Impressioni Gloomhaven

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
non rende, non rende assolutamente, specie dopo averlo provato in gruppo perché il bello sta soprattutto nel coordinare le azioni, elemento che si perde giocando in solo.
Io, al tuo contrario, mi sono fatto tutta la campagna in solo e mi sono divertito parecchio; quindi dire che non rende "assolutamente" mi sembra sbagliato.
Ovviamente, avendo un gruppo disponibile, avrei preferito giocarlo in più persone e penso anche io sia più bello in questa modalità.
Quindi consiglierei a chi sta valutando l'acquisto di capire se si ha davvero un gruppo motivato per affrontare un gioco del genere, che, comunque, è bello anche in solitario.
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
Io, al tuo contrario, mi sono fatto tutta la campagna in solo e mi sono divertito parecchio; quindi dire che non rende "assolutamente" mi sembra sbagliato.
Ovviamente, avendo un gruppo disponibile, avrei preferito giocarlo in più persone e penso anche io sia più bello in questa modalità.
Quindi consiglierei a chi sta valutando l'acquisto di capire se si ha davvero un gruppo motivato per affrontare un gioco del genere, che, comunque, è bello anche in solitario.

Non metto in dubbio che a qualcuno possa piacere anche in solitario, ma visto che porto il mio punto di vista devo proprio riconoscere che raramente ho trovato giochi che mi hanno dato meno soddisfazioni in solo, per cui personalmente mi sento di non consigliarlo.

Certamente il gioco funziona anche in solo, ma se mettiamo sulla bilancia:

- tempi di setup e teardown
- spazio occupato sul tavolo
- durata della partita
- resa e divertimento

Il mio giudizio della modalità a un giocatore non può che essere negativo, specie quando esistono giochi come Mage Knight o The 7th Continent che, a parità di fastidio nel setup/teardown, girano molto meglio in solo.

Diventa a quel punto assolutamente necessario un organizer, ma a quel punto mi chiedo che senso possa avere spendere tutti quei soldi per un qualcosa che si giocherà prettamente, se non esclusivamente, da soli.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Non metto in dubbio che a qualcuno possa piacere anche in solitario, ma visto che porto il mio punto di vista devo proprio riconoscere che raramente ho trovato giochi che mi hanno dato meno soddisfazioni in solo, per cui personalmente mi sento di non consigliarlo.

Certamente il gioco funziona anche in solo, ma se mettiamo sulla bilancia:

- tempi di setup e teardown
- spazio occupato sul tavolo
- durata della partita
- resa e divertimento

Il mio giudizio della modalità a un giocatore non può che essere negativo, specie quando esistono giochi come Mage Knight o The 7th Continent che, a parità di fastidio nel setup/teardown, girano molto meglio in solo.

Diventa a quel punto assolutamente necessario un organizer, ma a quel punto mi chiedo che senso possa avere spendere tutti quei soldi per un qualcosa che si giocherà prettamente, se non esclusivamente, da soli.

In questi casi si installa Gloomhaven Helper e passa ala paura.


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Certamente il gioco funziona anche in solo, ma se mettiamo sulla bilancia:

- tempi di setup e teardown
- spazio occupato sul tavolo
- durata della partita
- resa e divertimento
Allora:
1-Io ho organizzato tutto benissimo senza spendere praticamente nulla: gli standee li ho inseriti nel foam presente nella scatola, semplicemente ritagliandolo col taglierino. Ho diviso le carte e le plance dei mostri, li ho imbustati ad uno ad uno e li ho riposti in ordine alfabetico. Con questi pochi accorgimenti il tempo di setup non era superiore ad un german di Feld.
2-Sul secondo punto sono stato avvantaggiato dall'avere un tavolo su cui il gioco è rimasto intavolato per più di un anno. Capisco che non tutti abbiano la fortuna di poter fare una cosa del genere, ma con gli accorgimenti precedenti non vedo grossi problemi a reintavolare ogni volta.
3-Non ho riferimenti, ma penso che in solo duri meno che in più persone.
4-Non ho Mage Knight o altri del genere, ma tra quelle da me provate è stata la migliore esperienza in modalità solo. Per me la meccanica di gestione dei mostri è adattissima al solo, mentre la gestione dei personaggi è senz'altro più semplice, ovviamente, quindi, come suggerito dallo stesso Isaac è consigliabile alzare il livello di difficoltà per avere comunque una sfida impegnativa.

