Giochi New Wave e GdRuolo Tradizionali

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
anzi, credo che il gdr rimarrà sempre un qualcosa di "nicchia", checché dicano i forgiti,

interessante: che ne dicono i forgiti, o espertone?

è proprio la mancanza di fruibilità passiva che, imho, rende il gdr "di nicchia"

ma come? se il gdr più diffuso del mondo (parpuzio) fa della fruizione passiva il suo cavallo di battaglia (e motivo di vanto dei bravi master che fanno divertire i loro giocatori. se qualcuno ti fa divertire, allora vuoi dire che qualcun altro viene divertito -> fruizione passiva)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io direi di evitare di assurgere il gioco a forma d'arte.

Il gioco di ruolo sarà sempre passivo in quanto ha un regolamento mentre l'arte no. Questo non vuol dire che non sia creativo e per di più le regole intese come "limitazioni indotte" rendono una cosa spesso più divertente.

Però l'arte è un'altra cosa cerchiamo di non divinizzare quello che è un hobby.

Per il resto come non dar ragione a Gabriele (tra l'altro abbiamo scoperto lo stesso gioco, facciamo pace e ci troviamo a giocare un giorno? ;) ). Bello sarebbe trovare ancora il tempo per masterizzare D&D oppure M&M. Magari poi lavorare, dedicare tempo alla famiglia (la mia compagna la vedo veramente poco pure vivendo insieme), studiare (che sono indietro), suonare (che sennò mi manca) ecc. :lol:

I tempi dei pomeriggi liberi del liceo e dell'università sono finiti da mo'... :lol:
 

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
197
Località
Tenerife
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
ecco i miei due spicci :) :
giocare di ruolo PUO' ESSERE arte e quello che si crea attorno al tavolo è rappresentazione collettiva, immaginazione condivisa, narrativa fantastica interattiva..
se quello che è gioco, narrazione, teatro non sia arte mi sembra strano.. io quando gioco ARTO..

seconda cosa: evviva i master e il loro "potere" narrativo.. quando ci sediamo al tavolo sappiamo che quella sera giochiamo al gioco di davide, di carlo, del peppe e così via.. il buon vecchio master ci mette trame e ambientazioni, i giocatori sono i protagonisti della storia e fanno muovere le cose.. allora, che lo si voglia chiamare "contratto sociale" o altro, io so che quando gioco con master il peppe lui ci mette i lucertoloni negromanti, quando mastera Carlo ci infila i robbottoni e quando la storia è creata da Davide il mondo è cupo e disperato e tutti siamo emo sull'orlo del suicidio.. è meraviglioso.. è stiloso.. :grin:

ripeto, secondo me, non c'è nulla che non vada in questa formula, checchè ne dicano i forgisti-forgiti (come si dice? ;) ). se esistono formule alternative BEN VENGANO.. c'è anche un gioco che prevede tanti master e un narratore, manca solo quello "tutti master"..

ma non si ponga il sistema "tutti giocatori" più in alto in una scala di "fighezza" "congruità" "modernismo" o chissà che altro..

non facciamo gerarchie e soprattutto non mettiamo più in alto la nicchia più piccola e ultima arrivata del sistema

tutto secondo me, modestamente..
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh è ovvio che se si vuole ammazzare qualcosa o "lavorare contro" qualcosa fare classifiche e gerarchie è il sistema migliore per farlo.

Mi pare ovvio che la differenza risiede in quanta serietà ci si mette nella cosa. Se ci si scanna allegramente per decidere se D&D 3 è meglio dell'1 o del 4 e si ride va bene. Se si imposta la propria vita sull'idea fissa che un sistema od un'idea ludica corrisponde alla SOLUZIONE totale forse è meglio rivolgersi ad un medico. :grin:
 

Llukas

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Novembre 2009
Messaggi
713
Località
Roma - First Valley/Old Tower
Sito Web
it.wikipedia.org
Goblons
0
per me gdr è arte. vado anche oltre: non ha proprio niente da invidiare ad altri tipi di arte sdoganati ormai da secoli.
tempo fa gli attori erano visti come poco di buono e scansafatiche...

certo dipende anche da cosa si cerca e da cosa si è disposti a dare per averlo.
 

