Gobcon di Orte 19-21 settembre

Ykaro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
37
Località
Fiumicino
Sito Web
zioykaro.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
ZioYkaro
SHAKA":33c25jpx ha scritto:
Questo si che è un report!!! degno di un titolo a 9 colonne sulla prima pagina del times....
Sei molto meglio come giornalista che come giocatore.....
Scherzo

Scherzi nel senso che fa pena anche come giornalista? :grin:

Bellissima la foto di Franco che usa la forza contro di me, me la stampo e me la metto nel comodino.
 

RossellaOHara

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2014
Messaggi
14
Località
Parco Leonardo
Goblons
0
Avviso per i signori lettori: sta per arrivare un commento immenso, quindi siete ancora in tempo per evitare di leggerlo :p

Eccoci qua a tirare le somme dopo la nostra prima GobCon dell'era moderna (c'eravamo stati tanti anni fa, ma solamente in giornata). L'esperienza è stata davvero bella, molto al di là di quanto immaginavo. Io e il marito (Ykaro) siamo partiti un po' timorosi: non conoscevamo nessuno nel vero senso della parola, avevamo solo interagito con alcuni, tra cui Shaka, in occasione di eventi ludici a Roma e serate al Paiolo. Arriviamo forse ad un orario poco felice, sabato verso le 11:30, quando i tavoli da gioco erano già tutti in corso. Saliamo in camera e riscendiamo, mettendoci a giocare tra di noi all'Anno del Dragone in attesa del pranzo.

Qui iniziamo a scioglierci un po' e a scambiare quattro chiacchiere con tutti, trovando simpatia e sorrisi da ogni parte, specialmente da Franco e Letizia, con cui dopo pranzo decidiamo di giocare. Ci viene consigliato The Boss, di cui però ignoriamo le regole, che ci vengono prontamente e gentilmente spiegate in tandem da Dario e Davide (probabilmente sbaglierò 3/4 dei nomi, ho fatto una fatica immane ad associare nome a nick e a ricordare entrambi, quindi siate clementi :p ). Il gioco è carino e piacevole e scorre via tranquillamente, con la vittoria di Ykaro che si rivela un asso nella gestione degli affari sporchi della malavita. A questo punto diamo un'occhiata ai giochi portati da Franco e Letizia e scegliamo Luna. Franco ce lo spiega ottimamente e anche se alla prima partita la confusione è tanta, riusciamo a terminare senza troppi patemi: stavolta il marito arriva ultimo e io penultima, ma vuoi mettere la soddisfazione di batterlo?

Per liberare un po' il cervello, passiamo a un gioco più leggero: la Boca. Considerando che Ykaro è un asso nella logica spaziale e io sono una pippa immane, prevedo già l'esito della partita, ma ci divertiamo comunque a sistemare i blocchi colorati, specialmente quando capitano carte assurde. Manca poco alla cena e impieghiamo il tempo giocando a Qin. Stranamente stavolta non arrivo ultima, ma il marito trionfa ancora una volta, suscitando tutta la mia ira!

Dopo cena si cambia registro e si cambiano anche in parte i compagni di gioco: partita a Nosferatu in 8, con la spiegazione di Pennuto in collaborazione con Matteo. La prima partita è stata una carneficina dei buoni, grazie al suicidio verbale di Pennuto che ha attirato su di sé i sospetti fortissimi sviandoli, almeno parzialmente, dal vero Dracula Federico. L'impalettamento del buon Pennuto è stato il tragico esito finale delle notti in Transilvania. Decidiamo quindi di rigiocare e Pennuto diventa Renfield: oltre al danno la beffa, la partita si chiude in pochissimi turni dato che l'alba prematura fa cadere subito i sospetti su Giulia che, con la sua aria angelica, nascondeva invece un'anima vampiresca. Come sottrarsi a una terza partita? Renfield viene dato a caso e tocca a Irene, che pensa bene di assegnare a me il ruolo di Dracula. Panico totale si scatena in me, che sono certa di fare una pessima fine in poco tempo. Invece stavolta la fortuna mi aiuta: con una serie di notti interminabili riesco a intrufolarmi mordendo qua e là e sviando i sospetti su altri, nonostante il marito e, negli ultimi turni anche Matteo, avessero iniziato a capire tutto.

A questo punto arriva il momento di A study in Emerald: avevamo letto qualcosa del gioco ed eravamo desiderosi di provarlo. Irene si è prestata alla spiegazione e, sebbene l'ora tarda, è stata chiarissima. Assieme a lei, Matteo e Daniele iniziamo a muoverci tra Chtulu, zombie e agenti doppiogiochisti. Avendo compreso che non avrei mai vinto, ho cercato almeno di non arrivare ultima per non attirarmi le ire del mio compagno di squadra: missione compiuta, vince la fazione Rosa e Irene, che era la mia compagna. Il sonno a questo punto si fa prepotente e andiamo a letto. La mattina dopo scopriamo con rammarico che c'è stata un'epica partita ad Avalon, a cui avremmo tanto voluto giocare.

Domenica, dopo colazione, assieme a Irene, Giuseppe e Franco ci avventuriamo in una partita a Battlestar Galactica. Sorte ha voluto che io e mio marito, alla prima partita in assoluto, fossimo i due Cyloni. L'esito del gioco è stato quindi chiaramente un trionfo del bene, ma la voglia di riprovarci, magari con una maggiore consapevolezza, è tanta. A questo punto arriva il pranzo e di pomeriggio io e Ykaro ci dividiamo: lui gioca all'Anno del Dragone con Franco e Letizia che volevano provarlo e io mi lancio in un Seasons a 3 con Irene e Franco (ci sono troppi Franco in giro!). Perdo di 2 punti e la cosa non mi piace troppo :evil: . Per finire ci riuniamo in un Dixit a 5, che vede ben 2 vittorie consecutive di Ykaro, che si attira gli strali di tutti (specialmente i miei, ma non è una novità). Decidiamo quindi di fare ritorno a casa, soddisfatti dell'esperienza e lieti di aver conosciuto tante persone simpatiche.

Bilancio personale della GobCon: non ho vinto MAI a nulla (tranne a Nosferatu), mi sono divertita molto, ho mangiato benissimo e troppo (come rinunciare a tali prelibatezze?), ho scoperto nuovi giochi e fatto molte belle conoscenze che spero di approfondire in futuro. Un grazie particolare va a Shaka che ha organizzato splendidamente l'evento.

Antonella
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
SHAKA":2i6m1hyh ha scritto:
Questo si che è un report!!! degno di un titolo a 9 colonne sulla prima pagina del times....
Sei molto meglio come giornalista che come giocatore.....
Scherzo :grin:

quindi questo la dice lunga sul mio essere giocatore :piange:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
HAHAHAHAHAHhahahaha grande Antonella sono lieto di avervi divertito a Nosferatu! In effetti la prima partita è stata spettacolare con io che cercavo di farvi capire di essere umano e più parlavo più voi affilavate il paletto!
Le altre due praticamente sono state decise dalle carte notte.....mi sono davvero divertito!
Grazie a Shaka sono anche riuscito a provare Madeira che mi ha fatto un'ottima impressione anche se è tosto e faticoso più o meno come una laurea in fisica quantistica!
Ho anche passato il tempo a cercare inutilmente di passare il primo scenario di Robinson Crusoe.......
Bellissima Con che purtroppo per me è durata solo dalla mattina alla notte di sabato.
Un salutone a tutti e spero di esserci per quella di novembre
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Shake sappi che a Madeira hai sbagliato parecchi erroretti. Come dicevo io l'ordine di turno iniziale non è svantaggioso come hai fatto tu
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Bellissima Gobcon!

Per quanto mi riguarda tempo di arrivare e già Britannia era setuppato con Tambo pronto a conquistare tutto! E così è stato: tra un pianto un lancio di dadi e qualche risata Tambo chiude primo con i gialli a 5 punti di differenza da me secondo!!! :cattivo: Proseguo subito dopo ad un epica battaglia a MageWars che vede di fronte il mio Warlock contro la Priestess di Pdp... parto molto aggressivo e lei rimanendo confinata in un angolo seppur tra mille seguaci alla fine soccombe. Prima di cena tanto per non rimanere con le mani in mano Pdp chiede un mazzo di netrunner a Pennuto e ci facciamo una partitina che interrompiamo appena realizziamo che il suo deck non può rompere le barrier :pippotto: Pennuto ci ha rassicurato che quel deck ha vinto un torneo... ad ogni modo la finiamo lì! Dopo cena complice un Avventure nella Terra di Mezzo non più giocato rimaniamo in tema e ci facciamo una Guerra dell'Anello! (si è capito che mi piacciono i giochi da due?!) Io ho le forze del male contro il bene guidato da Pdp! La sua compagnia mette il turbo e non riesco proprio a vederla... tuttavia militarmente mi dice bene e complice l'arrivo molto ritardato di Gandalf il Bianco ed Aragorn erede di Isildur riesco a chiudere prima dell'arrivo di quest'ultima a Monte Fato :smileevil: a quel punto era ormai tardino... vedo comunque che c'era un certo interesse per Twilight Struggle e mi accingo a spiegarlo come giustamente riportato qui:

