Impressioni Gloomhaven mi sta piacendo sempre di meno... e comunque non è per due eroi

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
169
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
No, a noi non ha fatto questa impressione, ad un certo punto senti l'esigenza di cambiare personaggio per dare varietà al gioco, e farlo uscire di scena al massimo del suo fulgore dopo aver completato la missione della sua vita ci è sembrato tematicamente opportuno, il problema, semmai, è che, come ho abbondantemente spiegato dall'inizio della discussione, non tutti i personaggi sono adatti ad essere giocati in due.
In parte è quello che dicevo io.
L’esigenza di cambiare personaggio arriva più per la voglia di varietà che per altro, non è una scelta ponderata su elementi di game design, ma una necessità di cambiare per evitare la noia.
Io avrei spinto su un’invecchiamento degenerativo dei personaggi se non altro per dare un minimo di profondità alla scelta del cambio personaggio piuttosto che relegarla ad un semplice “cambio perché altrimenti è sempre tutto uguale”.
Per quanto riguarda le missioni sbilanciate concordo, alcune sono veramente assurde.

StrawCri19

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
658
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Riassumendo un secondo...io sarei molto tentato di acquistarmi la ristampa in ITA appena esce, ma lo intavolerei principalmente in 2 persone.

Lo sconsigliate per un gruppo simile?
Altra domanda di cui non ricordo più la risposta....se gioco spesso in due, ma una sera ci fosse un terzo (più difficilemte un quarto), è possibile aggregarlo/li oppure è infattibile aumentare i giocatori solo in certe quest?

timewolf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Si la busta x l'abbiamo aperta e pure quella nascosta sotto il tray, ma lo sbatti mi sa che è troppo, ne abbiamo trovate 4 o 5 di lettere ma, se le altre sono su scenari che abbiamo saltato per le scelte fatte non è che mi metto a rifare tutta la campagna per trovare le lettere mancanti.
Voglio dire, è una ricerca fattibile oppure è da smanettoni?
C'è in giro qualcuno che ha postato l'ubicazione delle lettere?

La frase che si comprende in Frosthaven è decisamente Meh... cioè, abbiamo fatto tanto per arrivare alla conclusione degli archivi cittadini cercando di tirare su la prosperità (ed in 2 non è stata proprio una passeggiata) e devo dire che la cosa è stata un po' deludente, un espediente di bassa lega, anche perché non ci sono indicazioni sul fatto che potrai decifrarlo sul seguito e quindi abbiamo trovato sta roba e siamo rimasti lì come degli ebeti aspettandoci i fuochi d'artificio ed invece niente.
SPOILER SU BUSTA X
dunque, se hai aperto la busta X, dentro c'e' gia' un indizio

Veniamo dalla polvere
Dalle ossa invecchiate di
Coloro che avete ucciso.
Gettate il nostro nome nella
Rete e finalmente saremo
Liberi scovate gli indizi
13 lettere che portano al nostro nome
Il creatore creatore custodisce il primo segreto
5 lettere sono la chiave

quindi risolvendo "Il creatore creatore custodisce il primo segreto 5 lettere sono la chiave " avete gia' 5 lettere.
Molti di questi enigmi sono da "settimana enigmistica" non state a scervellarvi troppo.

Detto cio' le 13 lettere si trovano, per ora ti evito spoiler evidenti,

13 lettere,
5 sono nella busta X
2 sono in eventi strada
2 o 3 come ricompensa di scenari (compreso quello della busta nascosta)
4 sono nascoste negli elementi "scenici" del gioco, ti aiuto...guarda attentamente tra mazzo oggetti, schede dei personaggi, token dei mostri e mappa del gioco ;)

timewolf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Riassumendo un secondo...io sarei molto tentato di acquistarmi la ristampa in ITA appena esce, ma lo intavolerei principalmente in 2 persone.

Altra domanda di cui non ricordo più la risposta....se gioco spesso in due, ma una sera ci fosse un terzo (più difficilemte un quarto), è possibile aggregarlo/li oppure è infattibile aumentare i giocatori solo in certe quest?

secondo me il gioco scala "male", a me piace molto come gioco, ma scegliere il giusto party e' fondamentale.
In 2 il consiglio e' usare 2 personaggi a testa.
In ogni momento si possono aggiungere/togliere giocatori al party senza alcun problema

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest

Diciamo che il meglio lo da dai 3 in su ma si può tranquillamente intavolare anche in 2 persone senza alcun problema, Per quanto riguarda l'inserimento del giocatore in più o in meno anche qua non ci sono problemi il gioco si autolivella da solo in quanto fai una media dei livelli dei giocatori (te la faccio breve) che giocano e di conseguenza ne esce il livello dello scenario.

nikila

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Per chi è in dubbio se preordinare o meno la nuova ristampa di gloomhaven, avviso ai naviganti che parrebbe in esaurimento ( come già fu il preorder dell'anno scorso, del resto ).
Per info copio/incollo mail che mi è appena giunta da dungeondice

Ciao,
ti inviamo questa e-mail per informarti che l'attesa ristampa di Gloomhaven è già sold-out al produttore. Quindi se desideri riceverlo con sicurezza, effettua il tuo preordine entro oggi 26/01 per assicurarti la tua copia.

