Impressioni Gloomhaven

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
731
suaimondi":2oqxk3mr ha scritto:
Se non sbaglio nelle FAQ c'è scritto che al tavolo è consentito comunicare su qualsiasi cosa, tranne dire espressamente numeri, che siano per il movimento, attacco o iniziativa.

Mi sa che questa ci è sfuggita

[tag]rosco83[/tag]

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Secondo me, molto.
Guadagna in velocità e fluidità dei turni.

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
Pledgeró quasi sicuramente la ristampa, al momento sono solo 2 le cose che mi fanno tentennare:
-il fatto che il dungeon sia tutto visibile da subito e non si scopra pian piano
-le missioni quasi totalmente incentrate sul vai e ammazza tutti

Tuttavia é da tempo che cercavo un DC collaborativo e non completamente dipendente dai dadi e questo sembra centrare i due obiettivi di cui sopra.

E poi, scusate, ma come in Hero Quest, con l' aumento del numero di appassionati è possibile che escano avventure/campagne home-made con aspetto esplorativo piú marcato.

Non ho ancora letto il regolamento ma penso sia impossibile (mancando il master) svelare il dungeon mano a mano che si procede o si aprono le porte o sbaglio?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
159
Utente Bgg
gthreepwood
Elminster23":2czl46gt ha scritto:
Pledgeró quasi sicuramente la ristampa, al momento sono solo 2 le cose che mi fanno tentennare:
-il fatto che il dungeon sia tutto visibile da subito e non si scopra pian piano

Tuttavia é da tempo che cercavo un DC collaborativo e non completamente dipendente dai dadi e questo sembra centrare i due obiettivi di cui sopra.

E poi, scusate, ma come in Hero Quest, con l' aumento del numero di appassionati è possibile che escano avventure/campagne home-made con aspetto esplorativo piú marcato.

Non ho ancora letto il regolamento ma penso sia impossibile (mancando il master) svelare il dungeon mano a mano che si procede o si aprono le porte o sbaglio?

Gli stessi miei due dubbi

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Per il discorso esplorazione ci sarebbero due possibilità, però di difficile attuazione:
1) qualcuno dovrebbe creare un libro scenari con una stanza per pagina
2) qualcuno dovrebbe creare un app che ti dica a seconda della porta che apri come "apparecchiarne" il contenuto.
Noi attualmente facciamo così: solo io guardo tutto il contenuto dello scenario, fungendo da semi-DM, così i miei due compagni d'avventura non sanno nulla di quel che troveranno nelle stanze che apriremo.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Elminster23":2pmw9rs3 ha scritto:

Io faccio così.

Il Dungeon lo preparo io. Leggo il meno possibile, cerco di coprire e prestare poca attenzione a tutto oltre la prima stanza. Guardo solo leggenda dei mostri che saranno presenti. Di visibile completamente c'è solo la prima stanza. Tiro fuori tutti i mostri, carte e stat che si troveranno senza però posizionarli sulle altre stanze, come da manuale (volendo ci si può mettere d'accordo di non tirare neppure fuori quei mostri, ma aumenta la difficoltà).

Man mano che si aprono le porte, posizioni quel che serve nella nuova stanza rivelata.

Per me questa cosa ha sempre dato (dai tempi di Descent) una sensazione di esplorazione e di ignoto.

Apri la stanza, vedi che c'è e che regole si attivano (perché in base ai vari scenari, succedono cose :D ).

A voi valutare se è sufficiente o meno.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.075
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ma scusate... non c'è mica un sistema di generazione casuale di dungeon e occupanti con tanto di apposito mazzetto?
Il "problema" non è non sapere cose c'è dopo, ma il fatto che il dungeon deve essere di una certa brevità, visto che i combattimenti non sono brevi.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Il risultato dei mazzi random è comunque quello di uno scenario che si trova nell'apposito libro.

Generi tutto lo scenario e poi inizi.

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
Ci sono giá avventure home made che voi sappiate?

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
55
Forse uno dei pochi giochi che vale la pena pledgiare.
Almeno a mio parere.
Non gioco ad altro......e ne ho tanti

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
martinale18":28ij9alt ha scritto:
Forse uno dei pochi giochi che vale la pena pledgiare.
Almeno a mio parere.
Non gioco ad altro......e ne ho tanti

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Da me sta monopolizzando da parecchie settimane il tavolo da gioco. Quando arrivano gli amici, giochiamo in cucina!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.024
Utente Bgg
FoolJester
Seguo, insieme alla scimmia.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
Mik":m3feifdl ha scritto:
A voi valutare se è sufficiente o meno.

È sufficiente, è sufficiente ;)

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
L'altra sera abbiamo aperto la busta 4 che spero tutti abbiate trovato ...
Mi è un po' dispiaciuto vedere che il premio era solo uno scenario aggiuntivo ... avrei preferito qualcosa di più eccitante ... visto che di scenari non ne mancano :-D

crotalo

Onnisciente
Goblons
84
ieri abbiamo perso il nostro primo scenario (il 14)

cmq anche nei vostri gruppi lo scoundrel spacca tantissimo?
da noi è l'unico che riesce a fare attacchi significativi

il Creigheart invece pensavamo spaccasse un sacco ma non riesce mai a essere incisivo

Alto Basso