Gilmor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
42
Località
Milano City
Sito Web
www.sesto-continente.net
Goblons
0
Domon":2sfsw0sf ha scritto:
fate leggere questa frase a una persona normale che non gioca di ruolo e vediamo i suoi commenti...
Una persona normale non gioca di ruolo???? :smile_sm: Ma ecco perchè il GDR sta tirando le cuoia, se vai in giro a dire cose del genere!!! :smile_sm:

Non sono sicuro che il GDR sia un'arte. E nemmeno sono sicuro che i giochi nw siano più "facili". Sono diversi e per certi versi sicuramente più coinvolgenti dei giochi classici. Ma sempre GDR sono. Se uno non ha voglia di "sbattersi", non l'avrà né per i classici, né per i nw.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Llukas":2nr6k983 ha scritto:
per me gdr è arte. vado anche oltre: non ha proprio niente da invidiare ad altri tipi di arte sdoganati ormai da secoli.
tempo fa gli attori erano visti come poco di buono e scansafatiche...

certo dipende anche da cosa si cerca e da cosa si è disposti a dare per averlo.

al talebano non rispondo :lol:

Se una cosa ti porta ad arricchirti è arte ma si chiama "arte soggettiva" nel senso che PER TE ha un valore artistico con tutti i benefici del caso ma per il resto del mondo magari è una "cosa bellina" e basta.

Il problema nasce (ma non è il tuo caso ovviamente) quando ci si autoconvince che la nostra "arte soggettiva" dovrebbe essere un'arte universale da tutti riconosciuta.

Insomma anche lo strimpellare che faccio io per me è arte musicale (musica) ma sono conscio che se lo faccio uscire dalle mura di casa e lo paragono a Wagner verrei preso a tornte in faccia :grin:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Io direi di evitare di assurgere il gioco a forma d'arte.

Il gioco di ruolo sarà sempre passivo in quanto ha un regolamento mentre l'arte no. Questo non vuol dire che non sia creativo e per di più le regole intese come "limitazioni indotte" rendono una cosa spesso più divertente.

la mia è: è possibilissimo giocare esprimendosi in maniera personale e artistica attraverso l'attività "giocare di ruolo". semplicemente, non tutte le frme di questa attività si prestano, ma il narrativismo nettamente si. esiste per quello. ci sono svariate forme d'arte che si basano su regole, a volte ferree e a volte implicite, e di invadenza diversa. ad esempio, la musica (nelle jam session, che nessuno si sognerebbe di dire che non è arte, ci sono regole più stringenti che in cani nella vigna o polaris. anche in certe forme di teatro. ed è possibile scrivere opere d'arte in poesie e prosa solo seguendo certe regole)

credete che non ci sia nulla che vada in parpuzio? continuate pure a dare la colpa ai tempi brutti, ai videogiochi, e alle nuove generazioni mentre guardate l'ambiente dei gdr declinare come sta facendo da 20 anni. io la mia nicchia me la sono creata, e sta crescendo di anno in anno. a differenza di parpuzio.
 

Llukas

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Novembre 2009
Messaggi
713
Località
Roma - First Valley/Old Tower
Sito Web
it.wikipedia.org
Goblons
0
X Cyrano
Non esiste l’arte universale. C’è chi non apprezza wagner e, anzi, ama moltissimo gigi d’alessio. Già feci questo discorso anni fa con un altro utente su un altro forum. Ci sono categorie di persone che cercano di elaborare un concetto oggettivo di arte ma, secondo me, è un progetto destinato a fallire.
Proprio a voler esser pignoli, poi, stai paragonando due tipi di arti diverse: gdr contro musica, che c’azzecca poco. Magari rimaniamo dentro il nostro tipo di arte. Perché, infatti, il tuo fare musica dovrebbe esser paragonato a Wagner? Dubito tu faccia musica classica. Mentre il mio a cosa lo paragoniamo? Dovrei sminuire il mio giocare solo perché è un gioco… boh, è un po’ senza senso per me la tua affermazione.
A questo punto urge una specifica importante: cosa è arte in modo universale? Il numero di proseliti che quest’arte conduce con sé? La legittimazione popolare quindi? Sembra che tu voglia dire questo Cyrano, ma non credo sia corretto, altrimenti una Britney Spears qualunque fa fettine del tuo Wagner, oggi come oggi.

