Gloomhaven :il re in italiano

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.094
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.075
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ciao a tutti. Avrei qualche quesito da sottoporvi. Siamo in 2 giocatori, al secondo scenario (la Tana del Tumulo) della Campagna. La prima domanda è: il Capo dei Banditi, Se NON pesca la carta "1" o "2", viene verso di noi come qualsiasi mostro, giusto Quando invece pesca la carta "1" inizia ad aprire le porte delle altre stanze, iniziando dalla "a". In questo caso, i mostri che sono dentro quella stanza, (anche se in teoria non ci vedono) iniziano a venire verso di noi, quindi a muoversi verso l'uscita della loro stanza o aspettano di vederci prima di muoversi? Turno successivo: ora il Capo dei Banditi pesca una carta "normale", dalla sua posizione va comunque ad aprire la stanza B, come dice la sua carta (arrivandoci immediatamente) o verrà verso di noi (e quindi per andare ad aprire la seconda stanza dovrà pescare un'altra carta "1"?). La carta "2" invece, credo che presupponga l'immediata "nascita" di una Evocazione... che continueranno ad entrare in gioco ogni qualvolta verrà pescata una carta"2" giusto?..... Ho bisogno di aiutoooooooo.

Ciao, non ho i componenti del gioco sottomano ma quello scenario l'ho fatto non molto tempo fa.
Se ricordo bene un'abilità speciale fa andare il Comandante direttamente sulla prossima porta da aprire e l'altra fa evocare un mostro. Quindi non capisco dove dici che il comandante va ad aprire una porta anche se non ha pescato l'abilità speciale 1.
I mostri delle altre stanze si attivano non appena la porta viene aperta, la visuale non c'entra nulla. Cominceranno a muoversi nello stesso turno in cui è stata aperta.
Ci sono delle rare occasioni in cui un mostro sta fermo perchè con il suo movimento non riuscirebbe ad avvicinarsi al bersaglio rispetto alla sua casella di partenza.
 

ThePlayer

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2020
Messaggi
551
Località
Voghera (PV)
Goblons
366
Ciao, non ho i componenti del gioco sottomano ma quello scenario l'ho fatto non molto tempo fa.
Se ricordo bene un'abilità speciale fa andare il Comandante direttamente sulla prossima porta da aprire e l'altra fa evocare un mostro. Quindi non capisco dove dici che il comandante va ad aprire una porta anche se non ha pescato l'abilità speciale 1.
I mostri delle altre stanze si attivano non appena la porta viene aperta, la visuale non c'entra nulla. Cominceranno a muoversi nello stesso turno in cui è stata aperta.
Ci sono delle rare occasioni in cui un mostro sta fermo perchè con il suo movimento non riuscirebbe ad avvicinarsi al bersaglio rispetto alla sua casella di partenza.
Ciao. Il Comandante ha circa 10 carte (non ricordo bene il numero esatto): 4 con Abilità Speciale 1 (che è quella che serve per andare direttamente ad aprire una porta, partendo dalla "a") 3 con Abilità 2 (evocazione mostro) e le altre "normali" (+o- movimento, attacco e danno). Quindi presumo che SOLO quando pesca la Carta Abilità Speciale 1 andrà ad aprire la prima porta chiusa e solo quando pescherà la seconda carta di quel tipo andra ad aprire la seconda porta e così via.... E' così che funziona, giusto?
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.094
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.075
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ciao. Il Comandante ha circa 10 carte (non ricordo bene il numero esatto): 4 con Abilità Speciale 1 (che è quella che serve per andare direttamente ad aprire una porta, partendo dalla "a") 3 con Abilità 2 (evocazione mostro) e le altre "normali" (+o- movimento, attacco e danno). Quindi presumo che SOLO quando pesca la Carta Abilità Speciale 1 andrà ad aprire la prima porta chiusa e solo quando pescherà la seconda carta di quel tipo andra ad aprire la seconda porta e così via.... E' così che funziona, giusto?

