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Apro questo thread per rispondere ad alcune considerazioni fatte QUI....
Ho dovuto constatare, mio malgrado, come il mondo dei GIOCATORI DI GDR è profondamente cambiato da 17 anni a questa parte. Una incredibile ignavia ha fatto in modo che la quasi totalità dei giocatori di nuova generazione non abbia il benchè minimo interesse a provare nuovi giochi, accontentandosi di quello che il mercato propone senza avere il benchè minimo interesse per qualsiasi cosa non sia la pappa pronta. La dimostrazione di questo sta nel fatto che anche per i giochi forgiti (o new wave o fasticoli o come diavolo li vuoi chiamare) la gente li gioca solo se qualcuno glieli sbatte sotto il naso. Conosco qualche negoziante, tra Milano e Bergamo, che ce li ha li a fare polvere o che neanche li ordina più. Tanto per dire.
Forse sono cresciuto ludicamente in un' era d'oro: senza Internet, senza cellulari, senza niente se non la propria buona volontà e una certa educazione, ho conosciuto persone che non esitavano a passare un fine settimana all'estero per poter recuperare un nuovo GDR e per farlo poi provare a tutti quanti noi che rimanevamo in trepida attesa e poco contava se poi il GDR era una mezza porcheria: l'importante era la voglia di provare, di esplorare, magari anche la voglia di imparare l'inglese per poter giocare ad un prodotto che non sarebbe mai stato tradotto. Ovviamente le porcherie venivano accantonate ma ho visto personalmente gente giocare per ANNI allo stesso gioco, con somma soddisfazione e divertimento di tutti. Altro che "non funzionano".
Oggi, ho avuto modo di constatare come ci sono persone che rinunciano a giocare ad un gioco in inglese perchè non conoscono tale lingua.
Oggi, nonostante Internet e la possibilità di ordinare giochi da tutto il mondo, ci si limita a quello che il negozietto sotto casa può proporre o, se proprio va bene, a quello che si riesce a rubare dalla Rete.
Ci sono mezzi poderosi ma non c'è la minima voglia di provare qualcosa che non sia il solito giochino da power-player o non sia il giochino che [AUTOCENSURA!!
FEROCE CRITICA CONTRO UN NOTISSIMO GDN]
La Fantasia è morta, la voglia di inventare e il desiderio di "esplorazione" sono concetti obsoleti, sacrificati in nome di una pappetta omogenea, senza sapore nè colore e che permetta a tutti di sentirsi forti, gloriosi e massicci: un po' come giocare a Baldur's Gate con i cheat codes.
QUESTO ha ammazzato il GDR. Altro che. :bellow_sm:
Non ne sono per niente sicuro anche se devo ammettere che la mia insicurezza a riguardo non è supportata da fatti dei quali io sia a conoscenza. È una sensazione che ho e che dettaglierò più in avanti in questo post.Domon":2tsuztmt ha scritto:le case indie sarebbero le UNICHE a SOPRAVVIVERE, non le prime a dipartire.
UNA FAVA!! :laugh7: La mia copia in pelle di CnV l'ho pagata fior di soldini!! Certo, forse meno del manuale di Maghi ma alla faccia del valore collezionistico basso!! (prima di alzare inutili flames, si prega di considerare questa ultima affermazione per quella che è, ovvero una facezia. Grazie.)Domon":2tsuztmt ha scritto:pubblicano giochi dal valore collezionistico relativamente basso
Vero. Niente da dire se non che è vero.Domon":2tsuztmt ha scritto:ma dal valore ludico innegabilmente alto.
Qui dissento fortemente. È vero che il mercato è morente, se non addirittura cadavere freddo e rigido ma la motivazione di questo non la vedo nel fatto che i giochi "non funzionano". Funzionano eccome (e qui se ne potrebbe discutere per ere geologiche ma conoscendo Domon è una discussione che non approderebbe a nulla).Domon":2tsuztmt ha scritto:anzi, io imputo le condizioni dell'attuale mercato (che è morente, di brutto) proprio al modello collezionistico degli anni scorsi. se vendi giochi pensati per essere collezionati, prima o poi la gente a giocarci si frustra del fatto che non funzionano, e abbandona l'hobby.
Ho dovuto constatare, mio malgrado, come il mondo dei GIOCATORI DI GDR è profondamente cambiato da 17 anni a questa parte. Una incredibile ignavia ha fatto in modo che la quasi totalità dei giocatori di nuova generazione non abbia il benchè minimo interesse a provare nuovi giochi, accontentandosi di quello che il mercato propone senza avere il benchè minimo interesse per qualsiasi cosa non sia la pappa pronta. La dimostrazione di questo sta nel fatto che anche per i giochi forgiti (o new wave o fasticoli o come diavolo li vuoi chiamare) la gente li gioca solo se qualcuno glieli sbatte sotto il naso. Conosco qualche negoziante, tra Milano e Bergamo, che ce li ha li a fare polvere o che neanche li ordina più. Tanto per dire.
Forse sono cresciuto ludicamente in un' era d'oro: senza Internet, senza cellulari, senza niente se non la propria buona volontà e una certa educazione, ho conosciuto persone che non esitavano a passare un fine settimana all'estero per poter recuperare un nuovo GDR e per farlo poi provare a tutti quanti noi che rimanevamo in trepida attesa e poco contava se poi il GDR era una mezza porcheria: l'importante era la voglia di provare, di esplorare, magari anche la voglia di imparare l'inglese per poter giocare ad un prodotto che non sarebbe mai stato tradotto. Ovviamente le porcherie venivano accantonate ma ho visto personalmente gente giocare per ANNI allo stesso gioco, con somma soddisfazione e divertimento di tutti. Altro che "non funzionano".
Oggi, ho avuto modo di constatare come ci sono persone che rinunciano a giocare ad un gioco in inglese perchè non conoscono tale lingua.
Oggi, nonostante Internet e la possibilità di ordinare giochi da tutto il mondo, ci si limita a quello che il negozietto sotto casa può proporre o, se proprio va bene, a quello che si riesce a rubare dalla Rete.
Ci sono mezzi poderosi ma non c'è la minima voglia di provare qualcosa che non sia il solito giochino da power-player o non sia il giochino che [AUTOCENSURA!!
La Fantasia è morta, la voglia di inventare e il desiderio di "esplorazione" sono concetti obsoleti, sacrificati in nome di una pappetta omogenea, senza sapore nè colore e che permetta a tutti di sentirsi forti, gloriosi e massicci: un po' come giocare a Baldur's Gate con i cheat codes.
QUESTO ha ammazzato il GDR. Altro che. :bellow_sm: