Impressioni Gloomhaven

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
E poi non giocherai ad altro :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
kanaglia":v0m1htuq ha scritto:
Segnalo che é arrivato in cima alla classifica di BGG, Gloomhaven é il nuovo re dei GDT, prima o poi vorró almeno provarlo.

Si... noto spesso cambiamenti di classifica a Natale o poco prima ;)
Purtroppo il prezzo è un po' proibitivo per provarlo...
... altro gioco che non giocherò mai :(
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
LorenZo-M":22u5oxle ha scritto:
kanaglia":22u5oxle ha scritto:
Segnalo che é arrivato in cima alla classifica di BGG, Gloomhaven é il nuovo re dei GDT, prima o poi vorró almeno provarlo.

Si... noto spesso cambiamenti di classifica a Natale o poco prima ;)
Purtroppo il prezzo è un po' proibitivo per provarlo...
... altro gioco che non giocherò mai :(
Eh ma questo secondo me se lo merita tutto il primo posto. Prima di provare Gloomhaven ritenevo giusto il primo posto per Pandemic legacy...ma adesso mi sembra più congruo un secondo posto.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
VIKING":13xa4ir5 ha scritto:
LorenZo-M":13xa4ir5 ha scritto:
kanaglia":13xa4ir5 ha scritto:
Segnalo che é arrivato in cima alla classifica di BGG, Gloomhaven é il nuovo re dei GDT, prima o poi vorró almeno provarlo.

Si... noto spesso cambiamenti di classifica a Natale o poco prima ;)
Purtroppo il prezzo è un po' proibitivo per provarlo...
... altro gioco che non giocherò mai :(
Eh ma questo secondo me se lo merita tutto il primo posto. Prima di provare Gloomhaven ritenevo giusto il primo posto per Pandemic legacy...ma adesso mi sembra più congruo un secondo posto.

Mi fido sulla parola!!
Era da tempo che "gongolava" nelle posizioni di testa.
Purtroppo entrambi rientrano in una nicchia di giochi che non proverò mai a causa di una mancanza di un gruppo fisso... che apprezzi i cooperativi e che abbia tempo/voglia di impegnarsi in campagne... e giochi di stampo american.
Mai credo riassumi perfettamente le mie possibilità di giocarci ;)
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Io ci gioco da solo e me lo godo alla grande. Non nego che mi piacerebbe giocarci in gruppo, ma anche in solo funziona benissimo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
Gaspatcho":k5qzidah ha scritto:
Io ci gioco da solo e me lo godo alla grande. Non nego che mi piacerebbe giocarci in gruppo, ma anche in solo funziona benissimo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Con quanti pg giochi? io lo sto per iniziare, ma non so bene ancora il party...
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
TeoX":26w2ohl0 ha scritto:
Gaspatcho":26w2ohl0 ha scritto:
Io ci gioco da solo e me lo godo alla grande. Non nego che mi piacerebbe giocarci in gruppo, ma anche in solo funziona benissimo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Con quanti pg giochi? io lo sto per iniziare, ma non so bene ancora il party...
Ho iniziato con due, ma ad un certo punto mi sono trovato in difficoltà e sono passato a tre, che mi sembra un'ottima configurazione.
 

Pegli

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
127
Località
Genova-Pegli
Goblons
16
Io ho la prima edizione e non ci ho ancora giocato (zero tempo e altri giochi da "portare avanti"...)

Perdonatemi se la domanda sarà già uscita altre volte, ma... visto che la seconda edizione ha qualche modifica, cosa dovrei fare per essere "aggiornato"? Ci sono upgrade nelle regole, errata o fix da sistemare?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Pegli":34xnhs0u ha scritto:
Io ho la prima edizione e non ci ho ancora giocato (zero tempo e altri giochi da "portare avanti"...)

Perdonatemi se la domanda sarà già uscita altre volte, ma... visto che la seconda edizione ha qualche modifica, cosa dovrei fare per essere "aggiornato"? Ci sono upgrade nelle regole, errata o fix da sistemare?
Lista di Isaac delle modifiche da v1 a v2:
https://boardgamegeek.com/thread/176151 ... change-log
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
ieri scenario 39 a difficoltà +2 ... più che andiamo avanti più il gioco si fa semplice ... poi il PG delle due Lune ha aiutato un po' a snellire le folle
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Gaspatcho":1k5l3kgl ha scritto:
TeoX":1k5l3kgl ha scritto:
Gaspatcho":1k5l3kgl ha scritto:
Io ci gioco da solo e me lo godo alla grande. Non nego che mi piacerebbe giocarci in gruppo, ma anche in solo funziona benissimo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Con quanti pg giochi? io lo sto per iniziare, ma non so bene ancora il party...
Ho iniziato con due, ma ad un certo punto mi sono trovato in difficoltà e sono passato a tre, che mi sembra un'ottima configurazione.