Esatto. Noi l'abbiamo giocato così e mi pare di aver controllato anche su internet per sicurezza.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.315
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
366
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Visto che sarei scivolato in off-topic pesante, ho aperto un nuovo thread qui, per discutere della difficoltà del gioco, se volete intervenire per aiutarmi ve ne sono grato.

Ciao.
 

ThePlayer

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2020
Messaggi
551
Località
Voghera (PV)
Goblons
366
Una curiosità: scenario 2, la tana del tumulo. Nella pagina del libro c'è anche l'iimmagine "Living Bones" tra i mostri dello scenario, che però nelle varie stanze non compare.... è un errore?
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Non ricordo lo scenario, ma forse vengono evocati da alti mostri.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

ThePlayer

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2020
Messaggi
551
Località
Voghera (PV)
Goblons
366
Non ricordo lo scenario, ma forse vengono evocati da alti mostri.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
E' proprio così!!!!! Pensa che io evocavo i Living Corpse (quelli che si trovano nelle stanze....) GRAZIE!
 

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2017
Messaggi
489
Località
Provincia Reggio Emilia
Goblons
208
Utente Bgg
PiffoLOL
Scusa ma si hanno notizie ufficiali sulla ristampa in italiano?
Ho visto la data di uscita slittare da fine novembre a fine febbraio su un sito per preordinarlo... La asmodee ha dato qualche informazione certa?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Segnalo, qui e nel thread di FH, questa app web che è un eccellente campaign tracker per glomhaven:


ha un sacco di pregi:

- essendo un'app web è indipendente dalla piattaforma
- lo status della campagna può essere liberamente condiviso con tutti i partecipanti
- è completa, semplice e ha un'interfaccia molto pulita
- nella versione "base", che in realtà ha pressocché tutte le features, è gratis
- supporta sia gloomhaven che a breve frosthaven
- c'è la mappa con gli adesivi virtuali, la storyline coi collegamenti tra gli scenari, un tracker per gli oggetti sbloccati, un tracker automatizzato degli achievement, la scheda del party etc.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.315
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
366
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Grandioso, a saperlo mi risparmiavo gli adesivi rimuovibili.
Tengo in nota per FrostHaven :D

P.S. ma è una roba ufficiale? Cioè ha magari il benestare dell'ideatore del gioco come l'app (utilissima) GloomHavenHelper?
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981

Orfeo

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2023
Messaggi
7
Goblons
8
Ciao ragazzi!
E' possibile che in tutte queste pagine ci sia anche la risposta a questa domanda, ma sono davvero pigro per leggerle tutte...

Non ho ben chiaro come funzioni la questione dei gruppi e il passaggio dei personaggi nella modalità campagna...

Insomma come funziona la gestione dei personaggi e dei party? Credevo di aver capito ma poi ho letto delle cose in giro e mi sono sorti dei dubbi!

La domanda asciutta è "Se creo un personaggio e lo inserisco in un gruppo, posso in qualche modo "legale" toglierlo ed inserirlo in un nuovo party al livello raggiunto dal personaggio stesso?"

Ipotizziamo che inizio a giocare con un party che poi esplode, e voglio proseguire la sua avventura in un altro gruppo, magari nuovo dove io sono di 3° livello e gli altri di 1°, posso farlo?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.285
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.305
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ciao ragazzi!
E' possibile che in tutte queste pagine ci sia anche la risposta a questa domanda, ma sono davvero pigro per leggerle tutte...

Non ho ben chiaro come funzioni la questione dei gruppi e il passaggio dei personaggi nella modalità campagna...

Insomma come funziona la gestione dei personaggi e dei party? Credevo di aver capito ma poi ho letto delle cose in giro e mi sono sorti dei dubbi!

La domanda asciutta è "Se creo un personaggio e lo inserisco in un gruppo, posso in qualche modo "legale" toglierlo ed inserirlo in un nuovo party al livello raggiunto dal personaggio stesso?"

Ipotizziamo che inizio a giocare con un party che poi esplode, e voglio proseguire la sua avventura in un altro gruppo, magari nuovo dove io sono di 3° livello e gli altri di 1°, posso farlo?
Si, ci sono le regole nel manuale per inserire nuovi personaggi anche in corsa e dare punti esperienza e equipaggiamento
Screenshot_20231029_170525_Adobe Acrobat.jpg
 

Orfeo

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2023
Messaggi
7
Goblons
8
Ecco perlappunto, leggendo le regole non sono riuscito a comprendere quello che posso e quello non posso fare!
Un riassunto?
Che succede se lo passo da un gruppo ad un altro?
Che succede alla modalità campagna?
Come procedo esattamente?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.285
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.305
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ecco perlappunto, leggendo le regole non sono riuscito a comprendere quello che posso e quello non posso fare!
Un riassunto?
Che succede se lo passo da un gruppo ad un altro?
Che succede alla modalità campagna?
Come procedo esattamente?
Ti ho messo la parte di regolamento sopra. Non capisco cosa intendi per più gruppi, perché il gruppo è uno, poi un personaggio si ritira e tu ne aggiungi uno nuovo.
Oppure si aggiunge un tuo amico a giocare e prenderà le statistiche secondo quel trafiletto
 

Orfeo

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2023
Messaggi
7
Goblons
8
Io sto parlando di più gruppi in atto.
Il gruppo uno inizia a giocare, ma ho anche un gruppo due che procede nella campagna, a un certo punto vorrei portare un personaggio del gruppo uno nel gruppo due...
E' possibile? Quali limiti ci sono?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.285
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.305
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Io sto parlando di più gruppi in atto.
Il gruppo uno inizia a giocare, ma ho anche un gruppo due che procede nella campagna, a un certo punto vorrei portare un personaggio del gruppo uno nel gruppo due...
E' possibile? Quali limiti ci sono?
Ma in realtà sta cosa non è proprio prevista dal regolamento.
Ma, se tui hai un gruppo con liv3 3 2 ad esempio, è un gruppo con liv 4 2 e vuoi portare uno da gruppo 1 a gruppo 2 oltre a (fai come te pare) io verificherei come da regolamento il livello di prosperità della campagna di destinazione e se il pg può entrare lo faccio entrare così come è, altrimenti aspetto che gli altri crescano, oppure lo livello (in basso) seguendo le regole di quel trafiletto
 

Orfeo

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2023
Messaggi
7
Goblons
8
Era questo quello che volevo sapere, anche io avevo capito che non si poteva fare, ma leggendo le FAQ ufficiali (57 pagine), ci stanno alcune frasi che mi hanno fatto ipotizzare che non avevo capito bene, e invece pare di si! Grazie!
 

Orfeo

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2023
Messaggi
7
Goblons
8
Un altra domanda...
E' possibile portare avanti la campagna con più gruppi?
E' difficile che un gruppo resti sempre lo stesso e prosegua per tutto l'arco narrativo ufficiale...
Come si gestisce la cosa?

Certo posso immaginare che se un gruppo salta, prosegui con uno nuovo, e ok...
Ma come si possono portare avanti per esempio due gruppi nella stessa campagna? Come si gestisce la cosa?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.677
Goblons
6.244
Un altra domanda...
E' possibile portare avanti la campagna con più gruppi?
E' difficile che un gruppo resti sempre lo stesso e prosegua per tutto l'arco narrativo ufficiale...
Come si gestisce la cosa?

Certo posso immaginare che se un gruppo salta, prosegui con uno nuovo, e ok...
Ma come si possono portare avanti per esempio due gruppi nella stessa campagna? Come si gestisce la cosa?
Non credo sia previsto dal gioco.
Poi ovviamente niente ti vieta di farlo.
Semplicemente gestisci i personaggi come se fossero nuovi giocatori che entrano da zero in un party.
Poi se tu vuoi prendere un pg fatto e finito e importarlo, nessuno te lo vieta.
 
Alto Basso