[Giochi Uniti] Eldritch Horror

bhugbl

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
1
gaborambo":gm6ibjzn ha scritto:
Rettifico quanto scritto in precedenza.. sentito oggi GU..le due espansioni inedite (carcosa e dreamland) saranno disponibili prima di Natale

Finalmente oggi sono uscite informazioni riguardo alle due espansioni. Sono state mette in vendita (in preordine) in un sito italiano (non pubblico i link perchè non sono sicuro sia accettato dal regolamento di questo sito, ma potete trovarli anche voi facendo una breve ricerca con google).

Purtroppo c'è scritto che le due espansioni non saranno disponibili prima del 30 Gennaio... :piange:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
lushipur":2i0tvsle ha scritto:
Io non andrei oltre i 4.
4 è l'ideale, in 5 però inizi a vedere molto meglio i poteri "collaborativi" degli investigatori (quelli "tutti gli investigatori nel tuo spazio…" che il 90% delle volte usi solo tu te stesso) e riesci a suddividerti meglio i compiti senza dover sempre correre dietro a dicerie e portali, tutto sommato il downtime è ancora accettabile. In 6 siamo davvero ai limiti dell'accettabilità, soprattutto se c'è gente che si paralizza facilmente. In 7-8 non l'ho mai provato e nemmeno ci tengo.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.426
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
bhugbl":2lxjki79 ha scritto:
gaborambo":2lxjki79 ha scritto:
Rettifico quanto scritto in precedenza.. sentito oggi GU..le due espansioni inedite (carcosa e dreamland) saranno disponibili prima di Natale

Finalmente oggi sono uscite informazioni riguardo alle due espansioni. Sono state mette in vendita (in preordine) in un sito italiano (non pubblico i link perchè non sono sicuro sia accettato dal regolamento di questo sito, ma potete trovarli anche voi facendo una breve ricerca con google).

Purtroppo c'è scritto che le due espansioni non saranno disponibili prima del 30 Gennaio... :piange:

Ciao :)
si, ho visto..
ho appena ricontattato GU chiedendo spiegazioni in merito.. poi vi racconterò cosa dicono.. :approva:

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
7.426
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
gaborambo":1rh8ozc8 ha scritto:
bhugbl":1rh8ozc8 ha scritto:
gaborambo":1rh8ozc8 ha scritto:

Ciao :)
si, ho visto..
ho appena ricontattato GU chiedendo spiegazioni in merito.. poi vi racconterò cosa dicono.. :approva:

GU mi ha risposto subito: causa problemi/ritardi vari le due espansioni inedite di EH saranno disponibili da Gennaio 2020.

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
829
Utente Bgg
Kentervin73
A me basterebbe la ristampa di Forbidden Lore :consola:

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.426
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
kentervin":3u3y6mar ha scritto:
A me basterebbe la ristampa di Forbidden Lore :consola:

Se intendi la prima espansione, Forsaken Lore (Leggende Perdute), non verrà ristampata, purtroppo. Ho chiesto a GU. Per ora prevedono solo ristampe del gioco base e delle due espansioni fin'ora inedite.

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
829
Utente Bgg
Kentervin73
Si intendo Leggende Perdute. La ritengo imprescindibile e sinceramente non mi va di fare il mescolone prendendola in inglese :snob:

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.426
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
kentervin":tk318igh ha scritto:
Si intendo Leggende Perdute. La ritengo imprescindibile e sinceramente non mi va di fare il mescolone prendendola in inglese :snob:

Concordo al 100% sul fatto che sia l'unica espansione imprescindibile per EH. In effetti mescolare italiano e inglese non è il massimo.. ma eventualmente puoi provare a cercare un usato... :approva:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
My 2 cents: io non ho nessun problema con l’inglese e in generale neanche i miei compagni di gioco. Ma in un titolo con una forte componente narrativa come questo secondo me avere un’ottima leggibilità è fondamentale per goderne appieno.
Quindi da parte mia sconsiglio di prenderne anche pezzi in inglese, a meno che non si giochi in un gruppo di madrelingua inglesi :sisi:

kentervin

Grande Saggio
Goblons
829
Utente Bgg
Kentervin73
Sono molto combattuto: prendere Forsaken Lore e Cities in Ruin prima che diventino irreperibili o sperare che Giochi Uniti li traduca? Non ho molte speranze per la seconda, ma detesto i mischioni italiano/inglese. Però una ristampa la vedo altamente improbabile visto che FFG ha chiuso la linea :consola:

