Impressioni Golem di Luciani, Gigli, Brasini

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.569
Località
Padova
Goblons
3.058
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
In realtà siamo nel 1500, ed il mio riferimento, più che altro, è alla sterminata letteratura che si è creata attorno alla leggenda del golem ed alla figura del rabbino loew
Ammetto candidamente la mia totale ignoranza!
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.640
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
348
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Lo giocherò sicuramente, ma non credo sia (più) il mio tipo di gioco.
Ma le illustrazioni di Ausonia son bellissime.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2020
Messaggi
54
Località
Bologna
Goblons
65
Utente Bgg
Pas0
A me la cosa che spaventa di più è che l'interazione indiretta sia ridotta all'osso (interazione che invece è presente nei Lacerda, motivo per cui mi piacciono così tanto:) e che si tratti di un solitario multi giocatore, impressione che ho avuto vedendo il video dei Man vs Meeple.
Non che disprezzi del tutto il genere eh, però...
Qualcuno che lo ha provato può confermare / smentire?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
A me la cosa che spaventa di più è che l'interazione indiretta sia ridotta all'osso (interazione che invece è presente nei Lacerda, motivo per cui mi piacciono così tanto:) e che si tratti di un solitario multi giocatore, impressione che ho avuto vedendo il video dei Man vs Meeple.
Non che disprezzi del tutto il genere eh, però...
Qualcuno che lo ha provato può confermare / smentire?
ah è così? @Danebed mi confermi? Così non perdo tempo
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.569
Località
Padova
Goblons
3.058
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io? Che ne so? Ho in programma di guardare il video di Miss Meeple, altro non so.:ninja:
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Comunque noto che tutti gli scettici son quelli che han visto il video di Miss Meeple... (compreso me) chi l'ha provato sembra più entusiasta.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.720
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.465
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Comunque noto che tutti gli scettici son quelli che han visto il video di Miss Meeple... (compreso me) chi l'ha provato sembra più entusiasta.
Quindi è colpa di Miss Meeple.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.622
Località
Siena
Goblons
1.276
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
A me la cosa che spaventa di più è che l'interazione indiretta sia ridotta all'osso (interazione che invece è presente nei Lacerda, motivo per cui mi piacciono così tanto:) e che si tratti di un solitario multi giocatore, impressione che ho avuto vedendo il video dei Man vs Meeple.
Non che disprezzi del tutto il genere eh, però...
Qualcuno che lo ha provato può confermare / smentire?
Dell'interazione avevo scritto dopo modena, in sintesi ce n'è poca, prevalentemente nelle scelte azioni, ma lì è davvero pesante
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Quindi è colpa di Miss Meeple.
Ahaha, povera, secondo me l'ha spiegato anche bene, mi piace come lavora. Magari è colpa del gioco che spiegato annoia ma giocato ti prende.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Quindi è colpa di Miss Meeple.
Nulla contro Sara che è bravissima e altamente professionale, ma in totale onestà, per quanto mi riguarda, il tono della voce + il modo con cui sono articolati i suoi video, in maniera un po' accademica anche nello spiegare per filo e per segno le regole, provocano in me l'effetto opposto e mi fanno perdere l'attenzione.
Per intenderci, è lo stesso impatto che ho quando qualcuno cerca di spiegarmi pedissequamente le regole di un gioco, fin quando parliamo di un peso medio-leggero può andar anche bene, ma se mi fai lo spiegone di un gioco complesso inevitabilmente mi perdo (ben inteso che la complessità di un gioco non può e non deve diventare una colpa per lo spiegatore di turno), perciò preferisco degli esempi di gioco o addirittura un gameplay.

Nonostante tutto, per ritornare in topic, sono riuscito certamente a capire che già le sole scelte cromatiche non incontrano i miei gusti, ne le millemila icone, simbologie, luoghi, meccaniche, etc., per cui direi si, le prime impressioni contano ugualmente, anche se non si ha avuto modo di provare un gioco. Poi per carità, un successivo approfondimento potrebbe ribaltare queste impressioni o confermarle, per il momento prendo le distanze.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
A scanso di equivoci vorrei fare una breve precisazione al mio post che era volutamente provocatorio, ma che non voleva insinuare nulla.

