Ho notato anch'io la stessa tendenza. In particolare mi trovi più che d'accordo per gli investigatori: quelli delle prime 4 espansioni in italiano sono tutti più o meno bilanciati (abbiamo Charlie il politico, Jacquiline la veggente che già nella base sono tra i più forti) ma le nuove espansioni hanno personaggi troppo forti, tra Padre Matteo (Terence Hill??), quello che inizia con 5 di influenza e altri che rompono davvero il gioco.
Per quanto riguarda gli antichi, non saprei, per il momento ho provato solo Nyarlatothep in 5 e abbiamo vinto (vuoi per i nuovi investigatori, vuoi perchè fosse facile). Sizigia... su quello avrei qualche dubbio. Lo hai mai provato in 5 investigatori? Noi non siamo mai riusciti a batterlo (usando solo le prime quattro espansioni in Italiano -> Leggende perdute, Strane rovine, Sotto le piramidi e Le montagne della follia)
Il megafile con le % di vittoria ce l'abbiamo anche noi, ma sinceramente non ho capito che partite è impostato; vedendo i nostri risultati, penso che le % si riferiscano sempre ad un numero pari di investigatori (credo 4 che, a mio parere, è il numero ottimale per la vittoria). In 5 noi ci troviamo davanti ad una difficoltà immane nel vincere ed affrontare gli antichi (usando sempre il preludio appropriato per gli antichi: anche Yog-Sototh è difficile da affrontare se si inizia obbligatoriamente con il mistero del mostro leggendario con resistenza pari a N.giocatori (5 in questo caso)+4