Tutto è relativo e soggettivo e non esiste il libero arbitrio, ma qui divaghiamo ;)

X Domon(se no si offende :D):
anche la mia nicchia s’ingrandisce ogni anno. Mai conosciuto tante gente che gioca tradizionale, a Roma, come negli ultimi anni. Kult, Conspiracy X, d&d, MdT, Harnmaster… infatti non concordo sulla morìa generale del settore. Almeno non a Roma, non nella mia città per quello che riguarda il giocare. Per le vendite non saprei, non sono del settore. Ma a giocare si gioca e pure tanto.
Invece sto trovando difficoltà enormi a trovare un gruppo solo NW, finora ho avuto una sola esperienza e non è stata piacevole.
Ma la ricerca continua. Idem con patate per i gdt: siano ringraziate le ludoteche romane che riuniscono i giocatori da tavolo, altrimenti sarei ancora fisso a guardare i miei giochi impolverarsi. Problema che non ho mai avuto coi tradizionali.
 

darkdrow

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
76
Località
Cantù (Como)
Sito Web
coyotepress.blogspot.com
Goblons
0
credete che non ci sia nulla che vada in parpuzio? continuate pure a dare la colpa ai tempi brutti, ai videogiochi, e alle nuove generazioni mentre guardate l'ambiente dei gdr declinare come sta facendo da 20 anni. io la mia nicchia me la sono creata, e sta crescendo di anno in anno. a differenza di parpuzio.
Con tutto il bene che ti voglio domon, questa è una cannonata grossa come il sole. Dire che "il GdR Tradizionale" è in fase di calo è un'osservazione grossolana e superficiale. Già basarsi sul mercato italiano sarebbe sbagliato (non esiste gioco indie che superi le 500 copie di venduto. E lo dico da EDITORI di giochi indie.), prendere poi questa affermazione ed elevarla "ad assoluto" è una visione abbastanza distorta.

Che il giro indie stia crescendo è innegabile. Mi pare sotto gli occhi di tutti.
Che il giro dei non-indie stia diminuendo è QUANTOMENO opinabile.
E non intendo dire cosa sia meglio. Ognuno ha le sue esigenze soggettive. Elevarle ad oggettive è SBAGLIATO.

La crisi attuale di mercato (che mercato non è, ma non esistono altri vocaboli adatti ad esprimere l'attuale situazione italiana) NON è dovuta a un declino "della vecchia forma" in favore di una "nuova forma". La spiegazione è assai più banale: meno soldi in tasca, spese aumentate, implosione del pubblico di giocatori (ricordo che la prima edizione di cavalieri del tempo vendette diverse migliaia di copie...ora è un miracolo se un gioco non blasonato ne vende 700, figurarsi) e la constatazione finale CHE NON POSSONO ESISTE DITTE UNICAMENTE INCENTRARE SUI GDR. Possono esistere appassionati ed associazioni, o piccolissime SRL. Nulla di più.

Ci vuole un atto di onestà da parte di tutti nel riconoscere questa cosa. Le divisioni non hanno mai fatto bene, e hanno anche la loro bella porzione di colpevolezza nell'aver creato un clima avvelenato, intorno a determinati tipi di giochi.

P.S. Eviterei di assurgere il GdR a arte, personalmente...mi sembra di parlare di sesso degli angeli.
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
darkdrow":19k49o1e ha scritto:
Che il giro indie stia crescendo è innegabile. Mi pare sotto gli occhi di tutti.
Che il giro dei non-indie stia diminuendo è QUANTOMENO opinabile.
Sarà un'opinione, ma basandomi sul giro di persone che conosco nella mia zona il giro dei gdr IN GENERALE non è diminuito, è CROLLATO!
Di tutti i giocatori che conosco (età intorno ai 30) chi non ha smesso gioca una sessione ogni tanto a D&D3, spesso soppiantata da una sessione con qualsivoglia boardgame. Io stesso sono passato in via definitiva al gdr nonostante abbia tonnellate di manuali.

Puoi dirmi che sì, a Lucca è uscita un po' di roba, ma i negozianti non la tengono perché hanno ancora sugli scaffali manuali invenduti presi anni fa (trovo ancora in tutta tranquillità Fuga da Innsmouth per CoC, Fading Suns e altra roba tipo i clanbook di Masquerade). Aggiungiamo pure che in Italia non c'è una linea editoriale di giochi che non sia D&D tradotti perché sono TUTTE naufragate (mettiamoci pure che con Changeling hanno dato una mano alla mazzata finale a MdT affidando la revisione a Volpino, che con Exalted ha pure un discreto curriculum di cappellate revisorie e di traduzione).

Se questi non sono segni di contrazione del "giro" non so cosa siano, soprattutto se penso a 15 anni fa quando i manuali di D&D della EG e i giochi Stratelibri li trovavo in più di una libreria e mi capitava di parlare di gdr con molta più gente - gente che magari incontravo proprio in libreria, ora come ora è una cosa che avviene ad ogni morte di vescovo.

