Impressioni Gloomhaven

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
suaimondi":sjwwxlm4 ha scritto:
Comunque la mettiate, l'affare lo abbiamo fatto noi del primo ks: pagato 70 euro spedito e arrivato un anno fa :rotfl:
Respect :sisi:
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Ragazzi...da che gioco a gloomhaven....per me è il gioco del secolo. Non salto una settimana senza intavolarlo! Per dire...non ho nessuna fretta di ricevere darklight e rising sun...xkè x ora voglio solo giocare gloomhaven.

Non so nemmeno se potrà piacermi darklight dopo aver giocato gloomhaven. ..spero di si ma dubiyo, e a dirla tutta son quasi contento di non ricevere più heroquest 25. ....evito di occupare altro spazio.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
VIKING":wrr5pdze ha scritto:
son quasi contento di non ricevere più heroquest 25. ....evito di occupare altro spazio
Vabbè non esagerare... :rotfl: Però se ti arriva dallo pure a me! :sisi:
Per il resto Gloomhaven è strabello ma freddino per essere un DC quindi, per quanto mi riguarda, non si sovrappone a Darklight.
Se hai voglia di avventura, combattimento ed esplorazione nei dungeon non credo che GH possa placare la tua sete.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Purtroppo sto per venderlo, il mio gruppo non si sta entusiasmando e la vedo dura poterlo portare alla fine...
Io al contrario lo apprezzo molto ma non mi va di giocarlo in solo (per quello preferisco kdm)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Noi abbiamo appena iniziato l'avventura, il gioco è bello e adoro la sua parte "legacy", lo scoprire man mano i dungeon e cosi via.
Devo ammettere però che un pò mi manca la parte "american" con poteri speciali che si bloccano, abilità uniche, attributi ecc.
Anche il modo in cui viene creata la sensazione di dover correre, di non farcela, seppur le prime partite mi piaceva lentamente mi sta un pò stancando, non è una componente di storia o di avventura, ma un mero calcolo matematico....ok ho tot carte se faccio tot riposi lunghi allora ho ancora tot turni.
Insomma l'avrei preferito più american, anche se lo reputo un gioco veramente eccellente.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
riccardo favalli":1owdthci ha scritto:
Devo ammettere però che un pò mi manca la parte "american" con poteri speciali che si bloccano, abilità uniche, attributi ecc.

io questa cosa la vedo nelle carte che mi paiono rendere i PG unici molto di più che in tanti giochi american che ho fatto. Ogni carta ha un potere suo. La tua disponibilità di carte aumenta e devi sempre pensare a quale non portarti nel dungeon (e alle volte ti piange il cuore)
Andando avanti puoi incantare le carte rendendo quell'attacco figo un attacco fighissimo

poi ovviamente i gusti son gusti e quindi ognuno la vede a modo suo :)

sulle carte e gli esaurimenti: a me piace molto il sistema e come si integra con le altre regole. Come tante altre cose del regolamento (tipo i soldi a fine scenario) ci sono cose che tematicamente sono fredde ma che lo rendono così ben bilanciato che le amo. Per esperienza durante il gioco noi ci siamo molto divertiti senza dover fare il conto dei turni ma cercando di giocare al meglio, ma senza l'angoscia dell'esaurimento ... magari solo dicendo "l'attacco figo lasciamolo per dopo magari serve"
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
A me ricorda molti gdr per pc, dove hai un tot numero di utilizzi per magie, l'energia per gli attacchi fisici che cala velocemente e altre limitazioni che rendono il gioco molto sentito, proprio perchè nella realtà non combatti al massimo per chissà quanto tempo, la fatica si sente dopo pochi minuti e andare alla carica incurante non è la scelta migliore.
L'unica cosa che mi fa storcere il naso perchè troppo piatte, ma sono solo all'inizio, sono le ambientazioni. Credo siano le tile più brutte che abbia visto nella mia scarsa esperienza.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven Ristampa

C’è un thread di impressioni??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Che sia un gran bel gioco è indubbio, che quello splendido sistema german sia integrato bene pure.
Ma da qui al DC o gioco d'avventura più bello del mondo, ce ne passa!

