Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

Nayda

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Nayda
tutte le condizioni durano fino alla fine del turno successivo di quel personaggio/mostro. Quindi se il mostro/alleato è confuso e lo fai attaccare, questo farà un attacco con svantaggio.
Ma se lui ha una condizione negativa, deve continuare a essere una negativa.. non dovrebbe trasformarsi in una positiva per lui o per i suoi alleati. Soprattutto se attacca usando il mio mazzo dei modificatori.. o no?
Lo stesso dicasi per l'immobilizzazione. Se un mostro ha questa condizione e provi a farlo muovere semplicemente non può muoversi perché immobilizzato fino alla fine del suo turno successivo.
Invece tira o spingi si possono fare anche con immobilizzato?
 

Kuraudio

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Ma se lui ha una condizione negativa, deve continuare a essere una negativa.. non dovrebbe trasformarsi in una positiva per lui o per i suoi alleati. Soprattutto se attacca usando il mio mazzo dei modificatori.. o no?

Invece tira o spingi si possono fare anche con immobilizzato?

1) Se il mostro ha una condizione negativa, tieni conto di tutte le condizioni che ha indipendentemente che sia tu a controllarlo o no.
2) Si. Nel regolamento non c'è scritto che non si può fare
 

Fenix

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Ma se lui ha una condizione negativa, deve continuare a essere una negativa.. non dovrebbe trasformarsi in una positiva per lui o per i suoi alleati. Soprattutto se attacca usando il mio mazzo dei modificatori.. o no?

Invece tira o spingi si possono fare anche con immobilizzato?
1) non è questione di trasformare una condizione negativa in positiva, il fatto è che quel nemico è confuso/disarmato/immobilizzato e continua ad esserlo anche se lo fa agire il Guardiano del Vuoto.
Se ti può consolare, la stessa cosa si applica a vantaggio del Guardiano se il mostro applica una condizione negativa di base (es. gli Zeloti Elite applicano ferita a tutti, anche ad altri mostri se è il Guardiano a farli attaccare).
Questa gestione degli status sta alla base della bellezza e della difficoltà del Guardiano.

2) tirare e spingere sono movimenti forzati, per cui puoi spostare anche mostri immobilizzati
 

Baafs

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Un paio di faq.


FAQwrote:
Do I have to push or pull the full amount?
Like any added effect, you can choose not to apply it, but if you do, you have to use the full push or pull effect. The only time the full push or pull may not go into effect is if there are obstacles or figures in the way.


FAQwrote:
Can I choose to not perform specific parts of an action and what is considered a negative effect?

You may not skip the following abilities/effects:
(..)
* Individual targets of an AoE attack - if you do the attack, all eligible targets in the area must be attacked. Note that Add Target and Target X are not AoE abilities and can be skipped. For Target X, you may attack less than X targets.
(..)

You may skip any other ability or effect, including some or all effects attached to an attack but you must chose to do so BEFORE drawing an attack modifier card.
Ciao, qualche domande, le prime in relazione a spingere/tirare:

- mi confermate che spingere o tirare è facoltativo?
- dalla faq sembra che, qualora io decida di farlo, illo debba fare per il totale riportato sulla carta, mentre da regolamento sembra che (fermo restando il discorso delle direzioni verso cui farlo) la quantità di caselle sia a mia scelta (al contrario di quando l'abilità viene fatta dai nemici, nel qual caso è sempre il valore indicato).

- in caso di ostacoli che occupano più esagoni, la distruzione di un esagono comporta la distruzione di tutto l'ostacolo o solo dell'esagono bersaglio?

Grazie
 

lushipur

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Ciao, qualche domande, le prime in relazione a spingere/tirare:

- mi confermate che spingere o tirare è facoltativo?
- dalla faq sembra che, qualora io decida di farlo, illo debba fare per il totale riportato sulla carta, mentre da regolamento sembra che (fermo restando il discorso delle direzioni verso cui farlo) la quantità di caselle sia a mia scelta (al contrario di quando l'abilità viene fatta dai nemici, nel qual caso è sempre il valore indicato).