In definitiva ognuno può farsi una idea se vale o meno la spesa cospicua, io, tra l'altro, ho fatto il primo KS spendendo molto di meno!
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Ho sia Mage Knight che Gloomhaven, posso confermare, con le opportune accortezze l'esperienza in solo con il secondo è stata molto piu gratificante.
Gioco con 3pg

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Un anno e mezzo fa scrivevo queste parole. Oggi voglio aggiungere un altro post in occasione dell'uscita della versione italiana, quotandomi e raccontandovi cosa è accaduto da allora.

Sarà un post breve perché non è accaduto NIENTE. Con i miei amici sono riuscito a organizzare una decina di partite - tante, per i nostri standard, nulla per godersi davvero Gloomhaven - a mia moglie il gioco non è piaciuto e l'idea di giocarlo in solitaria è stata abortita dall'uscita di Mage Knight Ultimate, decisamente più adatto a parità di tempi di setup.

Il risultato è che, nonostante gli evidenti meriti del gioco, ora ho in casa un pesante soprammobile di 10 chili pagato circa 140 euro che non recupererò mai, vista l'uscita della versione italiana. Valutate anche questi aspetti prima di approcciarvi al gioco e, mi raccomando, non cadete nella trappola del "mal che vada lo gioco in solitario": non rende, non rende assolutamente, specie dopo averlo provato in gruppo perché il bello sta soprattutto nel coordinare le azioni, elemento che si perde giocando in solo.

Che non renda in solitario non stento a crederlo.
Che abbia lo stesso tempo di setup di MK non vedo come sia possibile XD
MK è molto più lungo!
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
339
Goblons
177
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
gli standee li ho inseriti nel foam presente nella scatola, semplicemente ritagliandolo col taglierino.

Ci sono stati tutti?
Riesci a postare una foto?
(io per ora li ho in ziplock suddivisi per macrocategoria assolutamente personale)
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
339
Goblons
177
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Ho sia Mage Knight che Gloomhaven, posso confermare, con le opportune accortezze l'esperienza in solo con il secondo è stata molto piu gratificante.
Gioco con 3pg

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk


Anch'io li posseggo entrambi e a mio modestissimo avviso son 2 giochi abbastanza differenti per poter aver soddisfazione da entrambi senza farli bisticciare tra loro :D
Poi chiaramente entrano i gusti personali e qui ognuno è intoccabile

Personalmente poi credo che qualsiasi gioco da tavolo sia più bello giocarlo con altre persone... (quantomeno con quelle giuste :p), per me la questione è dato che devo/voglio giocarlo in solitario rende?
Per me si :)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Se dovete utilizzare una soluzione custom secondo me l'idea migliore, che ho visto usare in giro, è quella di comprare le classiche bustine porta cd di carta. Ci scrivete sopra il nome del mostro e dentro ci mettete carte, carta status (se le usate, io mai usate) e standee
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
Che non renda in solitario non stento a crederlo.
Che abbia lo stesso tempo di setup di MK non vedo come sia possibile XD
MK è molto più lungo!
Non so quanto tempo impieghi tu per Gloomhaven, ma io per il setup di MK Base+LL con gli scenari Conquista in solitario o Il Ritorno di Volkare ti posso assicurare che impiego circa 7/8 minuti per il setup ed altrettanti a fine gioco per rimettere in ordine e questo senza ricorrere a organizer custom, ho solo capovolto alcuni inserti di plastica per fare più spazio, ho utilizzato qualche bustina colorata per distinguere alcuni tipi di carte dalle altre e dei ziplock per separare i token scudo ...con la nuova scatola dell'Ultimate più ampia non ho mai cronometrato ma sicuramente ci metto anche qualcosina in meno.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Ci sono stati tutti?
Riesci a postare una foto?
Sì, ci stanno tutti. Basta prenderne uno per tipo, metterlo sopra il foam e ritagliare il contorno con una lama tagliente. Arrivi fino in fondo poi metti dentro gli standee di quel tipo (alcuni sono più numerosi, altri meno quindi scegli bene come dividerli). Per non lasciare il buco in fondo, ritagliati un pezzetto del foam sagomato, vedi l'altezza che serve e rimettilo in fondo al buco in modo che aderisca perfettamente. Io non ho usato colla o altro.
Quando torno a casa, ti posto una foto.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Ecco come ho sistemato io:


