Impressioni Gloomhaven

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
ofx":2l6j8z4t ha scritto:
Com'è giocarlo in solo? Qualcuno ha provato?

Inviato utilizzando Tapatalk
io qualcosetta l’ho giocata: devo dire che preferisco giocare con un personaggio solo e concentrarmi su quello.

Esistono poi degli scenari speciali da giocare esclusivamente in SOLO con un singolo personaggio: erano un’espansione ordinabile durante il ks dove veniva proposto 1 scenario specifico per ogni personaggio che puntava ad esasperare le caratteristiche di quel personaggio; alla fine dello scenario veniva data in premio un’arma specifica di quel personaggio che scombava in modo particolare con le sue tecniche. Se ti piace giocare in solo quegli scenari sono da avere.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Io ho giocato con tre pg, dopo un iniziale disorientamento, con un po di organizzazione e "spazio" le cose vanno molto meglio.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
340
Goblons
178
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Io lo sto giocando in solitario dopo qualche scenario in coppia, dapprima con 2 PG ora con 3.
Rispetto al giocarlo con altre persone, hai lo visione completa delle carte, pensi come una testa sola e questa cosa ti porta ad organizzare bene i turni, con strategie abbastanza mirate.
Con 3 PG mi sto trovando meglio che con 2 (in parte forse anche dovuto al mal asortimento Cragheart-Scoundrel) seppur i tempi si allungano un po' dovendo "sincronizzarne" 3.

Il livello in più dei mostri all'inizio l'ho avvertito forte, ma era ancora con 2 pg e quindi non so bene se era per il livello dei pg, per l'assortimento dei 2 o magari semplicemente esperienza e sfiga :asd:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.192
Goblons
2.200
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Quindi sconsigliate 1 personaggio in solo!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Personalmente mai provato, ma l'idea di giocare con più di 1 pg a questo gioco la trovo aberrante.

Alla fine bisogna riflettere abbastanza su cosa fare col proprio deck davanti. All'inizio hai una scelta tra una decina di carte che si possono combinare in N modi diversi. Moltiplicato per altri pg diventa peggio di giocare in solo a scacchi su 4 scacchiere.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.192
Goblons
2.200
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
La mia idea era di farmi un giro con un solo PG in stile Skyrim... insomma mi sembrava un similitudine plausibile!
Però se mi dite che non è il modo giusto...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Secondo me meglio in solo con 1 solo pg che in solo con più di uno
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Aggiungo:

anche perchè assodato che si perda la parte ruolistica/meccanica per cui non si può rivelare ai compagni quanti danni si facciano in modo specifico o cose simili, non trovo corretto, ai fini del gioco, che in solitaria si abbia una reale contezza di quel che si andrà a fare con gli altri pg.

se gioco con altri a me verrà detto "vado abbastanza veloce e lo colpisco molto forte". Sta a me capire e interpretare quello, anche in funzione di quanto conosco il mio compagno di avventure.

se guardo da solo tutte le carte dei pg sono in grado di dire chi andrà prima, quanti danni farà ecc.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.192
Goblons
2.200
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Grazie, terrò a mente: mi organizzo con calma e parto per Gloomhaven! :approva:
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
340
Goblons
178
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Ah! solo solo :D

Da provare, a sensazione devi diminuire il livello degli avversari visto che gli scenari son impostati per minimo 2 PG

Già guardato su BGG?
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
340
Goblons
178
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
gen0":3qimfn1g ha scritto:
Aggiungo:

anche perchè assodato che si perda la parte ruolistica/meccanica per cui non si può rivelare ai compagni quanti danni si facciano in modo specifico o cose simili, non trovo corretto, ai fini del gioco, che in solitaria si abbia una reale contezza di quel che si andrà a fare con gli altri pg.

se gioco con altri a me verrà detto "vado abbastanza veloce e lo colpisco molto forte". Sta a me capire e interpretare quello, anche in funzione di quanto conosco il mio compagno di avventure.

se guardo da solo tutte le carte dei pg sono in grado di dire chi andrà prima, quanti danni farà ecc.

