Impressioni Gloomhaven

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.075
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
peppepeppe69":2zby73zt ha scritto:
Relativamente ai tempi di gioco, purtroppo per me rappresenta forse l'unico aspetto negativo, in quanto ogni dungeon non mi durà meno di 3 ore (gioco da solo con 3 personaggi); relativamente al setup, consiglio a tutti coloro che possono giocare con mac/pc/ipad di utilizzare tutto ciò che è disponibile su bgg:
- mappa in pdf, così non la apri e puoi riutilizzarla per ogni campagna;
- abilità mostri e modificatori attacco, praticamente non devi più mischiare le carte dei mostri (una delle cose che trovavo più noiosette) e non devi fare neanche più conti, in quanto impostando il livello dello scenario di decodifica subito cio che i mostri faranno senna conteggiare alcunchè;
- party sheet, così da avere subito tutto a portata per ogni variazione del party.

Non meno di 3 ore di cui parecchio tempo dedicato ad attività noiose. Cominciano a spuntar fuori difetti non da poco, sommati all'esplorazione nulla, alla mancanza di evoluzione durante le stesse 3 ore.
Cerco di tenermi aspettative adeguate per non rimanere deluso quando lo proverò. E non lo proverò da solo. Spero di non arrivare a tarda notte per fare 3 stanze.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Dipende a che ora inizi :D

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ma ma ma.. È in top 20 di bgg..

Ma è normale che un titolo possa salire così velocemente in così poco tempo?

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
linx":50y6hh2k ha scritto:
peppepeppe69":50y6hh2k ha scritto:
Relativamente ai tempi di gioco, purtroppo per me rappresenta forse l'unico aspetto negativo, in quanto ogni dungeon non mi durà meno di 3 ore (gioco da solo con 3 personaggi); relativamente al setup, consiglio a tutti coloro che possono giocare con mac/pc/ipad di utilizzare tutto ciò che è disponibile su bgg:
- mappa in pdf, così non la apri e puoi riutilizzarla per ogni campagna;
- abilità mostri e modificatori attacco, praticamente non devi più mischiare le carte dei mostri (una delle cose che trovavo più noiosette) e non devi fare neanche più conti, in quanto impostando il livello dello scenario di decodifica subito cio che i mostri faranno senna conteggiare alcunchè;
- party sheet, così da avere subito tutto a portata per ogni variazione del party.

Non meno di 3 ore di cui parecchio tempo dedicato ad attività noiose. Cominciano a spuntar fuori difetti non da poco, sommati all'esplorazione nulla, alla mancanza di evoluzione durante le stesse 3 ore.
Cerco di tenermi aspettative adeguate per non rimanere deluso quando lo proverò. E non lo proverò da solo. Spero di non arrivare a tarda notte per fare 3 stanze.

:Straeyes: no scusa ma questa cosa non é vera per nulla. Se c'é una cosa che spicca in Gloomhaven é proprio l'assenza di tempi morti e la fluidità del gameplay, che non ha praticamente nessun tempo morto, anche grazie alla facilità di gestione dell'AI dei mostri. L'unica, ed é veramente l'unica, eccezione é la necessità ogni tanto di rimescolare le abilità dei mostri e i modifier deck. Ma si tratta veramente di una cosa che prente pochi secondi. Che poi possa dar fastidio ci sta. Fidati, non é assolutamente vero che "Non meno di 3 ore di cui parecchio tempo dedicato ad attività noiose".
Da questo punto di vista non c'é paragone con Mage Knight, la cui fase di fine round ti impone molte più attività macchinose.

Sulla parte esplorazione conocordo che non é spiccata come in altri DC, ma non é nemmeno assente. Per regolamento quando si inizia un dungeon si preparano solo le tiles, le porte e si riempie solo la prima stanza. Il resto non bisognrebbe quardarlo anche se poi ognuno fa come vuole. Aprendo determinate porte si procede nella narrazione leggendone la trama, e si riempie poi la stanza appena aperta. Se uno segue le regole, un minimo di senso di esplorazione si avverte.

Riguardo la mancanza di evoluzione durante la missione é vero, ma é una scelta di design proprio per la tipologia di gioco, che per sua natura va vissuto sul lungo periodo e non come partita a se.

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.143
Utente Bgg
n_and
steam":1xim77h9 ha scritto:
Ma ma ma.. È in top 20 di bgg..

Ma è normale che un titolo possa salire così velocemente in così poco tempo?
Avendo una media così elevata è normale che salga in fretta. A grandi linee ha bisogno di altri 300 voti con quella media per entrare in top 10.

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
159
Utente Bgg
gthreepwood
Alt alt: ma questa storia delle 3 ore per uno scenario da dove salta fuori?
Intendete compreso il setup, lettura della storia etc?