Sul discorso gdr = arte non ci entro nemmeno, me ne sono già sorbiti a pacchi in ambito videoludico.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
GabrielePellegrini":1swi1cti ha scritto:
Non dirò che nei giochi indie ho trovato la panacea, però riscontro in modo assoluto che giocare ad un gioco new wave (come recentemente a Mouse Guard ad esempio), mi richiede meno sforzo e soprattutto meno investimento a lungo termine.

Purtroppo con i gdr classici il lavoro del GM non finisce con la chiusura della sessione di gioco. Questo a volte è anche un piacere, perché è bello dedicarsi nel tempo libero a pensare a svolte di avventure o ad ampliare un po' l'ambientazione di gioco... il problema si presenta però quando questo tempo libero è sempre più risicato e conteso tra cose con priorità maggiore.
Ora io so di essere un caso a parte o particolare (così almeno mi è stato detto più volte), ma, fermo restando che alcuni indie-new wave-o come cavolo si dice che non ci capisco più una se...rafina- a me piacciono e pure molto, io fatico (da Gm) di più con questi! 8-O
Si sa, che io non preparo mai nulla da GM, e improvviso tutto al tavolo di volta in volta (capita ovvio che abbia della vaghe idee prima di sedermi :roll: ) e questo in quei (pochi lo ammetto) indie-new etc etc etc che ho giocato non riesco a farlo. Devo avere almeno un abbozzo, qualche appunto (cosa che non facevo da anni e anni), altrimenti non so dove mettere le mani, o non riesco a estrarne il meglio. Ammetto, che probabilmente è anche questione di abitudine, magari avessi giocato tanto tempo a indi et similia ora la situazione sarebbe ribaltata. [ed in questo ho sempre dato ragione a Domon, uno abituato a tradizionali ci mette un po' ad integrarsi con i giovani gdr rampanti.]

Abitando in provincia il gdr c'è sempre stato per alcuni, poi nel corso degli anni l'ho visto crescere (sempre tra i tradizionali... sempre D&D e Vampiri a dir la verità); però anche qui non si tratta certo di dato oggettivo, ma della mia piccola realtà.

Ed ora vado a finire di leggere il IV Reich! ;)
 

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
87
Località
Firenze
Goblons
0
@Luca:
Sono d'accordo con te. Ma credo che DarkDrow stia dicendo la stess cosa. E' che hai citato solo un aparte del discorso.

Da tutti i dati di vendite che vengono citati sempre nei forum il mercato dei gdr è diventato sempre più piccolo.
Sinceramente non credo sia colpa del modo di gioco tradizionale. O meglio il modo di giocare tradizionale può anche aver avuto un influenza sulla riduzione del numero dei giocatori. Ma non credo sia quello il fattore principale.
I fattori sono sicuramente molteplici.
Uno (forse il più importante?) è di certo l'aumento di possibilità "ludiche" più immediate del gdr.
Molti giochi indie possono essere più appetibili da questo punto di vista perchè più "veloci" . Però purtroppo non credo che saranno la soluzione.

Sul giocare tradizionale o giocare indie. Bè c'è chi gioca felicemente a tutti è due. Non è il mio caso. Io ormai prefersico gli indie. Anche se non mi stupisce chi continua a giocare tradizionale.
Il buon Domn è di un'altro parere (ed è inutile incavolarsi per quello che dice. Lui è sanamente provocatorio :) ).

Ciò che mi interessa è che il gdr anche solo come nicchia sopravviva.
Sennò io con chi gioco?

Se sopravviverà come mercato lo scopriremo solo nei prossimi anni.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Con tutto il bene che ti voglio domon, questa è una cannonata grossa come il sole. Dire che "il GdR Tradizionale" è in fase di calo è un'osservazione grossolana e superficiale. Già basarsi sul mercato italiano sarebbe sbagliato (non esiste gioco indie che superi le 500 copie di venduto. E lo dico da EDITORI di giochi indie.), prendere poi questa affermazione ed elevarla "ad assoluto" è una visione abbastanza distorta.

Che il giro indie stia crescendo è innegabile. Mi pare sotto gli occhi di tutti.
Che il giro dei non-indie stia diminuendo è QUANTOMENO opinabile.
E non intendo dire cosa sia meglio. Ognuno ha le sue esigenze soggettive. Elevarle ad oggettive è SBAGLIATO.