Anche per me è più bella la versione 2+.

Premesso ciò, il gioco e il modo di giocare cambia leggermente ma rimane un gran bel gioco.
Il vantaggio della conoscenza viene compensato con avversari più duri da affrontare.
Dal basso della mia esperienza la gestione del Party mi riporta indietro di 20 anni :D
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Perdonate la mia domanda, non mi sono mai interessato a questo gioco ma ora che Asmodee ha pubblicato l'edizione italiana avrei delle domande da farvi:
Quanto è predominante e invadente la componente legacy in questo gioco? Può essere rigiocato più volte? Uno scenario può essere rigiocato? La campagna può essere rigiocata? Vengono modificati in modo incisivo e in maniera definitiva degli elementi di gioco? Secondo voi è un gioco complicato e ostico da apprendere?
Il gioco funziona bene anche in solitario e in due giocatori? Il contenuto, la componentistica giustifica un prezzo così elevato? Grazie per le info.
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
340
Goblons
178
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Di legacy ci sono degli adesivi sulla mappa che puoi tranquillamente non attaccare e gestire in altra maniera (essenzialmente segni gli scenari/situazioni sbloccate) e adesivi sulle carte (che puoi aggirare attaccantoli sulle bustine che contengono le carte)

Rigiocare la campagna ti "bruci" la storia anche se penso che potresti prender bivi differenti (lo sto giocando da una dozzina di partite quindi non so dirti molto di più :D)

Rigiocare lo scenario ti capita nel flusso di gioco quando lo fallisci.

Per me non è semplicissimo, ma è tutto abbastanza logico una volta che lo apprendi.
Per dire, studiato il regolamento l'ho spiegato abbastanza semplicemente alla morosa

Ci gioco in solo dopo aver fatto qualche scenario in coppia direi che si gioca bene in entrambi i modi.

Per il prezzo, non so.
La scatola pesa e tra carte, miniature standee e tiles potrebbe essere un prezzo decente al kg.
Il mio ragionamento l'anno scorso però è stato più sulla durata, ho ipotizzato un centinaio di partite e son giunto alla conclusione che ci stava come prezzo :)))
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Paino75":3klu4si2 ha scritto:
Perdonate la mia domanda, non mi sono mai interessato a questo gioco ma ora che Asmodee ha pubblicato l'edizione italiana avrei delle domande da farvi:
Quanto è predominante e invadente la componente legacy in questo gioco? Può essere rigiocato più volte? Uno scenario può essere rigiocato? La campagna può essere rigiocata? Vengono modificati in modo incisivo e in maniera definitiva degli elementi di gioco? Secondo voi è un gioco complicato e ostico da apprendere?
Il gioco funziona bene anche in solitario e in due giocatori? Il contenuto, la componentistica giustifica un prezzo così elevato? Grazie per le info.