Nel nostro hobby le impressioni pre prova (sempre che questa si possa fare, come giustamente qualcuno ha tenuto a sottolineare) sono FONDAMENTALI. Io stesso mi baso su quelle, lettura del regolamento e video tutorial, per capire se un gioco può o non può essere nelle mie corde. Ci mancherebbe, mai e poi mai mi permetterei di criticare questo aspetto della nostra passione.

Quello su cui io volevo discostarmi sono i giudizi assoluti dati da un semplice video tutorial, giudizi dati da gente che il gioco è come se lo avesse provato. Questi si, mi infastidiscono. E qui se ne è sprecati un po' troppi secondo me.. Al momento, vedi anche i report da Essen, chi lo sta provando lo sta promuovendo. Non dico che le vostre prime impressione siano sbagliate, anche qui non mi permetterei mai, dico solamente, fate che rimangano impressioni e non diventino giudizi, perchè c'è tanta gente che ci legge e si fa influenzare.

P.s. non ho marchette nè da Cranio nè da Luciani & co., che non vorrei che saltasse fuori poi una cosa così. Sono nella vostra stessa situazione, sono curioso di provare questo titolo per vedere se sarà nelle mie corde o no, perchè anche io sono dubbioso su certi aspetti.
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
880
Località
Catania
Goblons
889
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
L'ho visto in diversi video, di lingue diverse, e sembra ispirare. Poi se in un gioco puoi fare diverse azioni e combinarle tra di loro lo trovo ancora più entusiasmante, quindi aspetto la "prova sul campo" (oppure un'offerta su qualche negozio/fiera 😁)!
Comunque dopo "Lorenzo il Magnifico" questo trio ha la mia fiducia...
Nulla contro Sara che è bravissima e altamente professionale, ma in totale onestà, per quanto mi riguarda, il tono della voce + il modo con cui sono articolati i suoi video, in maniera un po' accademica anche nello spiegare per filo e per segno le regole, provocano in me l'effetto opposto e mi fanno perdere l'attenzione.
Per intenderci, è lo stesso impatto che ho quando qualcuno cerca di spiegarmi pedissequamente le regole di un gioco, fin quando parliamo di un peso medio-leggero può andar anche bene, ma se mi fai lo spiegone di un gioco complesso inevitabilmente mi perdo (ben inteso che la complessità di un gioco non può e non deve diventare una colpa per lo spiegatore di turno), perciò preferisco degli esempi di gioco o addirittura un gameplay.
Pensa io sono tutto il contrario. Adoro il suo stile proprio perché chiaro, preciso e senza fronzoli. Mi mette il nervoso chi fa battutine e balletti, magari con un editing pieno di fronzoli e tagli a iosa. Voglio vedere il gioco, non un video di zelig, e voglio che sia scorrevole! Poi sono convinto che quando si spiega bisogna essere chiari e concisi, su dura più di 20 minuti io faccio prima a leggere il regolamento!!! 🙂
P.S. Ogni riferimento a cose e/o è puramente casuale e non voluto. Specifichiamolo che non si mai.
 
Ultima modifica:

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
A scanso di equivoci vorrei fare una breve precisazione al mio post che era volutamente provocatorio, ma che non voleva insinuare nulla.

Nel nostro hobby le impressioni pre prova (sempre che questa si possa fare, come giustamente qualcuno ha tenuto a sottolineare) sono FONDAMENTALI. Io stesso mi baso su quelle, lettura del regolamento e video tutorial, per capire se un gioco può o non può essere nelle mie corde. Ci mancherebbe, mai e poi mai mi permetterei di criticare questo aspetto della nostra passione.