Ha diversi difetti:
- il mero aspetto numerico/tecnico di una carta allontana la sensazione tematica: io non "sento" la differenza tra una palla di fuoco e un coltello lanciato, eh... come invece mi capita in Descent;
- la ripetitività la fa da padrona... gli obiettivi ed in generale le avventure son quasi tutte uguali, e la bella storia non basta a sentirle epiche;
- il fatto che non ci sia un bivio od una risoluzione che copra la sconfitta è la cosa che mi piace di meno: le partite son mentalmente faticose, e di base se ne perdi una non ti va di rifarla e basta (cosa che invece ti viene imposto): è un macigno da trascinarsi dietro, soprattutto perché hai letteralmente perso ore (si, le hai perse: le monete ed i px che mantieni non te le restituiscono);
- la stragrande maggioranza delle avventure sono "uccidi questo", "ammazza quello" e "fai una strage"... una cosa del genere andrebbe anche bene se:
1) le boss fight non fossero insipide;
2) a livello normal non fosse TROPPO facile... noi ormai, per sentire un po' di adrenalina, giochiamo sempre ad 1 livello in più;
3) l'IA non fosse prevedibile, pur se molto varia;
- si sente molto la differenza tra i pg, e questo è figo... ma NON si sente il loro avanzamento: il mio Mindthief non lo sento più forte di quando l'ho iniziato, nè diverso come se avessi seguito un particolare ramo di avanzamento (sensazione essenziale in OGNI gdr);
- la collaborazione non è essenziale. Si ok, oguno DEVE fare la sua parte, ma la sinergia tra gli elemnti del party non si sente. Si vince facile anche se tutti si fanno i cacchi propri, mantenendo il minimo di macelleria.

Le idee belle invece sono tante, come il fatto che non puoi condividere le ricchezze e gli oggetti (cosa che ADORO: se vuoi arraffare qualcosa devi allontanarti dall'obiettivo, rischiando la sconfitta di tutti), ma nel complesso non bastano a farne un capolavoro!

Bello, molto bello! Ma no, c'è di meglio.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ogni gioco ha i suoi contro. Il fatto è che in Gloomhaven i pro sono molto più numerosi ed importanti dei contro.
tra quelli da te elencati poi alcuni non li trovo proprio evidenziabili.
La differenza delle magie dagli attacchi normali non è meno accentuata che in Descent. Anzi, almeno qui c'è un sistema magico degli elementi magici che è separato e peculiare. In Descent ci sono "mosse" del del guerriero e "mosse-magie" del mago.

I livelli di difficiltà sono modulabili sian in base al numero di giocatori, che in base al livello dei pg, che che in base a quanto vuoi difficile il gioco. Ti pare poco? non lo chiamerei un difetto, anzi, è l'unico gioco che ti permette una cosa simile. Ti pare troppo facile il libello standard? Beh,. è il gioco stesso che ti dà le regole per alzare la difficoltà, senza ricorrere ad house rules.

Poca collaborazione poi proprio no: anzi, è uno dei DC in cui più ho avvertito la necessità di comunicare agli altri quel che si faceva e dividersi i compiti.

Così come la progressione dei pg. Si sente eccome, altrimenti non saresti sempre lì a cercare di prendere PX e decidere se val la pena rischiare di più per prenderli. Ogni scenario hai una rosa di carte sempre più ampia tra cui scegliere e te la studi proprio in funzione dell'avventura e delle nuove potenzialità che hai.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Anche secondo me necessità di collaborazione e difficoltà di gioco sono a ottimi livelli e non li metterei mai fra i difetti del titolo....davvero non capisco come si possa considerarlo un gioco facile e affrontabile come multi solitario....poi de gustibus ci mancherebbe, solo mi sono molto stupito.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
io ho giocato a Descent prima edizione con via della leggenda e un'altra espansione a GoW, Heroquest, Mice and Mystics, Super Fantasy e Gloomhaven mi è parso una ventata di aria fresca con una variabilità di classi e cose da fare pazzesca e anche per i mostri ... poi ovviamente è un parco giochi piccolo e quindi non posso fare altri paragoni.

Secondo me il più grosso difetto del gioco sono le dimensioni. Se faceva 50 scenari avrebbe potuto fare meno scenari simili fra loro. Perché ci sono tante chicche ma si perdono nel numero immenso di scenari del gioco.

