Gloomhaven :il re in italiano

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
eomer":21rzgraz ha scritto:
gen0":21rzgraz ha scritto:
a quanto ho visto con GH va in due modi diversi

o ti rompi le balle prima della quarta partita o lo finisci.

ti direi quindi di aspettare e vedere come vanno le cose

Vero. Ma la percentuale di quelli per cui gloomhaven è diventato una droga quotidiana o quasi per mesi e mesi è enormemente superiore a quella di chi lo ha presto abbandonato.

A me sembrano le stesse. Nessuno ha dati, ma solo percezioni e come tali relative
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Io vi suggerisco solo di usare l app Gloomhaven Helper per gestire i mostri. Facilita tantissimo il setup e toglie la notevole fiddlyness data dalla gestione di questi ultimi.

Mi fa piacere avere le carte, buste e tutto quanto ma con l app è tutta un altra storia.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
gen0":b7v76brm ha scritto:
eomer":b7v76brm ha scritto:
gen0":b7v76brm ha scritto:
a quanto ho visto con GH va in due modi diversi

o ti rompi le balle prima della quarta partita o lo finisci.

ti direi quindi di aspettare e vedere come vanno le cose

Vero. Ma la percentuale di quelli per cui gloomhaven è diventato una droga quotidiana o quasi per mesi e mesi è enormemente superiore a quella di chi lo ha presto abbandonato.

A me sembrano le stesse. Nessuno ha dati, ma solo percezioni e come tali relative
Esistono i premi ricevuti dalle giurie. E se dei presunti esperti non ti fidi allora vai di classifiche.
Fatti un giro su bgg. È il numero uno ASSOLUTO con distacco abissale su tutti gli altri. Vai a leggere quanti gamers gli hanno dato otto, nove o dieci e quanti sono stati quelli a dargli l'insufficienza. E vedrai che il mio "enormemente superiore" non solo è giustificato ma forse anche un tantino sottostimato.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.477
Località
Modena
Goblons
692
Utente Bgg
ilGianni

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Certo che la App toglie cmq parte della componente gioco.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
steam":1z1zlvts ha scritto:
Io vi suggerisco solo di usare l app Gloomhaven Helper per gestire i mostri. Facilita tantissimo il setup e toglie la notevole fiddlyness data dalla gestione di questi ultimi.

Mi fa piacere avere le carte, buste e tutto quanto ma con l app è tutta un altra storia.
interessante....come funziona esattamente questa app?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
eomer":1nnbmn7n ha scritto:
gen0":1nnbmn7n ha scritto:
A me sembrano le stesse. Nessuno ha dati, ma solo percezioni e come tali relative
Esistono i premi ricevuti dalle giurie. E se dei presunti esperti non ti fidi allora vai di classifiche.
Fatti un giro su bgg. È il numero uno ASSOLUTO con distacco abissale su tutti gli altri. Vai a leggere quanti gamers gli hanno dato otto, nove o dieci e quanti sono stati quelli a dargli l'insufficienza. E vedrai che il mio "enormemente superiore" non solo è giustificato ma forse anche un tantino sottostimato.

Quindi sei passato da presunte percezioni alla critica.
Son comunque cose diverse.

Io non sto dicendo non sia un ottimo titolo. Sto dicendo che nonostante le ottime caratteristiche, come tutto nella vita, non è un gioco per tutti.

Alla critica è giustamente piaciuto moltissimo. Non cambia il fatto che prima di metterci altri soldi suggerirei alla persona di giocarlo e vedere quanto si fa realmente prendere.
Perché tantissima gente, convinta appunto dalla posizione bgg, l'ha preso per poi non apprezzarlo.

Ho letto molte persone che non sono arrivate appunto alla sesta partita, altre che hanno iniziato ad apprezzarlo davvero dopo l'aggiunta appunto di quei "10 kg" di supporto fisico o digitale per renderlo meno fiddly. Altri ancora hanno dovuto stringere i denti per una decina di partite prima di apprezzarlo davvero.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
eomer":3flui8fm ha scritto:
steam":3flui8fm ha scritto:
Io vi suggerisco solo di usare l app Gloomhaven Helper per gestire i mostri. Facilita tantissimo il setup e toglie la notevole fiddlyness data dalla gestione di questi ultimi.

Mi fa piacere avere le carte, buste e tutto quanto ma con l app è tutta un altra storia.
interessante....come funziona esattamente questa app?
Te gli dai il numero dello scenario e difficoltà e lei ti mette automaticamente i mostri con relativi mazzetti. Utilissima anche per segnare la vita e le condizioni di questi ultimi, senza contare che di round in round te li ordina pure per iniziativa.

Fatta talmente bene che sembra ufficiale.
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
459
Località
Erba
Goblons
49
Quando finisce il periodo dei preorder?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.224
Goblons
2.232
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Il pre-order che ho preso io scadeva il 15 dicembre... Penso che i vari negozi ne facciano altri!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

WhiteTiger36

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2019
Messaggi
56
Località
Monza
Goblons
6
Proprio in questi giorni ero alla ricerca di un Dungeon crawler da acquistare e leggendo in giro sembra che Gloomhaven sia il più consigliato.
Sarei tentato di effettuare il preordine ma prima vorrei approfittare a chiedere qualche informazione aggiuntiva a chi di voi l’ha già giocato.
Considerato che principalmente lo giocherei da solo o in 2 giocatori, com’è la giocabilitá?
Quanto è approssimativamente il tempo per concludere la storia del gioco? C’è comunque sufficiente casualità di incontri affinché sia rigiocabile?
Ultima domanda, ci sono o sono previste espansioni future?

Vi ringrazio
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.224
Goblons
2.232
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Io ho fatto il pre-order in Italiano.
Ho cercato sempre di informarmi poco per questo momento (anche per 7th continent)!
Il gioco ha elementi legacy per cui lo puoi giocare una volta solo, in realtà si può resettare per fare un altro giro con il pack.
Il problema delle ore di gioco esiste poco, lo giocherai più di qualsiasi altro gioco e forse non lo finirai.
In 2 dovrebbe essere un bel numero per giocarlo purché siate costanti...


Inviato utilizzando Tapatalk
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
WhiteTiger36":3oaw2ynl ha scritto:
Ultima domanda, ci sono o sono previste espansioni future?
Un’espansione è già uscita ed è giocabile solo quando finisci il gioco base. Una seconda espansione gigante dovrebbe uscire su Kickstarter nei prossimi mesi

Il gioco gira bene in due tre o quattro, ottimamente bilanciato. I primi scenari risultano più difficili per via della necessità di rodarsi. Sicuramente in due pg si sente di più la necessità di non sbagliare le mosse sopratutto con alcune combinazioni di personaggi.

Il gioco è legacy, ma rifarlo una seconda volta non rovina il gioco secondo me e anche se hai attaccato gli adesivi ci sono delle app per fare un reset. D’altra parte un gioco con quasi 100 scenari difficilmente lo vuoi rifare. Ha inoltre una bella meccanica per gestire anche gruppi variabili senza creare problemi ma anzi facendo evolvere il mondo di gioco come se ci fossero diversi gruppi che vagano nel mondo a rivolvere dungeon
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Se non ho capito male il prossimo Kickstarter è un nuovo gioco non un'espansione.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Proprio così! :approva:
 

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.874
Sito Web
fb.me
Goblons
809
Asmodee Italia comunica di aver esaurito le copie ordinabili dai negozi, DungeonDice scrive di averne ancora alcune copie riservate, dopodiché si aspetta la eventuale ristampa a fine anno.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.677
Goblons
6.244
Anche Magicmerchant ha poche copie. Chissà di quanto era la tiratura.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Nonostante il tempo passato c'è un'attesa spasmodica per questo capolavoro finalmente in italiano. Nonostante il prezzo la prima tiratura è andata praticamente tutta via in preordine, assurdo.
 
Alto Basso