Impressioni Gloomhaven

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
linx":1pauu4z9 ha scritto:
crotalo":1pauu4z9 ha scritto:
PS: noi stiamo sulle 3 ore tra aprire e richiudere la scatola con circa 2 ore di scenario e 1 ora tra preparare e rimettere a posto. forse con qualche accorgimento potremmo ridurre. Isaac ha sempre detto 30min/giocatore quindi in 4 due ore e credo consideri solo per lo scenario
A bhe, alla faccia! Finora avevo letto che c'era chi si faceva anche 3 scenari a serata! Allora non è poi così eccezionale come stavo intendendo! Non che non mi accontenti di avere un bel gioco di media lunghezza ma... (non batterà l'APDC)

in solo o in due fai uno scenario in un'ora e in 3-4 ore ti fai tranquillamente 3 scenari ... scala con il numero di giocatori
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
crotalo":t2h8roif ha scritto:
tutte le carte scelte sono state fatte in base alle contingenze del momento e non posso dire che fosse una semplice e mara gestione carte
molto meglio del solito muovi e picchia di Descent o GoW (ma questa è opinione personale)
Premesso che GH l'ho provato una volta e mi è piaciuto molto, ti contesto la banalizzazione che fai di GoW. Anche lì devi gestire le carte, il numero in mano è variabile, la IA è la migliore mai concepita (anche di GH, siate onesti) e l'ambientazione si sente tantissimo.
Per il resto sono giochi molto diversi, e GoW è molto più vecchio.
Scusate il piccolo OT, ma se non "difendo" io Fenix & Co, chi lo fa? :D
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
linx":1slmkyq0 ha scritto:
crotalo":1slmkyq0 ha scritto:
PS: noi stiamo sulle 3 ore tra aprire e richiudere la scatola con circa 2 ore di scenario e 1 ora tra preparare e rimettere a posto. forse con qualche accorgimento potremmo ridurre. Isaac ha sempre detto 30min/giocatore quindi in 4 due ore e credo consideri solo per lo scenario
A bhe, alla faccia! Finora avevo letto che c'era chi si faceva anche 3 scenari a serata! Allora non è poi così eccezionale come stavo intendendo! Non che non mi accontenti di avere un bel gioco di media lunghezza ma... (non batterà l'APDC)

Si, anche io all'inzio l'avevo intesa così e sono rimasto un poco (tanto) spiazzato.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.505
Goblons
1.995
Le modifiche sono permanenti come nei Legacy o c'è modo di resettare se si vuole?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
permanenti, ma volendo uno può stamparsi altri adesivi e la mappa e resettare tutto
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.707
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
93
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Mik":3rhyro87 ha scritto:
Capisco benissimo possa non piacere (e l'avevo ben sottolineato nel mio post del "a chi può non piacere")... ma banalizzarlo così mi pare veramente eccessivo.
Eh, Mik, l'ho detto. Sono impressioni da una partita sola. Però non mi ha entusiasmato per nulla e non mi ha minimamente trasmesso l'idea di DC....
Mi fa piacere però che la meccanica che non mi ha proprio conquistato, sia ben apprezzata dagli altri.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Eithereven":zw15j5x8 ha scritto:
Eh, Mik, l'ho detto. Sono impressioni da una partita sola. Però non mi ha entusiasmato per nulla e non mi ha minimamente trasmesso l'idea di DC....
Mi fa piacere però che la meccanica che non mi ha proprio conquistato, sia ben apprezzata dagli altri.
Nel senso che così lo vendi meglio? :p
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Ué, mettiti in fila, qui c'è chi lo chiede dall'anno scorso, anche rotto o già con le pecette :D
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Le notizie sul ks vanno nella sezione ks!!!!! :moglie:

Domani sposto tutto di la :facepalm:

Siate ordinati please

Edit: per ks ristampa Gloomhaven parlare qua:

viewtopic.php?t=91624
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.349
Goblons
126
Scusate l'OT, ma ho creato un topic dove man mano che realizzo i pezzi per l'inserto, metterò le foto lì. Per chi voglia curiosare o dare suggerimenti, ecco qui
viewtopic.php?t=91641

Non c'è ancora nulla però perché ho inziato nel pomeriggio, ma pian piano metto le cose.
Scusate l'OT!
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Finito il primo scenario con uillean e suaimondi su TTS. Letto parte delle regole e visto diversi video sulla modalità campagna.

