Impressioni Gloomhaven

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Vado conciso. Leggo grande hype e entusiasmo su questo gioco. Voglio capire se deve entrare nel mio radar, ho anche letto il post iniziale di Agza e alcune impressioni sommarie nelle varie pagine. Mi date un quadro dell'esperienza di questo titolo? Anche come scalabilità (soprattutto).

Premetto. Zero interesse per i Dungeon crawling in sé, tanto interesse per tutti quelli che possono essere BEI giochi. Paradossalmente quindi mi guadagnerebbe più punti se NON fosse esattamente un DC.

Grazie a tutti.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Direi che se ti leggi i vari post il quadro ce lo dovresti avere. Nei primi si parla proprio di scalabilità tra le altre cose. ;)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
hoplomus":2e4wfgar ha scritto:
Ha parlato di tempistiche? Quando cioè dovrebbe averlo pronto rispetto a founders?

Pare sia fiducioso per Essen se non ho capito male.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.069
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Rilasciata dal buon Isaac un'intervista radiofonica a Tabletop Game Talk e ovviamente hanno parlato del Kickstarter.

Ha dichiarato che Founders of Gloomhaven costerà all'incirca 50 dollari e che probabilmente Gloomhaven costerà attorno ai 100 dollari compresa la spedizione. Il nuovo prezzo per il retail si assesterà attorno ai 140 dollari, per cui se lo volete partecipate al Kickstarter senza pensarci :asd:

Ha inoltre detto che sta lavorando ad un'espansione con nuove classi, nemici, plance e una nuova campagna.

Isaac è un pazzo e sono contento che lo sia! :clap:
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
suaimondi":2s1zehgd ha scritto:
Rilasciata dal buon Isaac un'intervista radiofonica a Tabletop Game Talk e ovviamente hanno parlato del Kickstarter.

Ha dichiarato che Founders of Gloomhaven costerà all'incirca 50 dollari e che probabilmente Gloomhaven costerà attorno ai 100 dollari compresa la spedizione. Il nuovo prezzo per il retail si assesterà attorno ai 140 dollari, per cui se lo volete partecipate al Kickstarter senza pensarci :asd:

Ha inoltre detto che sta lavorando ad un'espansione con nuove classi, nemici, plance e una nuova campagna.

Isaac è un pazzo e sono contento che lo sia! :clap:
Geniale

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.476
Località
Modena
Goblons
691
Utente Bgg
ilGianni
Potrei saltare sul carro anche io.
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Ieri ho completato il mio settimo scenario. Per la prima volta l'obiettivo non era quello di sterminare tutti, e questo si é fatto sentire nella modalità di approcciare lo scenario. Il mio Cragheart tra l'altro si sta rivelando sempre più interessante grazie ad alcune nuove abilità che aprono a diverse tattiche non convenzionali. Dei miei due personaggi tra l'altro lui é l'unico che si sta avvicinando alla sua personal quest. La Spellweaver é ancora in alto mare. Per il momento non posso che confermare quanto di buono (entusiasta) detto in precedenza. Se solitamente con altri giochi dopo 2 o 3 partite sento il bisogno di variare e approcciare qualcos'altro, con Gloomhaven questo non sta succedendo, tant'è che ormai occupa da 2 settimane il tavolo della mia stanza hobby e al momento non ho nessuna tentazione di intavolare altro. Come dicevo qualche post fa la storia, per i miei gusti, é molto avvincente e si delineano due o tre trame che voglio assolutamente approfondire.

Tra l'altro settimana prossima MeepleRealty dovrebbe mettere in vendita l'inserto customizzato per gloomhaven
https://www.facebook.com/MeepleRealty/
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
Ale Friend":w8v1f0zg ha scritto:
Vado conciso. Leggo grande hype e entusiasmo su questo gioco. Voglio capire se deve entrare nel mio radar, ho anche letto il post iniziale di Agza e alcune impressioni sommarie nelle varie pagine. Mi date un quadro dell'esperienza di questo titolo? Anche come scalabilità (soprattutto).

Premetto. Zero interesse per i Dungeon crawling in sé, tanto interesse per tutti quelli che possono essere BEI giochi. Paradossalmente quindi mi guadagnerebbe più punti se NON fosse esattamente un DC.

Grazie a tutti.

la scalabilità pare ottima visto che i commenti sono entusiastici sia per chi lo gioca in solo chi con la moglie chi con tre o due amici (è un gioco da 1 a 4 persone cooperativo)

sul resto con tutti i video che ci sono in rete e tutte le cose dette qui andrebbe capito cosa vuoi sapere

il gioco è un dungeon crawling
l'aspetto interessante è che è basato sulla scelta di carte azione e che quindi ogni classe è mooooolto caratterizzata e che quindi c'è una forte componente di scelta strategica per approcciare lo scenario

poi se hai domande credo che sia più semplice risponderti
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ale Friend":k8tcj3rq ha scritto:
Vado conciso. Leggo grande hype e entusiasmo su questo gioco. Voglio capire se deve entrare nel mio radar, ho anche letto il post iniziale di Agza e alcune impressioni sommarie nelle varie pagine. Mi date un quadro dell'esperienza di questo titolo? Anche come scalabilità (soprattutto).