Ma c'è da diventare matti a gestire tre PG da solo! Francamente non lo farei neppure sotto tortura, ed il gioco mi piace tantissimo sia chiaro...
Solo mi pare già impegnativo gestirne bene uno in combinazione con gli altri....figuriamoci tre! :pippotto:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
In realtà le combo che riesci a fare in solo sono decisamente superiori.
Anche per questo in solo dicono di aumentare la difficoltà.

La parte da prender mano è il gestire schede e carte.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven Ristampa

primo tentativo andato a vuoto ... difficilissimo e tiratissimo come scenario
 

lupo82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
73
Goblons
0
GLOOMHAVEN
ovvero carte, animaletti fuffolosi e entropia.

qualche giorno fa ho finalmente avuto l'occasione, anzi, la fortuna di provare Gloomhaven. in tre, abbiamo scelto il Brute(Matteo), la Spellweaver([tag]elsiesta[/tag]) e il Mindthief(io).

ho trovato la meccanica di gioco incredibile. l'uso delle carte doppie è geniale e le carte sono veramente varie sia tra le classi che dentro la stessa classe. diciamo che queste non sono stigmatizzate sui classici "ruoli"(tank, damage, support), e nonostante un certo livello di specializzazione sia presente, le ho trovate piuttosto versatili.

la cosa che più mi è piaciuta è il senso di fine incombente che aleggia sin da inizio partita. ogni azione che si compie porta insesorabilmente verso la fine, perché le carte a disposizione hanno il bruttissimo vizio di andare perse più velocemente di quel che si pensa. tra azioni particolarmente potenti, "rest"(corti o lunghi che siano) che ci permettono di recuperare le carte scartate e attacchi letali non previsti da prevenire, le carte perse aumentano inesorabilmente. c'è qualche trucchetto per ritardare l'effetto, come la pozione di stamina o una carta della maga per esempio, ma sempre e solo di ritardo si parla. la fine arriva per forza e la pianificazione serrata è fondamentale ma complicata dalla seconda cosa che mi è piaciuta di più, ovvero che le azioni e l'iniziativa dei mostri si rivelano soltanto dopo aver selezionato le proprie, cosa che ovviamente porta di frequente a malintesi del tipo sbagliare il mostro su cui concentrarsi o miscalcolare le distanze.

questa entropia consustanziale è secondo me il motivo principale per cui le mappe non sono esplorabili e il gioco, come faceva notare qualcuno, è caratterizzato più dal combattere che dall'esplorare, che per me è un difetto.

l'ambientazione, per quel poco che ho visto, mi ha lasciato piuttosto neutro. tutti quegli animali mi hanno messo un po' fame.

quindi, per tirare le somme, dal punto di vista delle meccaniche il gioco è molto bello, piuttosto semplice da capire ma decisamente profondo sul piano strategico e tattico; quello che chiedo a un Legacy però è che la storia sia interessante e non lineare, cioè che mi dia un ottimo motivo per giocare cinque, dieci o venti volte che siano quel gioco in modalità campagna invece che giocare lo stesso numero di volte un qualsiasi bel gioco non-legacy. per questo devo rinviare il giudizio finale a quando avrò completato la campagna.
 

lupo82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
73
Goblons
0
a latere, qui si ha a che fare con hand-managemente piuttosto che con deck-building. ma non vorrei entrare nel tunnel delle definizioni.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
comunque le personal quest dopo un po' scassano i maroni. All'inizio sono carine e vedi il PG crescere con esse ma al 4° PG che te ne frega di fare tot scenari qui e tot scenari lì ... lo provi te lo gusti e magari passi ad altro. Al 38 esimo scenario fatto orami siamo alla fine del gioco (nel senso degli scenari sotto 51) e non ho voglia di perdere scenari a rastrellare i mostri mancanti per sbloccare uno dei due PG che mancano. Anzi vedrò di aprirli entrambi (se gli altri giocatori me lo permettono) la prossima volta così li abbiamo visti tutto (tranne il tizio con la sega che nessuno lo vuole giocare) e posso chiudere la scatola felice.

oh ... l'ho detto e ho fatto outing ... mi sento più libero
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.391
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
484
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
crotalo":w8oez6z4 ha scritto:
oh ... l'ho detto e ho fatto outing ... mi sento più libero
Li ho aperti tutti appena mi è arrivato il gioco... :asd: :asd: :asd:
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
crotalo":2x9aebwq ha scritto:
(tranne il tizio con la sega che nessuno lo vuole giocare)

Idem da noi :rotfl:
Chissà perchè :eheh:
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
pete100":2fqwkjry ha scritto:
crotalo":2fqwkjry ha scritto:
(tranne il tizio con la sega che nessuno lo vuole giocare)

Idem da noi :rotfl:
Chissà perchè :eheh:
Quello è un personaggio ottimo per giocare in solitario.
 
Alto Basso