Avrebbe potuto fare meno classi anche se su quello io le trovo tutte stupende giocabili e divertenti.

Avrebbe potuto fare meno city e road event rendendone alcuni più divertenti e via dicendo.

Inoltre è finalmente un gioco bilanciato .... cosa che faccio tanta fatica a vedere (tranne in GoW) nei giochi che ho provato prima
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Che voi sappiate esistono kit per inserire le miniature nel gioco? Dei kit fatti apposta per sostituire i mostri? Ho visto vari link su bgg a vari tipi di miniature, ma qualcuno ha fatto un kit completo?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
riccardo favalli":2q2dtue3 ha scritto:
Che voi sappiate esistono kit per inserire le miniature nel gioco? Dei kit fatti apposta per sostituire i mostri? Ho visto vari link su bgg a vari tipi di miniature, ma qualcuno ha fatto un kit completo?

su BGG ho visto tanti thread, ma quasi tutti basati su miniature già avute. Non credo che nessuno abbia trovato la formula "da acquistare" per tutte le miniature di Gloomhaven. Credo si arrivi a prezzi da capogiro
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven Ristampa

Allora visto che non c’è un thread di impressioni io scrivo qui.
Al mio gruppo dopo 15 partite questo gioco ha già ampiamente stufato. Sempre uguale. Crescita zero. Nessuno stimolo. Interromperemo la campagna a metà perché non ne possiamo più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven Ristampa

Leles":3bzqz5m5 ha scritto:
Allora visto che non c’è un thread di impressioni io scrivo qui.
Al mio gruppo dopo 15 partite questo gioco ha già ampiamente stufato. Sempre uguale. Crescita zero. Nessuno stimolo. Interromperemo la campagna a metà perché non ne possiamo più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peccato per voi. Qua da me non si gioca ad altro e non si parla d'altro.
E' un'esperienza magnifica, e imparare a maneggiare ciascun personaggio, destreggiarsi con le carte abilità per infilare combo devastanti, prendere decisioni veramente "tattiche", lo rendono un gioco senza eguali. Non è un DC, va bene: è una cosa unica.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven Ristampa

Leles":1gi1n5cz ha scritto:
Allora visto che non c’è un thread di impressioni io scrivo qui.
Al mio gruppo dopo 15 partite questo gioco ha già ampiamente stufato. Sempre uguale. Crescita zero. Nessuno stimolo. Interromperemo la campagna a metà perché non ne possiamo più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

c'è un thread di impressioni gloomhaven-t91235.html

noi siamo alla 45 esima partita ... il mondo è bello perché è vario. Poi per me come ho scritto nell'altro thread è stata una ventata di aria fresca e di divertimento rispetto a Drescent prima edizione ad esempio, ma de gustibus. (nell'altro thread o forse in un thread apposito poi si può discutere ogni singolo aspetto)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
aggiungo al post (anzi due post) prima che più degli di Gloomhaven come gioco da tavolo DC secondo me c'è solo D&D4E che sarebbe perfetto ma un po' troppo impegnativo sia in termini di soldi che di tempo per studiarsi le regole
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven Ristampa

crotalo":359inthb ha scritto:
Leles":359inthb ha scritto:
Allora visto che non c’è un thread di impressioni io scrivo qui.
Al mio gruppo dopo 15 partite questo gioco ha già ampiamente stufato. Sempre uguale. Crescita zero. Nessuno stimolo. Interromperemo la campagna a metà perché non ne possiamo più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
c'è un thread di impressioni gloomhaven-t91235.html

noi siamo alla 45 esima partita ... il mondo è bello perché è vario. Poi per me come ho scritto nell'altro thread è stata una ventata di aria fresca e di divertimento rispetto a Drescent prima edizione ad esempio, ma de gustibus. (nell'altro thread o forse in un thread apposito poi si può discutere ogni singolo aspetto)
Che poi facendo una ricerca "Gloomhaven impressioni" nel campo apposito viene fuori immediatamente. Persino più semplice che fare un post...
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: [KS CHIUSO] Gloomhaven Ristampa

ma io che sono lazy di natura capisco :)
però non avevo capito il primo post di Leles pensando che fosse più un radrgumsnto di nn parlare di impressioni qui ma nel thread apposito :p
 
Alto Basso