Ragionavo sulla partita. Devo dire mi è piaciuto, ma a freddo non così tanto come mi sarei aspettato. L'ho capito solo quando abbiamo setuppato mage knight subito dopo, mentre spiegavo le regole andavo confrontando il senso di esaltazione che provo per le opzioni tattiche nella scelta carte e l'epicità della fine partita di MK con lo scenario di GH appena concluso. Ecco - queste sensazioni che mi aspettavo di trovare amplificate in un gioco *simile* nella gestione mano e azioni ma con in aggiunta la parte narrativa, la crescita personaggi, l'aspetto legacy.. beh, proprio queste sensazioni di epicità ed esaltazione mi sono mancate. Ho in parte dato inizialmente la colpa alla mancanza di illustrazioni sulle carte. In parte alla costrizione del giocare carta in alto + carta in basso un po' forzata. In parte all' "uccidi i nemici" che sì è interessante ma forse sembrato un po' troppo ripetitivo. Ma in realtà non saprei isolare un elemento in particolare che non funziona. Il gioco gira e gira dannatamente bene, peccato per quella scintilla in più che non mi ha acceso (ancora) la scimmia. Mi sono ritrovato a pensare che la parte divertente sarebbe proprio stata quella al villaggio, e la lettura degli spezzoni della storia, e le ramificazioni di quest'ultima. Che ci sono, ma lo spazio a queste è relegato in secondo piano rispetto alla parte skirmish, passate il termine.

Credo che prima di passare all'acquisto della ristampa cercherò di trovare il tempo per giocarmi le 28/3 missioni previste per la campagna :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Secondo me può dipendere anche da due cose.

MK (che anche io adoro) lo conosci bene, da qui la sensazione di un maggiore controllo tattico e conseguente appagamento nelle scelte.

Secondo cosa, MK si esprime completamente durante una singola, lunga partita. Parti base, esplori, conquisti e ti potenzi fino all'epilogo finale. Noi amanti di Mage Knight questa progressione la sentiamo tutto e ci piace ed esalta.
In Gloomhaven la progressione è invece diluita nel tempo, lentamente, scenario dopo scenario.

Non so se alla fine Gloomhaven potrà appagarti (e appagarmi) quanto MK soprattutto per la seconda osservazione, sono due bestie diverse sotto alcuni punti.

Però credo che per la prima parte, ossia quella tattica, man mano che ci prenderai confidenza potrai avere belle soddisfazioni.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.069
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Quando fai una carica muovendoti di 8 caselle, con conseguente attacco da 8 su un boss e poi peschi un x2, il senso di esaltazione lo senti eccome! Certo, è una cosa diversa, ma resta comunque esaltante :asd:
Concordo con Mik: ora che ho guadagnato qualche perk e mi manca pochissimo per il terzo livello, il senso di progressione c'è!
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
eurek":1oqidmqx ha scritto:
Finito il primo scenario con uillean e suaimondi su TTS. Letto parte delle regole e visto diversi video sulla modalità campagna....

Da grande amante di MK ti dirò che dopo il primo scenario ho avuto una sensazione simile. Poi però andando avanti nella campagna ci si rende conto di quanto influiscano sul gameplay la tipologia di mostri da affrontare, che hanno una variabilità sconosciuta a MK. Il primo scenario da questo punto di vista é abbastanza basilare in quando affrontiamo nemici senza particolari abilità. Più avanti si affronteranno mostri che interagiscono tra di loro e con la fisicità dell'ambiente, mostri che evocano altri mostri (beh questo c'è anche in MK), mostri che infodnono e consumano elementi, mostri che a volte involontariamente fanno danni ad altri mostri. Diciamo che da un punto di vista tattico le cose diventano molto più interessanti e vanno al di là della semplice gestione della propria mano. La cosa più bella però é come tutte queste cose, all apparenza complicatissime da gestire in un gdt, funzionino alla grande con un sistema piuttosto semplice e soprattutto fluido.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Mik":3kp6rchn ha scritto:
Secondo me può dipendere anche da due cose.

MK (che anche io adoro) lo conosci bene, da qui la sensazione di un maggiore controllo tattico e conseguente appagamento nelle scelte.

Secondo cosa, MK si esprime completamente durante una singola, lunga partita. Parti base, esplori, conquisti e ti potenzi fino all'epilogo finale. Noi amanti di Mage Knight questa progressione la sentiamo tutto e ci piace ed esalta.
In Gloomhaven la progressione è invece diluita nel tempo, lentamente, scenario dopo scenario.
Non so se alla fine Gloomhaven potrà appagarti (e appagarmi) quanto MK soprattutto per la seconda osservazione, sono due bestie diverse sotto alcuni punti.
Però credo che per la prima parte, ossia quella tattica, man mano che ci prenderai confidenza potrai avere belle soddisfazioni.