- in caso di ostacoli che occupano più esagoni, la distruzione di un esagono comporta la distruzione di tutto l'ostacolo o solo dell'esagono bersaglio?

Grazie
La distruzione di un ostacolo è sempre di tutto l’ostacolo.

puoi evitare il push/pull ma non puoi decidere di quanto applicarlo e neppure, in caso di aoe, di applicarlo parzialmente.
 

Baafs

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La distruzione di un ostacolo è sempre di tutto l’ostacolo.

puoi evitare il push/pull ma non puoi decidere di quanto applicarlo e neppure, in caso di aoe, di applicarlo parzialmente.
Ti ringrazio molto.

Riguardo tirare/spingere, copio da regolamento: "Quando un personaggio effettua tirare o spingere, è lui a decidere quanto lontano e in che direzione il bersaglio viene tirato o spinto. Quando un mostro effettua tirare o spingere, i giocatori decidono comunque la direzione, ma il bersaglio deve essere tirato o spinto più lontano possibile".

Non ti sembra decisamente in contraddizione alla faq che sostiene che il push/pull, se fatto, vada fatto per intero?

Ho cercato il regolamento in inglese per vedere se era la traduzione era fedele, ma non l'ho trovato.
 

lushipur

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Ti ringrazio molto.

Riguardo tirare/spingere, copio da regolamento: "Quando un personaggio effettua tirare o spingere, è lui a decidere quanto lontano e in che direzione il bersaglio viene tirato o spinto. Quando un mostro effettua tirare o spingere, i giocatori decidono comunque la direzione, ma il bersaglio deve essere tirato o spinto più lontano possibile".

Non ti sembra decisamente in contraddizione alla faq che sostiene che il push/pull, se fatto, vada fatto per intero?

Ho cercato il regolamento in inglese per vedere se era la traduzione era fedele, ma non l'ho trovato.
Ma guarda, ho cercato su bgg e mi sembra che la versione corretta sia quella con movimento completo.
Adesso provo a cercare di nuovo il link alla discussione.
Comunque le faq si fanno apposta per chiarire il regolamento, quindi hanno precedenza.
 

computer82

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Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
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Stasera 4° scenarIO... ci vediamo qui tra un paIO d'ore.

Oggi mi introducono gli elementi 😢
 

Fenix

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puoi evitare il push/pull
No aspetta, se il push/pull è parte integrante di un attacco non puoi evitarlo se porti a compimento l'attacco.
Puoi evitarlo solo se è un effetto separato dagli altri.

Confermo inoltre che deve essere applicato completamente al massimo possibile.
 

lushipur

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No aspetta, se il push/pull è parte integrante di un attacco non puoi evitarlo se porti a compimento l'attacco.
Puoi evitarlo solo se è un effetto separato dagli altri.

Confermo inoltre che deve essere applicato completamente al massimo possibile.
Si, lo davo per scontato visto che era specificato nel quote originale.
 

Baafs

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No aspetta, se il push/pull è parte integrante di un attacco non puoi evitarlo se porti a compimento l'attacco.
Puoi evitarlo solo se è un effetto separato dagli altri.

Confermo inoltre che deve essere applicato completamente al massimo possibile.
Quindi, parlando di guardia rossa:

Scudo del deserto: se utilizzo l'elemento è obbligatorio
Forza rapida: obbligatorio
Falcetto infuocato: obbligatorio
Colpo di precisione: facoltativo


Giusto?

Nel caso un "tirare 2" mi faccia arrivare adiacente il bersaglio con il primo movimento (in pratica è a 1 di distanza), posso/devo usare anche il secondo movimento di "tirare" (fermo restando che deve rimanere adiacente a me?
 

lushipur

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Quindi, parlando di guardia rossa:

Scudo del deserto: se utilizzo l'elemento è obbligatorio
Forza rapida: obbligatorio
Falcetto infuocato: obbligatorio
Colpo di precisione: facoltativo


Giusto?

Nel caso un "tirare 2" mi faccia arrivare adiacente il bersaglio con il primo movimento (in pratica è a 1 di distanza), posso/devo usare anche il secondo movimento di "tirare" (fermo restando che deve rimanere adiacente a me?
Pull/push se incontrano un ostacolo o simile, si fermano.
 

