Impressioni Gloomhaven

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
TrueYoghi":1owdlohu ha scritto:
giusto per collezionismo o davvero servono cose del genere?
Abbiam fatto una marea di partite senza e continueremo a farle
(Soprattutto visto il prezzo... 54$ per 4 tappetini + 26$ di spedizione! Ho speso poco di più per avere l'intero gioco)
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
VIKING":28qxysdi ha scritto:
TrueYoghi":28qxysdi ha scritto:
ManbaRion":28qxysdi ha scritto:
Per chi fosse interessato...

KS dei playmat per Gloomhaven:
https://www.kickstarter.com/projects/69 ... layer-mats

giusto per collezionismo o davvero servono cose del genere?
mmmm questo mi sembra poco utile anzi fastidioso perché finisce per prendere altro spazio sul tavolo.
In realtà non credo prenda più spazio di quanto occupano già le plance e le carte, è il prezzo che sta fuori dal mondo. Però sono belli.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Ren":1774ynvf ha scritto:
VIKING":1774ynvf ha scritto:
TrueYoghi":1774ynvf ha scritto:
ManbaRion ha scritto:
Per chi fosse interessato...

KS dei playmat per Gloomhaven:
https://www.kickstarter.com/projects/69 ... layer-mats

giusto per collezionismo o davvero servono cose del genere?
mmmm questo mi sembra poco utile anzi fastidioso perché finisce per prendere altro spazio sul tavolo.
In realtà non credo prenda più spazio di quanto occupano già le plance e le carte, è il prezzo che sta fuori dal mondo. Però sono belli.
ma se hai già molto spazio abbastanza da mettere tutto ben organizzato sul tavolo allora hai ragione...

Io attualmente metto tutto in fila uno vicino all’altro lungo bordo tavolo, missione personaggio sotto la scheda e missione del dungeon (quella che da i flag) la metto sopra la scheda. I segnalini status non parliamone dato che hanno uno spazio sulla scheda personaggio ma qui te li fanno mettere sopra belli in vista.

Figo ma occupa più spazio e sul mio tavolo non ci sta
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
VIKING":19zo7a32 ha scritto:
ma se hai già molto spazio abbastanza da mettere tutto ben organizzato sul tavolo allora hai ragione...

Io attualmente metto tutto in fila uno vicino all’altro lungo bordo tavolo, missione personaggio sotto la scheda e missione del dungeon (quella che da i flag) la metto sopra la scheda. I segnalini status non parliamone dato che hanno uno spazio sulla scheda personaggio ma qui te li fanno mettere sopra belli in vista.

Figo ma occupa più spazio e sul mio tavolo non ci sta
il problema dello spazio ce lo avrò anche io....
infatti al momento sto valutando organizer e player dashboard

....ma intanto aspetto che arriva
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Forse è già stato chiesto, ma non ho trovato: che differenza c’è fra la seconda e la terza edizione?
Perchè vedo che a volte hanno prezzi anche molto diversi.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Rispondo da solo, grazie a Google e BGG: in termini di contenuti, nessuna differenza fra seconda e terza.
Invece un po’ di correzioni fra prima e seconda
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Segnalo link per preordinare l'espansione di Gloomhaven:
post1635600.html#p1635600


A me la spada elementale piace un sacco!
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Io ci sto ragionando su: gloomhaven resta x me un gioco da numero 1...ma penso di essere in una di quelle fasi in cui sono sazio ma continuo a mangiare senza sosta.
E un anno che giochiamo in media più di 1 partita a settimana continuamente (esclusa sosta ad agosto).

Il gioco offre ancora moltissimo...non abbiamo visto tutto ma in linea di massima abbiamo calcolato che ci mancano 10 partite per arrivare ad una “sana” conclusione (i personaggi li abbiamo scoperti tutti...anche il mistero della busta è scoperto e dovremmo raggiungere lo scenario più “lontano” del gioco che mi aspetto abbia qualcosa di speciale).

A questo punto ho timore a prendere un’espansione....non vorrei attaccarmi per altri 12 mesi :-(
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
VIKING":368mljyw ha scritto:
Io ci sto ragionando su: gloomhaven resta x me un gioco da numero 1...ma penso di essere in una di quelle fasi in cui sono sazio ma continuo a mangiare senza sosta.
E un anno che giochiamo in media più di 1 partita a settimana continuamente (esclusa sosta ad agosto).

Il gioco offre ancora moltissimo...non abbiamo visto tutto ma in linea di massima abbiamo calcolato che ci mancano 10 partite per arrivare ad una “sana” conclusione (i personaggi li abbiamo scoperti tutti...anche il mistero della busta è scoperto e dovremmo raggiungere lo scenario più “lontano” del gioco che mi aspetto abbia qualcosa di speciale).