In parte credo che tu abbia centrato il punto. Il CLIMAX di MK e' concentrato in un singolo scenario, mentre in GH e' diluito. L'interesse in MK e' tenuto in piedi dal senso epico, da GH (mi e' apparso) dalla sensazione di vastita' del mondo, dal "completismo" alla Diablo (- ancora un altro scrigno! E un altro ancora! ..non posso aspettare di sapere cosa c'e' dietro la prossima porta), dall'affezione ai personaggi, dalla curiosita' di vedere la storia dipanarsi.

Ma c'e' un'altra considerazione su cui ragionavo. In GH c'e' un apparente vantaggio nell'avere tutta la mano di carte sempre a disposizione. Dico apparente poiche' quello che sicuramente da molti e' percepito come un vantaggio poiche' rende il personaggio piu' controllabile nella scelta delle azioni riducendo alla sola pesca delle carte danno (e carte azioni delle IA degli avversari), a me fa invece perdere un po' di interesse. Mi spiego.

Le differenze con MK sono sostanzialmente due: 1) la grande VARIETA' di carte aggiuntive di cui si compone il mazzo durante la partita (light deck building composto da azioni avanzate, artefatti, incantesimi) - e qui ci aggiungo anche tutte le azioni che di fatto non sono altro che carte sotto diversa forma (skills, reclute), e 2) la PESCA CASUALE DELLA MANO di carte.

La prima aggiunge in MK una varieta'' incredibile e un approccio strategico a medio termine che GH di nuovo diluisce nella progressione del personaggio, e tuttavia allo stesso tempo relega alla scelta della mano di carte iniziale di composizione e numero fisso. GH di fatto restringe le scelte, e secondariamente viene a mancare la sensazione di costruire il proprio destino: tutte le carte, per personaggio, per avanzamento sono comunque disponibili. Non mi sembra ci sia una scelta o una ramificazione. L'evoluzione di ogni personaggio e' fissa e costante. MK paga lo scotto di una minore differenziazione tra personaggio e personaggio dato che la caratterizzazione e la crescita di ciascuno avviene da un pool di carte comune. Dove GH recupera in variabilita' e' sul maggior ventaglio di personaggi disponibili.

Ma analizziamo la pesca casuale della mano. Sicuramente conosco meglio le carte di MK, e malissimo quelle di GH, ma secondo me non abbiamo centrato il punto. Cio' che mi diverte in MK in modo smisurato e' la pianificazione strategica a medio termine lottando tatticamente turno dopo turno contro la sorte avversa ed il tabellone. E' la pianificazione delle probabilita' di ottenere quelle carte che ancora devo pescare per massimizzare quell'unico turno all'interno del round in un climax esplosivo.

Perche' chi gioca a MK sa che e' meglio un giorno da leoni che cento da cubetto.

E' adattare la mia velocita' di gioco in funzione delle carte che ho in mano, e combinarle con l'avanzamento su mappa. Ecco cosa mi e' mancato davvero. Quella idea di avere tutte le carte disponibili, tutte le azioni possibili che sulla carta avrebbe dovuto apparire come un vantaggio per il maggior controllo ottenuto, in realta' e' andata a privare il gioco del mio principale fattore di appagamento.

Si possono fare qui alcune facili obiezioni. In GH la restizione "carta su - carta giu'" ti costringe alla risoluzione di un puzzle logico altrettanto appagante. Non sono d'accordo. Sebbene a livello di game design sia una scelta brillante, restituisce un maggior senso di astrazione. Inoltre, si potrebbe anche obiettare che la gestione dei rest e dello scarto delle carte va temporizzato in modo da realizzare una strategia a medio termine, al pari di MK. Su questo sono un po' piu' d'accordo, ma il ventaglio di scelte e' comunque limitato in partenza dalle carte in numero fisso. Si potrebbe obiettare che mentre le due versioni delle carte in MK di fatto sono la stessa azione, la variabilita' delle carte in GH e' doppia visto che la parte sopra e sotto sono sostanzialmente differenti. Beh, ma questo e' il mio post e non e' che potete continuare a fare obiezioni :hmm:
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Blackrider81":12hhhtzj ha scritto:
eurek":12hhhtzj ha scritto:
Finito il primo scenario con uillean e suaimondi su TTS. Letto parte delle regole e visto diversi video sulla modalità campagna....