La crisi attuale di mercato (che mercato non è, ma non esistono altri vocaboli adatti ad esprimere l'attuale situazione italiana) NON è dovuta a un declino "della vecchia forma" in favore di una "nuova forma".

michele: concordo che il declino di una forma e la crescita dell'altra non sono correlate. sono con te in questo.

purtroppo, è ben difficile convincermi che il gdr tradizionale non sia in netto declino. tu non hai visto gli anni '90 (e io non ho visto gli anni '80 nei gdr, ma ci sono andato vicino e ho sentito vari racconti)

le convention di soli gdr non esistono più, se non nel giro indie e nel flying circus che comunque non è precisamente una realtà tradizionale. le tirature sono più basse. le case editrici sono 1/10. riveste sui gdr non ne esistono più. i gruppi sono sempre più insulari, intolleranti per chi gioca in modo diverso da loro (e non parlo di "intolleranti nelle discussioni online come potrei essere io, ma intolleranti nel senso di "gli altri giocano male, io gioco bene")

anni fa c'era più fervore, più entusiasmo. che fine ha fatto?

_secondo me_ si è infranto sul muro di parpuzio.
di certo, dare la colpa come sento fare alle nuove generazioni o ai videogiochi non mi convince altrettanto. mi suona di lamentele dei vecchietti che vivono in tempi che non sanno decifrare.

peraltro (e qui mi fai incazzare)

La crisi attuale di mercato (che mercato non è, ma non esistono altri vocaboli adatti ad esprimere l'attuale situazione italiana) NON è dovuta a un declino "della vecchia forma" in favore di una "nuova forma". La spiegazione è assai più banale: meno soldi in tasca, spese aumentate,
implosione del pubblico di giocatori (ricordo che la prima edizione di cavalieri del tempo vendette diverse migliaia di copie...ora è un miracolo se un gioco non blasonato ne vende 700, figurarsi)
e la constatazione finale CHE NON POSSONO ESISTE DITTE UNICAMENTE INCENTRARE SUI GDR. Possono esistere appassionati ed associazioni, o piccolissime SRL. Nulla di più.

un tempo le ditte di soli gdr non funzionavano. cosa è cambiato?
ah aspetta, l'hai detto tu stesso, lo evidenzio in grassetto...

impèlosione del pubblico dei giocatori. lo dici tu, nella stessa frase in cui neghi che i giocatori stanno diminuendo. complimenti per la coerenza :(

ma non posso lamentarmi: sono partito con la mia crociata con tale forza che orama ogni volta che parlo vi mettete il paraocchi di prosciutto prima di leggere :(

Se una cosa ti porta ad arricchirti è arte ma si chiama "arte soggettiva" nel senso che PER TE ha un valore artistico con tutti i benefici del caso ma per il resto del mondo magari è una "cosa bellina" e basta.

Il problema nasce (ma non è il tuo caso ovviamente) quando ci si autoconvince che la nostra "arte soggettiva" dovrebbe essere un'arte universale da tutti riconosciuta.

Insomma anche lo strimpellare che faccio io per me è arte musicale (musica) ma sono conscio che se lo faccio uscire dalle mura di casa e lo paragono a Wagner verrei preso a tornte in faccia Very Happy

cyrano, la MUSICA è arte? il GDR è arte?
non possiamo analizzare le singole artite e capacità, dividere l'arte in "fatta bene" e "fatta male". possiamo decidere se la struttura sottostante il gdr, così come quella sottostante la musica, possono supportare uno sforzo artistico. secondo me è innegabilmente si. che poi io sia n artista scarso, nelle mie partite, ci può stare benissimo: per ogni mozart ci sono 1.000.000 di strimpellatori amatoriali, ma questo non rende la musica come medium MENO artistica. rende meno artistico, forse, quello che una singola persona suona. peraltro in un gdr non c'è nessuno a giudicarti che non stia anche "suonando" lui stesso.

è chiara la distinzione?


PostPostato: Dom Nov 29, 2009 2:51 pm Soggetto:
GabrielePellegrini ha scritto:
Non dirò che nei giochi indie ho trovato la panacea, però riscontro in modo assoluto che giocare ad un gioco new wave (come recentemente a Mouse Guard ad esempio), mi richiede meno sforzo e soprattutto meno investimento a lungo termine.

Purtroppo con i gdr classici il lavoro del GM non finisce con la chiusura della sessione di gioco. Questo a volte è anche un piacere, perché è bello dedicarsi nel tempo libero a pensare a svolte di avventure o ad ampliare un po' l'ambientazione di gioco... il problema si presenta però quando questo tempo libero è sempre più risicato e conteso tra cose con priorità maggiore.

Ora io so di essere un caso a parte o particolare (così almeno mi è stato detto più volte), ma, fermo restando che alcuni indie-new wave-o come cavolo si dice che non ci capisco più una se...rafina- a me piacciono e pure molto, io fatico (da Gm) di più con questi! Shocked

questo si risolve, sei semplicemente alle rpese con dei giochi nuovi, dopo tanti anni.
se vuoi, ne parliamo in un altro thread... questo tuo bisogno di qualcosa di scritto, in quale gioco? in alcuni hai qualcosa di scritto, in altri hanno spesso quelcosa di scritto per te i giocatori. spesso basta solo sapere dove guardare nelle varie situazioni, ma è la cosa meno ovvia se sei abituato a giocare da illusionista.

I fattori sono sicuramente molteplici.
Uno (forse il più importante?) è di certo l'aumento di possibilità "ludiche" più immediate del gdr.

fermo restando che si parla di due categorie di grandezza completamente differenti... come fanno il videogioco o il gioco da tavolo ad "andare avanti" senza che il gdr "resti indietro"? perchè è questo che hanno fatto i gdr: restare indietro, anzi, invertire la marcia. mentre gli altri hobby evolvevano perchè avevano un pubblico critico, il gdr involveva perchè aveva un pubblico ossessivo.

Ciò che mi interessa è che il gdr anche solo come nicchia sopravviva.
Sennò io con chi gioco?

qui puoi smettere di avere paura :D
 

darkdrow

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
76
Località
Cantù (Como)
Sito Web
coyotepress.blogspot.com
Goblons
0
anni fa c'era più fervore, più entusiasmo. che fine ha fatto?
Nel mio piccolo posso sostenere l'idea che il principale colpevole è un impigrimento generale dei giocatori e dei potenziali gdrristi. Non voglio sembra un populista dell'ultima ora, ma l'avanzare dei videogiochi e di altri divertimenti estremamente più immediati rispetto a un gdr hanno avuto la loro in tutto questo. La ragione non va ricercata nei giochi, ma nei giocatori. I giochi, non hanno nessuna colpa se parliamo in un discorso oggettivo di "perché questo clima di moria che non sembra passare mai?". L'analisi di Gilmor mi pare più che logica, quasi lapalissiana sotto alcuni punti.

un tempo le ditte di soli gdr non funzionavano. cosa è cambiato?
ah aspetta, l'hai detto tu stesso, lo evidenzio in grassetto...

impèlosione del pubblico dei giocatori. lo dici tu, nella stessa frase in cui neghi che i giocatori stanno diminuendo. complimenti per la coerenza :(
No aspetta. Un tempo c'erano le POTENZIALITA' per far funzionare ditte unicamente sul GdR. Non è un caso se ho citato Cavalieri del Tempio (la prima edizione).
L'implosione è stata determinata dalla pigrizia e dalla poca voglia di mettersi in gioco. Lungi da me fare il "maturo" o il vecchietto che rimpiange i bei tempi andati. Tocco questa realtà con mano ogni giorno, visto che appartengo a una generazione che - nel migliore dei casi, e lo dico senza peli sulla lingua - ha preso il lassismo e il "lasciamo la barca andare" come modo di vita, nella stragrandissima maggioranza dei casi. Non sto dicendo che TUTTI i 15-19 enni siano senza sproni; è comunque indubbio che MOLTISSIMI di questi nuovi potenziali giocatori rifuggano il GdR per il troppo impegno e preferiscano stare in caso a giocare al pc. Ho due amici così: se impiegassero il tempo che buttano nei MMORPG sarebbero Obama e Bill Gates messi assieme, fai te.
Che dopo, a dirla tutta, questa situazione è solo italiana.

Personalmente non voglio un gdr come nicchia, dato che sarebbe un "sopravvivere a stento". Sono ancora ottimista sul fatto che sia possibile smuovere qualcosa.

Male che vada rimarremo i soliti 15.000-20.000 (e parlo della gente ATTIVA, cioè che viene alle fiere. I passivi sono di più, ma preferisco stare strettissimo quando faccio cifre), di cui 250 scarsi sui forum. In costante diminuzione, purtroppo.
Il primo passo per ricucire tutto è evitare OGNI TIPO DI crociate. Non hanno fatto bene a nessuno e lasciano molto il tempo che trovano.

Edit: 'ste discussione sulla salute del GdR e del mercato escono fuori ogni X + 4 mesi...specie sotto periodi natalizi/estivi/pre-lucchesi.
Edit 2: Mica mi incazzo per i commenti di Domon, tarta. Io e lui abbiamo il tacito accordo di "we agree to disagree".
 