A questo punto ho timore a prendere un’espansione....non vorrei attaccarmi per altri 12 mesi :-(

L'autore di queste missioni è lo stesso degli scenari più belli e vari del GH base...
Per me è stato un instant "shut up and take my money"
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Tra l'altro il manuale sarà fatto appositamente con una pagina per stanza, in modo da poter rendere il tutto più "esplorabile", per buona pace di chi dice che gloomhaven non è un vero dungeon crawler perché manca l'esplorazione.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Vabbè lo prendo
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
suaimondi":1riwf4xw ha scritto:
Tra l'altro il manuale sarà fatto appositamente con una pagina per stanza, in modo da poter rendere il tutto più "esplorabile", per buona pace di chi dice che gloomhaven non è un vero dungeon crawler perché manca l'esplorazione.

Questo è ottimo, così l'occhio non rischia di cadere dove non deve. :grin:

Mi spiace che nell'espansione ci sia solo un nuovo personaggio, è vero che per finire il base ne utilizzi personalmente 4/5 e ti rimangono tutti gli altri che non sono pochi, però a mio parere sono la vera linfa del gioco, non sarebbe stato male averne qualcuno in più.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
ok, ma dico: è ormai da anni il gioco più chiacchierato, direi che si può definire “l’ultimo grande classico”. Com è possibile che non sia ancora nei piani di una localizzazione italiana? ci sarebbe da fondare un casa editrice apposta, come potrebbe andare in perdita con un titolo così?
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Thegoodson":3r2l97jc ha scritto:
ok, ma dico: è ormai da anni il gioco più chiacchierato, direi che si può definire “l’ultimo grande classico”. Com è possibile che non sia ancora nei piani di una localizzazione italiana? ci sarebbe da fondare un casa editrice apposta, come potrebbe andare in perdita con un titolo così?
Per 2 motivi secondo me :

1) prezzo totalmente fuori mercato. 130 euro sono tantissimi per un giochino

2) la maggior parte di quelli che lo volevano lo averanno già preso in inglese riducendo così il mercato italiano
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
VIKING":j8yx75xp ha scritto:
Io ci sto ragionando su: gloomhaven resta x me un gioco da numero 1...ma penso di essere in una di quelle fasi in cui sono sazio ma continuo a mangiare senza sosta.
E un anno che giochiamo in media più di 1 partita a settimana continuamente (esclusa sosta ad agosto).

Il gioco offre ancora moltissimo...non abbiamo visto tutto ma in linea di massima abbiamo calcolato che ci mancano 10 partite per arrivare ad una “sana” conclusione (i personaggi li abbiamo scoperti tutti...anche il mistero della busta è scoperto e dovremmo raggiungere lo scenario più “lontano” del gioco che mi aspetto abbia qualcosa di speciale).

A questo punto ho timore a prendere un’espansione....non vorrei attaccarmi per altri 12 mesi :-(
E dov'è Il problema di rimanere attaccato altri 12mesi se vale la pena?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
813
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
1.003
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
steam":14ad84x5 ha scritto:
2) la maggior parte di quelli che lo volevano lo averanno già preso in inglese riducendo così il mercato italiano

Io penso ci sarebbe ancora mercato, perchè in fondo la corsa al recupero del capolavoro c'è sempre e penso che il numero 1 di BGG non avrebbe problemi. Anzi, mi vedrei bene una localizzazione che contemporaneamente convincerebbe all'acquisto tutti quelli che per un motivo o per l'altro hanno problemi con l'inglese. ;)
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
RupanSansei":1pzd7bt6 ha scritto:
...vedrei bene una localizzazione che contemporaneamente convincerebbe all'acquisto tutti quelli che per un motivo o per l'altro hanno problemi con l'inglese. ;)
Ma davvero in un gruppo di gioco non c'è neanche un singolo anglofono che si fa carico delle regole e di leggere lo scenario?
Accidenti... è un collaborativo! Non ci sono nozioni segrete, basta una singola persona che sappia un po' di inglese, non una lingua così inusuale.
Sarò io che sono vecchio e che, arrivando dalla generazione in cui i manuali dei giochi di ruolo erano per oltre il 90% in inglese, ho scoperto che averlo fatto a scuola mi tornava utile.
Ma le nuove generazioni non cominciano a far inglese anche alle elementari?!?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Tra l'altro, il libro degli scenari, che è la parte più corposa, si trova tradotta in tana :D
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.236
Località
Roma
Goblons
149
Anche il manuale


Recapitato dal Piccione Viaggiatore
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
ma l'autorizzazione era stata chiesta?
 
Alto Basso