Potremmo chiudere il preordine da un momento all'altro qualora le copie non fossero più sufficienti a garantire l'evasione dei preordini. Se sei riuscito a effettuare il preordine la tua copia è garantita.

Cordiali saluti
DungeonDice.it

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
488
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
SPOILER SU BUSTA X
dunque, se hai aperto la busta X, dentro c'e' gia' un indizio

Veniamo dalla polvere
Dalle ossa invecchiate di
Coloro che avete ucciso.
Gettate il nostro nome nella
Rete e finalmente saremo
Liberi scovate gli indizi
13 lettere che portano al nostro nome
Il creatore creatore custodisce il primo segreto
5 lettere sono la chiave

quindi risolvendo "Il creatore creatore custodisce il primo segreto 5 lettere sono la chiave " avete gia' 5 lettere.
Molti di questi enigmi sono da "settimana enigmistica" non state a scervellarvi troppo.

Detto cio' le 13 lettere si trovano, per ora ti evito spoiler evidenti,

13 lettere,
5 sono nella busta X
2 sono in eventi strada
2 o 3 come ricompensa di scenari (compreso quello della busta nascosta)
4 sono nascoste negli elementi "scenici" del gioco, ti aiuto...guarda attentamente tra mazzo oggetti, schede dei personaggi, token dei mostri e mappa del gioco ;)
Ok ci provo, ma non è escluso che tornerò a romperti le scatole in merito :asd:

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
488
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa

Guarda, come ho già spiegato nelle pagine precedenti, in 2 noi ci stiamo divertendo parecchio, ma è tendenzialmente più difficile (abbiamo sempre giocato a livello di difficoltà pari o -1).
E poi devi fare attenzione ai due eroi che scegli, non tutti sono compatibili con la partita in 2 e non tutti sono compatibili gli uni con gli altri.
In generale evita i supporti (quelli che danno principalmente bonus agli alleati) perché ci vuole uno che picchia ed un'altro che fa qualcos'altro ma un po' di sberle le deve comunque dare.
Tieni conto che, in linea di massima, i personaggi che hanno molte carte: evocazione, trappole o cura non sono indicati per una campagna in due.

StrawCri19

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
658
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Grazie mille a tutti!!! Quindi in sostanza...se si aggiunge all'improvviso un personaggio questo come viene livellato rispetto agli altri che già hanno affrontato più sessioni? Può proprio essere come un Jolly che subentra solo in certe quest e mantiene i livelli per quando rigiocherà? Sarebbe pazzesco!!

Comunque, QUESTA COSA DEL PROORDINE E' FOLLE!!! Non arriverà nemmeno uno in un negozio?? o perlomeno su Amazon??? :eek::eek::eek:

Robocoppa

Saggio
Goblons
488
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Il sistema di livellamento (se lo applichi bene, non come noi all'inizio :chebotta:) generalmente è sufficiente ad offrire una sfida dignitosa a qualsiasi gruppo a prescindere dai livelli dei singoli eroi.
Poi ci sono alcuni scenari che sono un po' fuori di testa e lì a volte, paradossalmente, può risultare più facile affrontarli con eroi di basso livello.

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Grazie mille a tutti!!! Quindi in sostanza...se si aggiunge all'improvviso un personaggio questo come viene livellato rispetto agli altri che già hanno affrontato più sessioni? Può proprio essere come un Jolly che subentra solo in certe quest e mantiene i livelli per quando rigiocherà? Sarebbe pazzesco!!

Comunque, QUESTA COSA DEL PROORDINE E' FOLLE!!! Non arriverà nemmeno uno in un negozio?? o perlomeno su Amazon??? :eek::eek::eek:
Praticamente il gioco ti fa fare la media di tutti i personaggi che giocano, la dividi x2, è il numero che ti esce lo arrotondi per eccesso, questo sara il livello dello scenario che andrai ad affrontare, chiaramente cosi facendo il gioco si livella da solo. va da se che per chi è livello più basso sarà un pò più difficile per chi invece è più alto sarà un pò più facile.
Chiaramente se giochi uno a livello 7 e l'altro a liv 1 la differenza è troppo netta xD, tieni anche conto che non tutti i PG livellano alla stessa velocità quindi ti può capitare che un Pg sia quasi al livello 4 e l'altro sta raggiungendo il 3 (Esempio casuale), nel tuo esempio si lo potresti utilizzare come jolly quando vuole venire :)

Per il discorso disponibilità purtroppo sto gioco è cosi appena esce va va a ruba ?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.486
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Scusate lo chiedo anche qui perche' sulla pagina apposita non ho ottentuto risposta:
per Gloomhaven Jaws of the lions (e credo valga anche per Gloomhaven anche se non so quando):

Io ho un problema: non riesco a capire quando sbloccare gli artefatti/items oltre il 13. Non sono riuscita a trovarlo scritto da nessuna parte. A che scenario o livello? Noi siamo ad un secondo livello abbondante con uno dei personaggi quasi al terzo.
Posso scegliere un qualunque artefatto o sono sempre limitata a quelli fino al 13?