Gilmor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
42
Località
Milano City
Sito Web
www.sesto-continente.net
Goblons
0
O TEMPORA O MORES, dicevano i latini. È vero che le "vecchie" generazioni tendono a lamentarsi delle "nuove" generazioni. L'ho visto con i miei nonni e poi con i miei genitori. Poi con i miei coetanei.

Però poi, quando ho occasione di scambiare due chiacchere con persone ben più colte di me e ben più anziane di me e che magari sul problema del famigerato "gap generazionale" hanno una competenza molto ma molto più approfondita di quanto ne possa avere io, scopro che quello che io ho soltanto intuito e dedotto dai comportamenti che vedo intorno a me, è giusto. Purtroppo.

Poi faccio due chiacchere (metaforicamente, di chiacchere ne faccio ben più di due) con qualche gestore di negozio e scopro che anche loro riscontrano le stesse problematiche che ho evidenziato e che darkdrow trova lapalissiane.

Poi, un minimo di esperienza personale me la sono fatta come docente, avendo insegnato in due scuole superiori a Milano ed a Vigevano e i "gggiovani" sono spesso delle incommensurabili teste di min****, non c'è niente da fare. I "valori" sono completamente stravolti, menefreghismo, ignoranza abissale e pigrizia "da competizione" la fanno da padrone nelle loro teste.

Certo, non tutti i "gggiovani" sono così malmessi. Qualcuno che si salva c'è ed ho avuto il piacere di conoscere queste persone e di lavorarci assieme in settori diversi dal GDR. Si tratta di persone splendide ed è un piacere frequentarle, nonostante alcuni di essi potrebbero essere miei figli.
MA nell'ambiente del GDR sono pochi quelli che "si salvano". E non è certo perchè giocano a ded o a vampiri. Quello è solo un riflesso e perciò i giochi nw non saranno certo la panacea.
Hanno alternative più interessanti, al GDR, più comode, veloci e soddisfacenti.

E chioserei dicendo che forse forse, la colpa non è direttamente dei "gggiovani". Sotto un certo aspetto, loro sono solo un prodotto.

Ciònonostante mi auguro di cuore che i miei siano soltanto le lamentazioni di un "vecchio" giocatore. Vivaddio che ci sono case editrici che sfornano nuovi prodotti, più moderni e in un certo qual modo più godibili. Meno male che ci sono italiani che si sono sobbarcati l'onere di tradurre questi giochi. Mi auguro davvero che questa china discendente sia solo un riflusso di un trend altalenante. Francamente non lo credo. Aspetterò e osserverò cosa succederà nei prossimi anni, sempre che la catastrofe del 2012 non ci spazzi via prima. :winkwink_sm:

Saluti e buonanotte.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Penso che Gilmor e Darkdrow abbiano riassunto in maniera egregia determinati aspetti della società moderna che non vanno mai sottovalutati.

Come esiste il "fast food" esiste il "fast game" , faster than the speed of life (come dicono gli Steppenwolf).

Siamo spinti a velocità vertiginose senza riuscire a trovare il tempo per divertirsi ed esprimerci.
Se vogliamo il divertimento è associato con il non pensare piuttosto che evadere.

Ecco il successo di cloni di FPS e RTS.

Per inciso avete mai guardato replay di RTS ? Capireste cosa intendom facendo un raffronto con cosa è in realtà la "Strategia" (cioè un esercizio ragionato del pensiero).

Il GDR richiede riflessione, lavoro, tempo, fantasia, "fatica" intellettuale.

Non tutti hanno voglia o sono stati abituati a fare fatica. I giovani prodotti da questa generazione sono figli di un "tutto e subito" che li porta a sentirsi smarriti alla prima difficoltà ed alla prima occasione in cui devono scegliere realmente.

Questa difficoltà si riflette anche nella scelta dei divertimenti e quindi porta a preferire la comodità e la semplicità.

@Domon:

"Cum hoc, ergo propter hoc" è una fallacia comune. :)
Parpuzio ha problemi e calano i giocatori, quindi il calo è dovuto ai problemi di Parpuzio. Il nesso causale è piuttosto labile. :grin:

Con le Crociate è l'ora di farla finita, con la storia di Buoni e Cattivi idem.
Fai l'apostolo, il testimone della buona new wave e evita di scagliarti contro chi gioca ancora Parpuzio...

Ci sono vari fattori della distribuzione, un po' di retraining in marketing spicciolo ti farebbe bene ;)

Comunque sia la dedica su Sprucu te la metto di sicuro. :)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Nel mio piccolo posso sostenere l'idea che il principale colpevole � un impigrimento generale dei giocatori e dei potenziali gdrristi.

e i vecchi giocatori che fine han fatto? peste bubbonica? ce ne sono molti di meno, e se ne sono andati via TANTI.