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.426
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
kentervin":1qtn5rxu ha scritto:
Sono molto combattuto: prendere Forsaken Lore e Cities in Ruin prima che diventino irreperibili o sperare che Giochi Uniti li traduca? Non ho molte speranze per la seconda, ma detesto i mischioni italiano/inglese. Però una ristampa la vedo altamente improbabile visto che FFG ha chiuso la linea :consola:

Ribadisco che putroppo GU non ha intenzione di ristampare nulla, eccezion fatta per la sola scatola base del gioco. E mettere in vendita le due espansioni inedite (I Segni di Carcosa e I Reami del Sogno, in teoria disponibili verso fine Gennaio 2020). Nient'altro.

kentervin

Grande Saggio
Goblons
829
Utente Bgg
Kentervin73
Se qualcuno sapesse dove trovare una copia di Leggende Perdute e volesse mandarmi un MP... :snob:

bhugbl

Babbano
Goblons
1
Segnalo che le espansioni Reami del Sogno e Segni di Carcosa sono finalmente in vendita.

Nell'attesa, il mio gruppo di gioco ha acquistato anche le ultime due espansioni non localizzate (Mask of Nyarlatothep e City in Ruins) perchè non siamo sicuri se le localizzeranno mai, oltre al fatto che dovrebbero averle smesse di produrre.. Ma sono rimasto un pò deluso, gli investigatori in quelle espansioni sono troppo forti (e non pensavo mi sarei mai lamentato di vincere una partita in Eldritch :rotfl: )

Spero che queste ultime due espansioni rimettano a posto la bilancia

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
A quel che ne so (più per sentito dire) la difficoltà del gioco decresce con l'avanzare delle espansioni. Quindi se uno vuole giocarlo al massimo della sua cattiveria dovrebbe usare solo il base (magari con Leggende Perdute).

Questa cosa è supportata anche dai dati del mega-archivione di statistiche di Eldritch Horror: la % più bassa di vittorie c'è con i grandi antichi della scatola base, e tra gli investigatori più forti (cioè quelli con cui è stato più probabile vincere) ci sono soprattutto quelli delle espansioni.

Io ho base + leggende perdute + strane rovine, e devo dire che Sizigia (il grande antico di Strane Rovine) è un'asse da stiro in confronto ai grandi antichi della scatola base (eccetto Yog-Sothoth). Per capirci, Azathoth usa Sizigia come asciugamano per gli ospiti.

bhugbl

Babbano
Goblons
1
Ho notato anch'io la stessa tendenza. In particolare mi trovi più che d'accordo per gli investigatori: quelli delle prime 4 espansioni in italiano sono tutti più o meno bilanciati (abbiamo Charlie il politico, Jacquiline la veggente che già nella base sono tra i più forti) ma le nuove espansioni hanno personaggi troppo forti, tra Padre Matteo (Terence Hill??), quello che inizia con 5 di influenza e altri che rompono davvero il gioco.

Per quanto riguarda gli antichi, non saprei, per il momento ho provato solo Nyarlatothep in 5 e abbiamo vinto (vuoi per i nuovi investigatori, vuoi perchè fosse facile). Sizigia... su quello avrei qualche dubbio. Lo hai mai provato in 5 investigatori? Noi non siamo mai riusciti a batterlo (usando solo le prime quattro espansioni in Italiano -> Leggende perdute, Strane rovine, Sotto le piramidi e Le montagne della follia)

Il megafile con le % di vittoria ce l'abbiamo anche noi, ma sinceramente non ho capito che partite è impostato; vedendo i nostri risultati, penso che le % si riferiscano sempre ad un numero pari di investigatori (credo 4 che, a mio parere, è il numero ottimale per la vittoria). In 5 noi ci troviamo davanti ad una difficoltà immane nel vincere ed affrontare gli antichi (usando sempre il preludio appropriato per gli antichi: anche Yog-Sototh è difficile da affrontare se si inizia obbligatoriamente con il mistero del mostro leggendario con resistenza pari a N.giocatori (5 in questo caso)+4

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.282
C'è modo di sapere se Giochi Uniti intende completare la localizzazione?

bhugbl

Babbano
Goblons
1
LordBalod":3omp4mmi ha scritto:
C'è modo di sapere se Giochi Uniti intende completare la localizzazione?

