mi correggo da solo perché ho detto una cosa sbagliata. Saruman può rimpiazzare due unità regolari con due unità di elite solo all'interno della regione di Orthanc (anche se sotto assedio), quindi no in altre regioni e/o fortezze...
E' molto giusta poi l'osservazione di the_Goblin: ci sono solo 6 unità di elite di Isengard (non molte), per cui bisogna stare attenti a tenere il conto quando si rende necessario rimpiazzarle con i segnalini.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
the_goblin":hv8z7cg1 ha scritto:
romendil":hv8z7cg1 ha scritto:
nessun goblin mi sa dare una risposta? :cry:
Così a naso, senza avere la carta sotto mano non so risponderti con precisione, anche se a occhio direi che la si può giocare anche senza esercito... Se posti il testo della carta magari cerchiamo di capire meglio, e magari appena si fa rivedere MaggiNepitello in zona...

Non sono un Goblin però....

Il testo della carta afferma che si devono lanciare 3 dadi (è un attacco). Con il 4 o più si mette a segno un colpo. Se alla fine dell'attacco non rimangono truppe nella regione di Orthanc, Saruman viene eliminato.

Quindi l'attacco non ha nulla a che vedere con il numero delle truppe (se ve ne sono 2 si lanciano cmq tre dadi, come se ve ne fossero 20) e non viene specificata la necessità che ve ne siano per il lancio; la prima parte quindi non influisce sulla seconda (se non con la presenza di truppe rimaste o meno).

In altre parole se il testo fosse stato: "se vi sono truppe ad Orthanc effettua un attacco..." allora la carta, a mio avviso, non sarebbe stata giocabile. Nel caso attuale è giocabilissima.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
[/quote]Mi correggo da solo perché ho detto una cosa sbagliata. Saruman può rimpiazzare due unità regolari con due unità di elite solo all'interno della regione di Orthanc (anche se sotto assedio), quindi no in altre regioni e/o fortezze...
E' molto giusta poi l'osservazione di the_Goblin: ci sono solo 6 unità di elite di Isengard (non molte), per cui bisogna stare attenti a tenere il conto quando si rende necessario rimpiazzarle con i segnalini.[/quote]

Grazie per la delucidazione! :grin:
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
the_goblin":3ghgrmy3 ha scritto:
romendil":3ghgrmy3 ha scritto:
nessun goblin mi sa dare una risposta? :cry:
Così a naso, senza avere la carta sotto mano non so risponderti con precisione, anche se a occhio direi che la si può giocare anche senza esercito... Se posti il testo della carta magari cerchiamo di capire meglio, e magari appena si fa rivedere MaggiNepitello in zona...

Le carte Ent sono giocabili anche (e soprattutto!) se Saruman e' solo.
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Falcon":veyzbg7m ha scritto:
Se sto assediando una fortezza dell'Oscurità con i Popoli liberi, dentro cui si trovano truppe regolari di Saruman e fermo l'assedio prima di aver catturato la fortezza, ma rimanendo sulla regione, può il suddetto mago (cioè Saruman) trasformarle in truppe d'elite con il potere descritto nella carta, a mio avviso già potente in maniera ignobile? :?:

Sorry per la confusione, ma la questione e' stata recentemente discussa e il risultato e' che Saruman NON puo' usare il suo potere di upgrade se Orthanc e' sotto assedio.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Lo dicevo che non aveva molto senso. Se ti assediano hai altro da fare, piuttosto che migliorare le truppe già esistenti. inoltre entrava in contrasto con il fatto che non si possono rinforzare le fortezze sotto assedio.
GRazie, ora i miei popoli liberi (mi diverto di più tenendo il bene) sono un pò più tranquilli. :grin:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
MaggiNepitello":9ofzjq11 ha scritto:
Le carte Ent sono giocabili anche (e soprattutto!) se Saruman e' solo.
Grazie per il chiarimento: da questo momento in poi Saruman dovrà guardarsi con attenzione dagli Ent!!!... :grin:
 
A

Anonymous

Guest
Scusate se magari ripropongo una domanda banale e stupida... ma voglio essere sicuro... se gioco l'Ombra ed ottengo un risultato Personaggio, posso muovere SOLTANTO un singolo esercito contenente un Nazgul??? Come avviene per i Popoli Liberi, che però hanno i Leader... :)
E gli altri risultati possibili con il Personaggi è alla fine solo uno, quindi, muovere TUTTI i Nazgul ed i Servitori senza esercito al seguito??? :)
 

iorek

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2004
Messaggi
48
Località
Rome
Goblons
0
Anch'io ho una domanda banale:
Le unità di elite in attacco lanciano due dadi o uno solo? e i comandanti danno il dado in attacco?
Es.: Attacco con un esercito contenente una unità normale una di elite e un comandante.

Tiro due dadi (per la normale e per l'elite)?
Tiro tre dadi( per la normale e 2 per l'elite)?
Tiro quattro dadi per la normale 2 per l'elite 1 per il comandante fermo restando che il comandante mi fa ritirare)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso