Gli Umani - Matt Haig

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Lette 120 pg ieri.
Libro semplicissimo, bene o male non so, c'è una frase, riflessione, messaggio subliminale , che avevo riscontrato anche nel "Il Problema dei tre corpi".

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
sava73":36ug81qu ha scritto:
L'autore sta mettendo le basi. Piccoli mattoncini semplici per farci arrivare a "vedere" la struttura piu' complessa. Infondo chi di noi oggi troverebbe strano vestirsi? Pagare per il cibo? Guidare una macchina direttamente?


...spero' davvero sia così o questo romanzo sarà poca cosa.

È probabile - e persino auspicabile - che l'alieno alla fine del libro riesca a trovare un senso alle domande che si pone all'inizio (ho letto altri 3 capitoli, tutti brevi, e tutti sulla falsariga dei primi), aiutandoci così a riscoprire il senso delle piccole cose quotidiane a cui non badiamo molto. Però mi piacerebbe che fosse un percorso avvincente, che sappia davvero coinvolgere il lettore entrando nella sua vita. Vedremo :pippotto:
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
Certo che la più scrausa delle agenzie di spionaggio sa fare infiltrazioni migliori di questi alieni, che a quanto pare dovrebbero essere dei mega geni, dato che dalla lettura di un giornale in due secondi apprendono perfino il linguaggio.

Mi viene quasi in mente che non esista alcun alieno

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Arrivato a pag 98

finalmente ci addentriamo di più su quello che deve fare l'alieno...ammazzare tutti quelli che hanno avuto notizia del lavoro del professore...me gusta
per fortuna si sta anche parlando di matematica

spero in un crescendo :sisi:
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
sono quasi a metà

TIE SVELTO

la parte sulla matematica al centro di tutto mi affascina.. alla fine è una cosa vera, il libro si sta indirizzando bene,
c'è stato un primo omicidio, lui che sta iniziando però ad "empatizzare" con gli umani è un aspetto importante, che spero sia ben sviluppato

attendiamo, cioè leggiamo :sava73: :sava73:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
:eek:hmy_sm: :eek:hmy_sm: :eek:hmy_sm:

:prrr:
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
come detto in chat, libro finito.

dopo un inizio un po' perplesso e ripetitivo (sono citazioni profonde o foglietti da baci perugina?), il libro mi ha preso (fino all'80% del kindle :rotfl: :rotfl: più o meno) perchè finalmente s'era instradato sui giusti binari.

parte finale
[spoil]poi il finale, soprattutto con l'arrivo dell'altro alieno in modo quasi affrettato, un po' scritto male secondo me e quella lunghissima lista di cose lasciate al figlio.... anche no. Poi in pochissime pagine se ne va, viene un attimo descritta la sua nuova vita, ritorna, incontra nuovamente il figlio... mah[/spoil]

nel complesso un libro semplice che si lascia leggere ma nulla di trascendentale, per me.
mantiene meno di quel che promette.

i personaggi mi hanno anche appassionato, ma il tutto mi è sembrato restare in superficie.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
pag 160 e rotti

contento che l'alieno comincia ea mietere vittime
...sinceramente molto prevedibile il fatto che cominci a dubitare sulla totale inutilità degli umani...mi pare molto banale come trama...non poteva tenere un alieno cazzuto e un libro splatter...sangue e morte? sterminio della razza umana e via...anche se lo facciamo da soli...ma siamo più lenti...
comunque si fa leggere...in questo periodo che non ho tempo e testa è ottimo
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Sono in ritardo ritardissimo e pubblico Delle aspettative col senno di poi...
Il libro mi sta piacendo. Lo trovo spassoso.
E l'ho cominciato senza aspettarmi niente anzi manco avevo capito... Pensavo fosse una storia con focalizzazione dal punto di vista di un cane... :pippotto: :ninja:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Nynaeve":175np08c ha scritto:
Sono in ritardo ritardissimo e pubblico Delle aspettative col senno di poi...
Il libro mi sta piacendo. Lo trovo spassoso.
E l'ho cominciato senza aspettarmi niente anzi manco avevo capito... [glow=red]Pensavo fosse una storia con focalizzazione dal punto di vista di un cane[/glow]... :pippotto: :ninja:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

e le altre donnine dove sono???

:pippotto:
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
Sono arrivato alla fine del capitolo "Ero un non ero", pag. 135.

Sembra sia finita la parte "Smemoranda", altrimenti detta "Baci perugina", e questo è positivo. La trama si sta sviluppando, ora conosciamo lo scopo della venuta di questo alieno.

Mi piace molto quando si rende conto che a farlo sentire un po' umano sono le attenzioni che Isobel ha verso di lui. In fondo, ricevere attenzioni è una delle cose che ci fa sentire bene e importanti. Per fortuna è arrivato a questo punto un pochino più profondo, perché l'umanizzazione dell'alieno era cominciata con burro d'arachidi, una carezza a un cane e della buona musica: sono sì tre esempi azzeccati, in quanto sono tre cose che facciamo ma di cui non abbiamo necessità per la sopravvivenza. Mi stona solo il fatto che siano tre cose troppo semplici rispetto alla forma di vita evoluta che si è impossessata del dott. Andrew Martin.

Comunque sto ancora facendo fatica a trovare l'originalità, e ormai sono a un terzo del libro.