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Quella delle 3 ore può essere vera per le prime due partite. Noi in 3 stiamo ormai entro le 2 ore.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
GThreepwood":2tf43y6d ha scritto:
Alt alt: ma questa storia delle 3 ore per uno scenario da dove salta fuori?
Intendete compreso il setup, lettura della storia etc?

Salta fuori da parecchio.
Dipende comunque molto da numero giocatori e velocità di questi.

Diciamo che oscilli tra i 30 minuti a giocatore (speedy Gonzales) all'ora a giocatore.

Quindi facciamo una media di 45 minuti a giocatore. Ovviamente, man mano che diventi esperto i tempi si riducono. Anche per quanto riguarda il preparare le varie cose.

Blackrider81

Veterano
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Le prime partite dura di più perché comunque si tratta di un gioco che utilizza circa 60 diversi simboli che vanno assimilati. Inoltre soprattutto le prime volte che si utilizza una tipologia di mostro ne va capito il comportamento. Non da ultimo il proprio personaggio va assimilato per poterlo utilizzare in scioltezza. Fin'ora però mi é capitato solo una volta di non riuscire a finire uno scenario in una serata tipo.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.075
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mik":1wp3bwcc ha scritto:
Alle 21.30 abbondanti inizierò a spiegare.

"Fin'ora però mi é capitato solo una volta di non riuscire a finire uno scenario in una serata tipo."
Anche solo una volta è preoccupante. Ma vedrò. Sto solo cercando come detto di tenermi le aspettative basse.

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
502
Utente Bgg
viofla77
linx":3agwbyh0 ha scritto:
Mik":3agwbyh0 ha scritto:

"Fin'ora però mi é capitato solo una volta di non riuscire a finire uno scenario in una serata tipo."
Anche solo una volta è preoccupante. Ma vedrò. Sto solo cercando come detto di tenermi le aspettative basse.
Secondo me Linx a questo gli dai come voto almeno 13 :D

Mik

Super Goblin
Goblons
12
linx":2a20t2el ha scritto:
Mik":2a20t2el ha scritto:

Uhm... se non fai vedere le carte prima e se le devono spulciare la e siete in 4, direi che avete ottime probabilità di arrivare almeno all'1 (se non morite prima).

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
502
Utente Bgg
viofla77
Me la vedo brutta anch'io per la prima partita di stasera!

Blackrider81

Veterano
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
linx":2fgpeso2 ha scritto:
Mik":2fgpeso2 ha scritto:

Beh é stato a causa di forza maggiore con i bimbi che ogni mezz'ora si svegliavano e mi hanno obbligato ad interrompere N volte la partita. Dopo un po' ho abbandonato

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
55
Blackrider81":18zptaj5 ha scritto:
Le prime partite dura di più perché comunque si tratta di un gioco che utilizza circa 60 diversi simboli che vanno assimilati. Inoltre soprattutto le prime volte che si utilizza una tipologia di mostro ne va capito il comportamento. Non da ultimo il proprio personaggio va assimilato per poterlo utilizzare in scioltezza. Fin'ora però mi é capitato solo una volta di non riuscire a finire uno scenario in una serata tipo.

Io se non finisco uno scenario in una serata non mi preoccupo.
lo gusto con calma, anche diversi spezzoni di serata...gioco con tre personaggi :asd:

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
55
Non posto ancora delle impressioni, aspetto di fare almeno 4/5 scenari.
Però qualcosa posso dire.
Lascio perdere la questione materiali, parlo della gestione personaggi, 3, giocando in solo.
Scoundrel Spellweaver Cragheart, gestione carte non cosi difficile i primi due 9/8 l'ultimo 11.
Non trovo difficoltoso nemmeno la gestione dei mostri/nemici solo qualche perplessità sulla Los, che non tiene conto di eventuali alleati o nemici ma del targhet.
Ho sinceramente delle difficoltà nel ricordarmi di abbassare il livello dei segnalini verde rosso e etc, ed il segnalino fine round.
Se poi ci metto 2/3 sere non è un problema.
Trovo geniale, che se voglio lasciare un pg e prenderne un altro lo posso fare.
A dopo per altre impressioni.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho capito che il gioco è indipendente dalla lingua ma in futuro è prevista una edizione in lingua italiana ?
Il regolamento va comunque letto e per chi come me mastica poco l'inglese è uno problema non di poco conto.

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Blackrider81":p9aplasv ha scritto:
Il gioco è molto dipendente dalla lingua. Mi sa che hai capito il contrario ;-)

Riporto col copia/incolla ciò che uplay cita nella descrizione del gioco, "Dipendenza dalla lingua: Nessun testo nel gioco, indipendente dal linguaggio"

Alto Basso