Da grande amante di MK ti dirò che dopo il primo scenario ho avuto una sensazione simile. Poi però andando avanti nella campagna ci si rende conto di quanto influiscano sul gameplay la tipologia di mostri da affrontare, che hanno una variabilità sconosciuta a MK. Il primo scenario da questo punto di vista é abbastanza basilare in quando affrontiamo nemici senza particolari abilità. Più avanti si affronteranno mostri che interagiscono tra di loro e con la fisicità dell'ambiente, mostri che evocano altri mostri (beh questo c'è anche in MK), mostri che infodnono e consumano elementi, mostri che a volte involontariamente fanno danni ad altri mostri. Diciamo che da un punto di vista tattico le cose diventano molto più interessanti e vanno al di là della semplice gestione della propria mano. La cosa più bella però é come tutte queste cose, all apparenza complicatissime da gestire in un gdt, funzionino alla grande con un sistema piuttosto semplice e soprattutto fluido.

Mi riservo sicuramente di provare qualche scenario in piu'! Compagni di TTS permettendo - si dico a voi :grin:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Secondo me MK è più controllabile di GH.

Spiego perché.
E' vero che in MK hai la pescata, mentre in GH hai tutte le carte a disposizione. Ma in MK poi tutto il resto (tranne gli esagoni ancora da mettere) è risaputo. Quindi, una volta avuta la mano di carte, ti puoi fare urti o calcoli del caso e il risultato è garantito (tranne a volte qualche variante come i mostri evocati).

In GH scegli le carte, ma poi ti dovrai adattare a quel che succede durante il turno, spesso anche vanificando come pensavo di usare le carte.

Questo succede perché non sai esattamente l'ordine di iniziativa dei compagni e cosa faranno (a grandi linee puoi coordinarti, soprattutto diventando esperto).

Non sai quando agiranno i nemici e come.

Non sai, a causa del mazzo modificatore danni, come andranno gli attacchi: dei compagni, tuoi e dei mostri.
A questo aggiungiamoci anche creazione ed uso degli elementi.

Trovo quindi che l'adattamento nel turno debba essere superiore a MK. (Ad alcuni inasprisce addirittura la variabilità del turno).

Mente sono d'accordissimo che in MK la varietà di carte/effetti è superiore e la grafica favolosa.

Ma ripeto, per me MK è uno dei miei giochi preferiti e lo è rimasto nel tempo.

Non so ancora se GH passato l'entusiasmo iniziale supererà la prova del tempo per restare anche lui nell'Olimpo dei miei giochi preferiti o sarà solo un gran gioco o un bel gioco.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
secondo me è un po' mischiare le pere le mele

io adoro MK e capisco perché tanti a cui piace MK adorino GH, ma sono due giochi diversi e che secondo me puntano ad esperienze di gioco diverse. Fare un confronto mi pare abbastanza assurdo un po' come se uno mi chiedesse "ho 100$ cosa compro tra MK e GH" .... boh son diversi

io ad esempio trovo MK un ottimo solo e godibile in due solo con persone che lo giocano bene, mentre GH trovo che avendo il tempo, in tanti renda molto meglio per le combo che si creano tra i PG

tornando solo su GH, secondo me lo devi ancora vedere meglio, noi dal primo al secondo scenario abbiamo fatto girare tanto meglio i mazzi e anche le sinergie tra i PG, ma siamo ancora all'inizio. Io ho iniziato a vedere come posso essere di aiuto ai miei compagni, ma non sono riuscito a massimizzare i miei PX, inoltre alcune cose che potrei fare per essere ancora più in combo con gli altri PG non sono ben venute fuori. Credo che tra altri tre scenari potremmo avere quasi delle mosse ad attacco multiplo perché arriveremo a conoscere come girano non solo le nostre carte ma anche quelle degli altri.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
crotalo":3ptrbo9p ha scritto:
secondo me è un po' mischiare le pere le mele
(...)
Fare un confronto mi pare abbastanza assurdo un po' come se uno mi chiedesse "ho 100$ cosa compro tra MK e GH" .... boh son diversi

Secondo me no. Si sta facendo un confronto limitato alla meccanica delle carte azione, e alle sensazioni generate dalla meccanica nei due giochi. Non può non venire naturale confrontare MK, e trovo l'analisi interessante. Poi è chiaro che sono due giochi diversi. Ma - ripeto - se le sensazioni che il gioco mi restituisce non sono sufficientemente appaganti probabilmente non è il gioco per me. Ognuno fa il confronto con quanto gli offrono già gli altri giochi della sua collezione prima di effettuare un nuovo acquisto. O no?

crotalo":3ptrbo9p ha scritto:
tornando solo su GH, secondo me lo devi ancora vedere meglio
Certamente, come dicevo un post sopra. Avrò senz'altro occasione durante la campagna KS.
 
Alto Basso