Chiederlo direttamente a Giochi Uniti. Ma, come ho detto prima, Giochi Uniti ha detto che, per il momento, non intende localizzare o ristampare nessun'altra espansione di eldritch horror. Questo, almeno, è quello emerso uno o due mesi fa; puoi provare a ricontattarli.

Avere il gioco un pò in inglese e un pò in italiano è brutto solo perchè quando ti arrivano le carte Condizione, puoi già intuire cosa ci sia dietro. Per il resto non sono così male

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
bhugbl":24s9weq3 ha scritto:
Ho notato anch'io la stessa tendenza. In particolare mi trovi più che d'accordo per gli investigatori: quelli delle prime 4 espansioni in italiano sono tutti più o meno bilanciati (abbiamo Charlie il politico, Jacquiline la veggente che già nella base sono tra i più forti) ma le nuove espansioni hanno personaggi troppo forti, tra Padre Matteo (Terence Hill??), quello che inizia con 5 di influenza e altri che rompono davvero il gioco.

Per quanto riguarda gli antichi, non saprei, per il momento ho provato solo Nyarlatothep in 5 e abbiamo vinto (vuoi per i nuovi investigatori, vuoi perchè fosse facile). Sizigia... su quello avrei qualche dubbio. Lo hai mai provato in 5 investigatori? Noi non siamo mai riusciti a batterlo (usando solo le prime quattro espansioni in Italiano -> Leggende perdute, Strane rovine, Sotto le piramidi e Le montagne della follia)

Il megafile con le % di vittoria ce l'abbiamo anche noi, ma sinceramente non ho capito che partite è impostato; vedendo i nostri risultati, penso che le % si riferiscano sempre ad un numero pari di investigatori (credo 4 che, a mio parere, è il numero ottimale per la vittoria). In 5 noi ci troviamo davanti ad una difficoltà immane nel vincere ed affrontare gli antichi (usando sempre il preludio appropriato per gli antichi: anche Yog-Sototh è difficile da affrontare se si inizia obbligatoriamente con il mistero del mostro leggendario con resistenza pari a N.giocatori (5 in questo caso)+4
Io riporto la mia esperienza con un gruppo di 4 giocatori, complice un mazzo miti non troppo aggressivo abbiamo fatto la partita più rilassata di sempre. Magari sarà stata una congiunzione favorevole, ma non mi era mai capitato di vincere con tanta scioltezza contro altri ggandi antichi. In ogni caso, [spoil]il fatto che il mistero finale prescinda da quanti ne hai risolti prima secondo me aiuta molto e fa pesare molto meno tutto il tempo passato a risolvere i primi due misteri (e questo "chi vince l'ultima vince tutto" mi piace poco).[/spoil]

bhugbl

Babbano
Goblons
1
Danebed":1gwqnwec ha scritto:
bhugbl":1gwqnwec ha scritto:

Io riporto la mia esperienza con un gruppo di 4 giocatori, complice un mazzo miti non troppo aggressivo abbiamo fatto la partita più rilassata di sempre. Magari sarà stata una congiunzione favorevole, ma non mi era mai capitato di vincere con tanta scioltezza contro altri ggandi antichi. In ogni caso, [spoil]il fatto che il mistero finale prescinda da quanti ne hai risolti prima secondo me aiuta molto e fa pesare molto meno tutto il tempo passato a risolvere i primi due misteri (e questo "chi vince l'ultima vince tutto" mi piace poco).[/spoil]

E' vero... per 4 giocatori: la prima volta che abbiamo acquistato l'espansione di Sizigia abbiamo vinto allo stesso modo (mancavano le montagne della follia, ma il coefficiente di difficoltà non cambia molto senza di esse). In 5 ti assicuro che chiudere anche solo un mistero prima che l'antico si risvegli è difficile; chiuderne due è quasi impossibile. Le ultime volte stavo addirittura pensando di cercare di risvegliarlo il prima possibile sfruttando le rovine mistiche, per chiudere subito il mistero finale, anzichè passare per i due misteri.. Ovviamente giocandoci insieme il Preludio collegato con l'antico

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sì ovviamente con il preludio suo. Non l'ho mai giocato a 5, mi fido che diventi più difficile (come ogni cosa giocando in dispari) ma non avevo idea che cambiasse così tanto.
[spoil]Effettivamente se è così, forse svegliarlo il prima possibile e caricare di botte il mistero finale può avere senso. Ti prepari gli indizi che servono (è con gli indizi vero? Non ce l'ho qui e non vorrei ricordarmi male) e vai di cattiveria.[/spoil]

Alto Basso