Gli Umani - Matt Haig

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
abbiamo fatto tanto parlarne ieri di sto libro che ... l'ho finito :asd:

Da 3/4 in poi una sera senza nulla di meglio da fare (sigh, capitano quelle volte che la lettura è il meglio che possa esserci) e via fino a mezzanotte e mezza per chiudere il romanzo.

Nel complesso non posso dire che sia scritto male, ma l'ho trovato di un piattume disarmante. Mi accodo a quanto detto da Deb/Nyn da questo punto di vista.

Una storia che possiamo dividere in 3 fasi, "slegate" fra di loro.
La prima di orientamento del protagonista. In cui l'autore ci fa vedere con gli occhi di un alieno quanto è ALIENA la nostra società. Divertente le prime righe ma dopo troppo ripetitivo e meno spiazzante.
La seconda in cui prova a raccontarci una storia. Ma dopo aver perso tutto quel tempo a spiazzarci sulla nostra società deve recuperare e si dimentica di dare il giusto spazio alla maturazione dei personaggi che diventano degli stereotipi piatti e senza verve: il figlio problematico, la moglie tradita e messa da parte, "l'amico" odiato e rivale. Nessun 3D pero' per 'sti archetipi, sappiamo cosa aspettarci ed è esattamente quello che troviamo.
Come scrivevo... ci prova, ma non ci riesce. L'evoluzione dei fatti procede un po' a tentoni, senza quel filo logico che un po' ti aspetti da un romanzo di approfondimento "personale" e senza chissà quale colpo di scena. Del tipo quando arriviamo alla scazzottata ho pensato: "Ma dai? Che idea geniale!" --) Di questa parte ho apprezzato (se così possiamo dire) solo l'elenco dei consigli, a loro modo freschi e divertenti; a conferma che Matt Haig sà scrivere solo liste di cose?
La terza in cui affonda nella romanza. Lentissima, quasi angosciante, tutto questo bisogno di sincerità, di essere accettati per quello che si è, di integrarsi... si ok, ma che c'entra con tutto il resto e col senso che permea il romanzo per i suoi 2/3? Un grosso MAH.

Ripensando a quanto ho faticato a leggerlo, e agli infiniti NON-SENSE letti non posso promuovere questa lettura.
Si è vero, abbiamo letto di peggio (e anche molto) ma possibile che ci prendiamo così bene nel mucchio?? E dire che stavolta avevamo un rosa di 9 (17) romanzi :bua:


Personaggio preferito: in un cast di controfigure... ho apprezzato piu' di tutti: il cane. Soprattutto nella fase in cui grazie ai Doni il protagonista poteva "parlarci".
Cosa avrei cambiato nella storia? La parte sci-fi, TUTTA. E detto da me. Se invece di un alieno avessimo avuto Harry, forse avrebbe funzionato meglio. Thò esisteva già! Allora mettiamoci un alieno ed è fatta! Grande Matt!
Citazione preferita: Ci sono poi altre domande che gli umani tendono a porsi quando entrano in un negozio per comprarsi un libro. Tipo è uno di quei libri che si leggono per sentirsi intelligenti, o uno di quelli che bisogna fingere di non aver mai letto per continuare a sembrare intelligenti? Eh Matt, dimmelo tu! :asd:

E cmq tutto st'amore per la Matematica ad essere onesti manco traspare. Non si puo' scrivere ogni 2 capitoli: la matematica è tutto, ma matematica è la sola scienza per trasmettere una passione.

Cià.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
sava73":37ii633a ha scritto:
ASPETTATIVE
questo romanzo è brutto ed era una trappola :asd:

No scherzo dai.
Aspettative alte, ma non altissime.
Avrei voluto riprendere in mano Dostoevskij in questo momento se avessi votato anche io. So pero' che questo romanzo non mi deluderà, ma sento che non diventerà nemmeno uno dei miei romanzi preferiti... c'è qualcosa nella titubanza con cui mio fratello me lo ha consigliato che mi fa temere, del tipo "non è fantascienza come credi", sono mesi che penso a questa frase :asd:


azz :pippotto:
C'avevo ragione. :bua:

(mi sto rileggendo il topic per godermi le vostre impressioni ora che ho finito, SI).
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
FINITO oggi :pippotto:

Che c'è da dire? Nulla
Non è un brutto libro, non è questo il problema

Forse è semplicemente che ci siamo fatti (mi sono fatto) delle aspettative troppo elevate: ci aspettavamo (mi aspettavo) un lavoro introspettivo, a metà strada tra un romanzo psicologico ed un saggio filosofico
Cosa abbiamo trovato (ho trovato) al suo posto? Un libro da ombrellone
E nemmeno un brutto libro da ombrellone secondo me, ma uno di quelli che nelle 3-4 ore tra il pranzo e il ritorno in acqua sarebbe anche filato via liscio, anche con piacere
Però, sempre di libro da ombrellone si tratta

E dunque, ho ben poco da aggiungere, ne' sulla storia (melensa e ben poco credibile), ne' sui personaggi (umani appena abbozzati e l'alieno che si rifà ai clichè più triti e ritriti del genere), ne' tanto meno sulle citazioni (da baci perugina, c'è un capitolo a parte per chi volesse cibarsene)

Non è stato per me così brutto come per qualcun'altro, semplicemente è un libro da leggere nei momenti buchi, se non hai con te l'app di Ganz Schön Clever
E' tutto un problema di prospettiva, o meglio, di aspettativa
 

Gstarnazzasedutosultrono

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins!
Registrato
18 Giugno 2018
Messaggi
38
Goblons
0

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.449
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
25
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Finito anch'io un paio di giorni fa...mi allineo con le considerazioni della maggioranza, è stata una lettura da intermezzo, scorsa via in fretta e in maniera indolore. In alcuni punti, specie nella parte iniziale, mi ha strappato diversi sorrisi, poi è caduto un pò troppo nelle cose scontate.
Sicuramente personaggio preferito il cane, Newton...non c'è verso, gli animali sono tanto più avanti di noi :grin:

Citazione preferita, da genitore apprensivo, non poteva che essere questa

Per lei essere un genitore significa restare a riva a guardare suo figlio allontanarsi su una fragile barchetta, verso acque più profonde, sperando senza averne la certezza che da qualche parte ci sia la terraferma

In definiva non mi dispiace assolutamente di averlo letto, anche se ovviamente non fa gridare al capolavoro

P.s. Ganz schon come si chiama è una maledetta droga :snob:
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Buongiorno! All'alba del 21 Novembre sono riuscita a finire anche io questo libro :sava73: .

Sicuramente non mi ha colpito, l ho trovato un insieme di tante belle riflessioni senza un vero collegamento, trasporto. Quando leggo un libro mi aspetto che mi accompagni in un viaggio, quale e come non lo so. Ho trovato piacevoli molte riflessioni, ma proprio per l assenza di una vera profondità nella storia, il libro è stato intermittente e non mi ha spinto più avanti, a continuarlo. Quelli che in sostanza sono stati gli avvenimenti mi sono sembrati scontati e prevedibili, senza neanche una scrittura interessante.
Non so alla fine potrei trarci tanti biglietti di auguri per feste e compleanni, già solo 90 sono in un capitolo :asd:

Il Personaggio che ho più apprezzato è stato Gulliver, forse per il mistero iniziale, per la sua scoperta e crescita o forse perché mi ha fatto tanta tenerezza.
Citazione Preferita; " Ci baciammo ancora. Baciarsi era un po' come mangiare. Ma il cibo che consumavi, invece di placare l appetito, te lo faceva aumentare sempre di più."
 
Alto Basso