Non voglio sembra un populista dell'ultima ora, ma l'avanzare dei videogiochi e di altri divertimenti estremamente pi� immediati rispetto a un gdr hanno avuto la loro in tutto questo. La ragione non va ricercata nei giochi, ma nei giocatori.

i videogiochi erano più diffusi dei gdr già negli anni 80. un videogioco ruba spazio a un gdr quando fa le stesse cose, ma meglio. ma soprattutto, conosco un sacco di gente che gioca ai videogiochi ben volentieri, di tanto in tanto. che supporto hanno avuto persone del genere dal gdr tradizionale, fatto di consuetudini forgiate con la continuità e di campagne lunghissime? non sono solo una gran parte di quelli che hanno provato e smesso, ma anche quelli che hanno provato ma non gli è piaciuto, le vittime di parpuzio.

Ecco, hai fatto il secondo piccolo passo: chiediti perch� i tuoi post provocano tali reazioni praticamente dovunque tu scriva... fare il vago Senza contare che anche tu ti metti i tappi nelle orecchiette, eh? non c'� peggior sordo.... Ecc. Ecc...

e adesso rispondimi tu: se uno antipatico ti da un consiglio utile, mentre uno simpatico dice una stronzata per far vedere quanto è simpatico, tu a chi dai retta?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Domon tu non dai consigli utili; quando servivano perché la gente non conosceva gli indie scleravi e nessuno ti ascoltava ed ora (anche grazie alla tua traduzione ma NON ai tuoi interventi) che la gente la NW (almeno qui) la conosce stai semplicemente ripetendo in mille salse la tua "dottrina". La conosciamo, grazie.

Al limite la stizza malcelata che si legge nei tuoi interventi ti dovrebbe far pensare a come reagivano i tuoi interlocutori quando facevi tu lla medesima cosa e forse potresti capire che quei flame che facevAMO (mi ci metto anche io senza nascondermi dietro un dito) facevano solo MALE al nostro hobby. E non mi raccontare la palla che "basta che se ne parli" quando sei ridotto a farti dare del talebano (e potrei farmelo dare pure io con medesima ragione).

Cerca di porti dei limiti perché ottini veramente l'effetto contrario.

Per il discorso artistico penso di essere stato chiaro anche se lo ho espresso a parole mi ma mi rispiego. Non è un discorso di Wagner o Gigi D'alessio è il discorso che se io sono convinto di fare arte è un paio di maniche. Altro paio di maniche è se sono convinto di essere un artista e mi autoeleggo promotore della mia "corrente" scassando i maroni a chi non la pensa come me in nome di una presunta "dottrina" (ma in realtà solo e soltanto per stuzzicare il mio ego). Non so se il GDR è arte o meno ma certo presentarlo così fa male....


Ribadisco quanto già detto: con le "crociate" è proprio ora di farla finita. Mi sembra di non essere l'unico a pensarla così.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Concordo con tutti quelli che hanno detto che grandi "nemici" dei gdr così come di altri giochi "lenti" sono i videogiochi. Da tanto le persone ci passano il tempo, ma ora è diventato troppo, mi vengono in mente i morpg e affini soprattutto, non tanto il videogioco da "solitario". Più fruibile, più immediato, meno sbattimento per divertirsi e se manca qualcuno si gioca uguale.

Domon":3lhfhhkv ha scritto:
e adesso rispondimi tu: se uno antipatico ti da un consiglio utile, mentre uno simpatico dice una stronzata per far vedere quanto è simpatico, tu a chi dai retta?
Io sarei fregato, perché con quelli antipatici non ci parlo e i consigli stupidi non li ascolto! :lol:
Poi, come altri, sono dell'opinione che a volte i tuoi toni servono più ad allontanare possibili interessati che avvicinarli (dopo aver letto i tuoi post di santificazione di certi gdr e di "odio" verso i tradizionali alcuni miei amici hanno iniziato ad odiare i primi, o quantomeno a manifestare una certa diffidenza. Al che io -in modo simpatico :grin: - li convinco a ripensarci e quantomeno provarli (con risultati altalenanti). Insomma mi fai fare una fatica boia! 8-O
Non dico che questo atteggiamento sia sensato (per tornare alla domanda che hai fatto), ma il modo in cui si presentano le cose è spesso importante quanto l'argomento esposto... e non dico sia giusto, solo che capita di frequente. Poi a me gl'inquisitori talebani stanno simpatici, che ci posso fare. ;)
 
Alto Basso