[Giochistarter] Fief

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.836
Località
Roma
Goblons
56
si è giusto.
Le ricompense sono i pacchetti del gioco: devi prenderne uno per poter accedere agli Addons.
 

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
281
Località
Roma
Goblons
85
Ho avuto modo di partecipare ad una partita grazie ad una copia di prova concessa agli editori e devo dire già dal secondo turno si entra nel cuore del gioco: battaglie, elezioni... e qualche infamata tra i giocatori xD :rotfl:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Morg":170mapcx ha scritto:
Certo che sia miniature che monete... :piange: :piange: :piange:

HELP:

vero che monete > miniature? :pippotto:
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Foko puoi parlarci di più del gioco? Chi ha fatto il pledge "sulla fiducia" come me attende conferme.... ;) grazie!!!

JJ
 
A

Anonymous

Guest
C'è la recensione in Tana :).
Fief è un classico degli anni '80.
Meglio in 5 o in 6. Molta interazione, intrighi, doppio gioco e colpi di scena.
Deve essere giocato con questo spirito: non prendersela davvero e godersi l'ambientazione.
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.836
Località
Roma
Goblons
56
Calendario dimostrazioni Fief Francia 1429:

Giovedì 4 dicembre: Tana dei Goblin Latina.
Sabato 6 dicembre: Pesaro in gioco.
Mercoledì 10 dicembra: La Civetta a Roma.
 

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
281
Località
Roma
Goblons
85
Dalla prima partita ho avuto un'impressione decisamente positiva. Si parte distanti, ma ci si incontra subito e vedere un proprio Lord ( o Lady) eletto è moto gratificante! Si ha la sensazione di "carriera politica". Nel mio caso la gran parte del gioco si è basato sulla politica, alla fine si sono svolte le battaglie decisive. Credo che il ritmo dipenda molto dallo stile di gioco dei giocatori al tavolo. Le carte Evento offrono moltissime possibilità di combo-situazioni e osservando il tabellone ti vengono in mente 1003245 piani malefici per insaccare l'avversario. Il bello è che anche l'avversario ha lo stesso scopo... colpi di scena!
Si possono giocare carte a favore della popolazione se un giocatore ha una ribellione in un proprio villaggio!
Forse un lato negativo è la ricchezza del tabellone, vescovati, feudi, armate, mulini, finchè non si familiarizza appare tutto molto caotico. Chi non ama i giochi con interazione potrebbe rimanere infastidito.
I dadi che si tirano nelle battaglie possono avere un peso variabile a seconda che la partita sia molto improntata sui combattimenti o più sulla diplomazia-politica.
Sapere che in tutto il mazzo c'è 1 Carta Assassino ti fa sempre tremare appena qualcuno dice " aspettate gioco questa..."
Commento finale: datemi una scatola e 5 persone per fare un'altra partita!
 

M0R

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
Roma
Goblons
0
Secondo me invece la ricchezza del tabellone, dei componenti e delle possibilità offerte dal regolamento è ciò che rende questo gioco così affascinante!
In Fief si ritrova tutto il gusto dei giochi di tanti anni fa, la cui peculiarità era proprio l’immensa mole di dati e componenti da gestire e da valutare per riuscire a vincere. La partita che ho fatto mi ha stupito per la fluidità del gioco, per la semplicità con cui tutti i molteplici elementi si legano gli uni con gli altri formando un insieme molto omogeneo. Ma ciò che più ho gradito, concordo con Foko su questo, è l’atmosfera di sfida e sospetto che si vive al tavolo e la continua ricerca dell’infamia meglio riuscita. Stavolta non sono stato il più losco e infido della partita e quindi ho perso amaramente, ma mi rifarò di sicuro. A proposito della carta assassino: è vero che può causare la morte da un momento all’altro ma si deve considerare che è sempre meglio non affezionarsi ai propri lord; la mia famiglia è stata completamente sterminata in due turni e senza utilizzare carte…solo una pila di cavalieri da dieci centimetri!
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Appena mi faccio qualche soldo mi sa che pleggio XD
 

musashi2

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
9
Località
Latina
Goblons
0
Ho avuto anche io modo di provare la nuova edizione di Fief e devo dire che partivo con molte remore, temendo fosse un gioco pesante e poco scorrevole.
Invece mi sono dovuto ricredere. Il gioco è molto scorrevole e a livello strategico da tantissime possibilità. Il sotterfugio e il doppio gioco sono all'ordine del giorno ed è sempre possibile capovolgere una partita. Nella prova che ho effettuato eravamo in 4 e le alleanze formate hanno reso ancora più divertente il tutto. Non vedo l'ora di poterlo provare in 6 giocatori, dove la guarra penso la farà da padrone e in 3, dove le alleanze non sono possibili e le strategie cambiano radicalmente.
 

M0R

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
Roma
Goblons
0
Secondo me invece Fief dà il meglio in 5. Con un numero pari di giocatori si possono formare coppie di alleanze, mentre in 5 c'è sempre almeno uno da solo a squilibrare la partita. Quindi c'è più dinamismo, diplomazia, sospetto, disonestà, morti improvvise, pesti bubboniche, cyloni dormienti etc.
 

musashi2

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
9
Località
Latina
Goblons
0
Effettivamente le coppie di giocatori possono portare a trasformare la partita a 6 in un gioco a squadre, ma la bellezza sta anche in questo. I punti di partenza sulla mappa e con chi ti allei, diventano di vitale importanza. Comunque come la si mette la si mette, concordo con aledrugo1977:
Fief è un giocone!
 

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
281
Località
Roma
Goblons
85
Poi ci sono come varianti le Reliquie artefatti sparsi per la mappa e chi le possiede ha dei poteri divini, ma hai bisogno di almeno un Vescovo per impossessartene;
e la Nebbia di Guerra, tutti i counter delle truppe sono posti a faccia sotto e si scoprono solo in battaglia, non saprai mai se ogni truppa sarà soldato, cavaliere, arciere, bombarda ecc..

sono molto curioso... :sbav:
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.836
Località
Roma
Goblons
56

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
sava73":3u997f3j ha scritto:
sto cercando di liberarmi mercoledì prossimo che il gioco passa dalle parti della Civetta ... non il massimo della comodità per me, ma la curiosità ....è femmina, e a me le femmine piacciono .cit

Me sa che vengo a darti una mano...
...
...con le femmine
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Scusate ma una domanda ha chi ha giocato
Questa ultima versione...
Che tempi di gioco ci sono???
Perché è il motivo che mi frena...
Stiamo ancore sulle 4-6 ore di gioco?
 

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
281
Località
Roma
Goblons
85
Credo questa versione sia più temporalmente compatta, la mia partita è durata circa 2h e mezza, in 4 giocatori, prima partita per tutti.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Nessun altro ha giocato a questa nuova versione???
 
Alto Basso