MassyET":3oxx38bk ha scritto:
Mentre si pensa al prossimo gioco vedo la scatola di Twilight Struggle (mezza partita all'attivo), la prendo la apro, metto giù la mappa, l'orario è improponibile solo per poter pensare di giocarci, ma mi si avvicina una figura... una figura potrei dire mitologica, che con fare allegro e allo stesso tempo solenne, inizia a spiegarlo a me e Blackmeeple. Rivyn è un amante di questo gioco e lo conosce bene, oltre a spiegarlo in maniera eccelllente! Ma davvero è troppo tardi...

tuttavia devo ammettere che nessuno mi aveva dato della figura "mitologica"... :D prima di andare al letto infine non riesco a non notare la partita ad Avalon... più che altro perché il gioco dovrebbe durare mezz'ora mentre la discussione infuriava da più di un'ora e passa... il finale è stato come già detto sopra divertentissimo! La domenica gioco ad un Battlestar Galactica e sfortuna vuole che i due novizi si ritrovano alla loro prima partita a fare i Cyloni tuttavia spero il gioco gli sia piaciuto lo stesso! Due aneddoti sulla partita: in uno skill check canno completamente un colore che neanche ad un daltonico sarebbe successo! :piange: ovviamente vai a spiegare al tavolo che ti sei sbagliato... fortunamente la mia reazione è stata di totale sorpresa che il tavolo ha creduto al mio lato buono :sisi: ed invece ha beccato il primo Cylone... infine avevamo l'ammiraglio più forte che io abbia mai visto a BSG... (Franco!!!) avrà tirato 6-7 dadi facendo solo 7-8... la prossima volta non gli gioco più le pianificazioni strategiche tanto non gli servono!!! Chiudo infine il pomeriggio facendo con Federico una partita a Twilight Struggle! Niente male come tour de Force :clap:
Un saluto a tutti ed alla prossima!!!
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
Mi unisco anche io a Pennuto e Antonella per fare i complimenti a tutti NOI!
Bella Gobcon, grazie come sempre a Shaka che si sbatte per tutti, non vedo l'ora di tornare, spero nella prossima di Novembre (che poi è dopo Essen, chissà quali giochi ci saranno)...
Spero che Yako e RossellaOHara tornino presto, anche solo per leggere il resoconto di Antonella :clap:
 

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
Stavolta Gobcon breve per me, ma sono contento di esserci stato almeno tutto il Sabato, sono partito da Roma con una leggera pioggerellina che mi ha fatto mettere dei pantaloni lunghi, per arrivare ad Orte con un sole stupendo seguito da una forte canicola.

Sono arrivato con solo la voglia di giocare e stare insieme a persone simpatiche che condividono la mia stessa passione, con tanti possibili giochi "pre organizzati", infatti nei post precedenti si è proposto di tutto ed a quasi tutto avrei voluto aderire, tranne Britannia ovviamente, a cui comunque forse potrò dare una nuova chance giocato nella giusta compagnia, come ad esempio quella degli amici di Orte; tornando alla mattina di Sabato saluto subito i simpaticissimi Letizia e Franco che prendevano il fresco in giardino, per l'appunto trovo già appena entro il tavolo di Britannia in preparazione, con Tambo seduto alla testa dei Romani, con la sua arma migliore, la sottomissione, ormai inutilizzabile, ma comunque inutile, visto l'esito della partita dove ha vinto il "Mitologico" Giuseppe, che per sua infinità bontà fara credere comunque che abbia vinto Marco di pochi punti in più, un inesistente 251 per l'appunto.
Accanto un tavolo con uno dei miei giochi preferiti, Avventure Nella Terra di Mezzo, dove due colossi come come Luciano e Francesco si fronteggiano, contornati da due "eroi" che credo fossero destinati ad una sfida con me allo stesso gioco mai realizzata purtroppo.
Inizio le danze insieme al prode Dario ed al 007 Franco a "The Manhattan Project", partita dove Dario realizza che si tratta di un "German" e resta deluso, ma non Franco per l'opposto motivo, chiude Franco stracciandoci con disinvoltura.
Spiego poi in Tandem con Dario "The Boss", giochino che con i miei suoceri ha riscosso discreto successo, e vedo già dal primo turno la coppia Ycaro/RossellaOhara surclassare in traffici illeciti le bande di Franco e Letizia che intanto si fanno la guerra tra loro.