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
Ragazzi perdonatemi ma soluzioni del genere sono comunque uno sbattimento allucinante, anche se a basso costo. Non per tirarlo di nuovo a mezzo, visto che giustamente i due giochi non hanno poi così tanto in comune (l'ho citato perché almeno Mage Knight ha il pregio di avere un single player che funziona tanto quanto il multiplayer, se non di più in certe modalità) ma l'organizer di Mage Knight Ultimate è funzionale (seppur pessimo). Gloomhaven ti presenta a più di 100 euro (e non ho idea di quanto costi la versione ita) uno scatolone gigante con la roba buttata dentro alla rinfusa, e ti chiede di inventarti un modo - o pagare ulteriori soldi - per renderlo funzionale. Il mio discorso si lega proprio al fatto che sono necessari un sacco di accorgimenti e/o spese per rendere GH un'esperienza quanto meno godibile in solo: un organizer e/o un qualcosa per tenere nemici, token e tile sempre a portata di mano, un tavolo in cui lasciare tutto apparecchiato, un'applicazione che gestisca da sola certe cose... Tutto questo per un'esperienza piacevole ma non eccezionale (visto che per me l'eccezionalità in GH sta nella coordinazione delle carte tra i giocatori e nelle combo che si riescono a tirare fuori a comunicazione ridotta) a un costo mostruosamente elevato.

Che senso ha? Giusto per poter dire di aver giocato il gioco n. 1 su BGG? Per me non lo si gioca sul serio se lo si prova soltanto in solitario, perché si perde un elemento fondamentale del gameplay, così come non si gioca davvero a Puerto Rico giocandolo in due - sebbene con i giusti accorgimenti funzioni. E con l'aggravante che Puerto Rico non costa più di 100 euro...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ragazzi perdonatemi ma soluzioni del genere sono comunque uno sbattimento allucinante, anche se a basso costo. Non per tirarlo di nuovo a mezzo, visto che giustamente i due giochi non hanno poi così tanto in comune (l'ho citato perché almeno Mage Knight ha il pregio di avere un single player che funziona tanto quanto il multiplayer, se non di più in certe modalità) ma l'organizer di Mage Knight Ultimate è funzionale (seppur pessimo). Gloomhaven ti presenta a più di 100 euro (e non ho idea di quanto costi la versione ita) uno scatolone gigante con la roba buttata dentro alla rinfusa, e ti chiede di inventarti un modo - o pagare ulteriori soldi - per renderlo funzionale. Il mio discorso si lega proprio al fatto che sono necessari un sacco di accorgimenti e/o spese per rendere GH un'esperienza quanto meno godibile in solo: un organizer e/o un qualcosa per tenere nemici, token e tile sempre a portata di mano, un tavolo in cui lasciare tutto apparecchiato, un'applicazione che gestisca da sola certe cose... Tutto questo per un'esperienza piacevole ma non eccezionale (visto che per me l'eccezionalità in GH sta nella coordinazione delle carte tra i giocatori e nelle combo che si riescono a tirare fuori a comunicazione ridotta) a un costo mostruosamente elevato.

Che senso ha? Giusto per poter dire di aver giocato il gioco n. 1 su BGG? Per me non lo si gioca sul serio se lo si prova soltanto in solitario, perché si perde un elemento fondamentale del gameplay, così come non si gioca davvero a Puerto Rico giocandolo in due - sebbene con i giusti accorgimenti funzioni. E con l'aggravante che Puerto Rico non costa più di 100 euro...

Stai un pochino esagerando il tutto:
Ci sono soluzioni custom fatte con pochissimi € che permettono di organizzare tutto perfettamente (e lo dico da possessore di un organizer e-raptor, ma ho visto da un amico una soluzione custom).
Se hai un tavolo dove tenerlo apparecchiato non ti servono soluzioni, quindi inutile metterlo nella lista essendo una alternativa.

Detto questo concordo con te che, per giocarlo in solo, non ne vale la pena.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Che senso ha? Giusto per poter dire di aver giocato il gioco n. 1 su BGG?
Io invece mi chiedo perché ogni discussione debba sempre finire in vacca...
Per me ha senso ed è bellissimo anche in solo (mi sono fatto tutta la campagna e mi sono divertito tantissimo).
Se avete un gruppo motivato è meglio, ma è bellissimo anche in solo.
Le meccaniche sono IMHO adattissime a questa modalità, al contrario di quasi tutti gli altri DC o simili che ho provato.
Con pochi accorgimenti e pochi soldi il setup si velocizza e non è un problema insormontabile (tavolo o meno).
Il costo è alto? Certo, ma io mi sento di consigliarne l'acquisto molto più di certa robaccia che ormai viene
venduta a 60-70 Euro e non aggiunge veramente nulla al panorama ludico.
My two cents.
 