Boia quante domande , prova a darti alcune risposte:
1) di legacy c'è poco, adesivi alcuni decorativi su mappa che sono locazioni, altri che potenziano le carte ,ma costano tanto , noi non si sono ancora adoperati dopo 12 missioni (quelli delle carte)
2)Penso proprio di si, le missoni sono tante e vari bivi narrativi, ogni campagna ha uno sviluppo diverso.
3)Lo scenario, alcuni li puoi rigiocare se fallisci (noi un paio di scenari lunghi si sono dovuti rifare perchè siamo crepati)
4)Certo cambi i Pg, cambi l'approccio al gioco e la campagna ..gli eventi città poi ti fanno andare ad affrontare le quest che vuoi
5)Come dicevo cambia, la mappa, aumenta la reputazione, aumentano gli equipaggiamenti ma ha buona rigiocabilità.
6) Il sistema di gioco una volta appreso non cambia (almeno fino ad oggi al 13 scenario ;-)) Devi imparare a conoscere il tuo PG evolverlo e sfruttare il tuo personaggio che è appagante e via via nel gioco impari a gestirlo al meglio...e devi imparare a come affrontare al meglio i numerosi nemici tutti con caratteristiche diverse e particolari. Al contrario di tanti collaborativi qui non c'è nessuno che ti dice cosa fare e come farlo, sei tu che muovi e da vita al tuo PG, sfruttando al meglio le sue peculiarità.
7)In solitario non l'ho mai provato, presumo che con alcuni PG sia quasi impossibile (il mago o il ladro da soli fanno danni ma sono leggerini)in due già meglio ma in 3-4 usi le sinergie dei vari PG ed è uno spasso..
8) Sincermente è al 95% carta/cartone,segnalini,carte,token ed una manciatina di miniature...i mostri sono Standee, però considerando la mole di gioco (è un gioco pensato a campagne fatte da TANTE missioni) le Storie ed il peso direi che come "Esperienza di Gioco" li vale tutti.
Un consiglio : Acquistalo solo se giocherai spesso a Gloomhaven con un gruppo di amici perchè il bello è l'avanzamento della campagna, Non è un gioco da 3 sere e via..
Ciao
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.020
Località
Palermo
Goblons
968
Oggi prima partita, in quattro, con Tinkerer, Scoundrel, Mindthief e Spellweaver. Conoscendo le regole avevo aspettative ALTISSIME sul gioco. Pur essendo uno scenario iniziale semplice, il gioco le ha superate tutte. Fantastico.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Paino75":22z1b51z ha scritto:
Perdonate la mia domanda, non mi sono mai interessato a questo gioco ma ora che Asmodee ha pubblicato l'edizione italiana avrei delle domande da farvi:
Quanto è predominante e invadente la componente legacy in questo gioco? Può essere rigiocato più volte? Uno scenario può essere rigiocato? La campagna può essere rigiocata? Vengono modificati in modo incisivo e in maniera definitiva degli elementi di gioco? Secondo voi è un gioco complicato e ostico da apprendere?
Il gioco funziona bene anche in solitario e in due giocatori? Il contenuto, la componentistica giustifica un prezzo così elevato? Grazie per le info.

Attacchi adesivi su una mappa che mostra i cambiamenti del mondo di gioco. Attacchi adesivi sulle carte per potenziarle. SE finisci la campagna (poca gente la finisce perchè son tantissime partite) puoi tranquillamente ricominciare usando lo stesso mondo di gioco generato dalle precedenti partite, creare un nuovo party e via. ADdirittura c'è gente che ha prestato in giro il gioco invitando amici a creare nuovi party, modificare il mondo di gioco e poi ridartelo.
Quindi il gioco è rigiocabile (o per meglio dire giocabile) praticamente all'infinito.
Se poi si han problemi col concetto di attaccare adesivi in sè si perde il piacere di vedere la mappa plasmata rispetto a scelte di chi l'ha giocata.

E' un gioco complesso per la mole di materiali e complicato per la profondità della meccanica di scelta carte. Non è ostico.

In solitario ci sono varie opinioni (per diverse di queste ti bastava leggere la pagina precedente). Per me in solo con più pg è una aberrazione che cozza anche contro alcune meccaniche del titolo.

Il quantitativo di componentistica non giustifica del tutto il prezzo soprattutto a livello qualitativo. Belle illustrazioni dei mostri e dei pg ma per il resto hai carte colorate con una grafica MEH e di qualità medio-bassa, board anonime, cartoncino non ottimo, miniature di qualità medio-bassa. In compenso si paga molto il lavoro di testing e design che, ad ora (27 partite ) mi pare ottimale con solo qualche dubbio sulla scalabilità in tanti giocatori che richiede, a quanto ho sentito, un trim aumentando la difficoltà (ma comunque tutto previstoc come da manuale)
Il surplus ulteriore di prezzo dato dalla traduzione è giusto (se siete limitati nella lingua, è giusto che paghiate il lavoro di traduzione che qui non è poco)
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Scusate, ma per le carte piccole di questo gioco che misura di bustine avete usato?