Da qui in poi il concetto di Gobcon per me, ovvero convention per giocare con tante persone, verrà poi completamente rivoluzionato, infatti dopo pranzo inizio una maratona di giochi da due con il "Mitol.." (ah si, è già stato scritto più volte, non mi ripeto) Giuseppe, dove masochisticamente mi metto prima al tavolo di Mage Wars, in cui vengo sommerso di maledizioni dal warlock dell'aggressivo Giuseppe, e successivamente uso un mazzo di netrunner di Carlo di cui ancora non ho capito il senso, ma mi ha confermato che ha vinto un torneo quel mazzo :sisi: .
Infine, dulcis in fundo, facco esaltare Giuseppe in uno dei miei giochi preferiti, la Guerra dell'Anello, dove in due turni su 8 dadi escono 7 spade ed una mobilitazione, ed in 4 turni non si vede un volere dell'Ovest (forse anche lì sono arrivati i cinesi :p ).
Non mi soffermo sulla parte importante della Gobcon, che è la compagnia e l'atmosfera, nonché l'ottimo cibo e location, perché finirei per ripetermi tra le varie gobcon, ultimo ma non ultimo il titanico Gigi che anche nel ruolo di papà non perde un colpo come organizzatore/spiegatore/giocatore, una macchina da guerra!
Novembre la dovrò saltare ma spero fortemente di esserci a Dicembre :approva: .
 

decimalegio

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Novembre 2009
Messaggi
801
Località
Roma
Goblons
0
.....leggere i vostri reportage della GobCon è la ciliegina sulla torta di questo ancora una volta fantastico appuntamento settembrino di Orte. Che dire? Non ho potuto nuotare in piscina, non ho vinto a nulla perdendo a tutto, non ho fatto alcuni dei miei giochi preferiti.....ma il divertimento è stato ancora una volta enorme. Grazie a tutti i partecipanti (una spanna su tutti il vero match-winner Parcival-killer-Tambo) e al solito Luigi che, complice l'assenza del suo erede al Trono, si è potuto spendere e spandere un po' con tutti......come nella sua natura!!!!......
 

francoletizia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2004
Messaggi
857
Località
Castelbellino (AN)
Goblons
0
la descrizione della gob l'avete già fatta voi, posso solo dire che io e Letizia tutte le volte facciamo 190+190 Km in machina lasciando a casa le figlie da sole per stare con voi, questo la dice lunga di come ci troviamo!
GRAZIE veramente a TUTTI!!!! :approva:
 

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
775
Località
Roma
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
Non aggiungo molto altro a quello che avete già scritto, a parte gli ormai ripetitivi, ma sempre meritati, ringraziamenti a Shaka. Altra cosa che vorrei aggiungere è la nuova strategia da me approntata per Britannia, finalmente vincente! In pratica consiste nel concentrarsi sui tiri di dado e pregare che escano molti tiri alti; funziona se ben applicata: bisogna essere modesti e limitare la concentrazione ai tiri di dado veramente importanti.

Spero infine che alla prossima Gobcon studiate un po' di più le strategie di Avalon, così da raggiungere il mio livello (o almeno avvicinarvi). E' frustrante applicare mirabili strategie a questo profondissimo gioco, per poi vedere che queste non sono comprese dagli altri giocatori! :grin:
 

decimalegio

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Novembre 2009
Messaggi
801
Località
Roma
Goblons
0
Tambo":2io2uq0l ha scritto:
....Spero infine che alla prossima Gobcon studiate un po' di più le strategie di Avalon, così da raggiungere il mio livello (o almeno avvicinarvi). E' frustrante applicare mirabili strategie a questo profondissimo gioco, per poi vedere che queste non sono comprese dagli altri giocatori! :grin:

....hai ragione. Le strategie "dell'occhio spento" e del "guizzo impazzito" hanno avuto la meglio su tutte le altre.....
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
decimalegio":13ixiqij ha scritto:
Tambo":13ixiqij ha scritto:
....Spero infine che alla prossima Gobcon studiate un po' di più le strategie di Avalon, così da raggiungere il mio livello (o almeno avvicinarvi). E' frustrante applicare mirabili strategie a questo profondissimo gioco, per poi vedere che queste non sono comprese dagli altri giocatori! :grin:

....hai ragione. Le strategie "dell'occhio spento" e del "guizzo impazzito" hanno avuto la meglio su tutte le altre.....

ahahahahahahahah il lancio della carta appena scoperti i ruoli è ormai leggenda!
 
Alto Basso