Baafs

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Pull/push se incontrano un ostacolo o simile, si fermano.
Due esagoni adiacenti al mio personaggio liberi non sono un ostacolo.
Se con il primo esagono lo tiro accanto a me ed era un “tirare 2” lo tiro ancora su un altro esagono libero sempre adiacente a me (nessun ostacolo) o mi fermo con il primo esagono?
 

lushipur

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Due esagoni adiacenti al mio personaggio liberi non sono un ostacolo.
Se con il primo esagono lo tiro accanto a me ed era un “tirare 2” lo tiro ancora su un altro esagono libero sempre adiacente a me (nessun ostacolo) o mi fermo con il primo esagono?
Occhio che la regola principale è che ad ogni passo il numero di esagoni deve diminuire/aumentare.
Non puoi ruotartelo attorno.
Se hai un solo esagono di distanza dal mostro puoi spostarlo solo di 1.
 

Baafs

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Occhio che la regola principale è che ad ogni passo il numero di esagoni deve diminuire/aumentare.
Non puoi ruotartelo attorno.
Se hai un solo esagono di distanza dal mostro puoi spostarlo solo di 1.
Giusto, hai ragione.
Questo mette ordine nell’ultimo dubbio.

Mi confermi, riguardo il testo che ho messo in spolier, che ho capito bene?
Grazie mille
 

Baafs

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Grazie a tutti!!
 

plottygat

Babbano
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No aspetta, se il push/pull è parte integrante di un attacco non puoi evitarlo se porti a compimento l'attacco.
Puoi evitarlo solo se è un effetto separato dagli altri.

Confermo inoltre che deve essere applicato completamente al massimo possibile.
Ciao, scusa hai un riferimento per queste due affermazioni?
Sto giocando la campagna in solitario con Ascia e Demolitore (o Demolitrice...) e il regolamento non mi pare dica questo. Se come ho inteso io il personaggio può spingere/tirare "fino a" X caselle, può farlo anche di 0, quindi è come non facesse l'azione.
Tra l'altro la versione inglese del glossario è coerente con la traduzione in italiano:
"When a character
performs a Push/Pull, they decide how far and in what
direction the target is pushed/pulled. When a monster
performs a Push/Pull, players still decide the direction,
but the target must be pushed/pulled as far as possible."

O forse ti stai riferendo a qualche carta in particolare (che non ho ancora visto) e quindi il mio commento è un'inutile precisazione.
Grazie.
 

giulyghk

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Ciao, scusa hai un riferimento per queste due affermazioni?
Sto giocando la campagna in solitario con Ascia e Demolitore (o Demolitrice...) e il regolamento non mi pare dica questo. Se come ho inteso io il personaggio può spingere/tirare "fino a" X caselle, può farlo anche di 0, quindi è come non facesse l'azione.
Tra l'altro la versione inglese del glossario è coerente con la traduzione in italiano:
"When a character
performs a Push/Pull, they decide how far and in what
direction the target is pushed/pulled. When a monster
performs a Push/Pull, players still decide the direction,
but the target must be pushed/pulled as far as possible."

O forse ti stai riferendo a qualche carta in particolare (che non ho ancora visto) e quindi il mio commento è un'inutile precisazione.
Grazie.
Anche io ho lo stesso dubbio. Non ricordo di aver letto l'obbligatorietà dell'esecuzione di tirare/spingere......

Parlano di movimento obbligatorio tirare/spingere nel senso che se l'attaccante decide di tirare/spingere, il bersaglio non può opporsi.

Inoltre da regolamento:
"Qualsiasi azione può essere saltata; se un’azione viene effettuata, qualsiasi sua capacità individuale può essere saltata a meno che non abbia un effetto negativo per un personaggio."
 

StrawCri19

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Yucata
- - -
Prendetelo con le pinze, ma se non ricordo male in JOTL è come dite voi: tirate o spingete quanto volete con limite superiore scritto sulla carta.

In GH invece è obbligatorio farlo del massimo possibile.
 
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