Io ho preso le sapphire 43x65 ma, oltre ad essere forse un pelo troppo strette (entrano a fatica spingendo un bel pò) sono sicuramente corte in quanto un pezzo di carta fuoriesce dalla bustina.
Allora mi sono fatto prestare da un amico un pacchetto di sapphire 45x68 e, se come larghezza ci siamo, come lunghezza assolutamente no, sono davvero troppi lunghe.

Attendo consigli. Grazie mille.
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
La prima partita coi pg nuovi è stata a dir poco estraniante. Di sicuro non ha aiutato il fatto che fondamentalmente io e mia moglie abbiamo invertito totalmente i ruoli (ora lei tanka e io faccio dps), ma abbiamo faticato davvero.
Tosto anche scegliere le carte avanzamento per il pg quando alla fine il pg non lo conosci. Questa è forse l'unica cosa che mi sembra un poco sporca a livello di design.

Comunque prima partita persa. Seconda andata nettamente meglio e vinta.
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
io qualcosetta l’ho giocata: devo dire che preferisco giocare con un personaggio solo e concentrarmi su quello.

Esistono poi degli scenari speciali da giocare esclusivamente in SOLO con un singolo personaggio: erano un’espansione ordinabile durante il ks dove veniva proposto 1 scenario specifico per ogni personaggio che puntava ad esasperare le caratteristiche di quel personaggio; alla fine dello scenario veniva data in premio un’arma specifica di quel personaggio che scombava in modo particolare con le sue tecniche. Se ti piace giocare in solo quegli scenari sono da avere.

Tanto per la cronaca, questi scenari, e le relative carte, sono disponibili in italiano per il download gratuito sul sito della Asmodee.
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
Ok, non sono uno che si fa prendere dall'entusiasmo facilmente e se avete letto i miei papirozzi su The 7th Continent sapete che non sono uno dai gusti facili, specie quando si tratta di autoproduzioni... ma ho davvero difficoltà ad essere lucido parlando di questo gioco.

Sarà che ho deciso di non giocarci in solitaria e che devo convivere con la fame tra una sessione e l'altra (ma prima o poi cedo e inizio una campagna in solo, pur consapevole che me la godrò meno). Sarà che sembra tarato apposta su di me, che apprezzo la narrazione ma odio i giochi che ti costringono a giocare quando ciò che vorresti davvero sapere è come va a finire una storia (vedi M&M)...

Ho letto persone lamentarsi dello scarso peso della parte narrativa, del fatto che non si "sente" la storia. Capisco benissimo ciò che intendono (e consiglio loro di stare LONTANISSIMI da The 7th Continent), ma ciò che rende grande questo gioco per me è proprio il bilanciamento tra storia e gioco con la bilancia che pende nella seconda direzione. Se voglio godermi una storia mi leggo un librogame, gioco a un gdr e comunque non sto due ore a giocare a un gioco a scenari con il rischio magari di fallire e non avere un senso di prosecuzione (ma vedi dopo).

La storia in Gloomhaven c'è nel modo in cui vivi a ogni campagna una sequenza di scenari diversa, una scelta perfetta dal punto di vista del design del gioco che fa il paio con altri tocchi di classe, come il modo in cui è possibile inserire e droppare personaggi quando si vuole, al level up dei non utilizzati in background, alle campagne multiple contemporanee con tutto studiato affinché si influenzino solo il giusto, al tenere monete ed EXP dopo la sconfitta, alla comunicazione parziale perfettamente gestita anti alpha player, agli oggetti riutilizzabili, all'uso delle carte... Questo gioco a ben vedere è una miniera di game design al servizio del giocatore, e non solo dell'autore e della sua volontà di sfidare cervelli e/o pazienza altrui, a volte solo per il gusto di farlo.

Pensiamo al modo in cui i personaggi fanno esperienza, evidenziato da Agzaroth sopra. Ci pensavo giusto oggi mentre riaprivo la scatola di Warhammer Quest e vedevo il Minotauro da 440 gold, e mi chiedevo: "ma 'sti 440 gold a chi andavano? A chi ha inflitto l'ultimo colpo? Certo che in Gloomhaven questi dubbi non te li devi porre." Perché è già stato tutto pensato dall'autore per rendere ogni personaggio perfetto nelle sue caratteristiche.