1975CAIO

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
139
Goblons
57
Ragazzi una domanda sull'aspetto legacy. Quanto è rigiocabile il titolo volendolo riproporre a persone diverse? La mappa con gli adesivi crea problemi?
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Penso che uno possa dare un giudizio solo giocando approfonditamente, e non solo un paio di partite, in tutte le versioni 1 o +.
Ho avuto la fortuna di giocare con un gruppo, e mi sono divertito moltissimo, l'ho giocato, e lo gioco ancora, da solo e lo trovo personalmente soddisfacente.
Ovvio che ci deve essere organizzazione altrimenti ti passa la voglia.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
339
Goblons
177
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Ragazzi perdonatemi ma soluzioni del genere sono comunque uno sbattimento allucinante, anche se a basso costo. Non per tirarlo di nuovo a mezzo, visto che giustamente i due giochi non hanno poi così tanto in comune (l'ho citato perché almeno Mage Knight ha il pregio di avere un single player che funziona tanto quanto il multiplayer, se non di più in certe modalità) ma l'organizer di Mage Knight Ultimate è funzionale (seppur pessimo). Gloomhaven ti presenta a più di 100 euro (e non ho idea di quanto costi la versione ita) uno scatolone gigante con la roba buttata dentro alla rinfusa, e ti chiede di inventarti un modo - o pagare ulteriori soldi - per renderlo funzionale. Il mio discorso si lega proprio al fatto che sono necessari un sacco di accorgimenti e/o spese per rendere GH un'esperienza quanto meno godibile in solo: un organizer e/o un qualcosa per tenere nemici, token e tile sempre a portata di mano, un tavolo in cui lasciare tutto apparecchiato, un'applicazione che gestisca da sola certe cose... Tutto questo per un'esperienza piacevole ma non eccezionale (visto che per me l'eccezionalità in GH sta nella coordinazione delle carte tra i giocatori e nelle combo che si riescono a tirare fuori a comunicazione ridotta) a un costo mostruosamente elevato.

Che senso ha? Giusto per poter dire di aver giocato il gioco n. 1 su BGG? Per me non lo si gioca sul serio se lo si prova soltanto in solitario, perché si perde un elemento fondamentale del gameplay, così come non si gioca davvero a Puerto Rico giocandolo in due - sebbene con i giusti accorgimenti funzioni. E con l'aggravante che Puerto Rico non costa più di 100 euro...

Guarda io ci ho speso 0 euro in organizer et simila e sinceramente questa problematica del risparmiare una manciata di minuti in una serata non l'avverto.
Certo se l'ottimizzazione mi aggrada non la schifo

Che poi non capisco perché l'organizzazione è fondamentale in solo e in gruppo no?
Il 99% delle volte che giocavo in 2+ preparavo tutto io lo stesso :D

Però ribadisco, che senso ha dire che non dovrei giocarlo in solo perché in gruppo è più bello?
A me sta piacendo un sacco, quando mio figlio sarà più grande sarà obbligato a giocarlo con me :D
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Ragazzi una domanda sull'aspetto legacy. Quanto è rigiocabile il titolo volendolo riproporre a persone diverse? La mappa con gli adesivi crea problemi?

Il titolo è super rigiocabile anche dopo averlo finito. Gli adesivi che attacchi sono principalmente i luoghi visitabili quindi volendo li potresti anche attaccare tutti all’inizio e poi segnarti su un foglio quelli che sono accessibili o no

Altro aspetto legacy sono le carte modificate, ma quelle sono anche divertenti perché nel caso permetterebbero la seconda volta di fare una campagna con un boost ai PG da controbilanciare con un boost ai nemici.

Comunque sono 100 scenari quindi anche se lo finisci puoi usarlo con gruppi diversi per far vedere il gioco facendo le missioni secondarie rimaste non fatte.

infine c’è una modalità scenario random da crearsi con un mazzo di carte ad hoc che quindi lo rende infinito
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Ragazzi una domanda sull'aspetto legacy. Quanto è rigiocabile il titolo volendolo riproporre a persone diverse? La mappa con gli adesivi crea problemi?

No, puoi tener conto degli scenari che si sono aperti su un banale foglio. Però l'effetto della mappa che si riempie di luoghi è fico. Per ovviare, puoi comprare un set di adesivi rimovibili di GH a tipo 9 euro.
 
Alto Basso