Premetto. Zero interesse per i Dungeon crawling in sé, tanto interesse per tutti quelli che possono essere BEI giochi. Paradossalmente quindi mi guadagnerebbe più punti se NON fosse esattamente un DC.

Grazie a tutti.

beh, se non ti interessa il dungeon crawling e vuoi un gioco praticamente german di gestione della mano di carte che abbia una storia bella ed un sistema interessante di gestire la storia stessa, allora probabilmente ti piacerà.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.069
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Solo perché non ci sono i dadi non significa che questo non sia un dc.
I dadi sono solo una delle cose che compongono i dc, dai.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
suaimondi":1uvi2n5u ha scritto:
Solo perché non ci sono i dadi non significa che questo non sia un dc.
I dadi sono solo una delle cose che compongono i dc, dai.
Né tantomeno che sia un german... :pippotto:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
suaimondi":2cmmc5kr ha scritto:
Solo perché non ci sono i dadi non significa che questo non sia un dc.
I dadi sono solo una delle cose che compongono i dc, dai.

Mah, sicuramente nel mondo del gioco da tavolo tutti hanno ragione, perché credo che alla fine ognuno abbia il suo concetto di ogni genere di gioco - questo è quel che succede quando non esiste una definizione peer reviewed di un oggetto. Io resto della mia idea, e per quanto mi riguarda Gloomhaven NON è un DC. Non basta scrivere "dungeon" per fare un DC, e per quanto MI riguarda, di DC non ha niente; nelle 17 partite (o forse 18, manco ricordo più) che ho giocato, non ho sentito l'ambientazione nemmeno un secondo. Stessa impressione l'hanno avuta le diverse persone di diversi gruppi che l'hanno giocato con me.
Poi, come si sa, tutti i gusti sono gusti: quindi godetevi Gloomhaven, io mi diverto con altro, e così siamo tutti felici. :approva:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
non mi addentro in cosa sia un DC o cosa non lo sia, ma io sento molto l'ambientazione e pian piano, superato lo scoglio della scelta delle azioni, apprezzo sempre di più la diversificazione delle classi e la loro specificità che mi da sempre più la sensazione del party di D&D che entra nel dungeon

non capisco infatti chi gli da un 2 su bgg dicendo che è tutto muovi, attacca, muovi attacca (descrizione che sentivo molto di più in descent )

poi giusto dare opinioni diverse per far capire meglio il gioco a 360°
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.072
Località
Aosta
Goblons
504
Scusate ma mi sono perso in mezzo a mille mila pagine: essendo interessato a Gloomhaven è stato dichiarato un nuovo KS?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Si. Nella sezione CF se ne parla nel dettaglio ;)
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.742
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
495
Utente Bgg
viofla77
Normanno":12guafw3 ha scritto:
suaimondi":12guafw3 ha scritto:
Solo perché non ci sono i dadi non significa che questo non sia un dc.
I dadi sono solo una delle cose che compongono i dc, dai.

Mah, sicuramente nel mondo del gioco da tavolo tutti hanno ragione, perché credo che alla fine ognuno abbia il suo concetto di ogni genere di gioco - questo è quel che succede quando non esiste una definizione peer reviewed di un oggetto. Io resto della mia idea, e per quanto mi riguarda Gloomhaven NON è un DC. Non basta scrivere "dungeon" per fare un DC, e per quanto MI riguarda, di DC non ha niente; nelle 17 partite (o forse 18, manco ricordo più) che ho giocato, non ho sentito l'ambientazione nemmeno un secondo. Stessa impressione l'hanno avuta le diverse persone di diversi gruppi che l'hanno giocato con me.
Poi, come si sa, tutti i gusti sono gusti: quindi godetevi Gloomhaven, io mi diverto con altro, e così siamo tutti felici. :approva:
Ciao Normanno, non deve averti fatto così schifo se ci hai fatto 17 partite!!
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Magari voleva provarlo per bene prima di dare giudizi? Lo so, e' strano vero? Addirittura giocare 17 partite prima di dire se il trend del momento e' giustificato o meno, incredibile! :asd:
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.742
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
495
Utente Bgg
viofla77
Mailok":1714xgkm ha scritto:
Magari voleva provarlo per bene prima di dare giudizi? Lo so, e' strano vero? Addirittura giocare 17 partite prima di dire se il trend del momento e' giustificato o meno, incredibile! :asd:
Volevo solo dire che non mi aspettavo che Normanno con i suoi gusti riuscisse a fare 17 partite con Gloomhaven. Forse un po' gli piace. Io con un gioco che non mi convince o non mi piace molto, con tutti i giochi che ci sono in giro, non riuscirei mai a fare 17 partite.
 
Alto Basso