Seconda domanda per Gloomhaven:
allora bisogna giocare con un eroe per classe ogni volta? Non ho problemi a dire il vero gia' con Jaws of the lion giochiamo con tutti e 4

Robocoppa

Saggio
Goblons
488
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Per Jaws of the lion non so risponderti, ma per Gloomhaven si, in uno scenario puoi avere da 2 a 4 eroi ma tutti devono essere di classi diverse.
Ciò non toglie che tu possa aver creato più eroi della stessa classe (ancora non pensionabili) ma non puoi impiegarli contemporaneamente nello stesso scenario; anche perché non avresti i componenti sufficienti (carte, segnalini, modificatori, ecc...).

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Scusate lo chiedo anche qui perche' sulla pagina apposita non ho ottentuto risposta:
per Gloomhaven Jaws of the lions (e credo valga anche per Gloomhaven anche se non so quando):

Io ho un problema: non riesco a capire quando sbloccare gli artefatti/items oltre il 13. Non sono riuscita a trovarlo scritto da nessuna parte. A che scenario o livello? Noi siamo ad un secondo livello abbondante con uno dei personaggi quasi al terzo.
Posso scegliere un qualunque artefatto o sono sempre limitata a quelli fino al 13?

Seconda domanda per Gloomhaven:
allora bisogna giocare con un eroe per classe ogni volta? Non ho problemi a dire il vero gia' con Jaws of the lion giochiamo con tutti e 4
Te lo dice la storia stessa in Jaws quando sbloccarle gli oggetti aggiunti,ora non ricordo lo scenario esatto, ma voi a che scenario siete?

Per GH scusa ma non riesco a capire la domanda in che senso un eroe per classe?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.486
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Jaws of the lion: siamo al sesto scenario.Per ora ho considerato sbloccati solo i primi 13 artefatti.

Ho letto nel titolo del post che Gloomhaven non va bene per due eroi e mi sono domandata se conviene gestirne uno per ogni classe. Siamo due giocatori a giocarlo: quindi magari potremmo gestire 2 eroi per uno ad es. come ora per Jaws, tutti di classi diverse.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.486
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Aggiungo per Jaws: collezionando tesori abbiamo aggiunto artefatti oltre il tredicesimo. Ma mi domandavo se potessi anche acquistare artefatti oltre il numero 13 pagandoli in oro.

Robocoppa

Saggio
Goblons
488
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Ho letto nel titolo del post che Gloomhaven non va bene per due eroi e mi sono domandata se conviene gestirne uno per ogni classe. Siamo due giocatori a giocarlo: quindi magari potremmo gestire 2 eroi per uno ad es. come ora per Jaws, tutti di classi diverse.

Con due eroi è, secondo la mia esperienza, più difficile e la scelta della coppia di eroi compatibili (tra di loro e con la modalità in due eroi) è più ristretta.
La difficoltà la senti di più all'inizio della campagna e soprattutto se sei nuovo del gioco, più vai avanti più il gioco diventa "facile" anche in due (grazie alla prosperità, ai talenti bonus degli eroi pensionati, al mercato più fornito e all'esperienza di gioco che hai accumulato nel frattempo).

Se vi trovate bene a gestire 2 eroi per giocatore allora vai così che non ti sbagli, solo la partita diventa più lunga e articolata (e siete comunque un po' avvantaggiati dal fatto di conoscere le mosse del vostro secondo eroe).

Delia

Super Goblin
Goblons
18.486
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si lo vedo anche in Jaws of the lion: le partite con 4 eroi durano di piu', pero' effettivamente compensandosi si riesce piu' facilmente a superare gl iscenari. Secondo me con due eroi anche li' le cose possono complicarsi e si rischia di fallire.

Robocoppa

Saggio
Goblons
488
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Se già hai fatto Jaws secondo me avrai già abbastanza esperienza per affrontare serenamente la campagna di GH in due.
Poi puoi sempre partire in due e se vedi che non va ritorni alla modalità con 4 eroi e via senza pensieri.

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Jaws of the lion: siamo al sesto scenario.Per ora ho considerato sbloccati solo i primi 13 artefatti.

Per me il gioco da il meglio in 3 o 4 giocatori, quindi visto siete già esperti a gestire 4 pg continuate cosi anche per GH secondo me, si può giocare tranquillamente anche in 2 comunque volendo ma rende meno secondo me, per il discorso degli Equip per ora non li puoi ancora comprare devi andare avanti con la storia siete ancora all'inizio e per adesso avete disponibili solo gli oggetti "di partenza"

Alto Basso