Insomma, quando attacca con "abbiamo eliminato le emozioni che sono inutili, la nostra vita si basa solo sulla matematica che ci rende immortali, bla bla bla" ho proprio una sensazione di visto, rivisto, trito e ritrito.

Per fortuna finora la lettura scorre bene.

F-N
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
No, scusatemi, non ce la faccio più. :D

Qualcuno mi dica un buon motivo per cui io debba continuare e finire questo libro :snob:

Sono a pagina 201

L'alieno ha chiesto e ottenuto di

rimanere umano.
Perché? Per l'amore. Ovviamente fa questa scelta dopo una notte di sesso, e qui l'autore arriva a sfiorare gli intrecci in stile Harmony. L'amore?!? Ma dove diavolo abbiamo visto l'amore in questo romanzo? L'alieno stesso passa (nel giro di poche pagine!) dal non sapersi spiegare cosa sia quella sensazione che prova nei confronti di Isobel, al dire: "wow, l'amore è ciò per cui vale la pena essere umani". Sono state descritte alcune esperienze significative (Isobel che si cura di lui, il rapporto con il figlio e il suo tentativo di suicidio...), ma mi sembra tutto molto frettoloso, o sbaglio?

Credo che la decisione di rimanere umano non possa essere presa senza essere ben ponderata, sofferta, sviscerata; non può essere trattata a mo' di frasette a effetto o tramite dialoghi poco realistici. Dal mio punto di vista, quello di lettore, mi sembra che questo alieno abbia preso questa decisione come io scelgo se fare un giro a piedi o in bicicletta.

Gli elementi ci sono, pur nella loro banalità letteraria, ma non si vive l'evoluzione del personaggio: è come se fosse "a scatti", o come tante tessere del domino (gioco non scelto a caso :asd: ) messe una accanto all'altra, ben distanziate e che rimangono tali, senza l'effetto a cascata che le avvicina, creando un disegno, una forma, un'immagine...

Mancano 100 pagine, che faccio, lascio? :pippotto:

F-N
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
"Quella umana è una civilità basata sulla violenza" e poi
[spoil]arrivano loro e si mettono ad ammazzare gente.

[/spoil]
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
ho letto 50 pagine... qualcuna ne salvo, le altre sono assolutamente dimenticabili.
Sta ancora girando intorno ai sentimenti umani e fa ancora quello che fa finta di non capire. Onestamente mi sta annoiando.
Spero prenda subito un altro ritmo, ma a giudicare da alcuni dei vostri commenti non sarà così.
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
sava73":1redbva5 ha scritto:
Spero prenda subito un altro ritmo, ma a giudicare da alcuni dei vostri commenti non sarà così.

In realtà il ritmo a un certo punto arriva.
Sono alcuni passaggi di evoluzione del personaggio che a mio parere mancano o sono trattati in modo superficiale / frettoloso, su temi triti e ritriti.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
FINITO SABATO... :consola:

niente conclusioni finali ancora...

una parola che per me può descrivere il tutto è: PECCATO :muro:

un paio di passaggi buoni da sviluppare ma porcapupazza niente...

alla fine è un harmony di un alieno... :asd:

che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...

:triste: :triste: :triste:
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
Sveltolampo":2hd28htl ha scritto:
FINITO SABATO... :consola:

niente conclusioni finali ancora...

una parola che per me può descrivere il tutto è: PECCATO :muro:

un paio di passaggi buoni da sviluppare ma porcapupazza niente...

alla fine è un harmony di un alieno... :asd:

che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...
che peccato...

:triste: :triste: :triste:

quindi avevo ragione sul 6,4 di media e sul finale da 5 :snob: :snob: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Sto andando a rilento, periodo incasinato.

Non so manco dove sto perchè lo sto leggendo con Google play che non mi dice che % ho già letto.

Non ho manco fatto il post di aspettative perchè ne avevo ed ho davvero poche.
Ho già letto un libro dle genere una bel po di anni fa. Era di un autore spagnolo ed era molto simile (dannatamente simile) alle pagine che ho finora letto. L'unica cosa che ricordo di quel libro era la battuta (fra le tante) "i terrestri festeggiano ogni notte verso le 3 la deriva dei continenti e lo chiamano camion della spazzatura" (non ho usato le stesse parole ma stiamo la).

Finora il TOP della categoria "terrestri che popolo strambo" sia ancora Papalagi (ok è più "popolo bianco" che "terrestri" ve lo concedo...)

E' che a me certe cose fanno passare la voglia di leggerlo un libro.
Prime pagine.
Due frasi quasi di seguito.
Una nella quale si scorda che gli umani si spostano anche in aereo...
L'altra nella quale dice che nelle autostrade si muore più facilmente quando è statisticamente dimostrato che vi sono più incidenti mortali in città che da altre parti....

Mi riservo di non finirlo, eh....
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Pag. 202
Sensazione di già visto... sembra la sceneggiatura di un filmetto per famiglie in cui l'alieno superiore ma incapace di provare pietà finisce per diventare buono. :-/ l'inizio era piacevole, anche spassoso in alcune osservazioni. sì, è corretto e auspicabile che il personaggio evolva verso l'umanità... ma concordo con chi dice che i passaggi sono bruschi. aggiungo pure banalotti.
nettamente inferiore a Liu Cixin ma è un peccato quasi confrontarli

Ma quanta fantascienza leggiamo in questo gruppo????
 
Alto Basso