Quello su cui io volevo discostarmi sono i giudizi assoluti dati da un semplice video tutorial, giudizi dati da gente che il gioco è come se lo avesse provato. Questi si, mi infastidiscono. E qui se ne è sprecati un po' troppi secondo me.. Al momento, vedi anche i report da Essen, chi lo sta provando lo sta promuovendo. Non dico che le vostre prime impressione siano sbagliate, anche qui non mi permetterei mai, dico solamente, fate che rimangano impressioni e non diventino giudizi, perchè c'è tanta gente che ci legge e si fa influenzare.
Io ho solo detto che i video mi hanno smorzato l'entusiasmo, non che sia assolutamente un brutto gioco, anzi lo proverei anche volentieri per curiosità. Ovviamente una cosa è provarlo, una cosa è comprarlo (anche perché non è che costi poco)
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.585
Località
Roma
Goblons
1.338
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
A me la cosa che spaventa di più è che l'interazione indiretta sia ridotta all'osso (interazione che invece è presente nei Lacerda, motivo per cui mi piacciono così tanto:) e che si tratti di un solitario multi giocatore, impressione che ho avuto vedendo il video dei Man vs Meeple.
Non che disprezzi del tutto il genere eh, però...
Qualcuno che lo ha provato può confermare / smentire?
A proposito di Lacerda, hanno appena messo il regolamento di Weather Machine su BGG.
Altra grafica (CHIARA E PIACEVOLE, oltre a un tabellone bello e colorato), altre meccaniche, altri materiali, altro tutto rispetto ai giochi Ikea che ho citato criticato, questo compreso. Il solo sarà poi fatto da Turczi, una garanzia.
 
Ultima modifica:

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
L'ho visto in diversi video, di lingue diverse, e sembra ispirare. Poi se in un gioco puoi fare diverse azioni e combinarle tra di loro lo trovo ancora più entusiasmante, quindi aspetto la "prova sul campo" (oppure un'offerta su qualche negozio/fiera 😁)!
Comunque dopo "Lorenzo il Magnifico" questo trio ha la mia fiducia...

Pensa io sono tutto il contrario. Adoro il suo stile proprio perché chiaro, preciso e senza fronzoli. Mi mette il nervoso chi fa battutine e balletti, magari con un editing pieno di fronzoli e tagli a iosa. Voglio vedere il gioco, non un video di zelig, e voglio che sia scorrevole! Poi sono convinto che quando si spiega bisogna essere chiari e concisi, su dura più di 20 minuti io faccio prima a leggere il regolamento!!! 🙂
P.S. Ogni riferimento a cose e/o è puramente casuale e non voluto. Specifichiamolo che non si mai.

ma figurati, ognuno ha le sue preferenze ma soprattutto un modo di assimilare le "nozioni" differente dall'altro, quel cha va bene a me puo' non andare bene per qualcun altro, ci mancherebbe! 🤝

che poi per quanto uno possa essere bravo a spiegare, ci sono giochi oggettivamente complessi dove non c'è videotutorial che tenga, infatti al di là di ogni cosa, se non leggo con i miei occhi il regolamento, prendo confidenza con i materiali, il tabellone, l'iconografia e tutto il resto, con tutto lo sforzo di astrazione possibile, non vado da nessuna parte.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Comunque noto che tutti gli scettici son quelli che han visto il video di Miss Meeple... (compreso me) chi l'ha provato sembra più entusiasta.
Io invece ero molto scettico prima del video e sono meno scettico adesso dopo averlo visto (però scettico rimango 😁) .
Se capita l'occasione per provarlo, non mi tiro indietro.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.720
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.465
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Io invece ero molto scettico prima del video e sono meno scettico adesso dopo averlo visto (però scettico rimango 😁) .
Se capita l'occasione per provarlo, non mi tiro indietro.
Ma sai che pure io? Cioè, mi sono reso conto che è quel tipo di gioco a incastri che mi piace, anche se non c'ho capito granché... però mi fido di chi l'ha provato e ne parla bene (rispetto a chi non l'ha provato e ne parla male), quindi l'ho preordinato.
 
Alto Basso