Un'altra cosa che adoro è il sistema di difficoltà tarabile. E' tutto pensato per settare il gioco come vuoi e non spingerti a barare. C'è perfino la possibilità di togliere il rischio di fare miss, che per me che di fronte ai tiri di dado particolarmente punitivi ho la tendenza a barare è una salvezza. E' come se l'autore avesse pensato a ogni desiderio dei giocatori e detto: ok, se vuoi giocare come l'ho pensato io segui queste regole. Se hai problemi con questa o quest'altra regola, prova così. Non c'è bisogno di house rule improvvisate: ha già pensato a tutto Childres, prevenendo i gusti dei giocatori invece di liquidarli con un "fate come volete, il gioco è vostro" o al contrario arroccarsi dietro alla sue scelte di design. Lui sapeva che alcuni giocatori avrebbero avuto problemi con determinati aspetti, e ha fatto in modo che il gioco fosse adatto anche a loro con minimi stravolgimenti. Questa è classe.

L'unico difetto su cui posso concordare è la poca varietà negli obiettivi di fine partita, che è comunque un discorso rischioso. Pensiamo a giochi come il citato Warhammer Quest o Space Hulk: l'obiettivo di fine partita è UNO (ammazza tutti e sopravvivi) ma questo non li ha mai resi ripetitivi, perché le sensazioni trasmesse durante il gioco sono così positive che poco conta il fatto che siano sempre simili - ma mai IDENTICHE.

Per dire: ho già giocato tipo 4 volte al primo scenario e ogni volta è stato in parte diverso, sia per il player count che per la difficoltà che per i personaggi.

E' la cosa che davvero più assomiglia ai classici a cui ero abituato, come quando in Hero Quest si sceglieva la missione e si faceva perché ci piaceva particolarmente, non tanto per il proseguimento della campagna (confesso: non ho mai fatto una campagna a HQ, giocavamo sempre scenari slegati).

Ogni missione è soddisfacente nel suo essere una partita a un gioco da tavolo interessante, e non solo un pezzetto di qualcosa di più ampio. Anche il fatto che la crescita dei personaggi sia marcata ma non estrema (il fatto di guadagnare UNA sola carta a level up) è indice di questo. Potrà forse diventare un problema tra molte ore (in fin dei conti a ogni scenario se usi lo stesso personaggio hai sempre le stesse mosse, anche se il rest ti indebolisce ogni volta in modo diverso), ma ancora una volta il sistema che spinge a far ritirare i personaggi viene incontro per smussare il possibile difetto.

In un modo in cui il confine tra GDR e GDT è sempre più labile, non mi dispiace affatto avere un gioco fantasy che si fregia del suo essere un GIOCO curato sotto ogni aspetto, più che un'"esperienza".

Un anno e mezzo fa scrivevo queste parole. Oggi voglio aggiungere un altro post in occasione dell'uscita della versione italiana, quotandomi e raccontandovi cosa è accaduto da allora.

Sarà un post breve perché non è accaduto NIENTE. Con i miei amici sono riuscito a organizzare una decina di partite - tante, per i nostri standard, nulla per godersi davvero Gloomhaven - a mia moglie il gioco non è piaciuto e l'idea di giocarlo in solitaria è stata abortita dall'uscita di Mage Knight Ultimate, decisamente più adatto a parità di tempi di setup.

Il risultato è che, nonostante gli evidenti meriti del gioco, ora ho in casa un pesante soprammobile di 10 chili pagato circa 140 euro che non recupererò mai, vista l'uscita della versione italiana. Valutate anche questi aspetti prima di approcciarvi al gioco e, mi raccomando, non cadete nella trappola del "mal che vada lo gioco in solitario": non rende, non rende assolutamente, specie dopo averlo provato in gruppo perché il bello sta soprattutto nel coordinare le azioni, elemento che si perde giocando in solo.
 
Alto Basso